Fiorentina - Roma Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 36ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • N. González, 5' (Rig.)
  • G. Bonaventura, 11'
Roma
Roma
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 09.05.2022
    Artemio Franchi

    Arbitro Marco Guida
    Fiorentina
    2 - 0
    Finita
    Roma
    Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
    Gli uomini di Mourinho mancano l'aggancio in classifica alla Lazio a due giornate dal termine. Nella ripresa un'unica occasione da rete, con il colpo di testa di Abraham finito a lato di pochissimo, ma davvero poco altro. Al momento Fiorentina e Roma sono appaiate al sesto posto in classifica valevole per l'accesso alla prossima Conference League. Biancocelesti, invece, ad un passo dalla qualificazione in Europa League.
    Torna a vincere la Fiorentina di Vincenzo Italiano dopo 4 sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia. La squadra viola lo fa contro una diretta concorrente all'Europa e, soprattutto, grazie ad una prestazione di alto livello dal punto di vista fisico e tecnico. I toscani partono subito fortissimo, trovando la rete del vantaggio con il calcio di rigore realizzato da Nico Gonzalez e il raddoppio con la percussione centrale di Bonaventura. Il resto del match è di assoluto controllo, mentre la Roma non è quasi mai riuscita a rendersi pericolosa in avanti.
    90'+5'
    FINISCE IL MATCH: Fiorentina-Roma 2-0.
    90'+2'
    OCCASIONE FIORENTINA! Terzic appena entrato si prende la fascia destra e mette a rimorchio un buon pallone per Piatek. Conclusione al volo del centravanti viola alta sopra la traversa.
    90'+1'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Biraghi, entra Terzic.
    90'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Gonzalez, entra Callejon.
    90'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Ikoné, entra Saponara.
    90'
    SOSTITUZIONE ROMA: esce Karsdorp, entra Spinazzola.
    90'
    SOSTITUZIONE ROMA: esce Abraham, entra Shomurodov.
    86'
    OCCASIONE FIORENTINA! Lancio in verticale dalle retrovie a cercare lo scatto di Nico Gonzalez. L'argentino mette in mezzo un pallone invitante in area di rigore, ma Smalling spazza tutto.
    84'
    OCCASIONE FIORENTINA! Ikoné al limite dell'area non si lascia ingolosire dal tiro dalla distanza, ma trova l'incursione di Maleh in area di rigore. Conclusione di prima intenzione su cui si supera Rui Patricio in uscita.
    83'
    Abraham aggancia un pallone difficile al limite dell'area, poi serve Zaniolo sulla corsia. Cross di prima intenzione del fantasista giallorosso arpionato in uscita bassa da Terracciano.
    79'
    Ultimi dieci minuti di gioco al Franchi. Mourinho si è giocato le sue carte per cambiare la Roma dal punto di vista offensivo, ma la serata per i giallorossi sembra piuttosto negativa.
    76'
    Biraghi trova Maleh libero di crossare da sinistra. Pallone forte e teso dentro l'area di rigore che Piatek riesce a malapena ad arpionare, recuperato all'ultimo da Smalling.
    76'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Bonaventura, entra Maleh.
    76'
    SOSTITUZIONE ROMA: esce Cabral, entra Piatek.
    75'
    SOSTITUZIONE ROMA: esce Pellegrini, entra Carles Perez.
    73'
    Fiorentina che mantiene saldamente il controllo del match anche in questa ripresa. La Roma, a parte qualche fiammata sporadica, non sembra in grado di poter recuperare l'incontro.
    70'
    Buona ripartenza della Fiorentina guidata da Duncan. Palla filtrante a cercare Cabral troppo forte, ma sul proseguimento dell'azione ci prova Ikoné dalla distanza. Conclusione sporcata in calcio d'angolo dalla difesa romanista.
    66'
    OCCASIONE ROMA! El Shaarawy recupera un buon pallone e serve dentro l'area Abraham. Il centravanti giallorosso, al posto di calciare, prova a chiudere il triangolo ma viene chiuso dalla difesa viola.
    66'
    SOSTITUZIONE ROMA: esce Zalewski, entra El Shaarawy.
    64'
    Percussione centrale di Veretout che, dopo aver superato Bonaventura, vede lo spazio per calciare dalla distanza. Destro del francese che finisce a lato.
    62'
    Calcio di punizione calciato da Biraghi col sinistro. Conclusione debole tra le braccia di Rui Patricio.
    59'
    Duncan crossa dalla trequarti nel cuore dell'area di rigore, trovando lo stacco di Cabral tra i centrali giallorossi. Colpo di testa a lato dell'attaccante viola.
    56'
    OCCASIONE FIORENTINA! Gonzalez va sul fondo e mette in mezzo un pallone che arriva verso il secondo palo. Venuti ripropone al limite dell'area per Amrabat che calcia col destro: conclusione su cui vola Rui Patricio a respingere.
    54'
    OCCASIONE ROMA! Zalewski mette in mezzo un pallone interessante verso il primo palo, dove Abraham stacca benissimo e schiaccia il pallone di testa. La frustata del centravanti giallorosso finisce a lato di pochissimo.
    51'
    Confronto tra l'arbitro Guida e il VAR su un contatto dentro l'area di rigore tra Nico Gonzalez e Cristante. Alla fine il direttore di gara decide di non decretare il calcio di rigore per la Fiorentina.
    49'
    AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Duncan.
    48'
    Nico Gonzalez mette al centro da sinistra, ma respinge la difesa giallorossa. Al limite è pronto Bonaventura a calciare col destro, ma ancora una volta la conclusione viene rimpallata in calcio d'angolo.
    47'
    Zaniolo guadagna subito un calcio di punizione interessante per la Roma. Calcia Veretout col destro, ma nessuno è pronto a spingere in rete il suggerimento del francese.
    46'
    SOSTITUZIONE ROMA: esce Sergio Oliveira, entra Zaniolo.
    46'
    COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Pallone gestito dalla formazione giallorossa sotto 2-0 al Franchi.
    Dominio viola al Franchi nel primo tempo del posticipo serale di Serie A. La Fiorentina passa immediatamente in vantaggio grazie al calcio di rigore realizzato da Nico Gonzalez e poi raddoppia con la conclusione mancina di Bonaventura. Dopo l'avvio shock gli uomini di Mourinho provano una timida reazione, che costruisce però solamente un calcio di punizione di Pellegrini deviato in angolo da Terracciano. Troppo poco per i giallorossi che devono uscire con un'altra testa dagli spogliatoi.
    45'+4'
    FINISCE IL PRIMO TEMPO: Fiorentina-Roma 2-0.
    45'+3'
    OCCASIONE ROMA! Calcio di punizione tagliato di Pellegrini che mette in seria difficoltà la difesa viola. Abraham sul secondo palo non c'arriva di un soffio e la palla sfila a fondo campo.
    45'
    Tre minuti di recupero in questo primo tempo decretati dall'arbitro Guida.
    43'
    Rischia molto la Fiorentina con l'uscita palla al piede. Per un soffio non arriva Abraham a calciare in area di rigore: bravo Milenkovic in anticipo.
    40'
    Zalewski mette in mezzo un pallone interessante nell'area viola. Abraham sul secondo palo prova a colpire col mancino, ma viene murato al momento del tiro.
    37'
    Milenkovic prova la conclusione dalla distanza, ma il suo destro non impensierisce Rui Patricio. Parata comoda dell'estremo difensore giallorosso.
    35'
    Fiorentina in completo controllo della gara al Franchi. La Roma non riesce mai ad uscire in maniera pulita dalla propria area e Mourinho prova subito a correre ai ripari: si scalda immediatamente Zaniolo dalla panchina.
    33'
    Cristante parte palla al piede e serve Veretout dentro l'area di rigore. Cross del francese respinto al mittente dalla difesa viola.
    30'
    Cross dalla trequarti di Karsdorp a cercare l'inserimento di Abraham in area di rigore. Il centravanti inglese viene anticipato da Igor e ha un gesto di stizza nei confronti del compagno.
    28'
    AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Bonaventura.
    28'
    Gioco fermo al Franchi per l'infortunio occorso ad Ibanez dopo l'intervento scomposto di Bonaventura ai suoi danni.
    26'
    Terracciano è costretto ad uscire fuori dall'area di rigore sull'incursione di Pellegrini. Colpo di testa che, per poco, non si trasforma in autorete con l'ultimo tocco di Milenkovic.
    24'
    GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Biraghi scatta in profondità dietro la retroguardia giallorossa e serve un assist perfetto a Bonaventura in area di rigore. Stop e tiro col destro del centrocampista che fulmina Rui Patricio: rete annullata per fuorigioco del capitano Viola.
    24'
    AMMONIZIONE ROMA: cartellino giallo per Mancini.
    20'
    OCCASIONE ROMA! Pellegrini calcia benissimo la punizione sopra la barriera col destro, ma trova la risposta perfetta di Terracciano in calcio d'angolo.
    19'
    AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Amrabat.
    19'
    La Roma continua a cercare i palloni in profondità dietro la linea difensiva viola. Lo scatto di Veretout è buono, tanto da costringere Amrabat al fallo vicino al limite dell'area: punizione pericolosa per i giallorossi.
    16'
    Lancio in verticale a cercare lo scatto di Abraham dietro la difesa toscana. Bravo Milenkovic ad anticipare la punta giallorossa prima dell'ingresso in area di rigore.
    14'
    In completa difficoltà la squadra di Mourinho di fronte alla pressione costante da parte della Fiorentina. Passivo già pesante dopo appena un quarto d'ora di gioco.
    11'
    GOL! FIORENTINA-Roma 2-0! Rete di Bonaventura. Raddoppio immediato della Viola grazie all'azione solitaria della mezzala ex Milan. Incredibile errore della retroguardia giallorossa che lascia tutto lo spazio del mondo a Bonavenutra per piazzare il sinistro alle spalle di Rui Patricio.
    10'
    Ottimo lancio lungo di Cristante sulla corsa in profondità di Pellegrini. Il capitano giallorosso tenta il dribbling su Igor che, però, non si fa sorprendere e sceglie bene il tempo dell'intervento.
    7'
    Colpita a freddo la formazione di Mourinho che, sin dai primi minuti, sembrava soffrire le corsie esterne della Viola. Nico Gonzalez e Ikoné stanno mettendo in seria difficoltà la retroguardia giallorossa.
    5'
    GOL! FIORENTINA-Roma 1-0! Rete di Gonzalez. L'argentino apre perfettamente il piatto e spiazza Rui Patricio con l'interno sinistro. Vantaggio immediato della Fiorentina al Franchi.
    4'
    CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Punito il contatto precedente tra Karsdorp e Nico Gonzalez dentro l'area di rigore. Penalty per la squadra di Vincenzo Italiano.
    2'
    Partita molto forte la Fiorentina che, grazie alla discesa a sinistra di Nico Gonzalez, reclama un calcio di rigore sul contatto tra l'argentino e Karsdorp.
    1'
    Lancio lungo in profondità a cercare Ikoné che, complice una sbavatura di Ibanez, si trova in area di rigore. L'ala viola, però, non riesce a calciare rimontato dalla difesa giallorossa.
    1'
    COMINCIA IL MATCH! Primo pallone della partita gestito dalla Fiorentina.
    La Roma ha vinto le recenti cinque sfide di A contro la Fiorentina, mentre delle ultime nove trasferte al Franchi i giallorossi ne hanno persa soltanto una (1-0: il 18 settembre 2016, rete di Badelj). Poi sei successi della Roma e due pari. In totale sono 165 i precedenti tra Fiorentina e Roma in Serie A: 57 vittorie capitoline, 60 pareggi e 48 successi viola.
    Nella Roma il turnover è ridotto all'osso. Nel 3-4-2-1 di Mourinho non si tocca il terzetto composto da Mancini, Smalling e Ibanez davanti a Rui Patricio. In mezzo al campo giocano Oliveira, Cristante e Veretout tutti insieme dal primo minuto. La vera novità è Zaniolo che parte dalla panchina: ci sarà il solo Pellegrini a supporto di Abraham in zona offensiva.
    Fiorentina che si schiera con il solito 4-3-3. In difesa, vista l'assenza di Odriozola, confermato Venuti sulla corsia destra. A centrocampo Torreira - non al meglio dal punto di vista fisico - viene sostituito da Amrabat, insieme a lui in mediana Bonaventura e Duncan. Nel tridente novità Ikoné dal primo minuto: in panchina Saponara.
    FORMAZIONE ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Veretout, Zalewski; Lo. Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.
    FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Nico Gonzalez, Cabral, Ikoné. All. Italiano.
    La qualificazione in finale di Conference League ha portato la Roma e i suoi tifosi a far festa nelle scorse ore: il weekend però riporta tutti sulla terra e precisamente al Franchi, dove i giallorossi verranno ospitati dalla Fiorentina. I viola sono a -3 dalla squadra di Mourinho e in piena corsa per un posizionamento nell'Europa calcistica: la formazione di Italiano è reduce da tre sconfitte consecutive, l'ultima contro il Milan a San Siro.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Fiorentina e Roma, ultimo incontro valido per la 36esima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...