Fiorentina - Atalanta Cronaca, formazioni e statistiche

Coppa Italia · 6ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • R. Mandragora, 31'
Atalanta
Atalanta
    1 - 0
    Finita
    Coppa Italia - 03.04.2024
    Artemio Franchi

    Arbitro Maurizio Mariani
    Fiorentina
    1 - 0
    Finita
    Atalanta
    Grazie per aver seguito la diretta di Fiorentina-Atalanta 1-0 valida per la semifinale di andata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Coppa Italia.
    La Fiorentina dovrà ora difendere il vantaggio a Bergamo il prossimo 24 Aprile. La squadra di Gasperini potrà però contare sul proprio pubblico per provare a ribaltare il risultato e accedere alla finale.
    Una partita molto vivace, in cui le maggiori occasioni da gol le ha la Fiorentina, fermata solo dalla grandissima prestazione di Carnesecchi. Il portiere dell'Atalanta, però, non può nulla sulla conclusione dalla distanza di Mandragore che, al 31esimo del primo tempo, sblocca il match colpendo il palo interno dell'incrocio di sinistra, facendo poi finire la palla in rete. Nella ripresa non sono sufficienti i cambi nerazzurri, con i padroni di casa che vanno più volte vicini al raddoppio.
    Il primo atto lo vince la Fiorentina grazie ad un eurogol di Mandragora al 31esimo del primo tempo.
    90'+6'
    Finisce qui! Fiorentina-Atalanta 1-0.
    90'+6'
    Kouamè difende benissimo palla in zona trequarti difensiva e guadagna un calcio di punizione, facendo rifiatare i compagni.
    90'+3'
    In questo finale l'Atalanta prova ad alzare la palla in verticale alla ricerca delle sponde aeree di Scamacca. Fin qui, però, l'attaccante atalantino è sempre stato ben schermato dalla difesa viola.
    90'
    Vengono segnalati 5 minuti di recupero.
    89'
    Intervento duro e in ritardo da parte di Scamacca ai danni di Milenkovic: intervento rischioso punito con l'ammonizione.
    89'
    3o ammonito Atalanta: cartellino giallo per Gianluca Scamacca.
    89'
    5a sostituzione Atalanta: esce Emil Holm, entra Hans Hateboer.
    86'
    Servizio di Bakker verso Scamacca, il quale si era sfilato al limite nel tentativo di fare sponda ad un compagno in area: il passaggio dell'attaccante italiano si perde in area tra le maglie viola.
    85'
    2a sostituzione Fiorentina: esce Andrea Belotti, entra Jonathan Ikoné.
    84'
    Cross teso a mezza altezza di Holm verso il centro dove Scamacca viene anticipato sul più bello da Terracciano, che allontana con i pugni.
    81'
    Gomito alto dell'attaccante ivoriano, il quale colpisce involontariamente al volto Hien. Secondo ammonito per i Viola.
    81'
    2o ammonito Fiorentina: cartellino giallo per Christian Kouamé.
    81'
    Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Scamacca prova a girare ma non trova la porta.
    80'
    Scamacca prova a piazzare! L'attaccante nerazzuro prende la mira dal limite e calcia verso il palo distante, con la palla che rimbalza a pochi metri dalla porta e con Terracciano che respinge in corner.
    79'
    Il centrocampista olandese protesta platealmente nei confronti dell'arbitro, che lo ammonisce.
    79'
    2o ammonito Atalanta: cartellino giallo per Marten De Roon.
    78'
    1a sostituzione Fiorentina: esce Lucas Beltrán, entra Arthur Melo.
    78'
    4a sostituzione Atalanta: esce Ademola Lookman, entra El Bilal Touré.
    77'
    Il corner battuto da Bonaventura da il via al contropiede dell'Atalanta con Holm che però sbaglia il passaggio verso Lookman. Parisi spazza in fallo laterale.
    76'
    Duello tra Parisi e Holm vicino all'area dell'Atalanta, con l'esterno nerazzurro che è sfortunato nel rimpallo e con la palla che termina in corner.
    73'
    Palla dentro di Bakker verso Scamacca, il quale stoppa di petto e conclude con il sinistro verso la porta. Superflua la parata di Terracciano, in quanto la posizione dell'attaccante nerazzurro era irregolare.
    71'
    Serie di occasioni da gol nitide nel corso degli ultimi 5 minuti per entrambe le squadre, con la partita che in questa ripresa sta regalando maggiori emozioni dal punto di vista dello spettacolo.
    70'
    Che errore di Ranieri! Corner battuto al centro dove Belotti colpisce di testa verso il palo di destra, ma ad un metro dalla porta Ranieri prova a spizzarla di punta, togliendo la palla dalla porta e mettendola sul fondo.
    68'
    Ederson salva su Belotti! Calcio di punizione laterale battuto da Bonaventura verso il secondo palo dove Belotti stoppa con il petto, poi colpisce a botta sicura con il mancino verso la porta: in traiettoria interviene Ederson che salva i suoi, mettendo in corner.
    66'
    Bakker si divora il pareggio! La Dea riesce a sfondare sulla trequarti grazie alla sponda di Scamacca verso Lookman, il quale imbuca in area per Bakker: l'esterno olandese, tutto solo contro Terracciano, calcia ad incrociare mettendo la palla fuori rispetto al palo di destra.
    65'
    Conclusione da fuori di Scamacca che viene respinta dalla difesa viola, dando il via ad un contropiede. Sul fronte opposto calcia dal limite Kouamè, trovando a sua volta la respinta di un difensore avversario.
    63'
    Ancora Nico Gonzalez! Parisi sfonda sulla trequarti, dunque imbuca per Nico Gonzalez: l'argentino calcia con il mancino ad incrociare, trovando ancora una volta la risposta di Carnesecchi.
    60'
    3a sostituzione Atalanta: esce Matteo Ruggeri, entra Mitchel Bakker.
    57'
    Carnesecchi dice no a Nico Gonzalez! Cross di Ranieri dalla trequarti sinistra verso il centro dove l'esterno argentino stacca benissimo di testa piazzandola verso il palo distante, ma un miracolo di Carnesecchi tiene in vita l'Atalanta. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
    55'
    Il centrocampista della Fiorentina stende vistosamente Holm che aveva dato il via ad un contropiede. Primo ammonito in casa Viola.
    55'
    1o ammonito Fiorentina: cartellino giallo per Rolando Mandragora.
    55'
    Corner battuto da Bonaventura verso il centro dove Milenkovic spizza di testa, non riuscendo ad indirizzare verso la porta.
    54'
    Kayode vince un contrasto sulla corsia di destra, avanza e crossa al centro trovando una deviazione: corner per la Fiorentina.
    49'
    Hien al volo! Corner battuto da Koopmeiners verso il dischetto dove il difensore ex Verona colpisce al volo con il destro, con Terracciano che si allunga verso il palo di destra, respingendo nuovamente in calcio d'angolo.
    49'
    Lookman riceve al limite di destra, punta l'uno contro uno e cerca di servire la sovrapposizione laterale di Holm: c'è una deviazione e un calcio d'angolo per la Dea.
    47'
    Sembra subito avere un altro approccio la Dea, con gli ingressi di Ederson e Scamacca al posto di Pasalic e Miranchuk.
    46'
    Palla tesa dentro da parte di Holm con Scamacca che sbaglia incredibilmente a porta vuota: il neo entrato era però in posizione irregolare e si ripartirà da una punizione per Terracciano.
    46'
    Via alla ripresa. Possesso per la Fiorentina.
    46'
    2a sostituzione Atalanta: esce Aleksey Miranchuk, entra Gianluca Scamacca.
    46'
    1a sostituzione Atalanta: esce Mario Pašalić, entra Éderson.
    Atalanta in difficoltà come mai lo si era vista durante il corso di questa stagione. Tra gli uomini mandati a scaldare c'è Zappacosta, con Holm che fin qui ha deluso le aspettative di mister Gasperini.
    A differenza dei pronostici che vedevano una partita molto equilibrata, fin qui è la Fiorentina ad aver giocato a senso unico. La squadra di casa, infatti, ha obbligato la squadra di Gasperini nella propria metà campo per tutta la durata del primo tempo. I Viola vengono premiati al 31esimo con Mandragora che inventa una traiettoria imprendibile dai trenta metri, mettendo la palla verso l'incrocio di sinistra, colpendo anche l'interno del palo.
    45'+1'
    Termina qui il primo tempo. Fiorentina-Atalanta 1-0.
    45'
    Si continuerà per 1 minuto.
    42'
    Contropiede per la Fiorentina guidato da Kouamè, il quale arriva nei pressi dell'area nerazzurra e scarica per Nico Gonzalez. L'argentino prova una serpentina, poi conclude a giro con il mancino: la palla termina lontana rispetto al palo di sinistra.
    39'
    Belotti si stacca sulla linea di trequarti e prova a calarsi nel ruolo di assist-man, ma il suo cross è impreciso e termina tra le braccia di Carnesecchi.
    36'
    Miranchuk prova ad accendere la luca verticalizzando per Lookman, ma l'attaccante nigeriano è oltre la difesa avversaria. Punizione per i padroni di casa.
    34'
    Dopo una buona mezz'ora, la Fiorentina passa meritatamente in vantaggio. Male fin qui l'Atalanta, che non riesce quasi mai a superare la prima linea di pressione avversaria.
    31'
    GOL! FIORENTINA-Atalanta 1-0! Rete di Mandragora! Gol bellissimo da parte del centrocampista viola: Nico Gonzalez in zona trequarti tocca orizzontalmente per Mandragora, il quale se la sistema sul sinistro, poi calcia di collo esterno. La palla gira, colpisce il palo interno vicino all'incrocio di sinistra e si insacca in rete.
    29'
    Il trequartista dell'Atalanta interviene in scivolata commettendo fallo ai danni di Parisi e riceve il primo cartellino del match.
    29'
    1o ammonito Atalanta: cartellino giallo per Aleksey Miranchuk.
    26'
    Contropiede veloce dell'Atalanta con Pasalic che riesce a toccare al limite dell'area per Koopmeiners, il quale colpisce fortissimo con il destro verso la porta: si tuffa Mandragora che riesce a respingere con il corpo.
    25'
    Tiro-cross pericoloso di Nico Gonzalez con Belotti che non arriva per un soffio e con Carnesecchi che respinge lateralmente. Sulla palla arriva Parisi che la crossa contro De Roon: si ripartirà con un nuovo calcio d'angolo.
    24'
    Prova Beltran! Calcio d'angolo battuto da sinistra con la palla che rimane in area di rigore dove Beltran colpisce con il destro, trovando la respinta con i piedi di Carnesecchi.
    23'
    Sugli sviluppi della punizione battuta da destra, arriva un contro-cross dalla parte opposta dove prima Milenkovic colpisce di testa, poi De Roon respinge goffamente in calcio d'angolo.
    22'
    Bonaventura difende molto bene palla in zona trequarti laterale e viene steso da un difensore avversario: calcio di punizione per i viola.
    21'
    Doppio corner battuto dalla Fiorentina: il primo viene respinto nuovamente in calcio d'angolo, mentre il secondo viene allontanato dalla difesa nerazzurra.
    20'
    Beltran riceve vicino alla bandierina di sinistra, poi prova ad andare via con il tacco a De Roon: il centrocampista nerazzurro è attento e respinge in calcio d'angolo.
    19'
    Continua la fase di studio delle due squadre, le quali fin qui non hanno prodotto nessuna azione da rete.
    15'
    Punizione crossata verso il centro dove Milenkovic commette fallo su Koopmeiners poco prima di colpire verso la porta, con Carnesecchi che aveva comunque respinto la conclusione. Si ripartirà con una punizione per la Dea.
    14'
    "Ruleta" da parte di Mandragora, che viene steso da Koopmeiners: proteste da parte dei viola che chiedevano l'ammonizione, ma Mariani si limita ad un richiamo verbale verso il centrocampista olandese.
    13'
    Kolasinac prova ad avanzare palla al piede ma perde palla sulla pressione di Bonaventura: l'ex Arsenal è costretto al fallo.
    11'
    Beltran riceve in area, spostato sulla destra, facendo sponda per Gonzalez: l'argentino se la sposta sul destro e prova un tiro-cross al centro, ma la palla viene deviata e termina in zona Carnesecchi.
    10'
    Continua il pressing alto da parte della Fiorentina, con l'Atalanta che però non abbandona la costruzione dal basso.
    7'
    Carnesecchi viene pressato da due giocatori viola e, per non rischiare, mette la palla in fallo laterale.
    6'
    Kayode prova a sorprendere la difesa avversaria con una rimessa laterale lunghissima, pescando Beltran in area: l'attaccante viola non riesce ad arrivare però sul pallone, il quale termina tra le braccia di Carnesecchi dopo una deviazione.
    4'
    Sviluppo manovrato dell'Atalanta, che arriva sul fondo di sinistra pescando Ruggeri, il quale è però oltre la linea difensiva avversaria. Si riparte con una punizione per la Fiorentina.
    1'
    Pressing feroce da parte di Nico Gonzalez verso tutta la difesa avversaria, con l'attaccante argentino che non arriva per poco in scivolata sul rinvio di Carnesecchi.
    1'
    Inizia il match. Primo possesso per l'Atalanta.
    A dirigere il match ci sarà l’arbitro Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia. Gli assistenti saranno Berti e Scatragli. Il quarto uomo sarà Sacchi, mentre in sala VAR ci saranno Marini e Sozza.
    Gasperini cambia qualcosa rispetto alle ultime uscite, anche a causa degli infortunio di Scalvini: in porta Carnesecchi, con Djimsiti, Hien e Kolasinac che formeranno il terzetto difensivo. De Roon e Pasalic copriranno la zona centrale, mentre Holm e Ruggeri si occuperanno delle fasce. In zona trequarti ci sarà Koopmeiners, il quale agirà alle spalle di Lookman e Miranchuk.
    FORMAZIONI UFFICIALI: L’Atalanta scende in campo con un 3-4-1-2: Carnesecchi – Djimsiti, Hien, Kolasinac – Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri – Koopmeiners – Lookman, Miranchuk.
    Italiano conferma Terracciano tra i pali, con Kayode e Parisi ai lati di Milenkovic e Ranieri. In mediana ci saranno Mandragora e Bonaventura, mentre sulla trequarti agiranno Gonzalez, Beltran e Kouamè. Davanti Belotti sarà l’unica punta.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Fiorentina si dispone con un 4-2-3-1: Terracciano – Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi – Mandragora, Bonaventura – Gonzalez, Beltran, Kouamè – Belotti.
    Un paio di settimane fa si sarebbe dovuto giocare il match di ritorno di campionato tra le due formazioni, ma la tragedia che ha colpito il mondo Viola, con la scomparsa prematura di Joe Barone, ha fatto sì che la partita venisse rinviata. Nel caso in cui le due squadre continuino il loro percorso europeo, questa sfida verrà recuperata addirittura a campionato finito.
    L’Atalanta, invece, ha vinto contro Sassuolo agli Ottavi (3-1) e contro il Milan ai Quarti (1-2) nei tempi regolamentari. La sfida di San Siro ha dimostrato la forza della squadra allenata da Gasperini, con i nerazzurri che ne sono usciti vittoriosi grazie alla doppietta dello scatenato Koopmeiners.
    La Fiorentina ha superato i due turni precedenti, contro Parma e Bologna, entrambi ai calci di rigore. In particolar modo, nell’ultima sfida contro i rossoblù, i Viola hanno tenuto testa ad una delle sorprese di questa stagione: grazie allo 0-0 dei 120 minuti e al rigore sbagliato da Posch, la squadra di Italiano ha eliminato una delle squadre più in forma del torneo, conquistando dunque la semifinale.
    Questa sera si gioca il primo atto delle semifinali tra Fiorentina e Atalanta, per garantirsi un accesso alla finale del 15 maggio contro la vincente tra Juventus e Lazio.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Fiorentina-Atalanta, gara valida per la semifinale di andata di Coppa Italia.

    Commenti

    Loading...