Fiorentina - Spezia Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 11ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • D. Vlahovic, 44' (Rig.)
  • D. Vlahovic, 62'
  • D. Vlahovic, 74'
Spezia
Spezia
    3 - 0
    Finita
    Serie A - 31.10.2021
    Artemio Franchi

    Arbitro Antonio Giua
    Fiorentina
    3 - 0
    Finita
    Spezia
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di FIORENTINA-SPEZIA 3-0, arrivederci al prossimo turno di Serie A TIM.
    Uno straripante Dusan Vlahovic fa tripletta e regala i tre punti alla Fiorentina contro lo Spezia. Dopo il rigore segnato nel primo tempo, l'attaccante serbo confeziona altri due gol nella ripresa, nulla ha potuto la difesa dello Spezia che nel primo tempo è stata compatta e attenta. Può sorridere Italiano, mentre Thiago Motta deve pensare alla prossima partita e cercare punti per la salvezza.
    90'+3'
    Fine partita di FIORENTINA-SPEZIA 3-0. Tripletta di Vlahovic e tre punti per la Viola.
    90'
    L'arbirtro Giua concede tre minuti di recupero.
    88'
    La Fiorentina cerca di gestire la gara per far scorrere il tempo fino alla fine della partita.
    85'
    PILLOLA STATISTICA - Dusan Vlahovic (25 reti nel 2021) è solo uno dei due giocatori nella storia della Fiorentina in Serie A ad aver segnato almeno 25 gol in un singolo anno solare, insieme a Kurt Roland Hamrin (27 nel 1960 e 25 nel 1959).
    82'
    AMMONITO Maleh! Fallo del giocatore viola su Kovalenko.
    81'
    Vlahovic serve sulla sinistra Biraghi che tenta il gol di sinistro da posizione defilata.
    79'
    OCCASIONE FIORENTINA! Servito da Maleh sulla sinistra, Saponara fa una finta sull'avversario e tira con Provedel che blocca il pallone.
    78'
    OCCASIONE FIORENTINA! Saponara libera Biraghi sulla sinistra che effettua il cross sul primo palo, bravo Maleh ad arrivarci ma il suo colpo di testa finisce fuori.
    76'
    Esce Quarta, entra Igor Júlio. Quinta e ultima sostituzione per la Fiorentina.
    75'
    AMMONITO Vlahović! Giallo per l'attaccante viola perché esulta togliendosi la maglia da gioco.
    75'
    Sostituzione Lucas Torreira Di Pascua Sofyan Amrabat
    74'
    GOL! FIORENTINA-Spezia 3-0. Rete di Dusan Vlahovic. Bonaventura riceve dall'attaccante serbo, bravo a girarsi e servire sulla destra, in area, Callejon che fa assist preciso al centro per Vlahovic.
    74'
    Assist José María Callejón Bueno
    70'
    Lo Spezia, anche sotto di due gol, prova comunque a reagire e attaccare verso la porta di Terracciano, infatti Odriozola va in difficoltà e mette in corner.
    68'
    Esce Castrovilli, entra Maleh. Seconda sostituzione per la Fiorentina.
    68'
    Esce Sottil, entra Callejón. Terza sostituzione per la Fiorentina.
    67'
    OCCASIONE FIORENTINA! Saponara serve Vlahovic in area che con il tacco fa scorrere la palla per l'inserimento di Odriozola, il suo tiro finisce fuori di pochissimo.
    65'
    Esce Strelec, entra Manaj. Quinta e ultima sostituzione per lo Spezia.
    65'
    Esce Maggiore, entra Verde. Quarta sostituzione per lo Spezia.
    62'
    GOL! FIORENTINA-Spezia 2-0. Rete di Dusan Vlahovic. Odriozola si invola sulla destra, scarica su Saponara che di tacco serve di nuovo l'esterno spagnolo che mette al centro per Vlahovic, l'attaccante serbo controlla e segna per la doppietta personale.
    60'
    Esce Venuti, entra Odriozola. Prima sostituzione per la Fiorentina.
    57'
    AMMONITO Colley! Fallo da dietro su Saponara.
    57'
    Bella incursione di Torreira sulla sinistra, ma è bravo Sala a chiudere sul giocatore della Fiorentina.
    55'
    AMMONITO Venuti! Fallo scomposto del difensore viola su Strelec.
    53'
    Partita ora bloccata e giocata principalmente a centrocampo con le due squadre che non riescono a trovare spazio per attaccare.
    51'
    Ripartenza pericolosa della Fiorentina con Sottil che serve Vlahovic con un passaggio filtrante, l'attaccante serbo segna, ma è in posizione di fuorigioco.
    50'
    Primo squillo dello Spezia con il nuovo entrato Colley, è bravo a liberarsi della marcatura poi serve Amian sulla sinistra per il cross: palla in calcio d'angolo.
    48'
    La squadra di Italiano comincia questa ripresa ancora all'attacco, la Fiorentina spinge soprattutto sulla sinistra.
    46'
    Inizia il secondo tempo di FIORENTINA-SPEZIA 1-0. Primo pallone toccato dalla squadra di Thiago Motta.
    45'
    Esce Bastoni, entra Colley. Terza sostituzione, all'intervallo, per lo Spezia.
    45'
    Esce Salvador Ferrer, entra Amian. Seconda sostituzione, all'intervallo, per lo Spezia.
    45'
    Esce Salcedo, entra Sala. Prima sostituzione, all'intervallo, per lo Spezia.
    Lo Spezia ha sbagliato diversi passaggi in impostazione, ma si è difesa molto bene dagli attacchi della Fiorentina. Grande attenzione difensiva, poi l'errore di Gyasi che ha procurato il rigore alla Fiorentina.
    Italiano può esser soddisfatto della sua squadra, visto che la Fiorentina ha fatto la gara nel primo tempo rischiando poco e attaccando sempre, infatti è arrivato il gol su rigore di Vlahovic.
    Una partita dai ritmi altissimi, dopo i primi dieci minuti di pressing dello Spezia, la Fiorentina esce fuori e prova a far male alla squadra di Thiago Motta. Diverse le occasioni per i viola, ma la squadra di Italiano non riesce a esser pericolosa. Poi l'episodio a pochi minuti della ripresa: Gyasi tocca di mano in area, il VAR richiama Giua ed è calcio di rigore. Vlahovic porta in vantaggio i viola.
    45'+2'
    Fine primo tempo di FIORENTINA-SPEZIA 1-0. Padroni di casa in vantaggio grazie al rigore segnato da Vlahovic.
    45'+1'
    Ancora Vlahovic, si libera dalla sinistra e tenta una conclusione potente da fuori area, palla troppo alta.
    45'
    L'arbitro Giua concede due minuti di recupero
    44'
    GOL! FIORENTINA-Spezia 1-0. Rete su rigore di Vlahovic. Grande freddezza dell'attaccante serbo che con una rincorsa breve conclude con un sinistro potente e preciso che spiazza Provedel.
    43'
    AMMONITO Gyasi! Giallo per l'attaccante dello Spezia che tocca la palla con la mano per il rigore viola.
    42'
    RIGORE FIORENTINA! Nel cross precedente dal corner Gyasi salta per difendere, ma tocca il pallone con la mano. Giua rivede al VAR e assegna il penlaty alla Fiorentina.
    40'
    OCCASIONE FIORENTINA! Vlahovic si coordina dalla trequarti, tenta il sinistro potente e preciso, ma ancora una volta Provedel para in tuffo e repinge in corner.
    39'
    Scambio Vlahovic-Castrovilli, il centrocampista viola tenta il cross in area, ma Provedel è bravissimo a intuire tutto e uscire in presa bassa.
    36'
    AMMONITO Quarta! Il difensore della Fiorentina viene sanzionato da Giua.
    36'
    DOPPIA OCCASIONE FIORENTINA! Azione personale di Saponara che punta la difesa, tira in porta ma la conslusione viene deviata da Nikolaou con Sottil che recupera e lascia partire il tiro di destro, bravo Provedel a respingere in tuffo e poi a bloccare sul tiro di un altro calciatore viola.
    34'
    Risponde lo Spezia con un'azione manovrata, Maggiore serve sulla sinistra Gyasi che tira da fuori area con una conclusione alta e controllata visivamente da Terracciano.
    33'
    OCCASIONE FIORENTINA! Quarta recupera palla e la lascia a Saponara che serve Vlahovic, l'attaccante viola si gira ma il suo tiro è lento e viene bloccato da Provedel.
    31'
    Sempre dalla sinistra Vlahovic, serve Saponara che tira, palla respinta ancora una volta in angolo.
    28'
    Stavolta Vlahovic si allarga sulla sinistra, riceve da Bonaventura e prova il cross per Sottil sul secondo palo, ma i centrali dello Spezia fanno un'ottima guardia.
    25'
    È ancora la squadra di Italiano ad attaccare: la palla arriva a Saponara che calcia dal limite dell'area, conclusione respinta in corner dalla difesa dello Spezia.
    23'
    Calcio di punizione Fiorentina. Dalla sinistra va Biraghi con il mancino, ma il suo tiro è troppo alto e finisce fuori. Nessun problema per Provedel.
    21'
    AMMONITO Salva Ferrer! Fallo da dietro del difensore dello Spezia su Saponara.
    18'
    OCCASIONE FIORENTINA! Cross sul secondo palo, Sottil prova la rovesciata, ma diventa un cross deviato dalla difesa dello Spezia, bravissimo Castrovilli a riconquistare palla e provare la conclusione con Provedel che para.
    16'
    La squadra di Thiago Motta prova a rendersi ancora pericolosa con l'attacco di Salcedo, ma è brava la difesa viol a chiudere l'inziativa bianconero.
    13'
    Grande azione dello Spezia con Salcedo che apre per Strelec, il centrocampista serve Gyasi che a sua volta cerca con un passaggio filtrante Nzola, bravo Terracciano a chiudere sulla conclusione, ma l'attaccante è in offside.
    11'
    OCCASIONE FIORENTINA! Cross dalla sinistra per la squadra di Italiano per il colpo di testa di Vlahovic, ma la palla viene deviata in corner.
    9'
    La squadra di Italiano prova ora a impostare il gioco, ma lo Spezia è attento a chiudere gli spazi e giocate in fase difensiva.
    6'
    Ancora Fiorentina pericolosa con l'iniziativa di Bonaventura: il centrocampista riceve palla al limite dell'area, si gira e tenta il sinistro: conclusione troppo alta.
    5'
    Il match è partito con un ritmo alto in cui tutte e due le squadre provano ad attaccare e cercare subito il vantaggio.
    2'
    Prova a rispondere la Fiorentina con l'inserimento in area di Sottil, l'attaccante viola prova la conslusione, ma Provedel blocca senza problemi.
    1'
    OCCASIONE SPEZIA! La difesa della Fiorentina respinge male un pallone che viene recuperato da Maggiore, il centrocampista bianconero tenta il tiro, ma non prende la porta.
    1'
    Inizia il primo tempo di FIORENTINA-SPEZIA, dirige la sfida l'arbitro Antonio Giua della sezione AIA di Olbia.
    Erlic prende il posto di Hristov che si è fatto male nel riscaldamento pre match. Cambio all'ultimo minuto per Thiago Motta.
    Nessuna novità di formazione per Thiago Motta che schiera gli stessi undici che hanno giocato e pareggiato contro il Genoa nell'ultima giornata di campionato.
    Rispetto alla partita con la Lazio, Italiano inserisce Saponara tra i tre d'attacco tenenendo in panchina Callejon. Bonaventura dal primo minuto al posto di Duncan.
    FORMAZIONI UFFICIALI. 4-2-3-1 per lo Spezia: Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Maggiore; Strelec, Salcedo, Gyasi; Nzola. A disposizione: Zoet, Zovko, Amian, Sala, Kiwior, Colley, Reca, Podgoreanu, Manaj, Antiste, Verde.
    FORMAZIONI UFFICIALI. 4-3-3 per la Fiorentina: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Saponara, Vlahovic, Sottil. A disposizione: Rosati, Cerofolini, Odriozola, Nastasic, Julio, Terzic, Amrabat, Benassi, Maleh, Duncan, Egharevba, Callejon.
    La squadra di Italiano vuole risollevarsi subito dalla sconfitta dell'Olimpico contro la Lazio, di fronte lo Spezia alla ricerca di punti preziosi per la salvezza.
    Tutto pronto dal Franchi per la sfida tra Fiorentina e Spezia, gara valida per l'undicesima giornata di Serie A TIM.

    Commenti

    Loading...