Fiorentina - Atalanta Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 4ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • G. Bonaventura, 35'
  • L. Martínez, 45'
  • C. Kouamé, 76'
Atalanta
Atalanta
  • T. Koopmeiners , 20'
  • A. Lookman , 53'
3 - 2
Finita
Serie A - 17.09.2023
Artemio Franchi

Arbitro Luca Pairetto
Fiorentina
3 - 2
Finita
Atalanta
Dal Franchi è tutto. Grazie per aver seguito con noi la diretta di Fiorentina-Atalanta. Appuntamento alla prossima partita di Serie A!
Dopo l’impegno della prima di Conference League, prevista per giovedì contro il Genk, la Fiorentina incontrerà l’Udinese in trasferta: appuntamento domenica alle ore 15.00. L’Atalanta invece, che compete in Europa League, sfiderà il Rakow Czestochowa giovedì per poi ospitare in casa il Cagliari domenica alle 15.00
Con due vittorie, una sconfitta e un pareggio, la Fiorentina si porta al settimo posto in classifica con 7 punti, superando proprio l'Atalanta ferma a 6. La squadra di Gasperini incassa invece la seconda sconfitta in questo avvio di stagione, entrambe fuori casa.
5 gol e tante emozioni al Franchi in questa domenica di Serie A. Festeggia la squadra di Vincenzo Italiano che, dopo una partenza a rilento nel primo tempo, chiude i primi 45 minuti sul 2 a 1 grazie a Bonaventura e Martinez Quarta. Nel secondo tempo l'Atalanta recupera con la prima rete stagionale di Lookman ma i cambi sono stati fondamentali: Kouamé, subentrato al minuto 63, ha infatti segnato il gol decisivo del 3 a 2, oltre ad aver bloccato l'ultima azione dell'Atalanta sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
90'+8'
Finisce qui Fiorentina-Atalanta! Termina 3-2 il match al Franchi valido per la 4ª giornata di Serie A.
90'+7'
Ultimo tentativo dell'Atalanta! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo tentativo di Pasalic chiuso da Kouamé.
90'+6'
Giocata di Scamacca che serve bene il compagno Adopo: la palla finisce in calcio d'angolo.
90'+2'
Tiro raso terra di Brekalo: tentativo dell'ex Torino centrale, facile per Carnesecchi.
90'
Saranno 7 i minuti di recupero.
88'
Altra sostituzione per Vincenzo Italiano: Joseph Alfred Duncan esce al poso di Antonín Barák.
87'
Ammonito anche Fabiano Parisi.
80'
Esce Matteo Ruggeri, al suo posto Aleksey Miranchuk.
76'
GOOOL! FIORENTINA-Atalanta 3-2! Gol di Kouamé! Primo gol in campionato dell'attaccante Viola! Splendida azione partita da Beltran che dopo aver saltato due avversari, passa la palla a Brekalo. Sbaglia Adopo che rende il pallone agli avversari: Kouamé è velocissimo e in spaccata segna il terzo gol della Fiorentina al Franchi della giornata.
74'
Entra Cristiano Biraghi, esce Dodo Cordeiro dos Santos.
74'
Fuori per l'Atalanta anche Teun Koopmeiners, al suo posto Michel Ndary Adopo.
74'
M'Bala Nzola esce al posto di Lucas Beltrán.
73'
CARNESECCHI! Gran parata del portiere dell'Atalanta su un tiro con il destro di Brekalo. Che intervento!
68'
Secondo cooling break a Firenze.
65'
Cartellino giallo per Nadir Zortea in ritardo su Parisi.
64'
Arthur Melo entra al posto di Rolando Mandragora.
63'
Finisce la gran partita di Nicolás Iván González, autore di un assist per la Fiorentina. Inizia quella di Christian Michael Kouamé Kouakou.
61'
OCCASIONE FIORENTINA! Si fa sorprendere la difesa dell'Atalanta con uno splendido inserimento di Nico Gonzalez da una palla di Dodo. Solo davanti a Carnesecchi manda sull'esterno della rete.
59'
Tripla sostituzione per Gasperini: esce Ademola Lookman Olajade Alade Aylola, al suo posto Gianluca Scamacca.
59'
Finisce anche la partita di Davide Zappacosta, al suo posto Nadir Zortea.
53'
Assist di Marten Elco de Roon.
53'
LOOOKMAN! Primo gol stagione dell'attaccante. Fiorentina-Atalanta 2-2! Accelerata del giocatore verso la porta che calcia sul primo palo!
50'
Risponde la Fiorentina! Tiro a giro di Nico Gonzalez: vicinissimo al palo il numero 10.
48'
Che occasione per L'Atalanta! Azione solitaria di Lookman che dopo aver superato Martinez Quarta e Milenkovic viene bloccato da Duncan. Ci ha pensato troppo l'ex Lipsia che ha allungato molto i tempi di esecuzione. Al fianco, tutto solo, si trovava De Ketelaere.
46'
Inizia la ripresa con gli stessi ventidue giocatori in campo del primo tempo.
45'
Si riparte! Cominicia il secondo tempo di Fiorentina-Atalanta.
Diversi i cambi che entrambe le formazioni potrebbero effettuare. Per Gasperini in panchina è pronto Gianluca Scamacca, reduce dalla doppietta nell'ultima giornata di Serie A, così come Miranchuk e Muriel. Out invece Bakker: per il giocatore problema alla schiena. Dall'altra parte, la Fiorentina può contare sul capitano Biraghi, partito in panchina.
Partenza a rilento per i padroni di casa che, fino al Cooling Break hanno trovato poco spazio senza creare occasioni pericolose. Al minuto 20 è infatti Koopmeiners, lasciato da posizione centrale tutto solo, a sbloccare la partita. Una Fiorentina però cresciuta alla fine nel secondo tempo che grazie anche al calore del Franchi, segna prima il gol del pareggio con Bonaventura - oggi capitano al posto di Biraghi - e Martinez Quarta con un colpo preciso di testa. 2-1 a favore della squadra di Vincenzo Italiano dopo i primi 45 minuti.
45'+4'
Fine primo tempo! Fiorentina-Atalanta 2-1. Decidono le reti di Bonaventura e Martinez Quarta per la Fiorentina e Koopmeiners per l'Atalanta.
45'
L'arbitro concede 3 minuti di recupero.
45'
Assist di Joseph Alfred Duncan.
45'
GOLLLL! MARTINEZ QUARTA! Rimonta della Fiorentina, 2-1 al franchi. Cross di Duncan in area, perfetto il colpo di testa del difensore argentino che sorprende Carnesecchi.
43'
A terra Martinez Quarta. Il difensore della Fiorentina ha accusato un problema a seguito di uno scontro di gioco. Sembra però farcela.
39'
Ancora pericolosa la Fiorentina! Prima con Martinez Quarta che richiede l'intervento di Carnesecchi poi nuovamente con un tentativo di Mandragora, facile però per il portere dell'Atalanta.
38'
Sinistro raso terra di Mandragora. Chiude e anticipa la difensa dell'Atalanta. Fiorentina cresciuta negli ultimi minuti.
35'
Assist di Nicolás Iván González.
35'
GOOOL! Pareggia Giacomo Bonaventura! Fiorentina-Atalanta 1-1. Stop, controllo e tiro al volo del numero 5 Viola. Secondo gol in questo avvio di stagione per l'ex Milan.
34'
Il primo ammonito del match è Marten Elco de Roon. Intervento falloso su Nico Gonzalez.
31'
PILLOLA STATISTICA: Nelle ultime 3 stagioni di Serie A, dal 2021/2022, nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Teun Koopmeiners (7 al pari di Dybala).
27'
Chiuso De Ketelaere diretto verso l'area avversaria. Ad anticiparlo è Nico Gonzalez.
26'
Non riesce a tenere il pallone in campo Dodo. Il giocatore della Fiorentina corre palla al piede con il tentativo di crossare, ma la palla finisce fuori.
23'
Cooling Break al Franchi.
20'
Assist fornito da Marten Elco de Roon.
20'
GOOOOL! Fiorentina-ATALANTA 0-1! Gol di Teun Koopmeiners da fuori area. Il giocatore, lasciato solo dalla difesa Viola, calcia con il mancino e segna il suo quindicesimo gol con la maglia dell'Atalanta, il primo di questa stagione.
18'
Palla troppo lunga di Koopemeiners per il compagno De Ketelaere: il belga non arriva, si riparte da Terraciano.
14'
Ancora Lookman a rendersi pericoloso. Dalla fascia destra cross raso terra in area: Dodo anticipa e recupera il pallone.
11'
Primo intervento di Terracciano da un controbalzo di Zappacosta. Soluzione però centrale.
8'
Tentativo di Koopmeiners da fuori area. Il suo tiro con il destro poco preciso finisce fuori dallo specchio della porta.
5'
Ottimo intervento di Milenkovic che ferma Lookman. Il giocatore dell'Atalanta si stava dirigendo verso la porta da un passaggio di Ederson.
1'
Si parte! Comincia Fiorentina-Atalanta. Dirige il match l'arbitro Luca Pairetto.
Obiettivo continuità per l'Atalanta. La squadra di Gasperini è partita con due vittorie e una sconfitta in questo avvio di stagione. I tre punti a Firenze gli garantirebbero 9 punti in classifica e la possibilità di agganciare il Milan al terzo posto.
Fiorentina alla ricerca della seconda vittoria in questo avvio di stagione. La formazione di Vincenzo Italiano, dopo i tre punti strappati contro il Genoa, ha incassato un pareggio e l'ultima sconfitta contro l'Inter. In questo momento i 4 punti in classifica la portano al nono posto dopo l'Hellas Verona. I viola inoltre, oltre alle prime tre di Serie A, hanno giocato anche due gare valide per i playoff di Conference League che hanno consentito il passaggio del turno e la qualificazione ai gironi.
Per l'Atalanta a disposizione: Musso, Rossi, Pasalic, Muriel, Djimsiti, Zortea, Adopo, Hateboer, Miranchuk, Scamacca.
Per la Fiorentina a disposizione: Martinelli, Christensen, Biraghi, Arthur, Sottil, Beltran, Ranieri, Infantino, Kayode, Comuzzo, Barak, Amatucci, Kouame.
FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi - Toloi, Scalvini, Kolasinac - Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri - Koopmeiners - De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gasperini
FORMAZIONE UFFICIALE FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano - Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi - Duncan, Mandragora - Gonzalez, Bonaventura, Brekalo - Nzola. Allenatore: Italiano
Buonasera e benvenuti allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Appuntamento per la 4ª giornata di Serie A tra Fiorentina e Atalanta.

Commenti

Loading...