Francia - Danimarca Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 2ª giornata

Francia
Francia
  • K. Mbappé, 61'
  • K. Mbappé, 86'
Danimarca
Danimarca
  • A. Christensen , 68'
2 - 1
Finita
Mondiali - 26.11.2022
Stadium 974

Arbitro Szymon Marciniak
Francia
2 - 1
Finita
Danimarca
Grazie per aver seguito la diretta di Francia-Danimarca 2-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti col Mondiale 2022.
La Francia batte la Danimarca e vola agli ottavi di finale. La gara ha avuto un unico vero protagonista: Kylian Mbappé. Il fenomeno del PSG ha messo a segno una doppietta, con la quale fa volare i transalpini alla fase successiva, oltre a tante giocate spettacolati nel corso della gara. La Danimarca è stata addirittura vicina a vincere la partita, con un paio di occasioni avute dopo aver trovato il pareggio con Christensen, ma alla fine ha prevalso la supremazia dei francesi, guidata da uno dei migliori giocatori al mondo.
90'+7'
Finisce la gara! La Francia vince 2-1!
90'+6'
La Francia è brava a tenere la Danimarca lontana dalla propria trequarti, addormentando il possesso del pallone.
90'+4'
La Danimarca adesso si getta alla disperata in attacco, a caccia del pareggio.
90'+3'
Un cambio anche nella Francia: fuori Antoine Griezmann per Youssouf Fofana
90'+2'
Sostituzione nella Danimarca: fuori Rasmus Kristensen e dentro Alexander Bah.
90'
Kylian Mbappé diventa al momento il capocannonire del Mondiale a quota tre gol, al pari di Enner Valencia dell'Ecuador.
86'
GOL DELLA FRANCIA! Rete di Kylian Mbappé! Doppietta del fenomeno francese, che si avventa su un cross messo al centro dalla destra da Griezmann, e in anticipo sul diretto avversario, in volo, con la coscia destra, infila il portiere da pochi passi.
85'
Esce Lindstrøm per Nørgaard.
84'
Entrambe le squadre ora cercano il gol vittoria e preparano gli ultimi attacchi.
82'
OCCASIONE DANIMARCA! Sul rovesciamento di fronte, Braithwaite raccoglie una palla rasoterra proveniente dalla destra, e in anticipo sulla marcatura di Koundé tira forte sul primo palo e mette di poco a lato.
80'
OCCASIONE FRANCIA! Ancora una chance per la Francia, questa volta con Rabiot che in semi rovesciata, da posizione ravvicinata ma defilata, sfiora l'incrocio alla sinistra del portiere,
79'
OCCASIONE FRANCIA! Sugli sviluppi di un corner, Tchouaméni colpisce in tuffo di testa a pochi passi dalla porta, ma Maehle colpisce fortuitamente con la schiena e mette in angolo.
77'
All'inizio dell'ultimo quarto d'ora di gioco è la Francia a spingere, alla ricerca del nuovo vantaggio.
75'
Fuori anche Ousmane Dembélé per Kingsley Coman.
75'
Due cambi nella Francia: fuori Raphaël Varane e dentro Ibrahima Konaté.
73'
Fuori Mikkel Damsgaard e dentro Kasper Dolberg.
73'
OCCASIONE DANIMARCA! Damsgaard mette dalla sinistra una palla ghiotta rasoterra per l'inserimento di Lindstrøm, che calcia subito di destro, all'altezza del dischetto, ma Lloris devia a lato ed evita il raddoppio danese.
71'
In una fase di gioco in cui la Francia sembrava prendere il sopravvento, la Danimarca ha trovato a sorpresa il gol del pareggio.
68'
GOL DELLA DANIMARCA! Rete di Andreas Christensen! Sugli sviluppi di un calico d'angolo, Andersen va a saltare e fa sponda per l’accorrente Christensen, che inseritosi centralmente colpisce forte di testa e batte Lloris in uscita.
67'
La Danimarca accenna una reazione, ma la Francia fa buona guardia.
62'
Sostituzione nella Francia: fuori Olivier Giroud, dentro Lilian Thuram.
61'
GOL DELLA FRANCIA! Rete di Kylian Mbappé! Grande combinazione sulla corsia mancina, sull’asse Mbappé- Hernández, con quest’ultimo che restituisce una palla al centro all’asso del PSG, che da pochi passi infila Kasper Schmeichel con un destro rasoterra.
60'
OCCASIONE FRANCIA! Griezmann mette giù di petto a limite dell'area, controllando un pallone dalle retrovie di Varane, ma all'ingresso in area mette alto col sinistro.
56'
Comincia a salire in cattedra Mbappé, con una gran progressione palla al piede verso la porta avversaria, terminata con un tiro potente, messo in angolo da Kasper Schmeichel.
53'
La partita fatica ancora ad infiammarsi, con le due squadre che non forzano la giocata.
49'
Bella palla al centro di Eriksen, ma nessun compagno approfitta del tuo traversone interessante.
46'
Riprende il match!
46'
Sostituzione nelle Danimarca: fuori Andreas Cornelius e dentro Martin Braithwaite.
Entrambe le squadre dovranno fare qualcosa in più nella ripresa per trovare la via del gol, dopo un primo tempo molto blando.
Primo tempo piuttosto avaro di emozioni, con l'unica vera occasione capitata sullo scadere sui piedi di Mbappé, che trovato da Dembélé al centro dell'area avversaria mette alto sulla traversa, da mattonella molto favorevole.
45'+3'
Finisce il primo tempo. Squadre sullo 0-0.
45'+2'
Azione paradossale della Francia: Mbappé si accentra, libera un bel dentro, ma colpisce in pieno Giroud che cercava di spostarsi dalla traiettoria.
45'
Cross del tutto fuori misura dalla sinistra per Mbappé, nel tentativo di trovare la testa di Giroud.
45'
Ci addentriamo nel primo dei tre minuti di recupero.
44'
Tiro dalla lunga distanza di Eriksen, che si spegne sul fondo, senza alte pretese.
43'
Cartellino giallo a Jules Koundé, per un intervento molto duro su Nelsson, che riceve una tacchettata diretta sulla caviglia.
39'
OCCASIONE FRANCIA! Dembélé mette, dalla destra, un pallone rasoterra all'altezza del dischetto per Mbappé, che indisturbato colpisce di prima intenzione di destro ma la palla gli schizza alta sulla traversa.
37'
Grande prova fin qui di Dembélé, sempre presente in fase d'attacco e preciso in copertura.
35'
Ripartenza importante della Danimarca, conclusa da Cornelius che all'ingresso in area, col piede debole, calcia di destro e sfiora il palo alla sinistra di Lloris, che era sulla traiettoria.
33'
Serie di batti e ribatti in area di rigore della Danimarca, con diversi giocatori francesi arrivati al tiro, ma senza chiamare in causa Schmeichel.
30'
La Francia va al tiro con Koundé, che salito in attacco si ritrova sul destro un pallone appena all'ingresso dell'area, da posizione defilata: incrocia il tiro, che viene più volte deviato e finisce tra le braccia di Schmeichel.
28'
Adesso la Francia cerca di alzare il ritmo, ma senza un'idea offensiva ben congegnata.
24'
Ritmo calato in questa fase del match, a causa anche di una serie di interventi che hanno rallentato il gioco.
23'
Cartellino giallo ad Andreas Cornelius, per un'entrata ruvida su Giroud, nel tentativo di intercettarlo.
20'
Cartellino giallo ad Andreas Christensen, che effettua un fallo tattico su Mbappé, involato verso la porta grazie ad un passaggio illuminante da centrocampo di Griezmann.
18'
Adesso i danesi amministrano il possesso, ma senza cercare la trequarti avversaria.
15'
Danimarca tutta racchiusa nella propria metà campo, limitandosi a contenere le avanzate francesi.
12'
OCCASIONE FRANCIA! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Varane spizza sul primo palo verso quello più lontano: provvidenziale Maehle, che evita in scivolata un gol quasi certo.
12'
Palla pericolosa di Griezmann, messa da calcio piazzato al centro dell'area di rigore, da cui nasce un calcio d'angolo per i francesi.
10'
Dopo qualche iniziativa lasciata alla Danimarca, la Francia ha subito preso in meno le redini del match.
9'
OCCASIONE FRANCIA! Su cross dalla sinistra di Theo Hernández, Mbappé fa sponda di testa al centro dell'area per Giroud, che al momento della conclusione non riesce a colpire la palla, da ottima posizione.
5'
Grande progressione palla al piede di Dembélé, partendo dalla propria metà campo, che chiede poi il triangolo a Mbappé e conclude dal limite dell'area, ma il suo tiro viene murato.
3'
La Danimarca ha iniziato all'attacco questa gara.
1'
Inizia il match!
Kasper Hjulmand cambia quattro titolari rispetto alla squadra che ha pareggiato 0-0 contro la Tunisia, inserendo Nelsson per Kjaer al centro della difesa, e poi cambiando tre giocatori dalla trequarti in su: dentro Lindstrom, Damsgaard e Cornelius, fuori Delaney, Skov Olsen e Dolberg.
Didier Deschamps cambia tre giocatori rispetto all'undici iniziale che ha battuto l'Australia, con i tre cambi tutti nella linea difensiva a quattro: dentro Koundè per Pavard, Varane per Konaté e Theo Hernández che sostituisce il fratello Lucas, che ha terminato anzitempo il torneo a causa della rottura del legamento crociato, riportata nella gara di esordio.
La Danimarca risponde con un 3-4-2-1, formato da: Schmeichel - Christensen, Nelsson, Andersen - Kristensen, Hojbjerg, Eriksen, Maehle - Lindstrom, Damsgaard - Cornelius.
La Francia si schiera col suo classico 4-2-3-1, composto da: Lloris - Koundè, Varane, Upamecano, T. Hernandez - Tchouaméni, Rabiot - Dembélé, Griezmann, Mbappé - Giroud.
La Danimarca, invece, ha pareggiato nella gara di esordio contro la Tunisia e se dovesse vincere stasera farebbe un salto importante nel girone, balzando al primo posto del gruppo D.
La Francia, campione in carica e una delle favorite per la vittoria finale, è partita col piede giusto in questo Mondiale, avendo battuto l'Australia con un netto 4-1. Con un successo stasera si assicurerebbe l'accesso agli ottavi di finale con un turno d'anticipo.
Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Francia-Danimarca, match valevole per la seconda giornata del gruppo D.

Commenti

Loading...