FC Südtirol - Reggina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 41ª giornata

FC Südtirol
FC Südtirol
  • D. Casiraghi, 89'
Reggina
Reggina
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 26.05.2023
    Druso

    Arbitro Antonio Rapuano
    FC Südtirol
    1 - 0
    Finita
    Reggina
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Sudtirol-Reggina 1-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con i playoff di Serie B.
    Dopo un primo tempo con più occasioni per la Reggina che per il Sudtirol, la gara nella ripresa si è accesa. Casiraghi entra in campo all'intervallo al posto di Cissé e fa cambiare marcia all'attacco dei padroni di casa. Le chance da gol si sprecano da una parte e dall'altra ma è la Reggina che ha più bisogno di gol, visto lo svantaggio del peggior piazzamento in classifica. La squadra di Inzaghi si rende pericolosa con Hernani più volte e con Canotto che al 56' colpisce il palo esterno. All'86' ci prova anche Majer dalla distanza ma Poluzzi arriva su ogni pallone. A un minuto dal 90' però è il Sudtirol che trova la via del gol: Casiraghi riceve da Fiordilino, calcia e spiazza Contini (complice anche una deviazione di Loiacono). Un solo gol ma pesantissimo che permette agli uomini di Bisoli di accedere alla semifinale dei playoff di B.
    Un gol di Casiraghi all'89' spedisce il Sudtirol alla semifinale dei playoff di Serie B dove incontrerà un'altra neopromossa, ovvero il Bari. Il numero 17 della squadra di Bisoli, che non segnava da fine novembre 2022 in campionato, ha realizzato il suo terzo gol stagionale.
    90'+8'
    Finisce la partita! Il Sudtirol accede alla semifinale dei playoff di Serie B grazie all'1-0 contro la Reggina.
    90'+7'
    Occasione per la Reggina all'ultimo! Liotti di testa schiaccia la conclusione ma ci arriva Poluzzi, poi la difesa del Sudtirol spazza via il pallone.
    90'+4'
    Si giocherà fino al 96' visti i sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
    90'+1'
    Cambio anche per Bisoli: esce Fiordilino, entra Lunetta.
    90'
    Doppia ostituzione per la Reggina: escono Loiacono e Di Chiara, entrano Galabinov e Liotti.
    89'
    GOL! SUDTIROL-Reggina 1-0. Gol di Casiraghi! Padroni di casa in vantaggio grazie all'attaccante entrato nel secondo tempo che ha calciato potente verso la porta avversaria, trovando anche una deviazione di Loiacono che ha spiazzato Contini. L'assist decisivo è stato di Fiordilino.
    86'
    Guizzo di Majer dalla distanza: tiro potente e pericoloso ma Poluzzi si allunga e spedisce il pallone oltre la linea di fondo.
    84'
    Lancio lungo della difesa del Sudtirol che raggiunge Larrivey che avanza, entra in area e quasi dal fondo crossa in mezzo ma il pallone attraversa tutta l'area di rigore della Reggina senza essere raggiunto da nessun giocatore in maglia bianca.
    81'
    Altro cambio per la Reggina: fuori Gagliolo, dentro Ricci.
    79'
    Terzo giallo per il Sudtirol: ammonito Curto per fallo su Hernani.
    76'
    Insiste la Reggina: Majer riesce a trovare l'inserimento in area di Canotto che tuttavia non controlla bene subito il pallone, perde il tempo e al momento del tiro spedisce alto.
    73'
    Nuovo cambio per il Sudtirol: Rover lascia il campo, entra Larrivey.
    72'
    Ancora Reggina avanti, Canotto scarica su Gori che libera il mancino a giro. Pallone oltre il secondo palo.
    71'
    Calcio di punizione per la Reggina: va Hernani con il destro da quasi trenta metri, il pallone si abbassa al momento giusto ma Poluzzi si oppone. Brivido per il Sudtirol.
    66'
    Cartellino giallo per Hernani per un intervento irregolare su Odogwu.
    66'
    Percussione di Canotto sull'out di sinistra, supera due avversari poi prima di entrare in area è Fiordilino che toglie il pallone dai piedi dell'avversario.
    64'
    Sostituzione per la Reggina: esce dal campo Strelec, al suo posto entra Gori.
    62'
    Spunto in verticale di Curto che però calibra male il tiro che diventa un passaggio a Contini. La Reggina riparte.
    57'
    Cambio obbligato per il Sudtirol: esce Masiello per infortunio (dopo l'intervento sull'occasione di Canotto) ed entra Vinetot.
    56'
    Altra occasione per la Reggina! Doppia chance per Canotto che prende palla sui trenta metri, combina con Strelec, riconquista il pallone e costringe Masiello a intervenire sul pallone, impegnando di fatto Poluzzi alla parata. Poi sulla ribattuta Canotto ribadisce in porta ma colpisce il palo esterno della rete.
    51'
    Cambio repentino di fronte e ora è la Reggina che si crea un'occasione da gol: Canotto serve Hernani che dai 20 metri libera il destro e impegna Poluzzi che allunga il pallone oltre la linea di fondo.
    50'
    Altro spunto offensivo del Sudtirol: Casiraghi trova Rover in area che gira subito il pallone ma trova la risposta puntuale di Contini.
    49'
    Belardinelli raggiunge un pallone sulla linea di fondo, riesce a tenerlo in campo e crossa verso l'area di rigore della Reggina ma lì trova l'intervento di Loiacono che spazza via.
    46'
    Il Sudtirol inizia il secondo tempo con un cambio in attacco: esce Cissé ed entra Casiraghi.
    46'
    Partiti! Inizia il secondo tempo di Sudtirol-Reggina. Si riparte dallo 0-0 della prima frazione.
    Il Sudtirol gioca con il vantaggio di un miglior piazzamento nella classifica della regular season, mentre la Reggina cerca in tutti i modi la vittoria per andare avanti in questi playoff. La vincitrice di questo match incontrerà il Bari in semifinale.
    Al Druso il risultato è ancora in parità dopo i primi 45 minuti di gioco. La Reggina tenta in diversi modi a bucare la difesa del Sudtirol che tuttavia è sempre attenta e pronta a rispondere alle offensive degli avversari. La squadra di Inzaghi ci prova con Majer, Canotto, Cionek ed Hernani che al 40' ha sul destro il pallone del possibile vantaggio, calcia preciso ma Poluzzi para: tante conclusioni ma nessun gol fino a questo momento. Il Sudtirol gestisce il possesso ma non rinuncia in alcuni momenti ad avvicinarsi alla porta difesa da Contini, senza tuttavia creare particolari pericoli.
    45'
    Finisce qui la prima frazione di Sudtirol-Reggina. Squadre ancora sul risultato di 0-0.
    45'
    Altro squillo della Reggina: Canotto dalla distanza ci prova con un altro rasoterra ma Poluzzi para senza apprensione.
    44'
    Non ci sarà recupero in questo primo tempo.
    43'
    Ammonito Belardinelli per fallo su Pierozzi.
    42'
    La Reggina continua a spingere e ci prova anche con un lancio lungo di Gagliolo che trova la testa di Strelec che fa sponda cercando un compagno che però non c'è. La difesa del Sudtirol libera.
    40'
    Ancora Reggina, stavolta con Hernani che riceve palla al limite dell'area e libera il destro di prima intenzione. Poluzzi para.
    38'
    Seconda occasione del match per la Reggina: Di Chiara riceve palla in area, stoppa col petto poi però calcia fuori misura e il pallone finisce alto sopra la traversa.
    37'
    Curto cerca Odogwu con un lancio in profondità ma l'attaccante del Sudtirol può solo prolungare e facilita l'uscita di Contini.
    35'
    La Reggina insiste sulla corsia di destra e ora è Fabbian a ribadire il pallone verso l'area avversaria cercando un compagno ma la difesa del Sudtirol è attenta e la squadra di casa riparte con un contropiede guidato da Belardinelli.
    34'
    Canotto tenta la discesa in velocità ma Zaro copre bene e guadagna anche calcio di punizione. Il Sudtirol può ricominciare dalla sua area di rigore.
    30'
    Il primo cartellino giallo del Sudtirol è in direzione di Cissé per un fallo su Majer.
    29'
    Cartellino giallo per Gagliolo: primo ammonito del match.
    26'
    Sudtirol ora avanti, Fiordilino dalla bandierina: il pallone raggiunge il cuore dell'area della Reggina ma Contini ci mette i guantoni e allontana. La sfera resta ancora in possesso dei padroni di casa ma alla fine l'azione termina con un fallo in attacco di Masiello.
    24'
    Altra conclusione verso la porta del Sudtirol, questa volta è Canotto che ci prova con un rasoterra dalla distanza che però si perde oltre la linea di fondo.
    23'
    Spunto di Hernani che dopo una serie di dribbling riesce a superare Curto, entra in area di rigore dal lato corto e libera la conclusione. Palla oltre il secondo palo.
    20'
    Reggina ancora avanti. Azione manovrata e prolungata sulla trequarti che si conclude con un tiro dalla distanza da parte di Cionek che però impatta male il pallone e spedisce alto sopra la traversa.
    17'
    La Reggina prova spesso a partire in velocità, cercando la velocità di Canotto. Il Sudtirol si copre bene e quando è in possesso di palla preferisce gestire più che affondare immediatamente.
    9'
    Sale ora il Sudtirol: cross di Curto verso il cuore dell'area della Reggina, il pallone raggiunge Odogwu che prova a girarsi e a calciare ma la difesa avversaria fa muro.
    7'
    Ancora Reggina: stavolta è Canotto che ruba palla e prova a partire in velocità sulla corsia di sinistra ma Zaro interviene, in maniera regolare secondo l'arbitro, e recupera palla.
    6'
    Il primo tiro in porta è della Reggina con Majer che calcia dalla distanza potente ma centrale e impegna Poluzzi.
    5'
    In queste prime fasi di gioco la Reggina prova a tenere in mano il pallino del gioco, mentre il Sudtirol attente. L'unico break è di Belardinelli ma la difesa avversaria è attenta.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Reggina.
    Le squadre stanno per entrare in campo, manca poco all'inizio del match.
    Il Sudtirol si è qualificato ai playoff di Serie B per la prima volta nella sua storia, mentre per la Reggina sarà la seconda partecipazione alla post season della cadetteria; la prima fu nella stagione 2010/2011 quando venne eliminata in semifinale dal Novara.
    Inzaghi si affida a Loiacono, Cionek e Gagliolo in difesa con Terranova che inizialmente parte dalla panchina. Il centrocampo è lo stesso schierato venerdì scorso contro l'Ascoli, mentre in attacco spazio al tandem Strelec-Canotto (Rivas è indisponibile e Menez squalificato).
    Bisoli opera tre cambi rispetto ai titolari scesi in campo nell'ultima gara di campionato: Rover vince il ballottaggio con Carretta sulla destra, spazio anche a Fiordilino (Casiraghi parte dalla panchina), mentre in attacco c'è Cissé a far coppia con Odogwu.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Reggina risponde con un 3-5-2: Contini - Loiacono, Cionek, Gagliolo - Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara - Strelec, Canotto. A disposizione: Gori, Bouah, Terranova, Ricci, Aglietti, Crisetig, Colombi, Liotti, Galabinov, Lombardi.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Sudtirol scende in campo con un 4-1-3-2: Poluzzi - Curto, Zaro, Masiello, De Col - Belardinelli - Fiordilino, Tait, Rover - Cissé, Odogwu. A disposizione: Mawuli, Carretta, Casiraghi, Pompetti, Lunetta, Giorgini, Siega, Mazzocchi, Larrivey, Marano, Vinetot, Minelli.
    La Reggina, invece, ha concluso la sua stagione al settimo posto e a quota 50 (con la penalizzazione di 5 punti). La squadra di Inzaghi è reduce dall'1-0 in casa - nell'ultima giornata della regular season - contro l'Ascoli firmato Canotto che ha realizzato la sua sesta rete stagionale.
    Il Sudtirol ha chiuso la regular season di Serie B al sesto posto in classifica con 58 punti collezionati in 38 giornate, frutto di 14 vittorie, 16 pareggi e 8 sconfitte. La squadra di Bisoli arriva a questo match del Druso dopo il ko all'ultima di campionato (2-1 per il Modena).
    Benvenuti alla diretta scritta di Sudtirol-Reggina, gara valida per i playoff di Serie B.

    Commenti

    Loading...