Empoli - Virtus Entella Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 30ª giornata

Empoli
Empoli
  • N. Casale, 37'
Virtus Entella
Virtus Entella
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 20.03.2021
    Carlo Castellani

    Arbitro Matteo Marchetti
    Empoli
    1 - 0
    Finita
    Virtus Entella
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
    Nel prossimo turno di campionato l'Empoli andrà in trasferta contro la Cremonese, mentre l'Entella proverà a raccogliere punti salvezza in casa contro il Monza.
    Al Castellani l'Empoli continua la sua corsa verso la promozione in A faticando ancora una volta contro squadre molto chiuse in difesa; stavolta è il primo gol in carriera di Casale sul finire del primo tempo a regalare tre punti importanti contro i biancoazzurri e mettere pressione alle inseguitrici del primo posto. Una partita giocata all'attacco da parte degli uomini di Dionisi, capace di sfiorare con Mancuso la possibilità di raddoppiare e chiudere la sfida. L'Entella così rimane in gara e, nella ripresa, cerca di giocare il pallone e provare a segnare, ma trova soltanto una conclusione nella porta avversaria. Troppo poco per la squadra di Vivarini, perlopiù preoccupata per larghi tratti della partita di "non prenderle" e rischiando qualcosa soltanto verso lo scadere dei minuti di gioco.
    90'+7'
    E su quest'azione l'arbitro fischia tre volte: l'Empoli vince contro l'Entella grazie alla rete di Casale!
    90'+6'
    Brivido sul finale per l'Entella, con Matos che imbeccato sul filtrante di Ricci aveva superato Borra che l'aveva atterrato; inizialmente l'arbitro aveva assegnato il rigore ma con l'aiuto degli assistenti revoca la decisione.
    90'+2'
    Calcio d'angolo per l'Empoli: sulla palla alta ci prova prima Moreo lisciando la conclusione al volo, poi Zurkowski mandandola alta di molto sopra la traversa.
    90'
    Saranno sei i minuti di recupero alla fine della partita.
    88'
    Rimane in attacco l'Empoli: azione dalla sinistra di Terzic, velo di Moreo in area per Matos alle sue spalle che non ne approfitta, trovando soltanto una deviazione in calcio d'angolo.
    86'
    Ultima carta della speranza per Vivarini: fuori Mazzocco e dentro l'attaccante Mancosu. Entella offensivo alla ricerca del pareggio.
    85'
    ... mentre Štulac lascia la cabina di regia a Damiani.
    85'
    Altre due sostituzioni per Dionisi: fuori il bomber Mancuso, dentro Olivieri in avanti...
    80'
    Scontro di De Luca con Casale, occasione di contropiede per l'Entella ma l'arbitro ferma tutto provocando le proteste dei giocatori liguri. Ora la sfida si è accesa negli ultimi minuti di partita.
    77'
    Nuovo cambio per l'Empoli: esce Bajrami, dentro Matos in attacco, Moreo arretra sulla trequarti.
    76'
    BRIGNOLI! Botta e risposta tra i due portieri: uscita molto rischiosa dell'estremo difensore empolese su Brunori a tu per tu, evitando però una chiara occasione per l'Entella!
    75'
    MIRACOLI DI BORRA! Empoli vicinissimo al raddoppio: prima con Mancuso in rovesciata da due passi e poi sulla prima respinta del portiere Moreo a botta sicura, l'estremo difensore compie due interventi incredibili!
    73'
    ... mentre all'ultimo Coppolaro deve chiedere il cambio per uno stiramento muscolare, al suo posto giocherà De Col.
    73'
    ... in attacco scende Capello in favore di De Luca...
    73'
    Tripla sostituzione per Vivarini come contromossa agli avversari: in mezzo Paolucci cede il posto a Brescianini...
    69'
    ... mentre scende Crociata e sale Żurkowski a centrocampo.
    68'
    Primi cambi per Dionisi: fuori La Mantia e dentro Moreo in attacco...
    67'
    Occasione per l'Empoli: prima Crociata poi Mancuso provano a colpire, su spunti di Bajrami in area, ma per due volte il portiere respinge i due tiri.
    63'
    Fase di gioco in equilibrio: l'Empoli ha abbassato un po' il ritmo e cerca di trovare l'occasione giusta per colpire, mentre l'Entella prova lentamente a prendersi qualche rischio in più nell'attaccare.
    60'
    TERZIC! Va via in dribbling sulla sinistra, entra in area e cerca una conclusione violenta sul primo palo del portiere, mandandola alta di poco!
    59'
    Giallo per Pavić: intervento a gamba tesa in ritardo su Sabelli.
    58'
    Buon momento per gli uomini di Vivarini, i quali cercano di tenere la palla tra i piedi e costruirsi qualche trama offensiva correndo il rischio del contropiede avversario.
    55'
    Continua ad attaccare l'Empoli: Terzic accelera sulla sinistra e supera Coppolaro, cerca un passaggio forte, teso e basso verso il centro ma Poli ancora una volta ci mette una pezza!
    54'
    CROCIATA! Brivido per la difesa biancoceleste: su un traversone di Terzic non si avventa nessuno, ma Crociata sul secondo palo prende il tempo al difensore e calcia di piatto verso la porta, ma c'è Borra lucido e rapido a tuffarsi a terra e negare il raddoppio agli azzurri!
    52'
    SCHENETTI! Prima azione concreta dell'Entella con un destro di prima intenzione dal limite dell'area empolese, ma la palla finisce lontana dai pali.
    50'
    LA MANTIA! Guizzo dell'attaccante su un'azione d'attacco azzurra dalla destra con Sabelli che prova il colpo di tacco dello "scorpione" trovando la palla ma non la traiettoria vincente!
    47'
    Prova a spingere subito la formazione biancoceleste con Mazzocco rapido a girare la palla al volo verso Capello, pronto a colpirla anche lui a volo mandandola però fuori dallo specchio della porta.
    46'
    COMINCIA LA RIPRESA! Il pallone è mosso dall'Entella.
    E' grazie alla prima rete di Casale tra i professionisti, rimasto in attacco durante una delle azioni offensive della sua squadra, che l'Empoli chiude in avanti il primo tempo. Una frazione di gara giocata in modo offensivo contro una squadra ostica e molto chiusa in difesa. In avvio di partita infatti gli azzurri hanno faticato a trovare margini di manovra, poi con lo scorrere dei minuti hanno alzato la pressione trovando così la rete che per ora decide la partita. L'Entella per ora ha preferito difendersi invece di affacciarsi verso l'area avversaria.
    45'+2'
    L'arbitro fischia due volte e manda le squadre a schiarirsi le idee negli spogliatoi: l'Empoli chiude in vantaggio sull'Entella grazie alla prima rete di Casale!
    45'+1'
    Nel frattempo la luce è stata oscurata dalle nuvole, mentre si è alzato un forte vento sul campo con il rischio di compromettere le traiettorie della palla.
    45'
    Saranno due i minuti di recupero alla fine del primo tempo.
    44'
    MANCUSO! Da un calcio d'angolo la palla rimane nei pressi dell'area, dove Mancuso la aspetta e in girata calcia forte verso la porta, sfiorando di poco il palo!
    42'
    Continua a spingere la squadra toscana: Terzic con uno scambio in velocità entra in area, supera Coppolaro e mette la palla in mezzo, ma non ci arriva Crociata che aveva tagliato sul secondo palo.
    40'
    Prima sostituzione forzata per Vivarini: esce Koutsoupias per un risentimento muscolare, al suo posto entra Mazzocco.
    37'
    GOL! EMPOLI - Entella 1-0! Ha segnato Casale! Su un cross partito dalla destra di Sabelli, La Mantia in area colpisce la palla e trova la parata a terra di Borra, ma il portiere non la tiene lì e si avventa Casale pronto a segnare il tap-in! Primo gol per lui tra i professionisti!
    36'
    Cartellino giallo per Koutsoupias: trattenuta ripetuta e vistosa su Terzic in corsa.
    35'
    CROCIATA! Ha un po' di spazio libero su un'azione offensiva degli azzurri sulla sinistra per calciare di collo sinistro, ma la sua conclusione è imprecisa e lontana dallo specchio della porta.
    32'
    Mancuso! Bajrami lanciato verso il fondo tiene palla e la scarica indietro per il compagno, il quale calcia di prima intenzione verso la porta ma c'è Poli in chiusura ad evitare il gol!
    31'
    Spinge ancora l'Empoli: Terzic cerca il fondo sulla sinistra e lascia partire un cross calibrato per La Mantia in area, il quale colpisce bene il pallone verso la porta ma Borra si distende e lo blocca a terra.
    27'
    STULAC! Calcio di punizione per l'Empoli sulla trequarti: dalla battuta parte una conclusione che sorvola la traversa e colpisce l'esterno della rete! Illusione del gol per lo sloveno.
    24'
    LA MANTIA! Prima occasione della partita! Sabelli entra in area da destra e passa la palla a Ricci che crossa morbido sul secondo palo per l'attaccante, il quale da due passi impatta male il pallone mandandolo alto sopra la traversa!
    21'
    Continua a spingere l'Empoli attaccando sulle fasce con Sabelli e Terzic; l'Entella per ora regge all'impatto offensivo degli avversari.
    17'
    Mancuso riceve palla sulla destra e prova a calciare con un sinistro a giro da posizione angolata, ma c'è una deviazione di Pavic per il corner.
    15'
    Sabelli in possesso del pallone alza la testa e prova a servire Mancuso sul primo palo, ma il compagno non capisce la giocata e Borra fa sua la palla.
    13'
    Calcio di punizione per l'Entella: Dragomir cerca di mettere in mezzo il pallone, Romagnoli anticipa tutti mettendolo in calcio d'angolo.
    10'
    Triangolo nello stretto tra Bajrami e Mancuso sul lato corto di sinistra dell'area, il traversone basso del primo poi viene chiuso sul primo palo dalla difesa avversaria.
    9'
    Copione di partita atteso e confermato: l'Entella prova a tenere il pallone più lontano possibile dalla propria porta, mentre l'Empoli fa la sua gara d'attacco.
    6'
    Fase di pressione da parte dell'Empoli: serie di cross da una parte e dell'altra a tagliare tutta l'area di rigore dell'Entella, non c'è però nessuno a deviare il pallone in porta.
    4'
    Occasione per Mancuso, scattato da dietro su una palla messa in mezzo per vie centrali, ma l'attaccante era in posizione di fuorigioco.
    2'
    Lancio filtrante di Pavic sulla sinistra a scavalcare la difesa avversaria e servire Capello, ma si alza la bandierina del fuorigioco.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dagli azzurri.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Manto erboso in buone condizioni e giornata di inizio primavera: soleggiata e fresca.
    EMPOLI RULLO COMPRESSORE - La squadra di Dionisi è imbattuto da 23 giornate di campionato: 10 le vittorie azzurre, 13 i pareggi, con ultimo k.o. (ed unico nel 2020/21 in B) a Venezia, 0-2 lo scorso 1 novembre. Inoltre, i toscani segnano da 16 partite ufficiali di fila ed è l'unica squadra della B ancora imbattuta in casa in questa stagione.
    A arbitrare la partita sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia.
    Dopo la pesante sconfitta interna contro la Cremonese, il mister biancoceleste non disporrà di Costa; in fascia dunque c’è Pavic, centrale di difesa Poli invece di Chiosa. Turnover deciso in avanti, con la coppia Brunori - Capello invece di De Luca - Mancosu. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Bonini, Costa, Toscano, Settembrini, Nizzetto, Russo.
    Rispetto alla sofferta vittoria contro il Pordenone, cinque novità di formazione per il tecnico dei toscani. Sulle fasce dentro Sabelli e Terzic, mezzali Crociata e Ricci, mentre accanto a bomber Mancuso c’è La Mantia. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Bandinelli.
    Così invece l'undici titolare degli ospiti dell'ENTELLA (4-3–1-2): Borra - Coppolaro, Pellizzer, Poli, Pavic - Koutsoupias, Paolucci, Dragomir - Schenetti - Brunori, Capello. A disposizione: Paroni, Chiosa, Cleur, De Col, Marcucci, Cardoselli, Brescianini, Mazzocco, Morosini, Mancosu, De Luca, Rodriguez. All. Vincenzo Vivarini.
    Ecco dunque le scelte dei due allenatori, a cominciare dai padroni di casa dell'EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli - Sabelli, Casale, Romagnoli, Terzic - Crociata, Stulac, Ricci - Bajrami - Mancuso, La Mantia. A disposizione: Furlan, Fiamozzi, Parisi, Pirrello, Nikolaou, Damiani, Cambiaso, Haas, Zurkowski, Moreo, Matos, Olivieri. All. Federico Dionisi.
    Al Castellani testacoda di classifica. La capolista cerca di dettare il passo alle proprie inseguitrici per la promozione diretta in Serie A, per gli uomini di Vivarini è una sfida quasi proibitiva, ma proveranno a giocarsela per strappare punti preziosi per la rincorsa alla salvezza ancora aperta e riscattare il pesante 5 a 2 dell’andata.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Empoli - Entella, partita della trentesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

    Commenti

    Loading...