Frosinone - Como Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 23ª giornata

Frosinone
Frosinone
  • F. Zampano, 37'
Como
Como
  • E. Gliozzi , 28'
  • Nicholas Ioannou , 43'
1 - 2
Finita
Serie B - 16.02.2022
Benito Stirpe

Arbitro Matteo Marcenaro
Frosinone
1 - 2
Finita
Como
Grazie per aver seguito la diretta di Frosinone-Como 1-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Il copione della gara è evidente sin dai primi minuti: il Frosinone tiene palla e fa la partita, il Como si difende e cerca di ripartire. La retroguardia ospite è molto ordinata e concede poche occasioni nitide ai Ciociari. Il vantaggio del Como arriva al 28' minuto con una giocata geniale di Gliozzi sugli sviluppi di un calcio d'angolo conquistato proprio da Cerri, autore dell'assist con una sponda di testa: tacco di destro al volo e palla all'angolino. Il Frosinone però pareggia quasi subito con Zampano, ben imbucato da Ricci. Al termine del primo tempo Ioannou trova però il gol che si rivelerà decisivo ai fini del risultato finale. Il secondo tempo è a senso unico: Frosinone riversato in avanti alla ricerca del pareggio e Como che non riesce quasi mai ad uscire dalla propria metà campo. I padroni di casa, però, non riescono a concretizzare le occasioni create. L'ultima opportunità capita al 93' sui piedi del neo-entrato Novakovich che però non trova il guizzo giusto e spreca l'occasione. Finisce 1-2 al Benito Stirpe, con il Como che torna a casa ancor più consapevole dei propri mezzi e il Frosinone che dovrà cercare di risollevarsi già dalla prossima sfida contro il Brescia, che ha strappato un'importante vittoria stasera sul campo del Crotone.
Il Frosinone subisce la sua seconda sconfitta consecutiva in Serie B per la prima volta da novembre 2020 e perde un po' di terreno in classifica, nonostante abbia condotto i ritmi della partita per lunghi tratti. Il Como continua invece il suo momento positivo e trova il quarto risultato utile consecutivo in campionato per la prima volta dal novembre scorso e, soprattutto, conquista i suoi primi tre punti nell'anno nuovo che le consentono di fare un importante passo in avanti in classifica in chiave salvezza.
90'+4'
Finisce la partita! Il Como trova la sua prima vittoria nel 2022 ed espugna il Benito Stirpe: tra Frosinone e Como finisce 1-2.
90'+3'
Grande occasione per il Frosinone all'ultimo respiro! Novakovich raccoglie un cross a pochi centimetri dalla porta di Facchin ma non trova il tempo giusto per concludere e il portiere del Frosinone riesce ad intervenire.
90'
Sono quattro i minuti di recupero che ci separano dalla fine di questo incontro.
89'
Assedio del Frosinone alla ricerca del pareggio in questi minuti finali, in attesa di scoprire quanto sarà l'extra-time concesso dall'arbitro Marcenaro.
86'
Fuori anche Parigini, al suo posto Blanco.
85'
Giacomo Gattuso cambia anche l’autore del primo gol del Como Gliozzi con il più fresco Gabrielloni.
85'
Triplo cambio per il Como in vista degli ultimi scampoli di partita: dentro Bovolon al posto di Kabashi.
82'
Calcio d'angolo per il Frosinone: Garritano dalla bandierina mette al centro un cross sul primo palo a cercare Gatti, ma Cerri si fa vedere anche in fase difensiva e allontana il pericolo.
81'
Sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Frosinone dalla trequarti di destra, la difesa del Como allontana ancora una volta. Raccoglie Zampano al limite, ma il suo sinistro è abbondantemente alto.
79'
Quinto e ultimo cambio per il Frosinone: Fabio Grosso prova la mossa Tribuzzi che entra al posto di Cicerelli.
77'
Gran destro da fuori di Zerbin! Il numero 24 del Frosinone si accentra dalla sinistra, salta un paio di uomini e fa partire un tiro forte e angolato, ma Facchin si distende e si fa trovare ancora una volta pronto e salva il risultato.
76'
Fatica adesso ad uscire dalla propria trequarti il Como, che cerca di resistere al forcing offensivo del Frosinone in questo ultimo quarto d'ora di gioco.
74'
Quarto cambio per un Frosinone sempre più a trazione anteriore: fuori Cotali e dentro Novakovich.
73'
Secondo cambio per il Como: l’autore del secondo gol dei lombardi Ioannou lascia il campo. Al suo posto entra Cagnano.
71'
Nuova occasione per il Frosinone! Ancora protagonista uno dei nuovi entrati: Garritano porta palla fino al limite dell'area e fa partire un sinistro potente rasoterra che esce non di molto sulla destra della porta difesa da Facchin.
70'
Non cambia il copione del match, con il Frosinone che continua ad attaccare e il Como che si protegge e aspetta l'occasione giusta per andar via in contropiede.
67'
Primo cambio per il Como: Giacomo Gattuso inserisce Peli al posto di Nardi.
66'
Secondo giallo del match, stavolta all’indirizzo di un giocatore del Como: Kabashi viene ammonito, anche stavolta a seguito di un fallo.
64'
Ancora Frosinone pericoloso! Ricci si libera al limite dell'area e fa partire un gran destro che termina di poco alto sopra l'incrocio dei pali alla sinistra di Facchin. Nulla di fatto, ma cresce la pressione offensiva dei Ciociari.
62'
Occasione Frosinone! Giocata bellissima di Charpentier, che con un controllo e un tocco a seguire si libera di tre avversari ed entra in area, ma al momento del tiro strozza la conclusione e non riesce a dare pericolosità al suo mancino.
59'
Subito protagonisti i neo entrati del Frosinone: cross dalla sinistra di Garritano per il taglio di Zerbin, che arriva leggermente in ritardo e non trova l'impatto col pallone.
57'
Fuori anche Rohdén, al suo posto Garritano.
57'
Charpentier prende il posto di Ciano per cercare di dare maggior peso all’attacco del Frosinone.
57'
Triplo cambio per Fabio Grosso, che getta nella mischia Zerbin al posto di Canotto.
55'
Prima sortita offensiva del secondo tempo per il Como: su un calcio di punizione battuto da Kabashi verso il secondo palo svetta ancora Cerri che, come in occasione del primo gol dei lombardi, prova a mettere al centro una sponda sulla quale però stavolta nessun compagno può intervenire. La difesa del Frosinone allontana senza troppi affanni.
52'
Tiene in mano le redini del gioco il Frosinone, così come avvenuto nel corso del primo tempo, senza però riuscire a superare il muro eretto dalla difesa del Como.
49'
Il primo giallo del match arriva ai danni di Ricci, reo di aver effettuato un intervento scomposto.
48'
Alleggerisce solo per un attimo la pressione il Como che prova a distendersi in contropiede, ma la difesa dei Ciociari recupera subito il pallone e fa ricominciare la manovra del Frosinone.
47'
Comincia subito col piede sull'acceleratore il Frosinone, completamente riversato nella metà campo del Como alla ricerca del pareggio in queste primissime battute della seconda frazione di gioco.
46'
Inizia il secondo tempo! Primo pallone gestito dal Frosinone.
Tre dei quattro gol dei primi tempi in questa serata di Serie B sono arrivati sul campo del Benito Stirpe, in quello che si sta rivelando un match entusiasmante: le squadre si stanno affrontando a viso aperto e stanno mettendo in luce le proprie armi migliori. Nel secondo tempo il Frosinone cercherà nuovamente di recuperare e far propria l'inerzia della gara per restare attaccato alla parte alta della classifica, mentre il Como proverà a proteggere il vantaggio fin qui acquisito, fondamentale in chiave salvezza.
È il Frosinone a fare la partita in questa prima frazione di gioco, ma è il Como a chiudere in vantaggio i primi 45 minuti. I Ciociari partono subito forte e si affacciano spesso dalle parti di Facchin, ma il Como contiene bene e riparte. Il primo guizzo di Cerri in contropiede porta al corner da cui nasce il vantaggio degli ospiti al 28' minuto: gioiello di Gliozzi che con il tacco al volo mette in rete il pallone dopo una bella sponda proprio del suo compagno di reparto. Il Frosinone non ci sta e si riversa in avanti trovando il gol del pareggio dopo appena nove minuti con un bell'inserimento di uno Zampano molto propositivo per tutto il primo tempo, su una gran palla di Ricci. Nei minuti finali però torna avanti il Como, ancora con Gliozzi protagonista, che prolunga un bel cross dalla destra di Parigini e mette Ioannou nelle condizioni di calciare a tu per tu con Ravaglia e di trovare il gol che manda le squadre a riposo sul punteggio di 1-2.
45'+1'
Finisce la prima frazione di gioco! Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-2 in favore del Como.
43'
GOL! Frosinone-COMO 1-2! Gli ospiti trovano il sorpasso con Ioannou che trasforma in gol un cross dalla destra di Parigini spizzato di testa da Gliozzi. Bel sinistro rasoterra al volo del terzino classe ’95, che buca Ravaglia e trova il suo primo gol in questa Serie B!
40'
Ancora Como pericoloso con Parigini! Ioannou mette in mezzo un cross invitante dalla trequarti mancina: sbuca sul secondo palo il numero 11 del Como e calcia verso la porta, ma trova un bell'intervento di Ravaglia che chiude bene lo specchio della porta e allontana in corner.
37'
GOL! FROSINONE-Como 1-1! Gran palla di Ricci a scavalcare la difesa, Zampano si inserisce da sinistra e calcia al volo, trovando la sua seconda rete in stagione! Non può nulla Facchin e Frosinone che agguanta il pareggio.
35'
Grande parata di Facchin su Canotto, ma Marcenaro ferma il gioco per una posizione di offside di Cicerelli al momento del cross.
34'
Ennesimo angolo per il Frosinone, ma la difesa del Como allontana ancora una volta il pericolo. Sulla respinta, Zampano prova a calciare da fuori, ma il pallone termina alto.
31'
Non ci sta il Frosinone che prova subito a farsi rivedere in avanti con un doppio corner, ma il Como non corre grossi pericoli sui due calci d'angolo dei Ciociari.
28'
GOL! Frosinone-COMO 0-1! Grandissimo gol di Gliozzi che sugli sviluppi del calcio d'angolo colpisce di tacco al volo su sponda di testa di Cerri e porta il Como in vantaggio!
27'
Occasione Como! Parigini gestisce la ripartenza fino al limite dell'area del Frosinone, apre sulla sinistra per Cerri che esplode un gran sinistro che Ravaglia devia in corner.
25'
Primo tentativo di conclusione del Como verso la porta difesa da Ravaglia, ma Kabashi col sinistro dal limite colpisce male il pallone e Barisic allontana.
21'
Nuova chance per il Frosinone! Il solito Canotto entra in area, ancora una volta da destra, mette in mezzo un pallone basso per Cicerelli che calcia rasoterra di destro, ma il pallone si spegne di poco sul fondo alla destra di un immobile Facchin.
20'
Torna a farsi vedere in avanti il Como dopo alcuni minuti di sofferenza, ma Parigini viene fermato per una spinta ai danni di Cotali al momento del suo ingresso in area di rigore.
19'
Reclama ancora per un contatto nell'area piccola il Frosinone: Solini interviene in scivolata su Ciano, ma dopo un check del VAR l'arbitro Marcenaro conferma la sua decisione di non concedere il penalty.
17'
Nulla di fatto sul corner con Facchin che blocca in uscita alta.
16'
Ancora un calcio d'angolo per il Frosinone, ancora a seguito di un'azione dalla destra orchestrata dalla coppia Zampano-Canotto. L'esterno offensivo si accentra e fa partire un tiro che viene però deviato in corner.
13'
Prima vera occasione del match per il Frosinone! Zampano arriva sul fondo dall'out di destra e appoggia all'indietro un pallone invitante per l'accorrente Rohdén che calcia forte ma centrale. Facchin si rifugia in corner.
10'
Canotto reclama per un contatto in area dopo un lancio di Rohdén, ma il body check con Solini non sembra essere punibile con un calcio di rigore.
9'
Cresce il volume della manovra del Frosinone, che adesso tiene maggiormente il pallone ma non riesce a sfondare. Ordinata la retroguardia del Como.
7'
La prima offensiva degna di nota del match è del Frosinone: azione prolungata dei Ciociari sulla destra che porta ad un cross basso. Cicerelli si inserisce dall'out opposto e calcia verso la porta, ma la sua conclusione finisce abbondantemente sopra la traversa.
5'
È il Frosinone ad affacciarsi per la prima volta nell'area avversaria, ma il cross dalla destra è impreciso e Facchin blocca in presa alta senza grossi problemi.
3'
Le squadre si studiano in queste prime fasi di gioco: ancora nessun affondo offensivo né da una parte né dall'altra, ma grande intensità in mezzo al campo.
1'
Inizia il match! Il Como manovra il primo pallone.
Defezione dell'ultimo minuto per il Como a causa di un infortunio di Ciciretti nel riscaldamento: sarà Parigini a prendere il suo posto nel centrocampo dei Ciociari.
Arbitrerà l’incontro Matteo Marcenaro di Genova, coadiuvato da Stefano Del Giovane e Giuseppe Di Giacinto. Il quarto uomo sarà Simone Taricone. Al VAR Giacomo Camplone, assistito da Gianluca Sechi.
Le squadre stanno ultimando il riscaldamento: tra pochi minuti il fischio d’inizio che darà il via al match del Benito Stirpe di Frosinone.
Accanto all'inamovibile Cerri, bomber del Como con sette reti all'attivo in questo campionato, Giacomo Gattuso quest'oggi sceglie Gliozzi, che prende il posto di Gabrielloni, titolare nell'ultimo turno di campionato contro l'Ascoli. Parte dalla panchina per la terza gara di fila anche La Gumina, pronto a fare il suo ingresso in campo per cambiare le carte in tavola a match iniziato.
Fabio Grosso torna ad affidarsi a Ciano al centro dell'attacco, affiancato a destra da Canotto e a sinistra da Cicerelli. Partirà dunque dalla panchina Novakovich dopo le ultime due titolarità. Sempre pronto a fare il suo ingresso a partita in corso anche il capocannoniere dei Ciociari Charpentier - otto gol per lui finora in questa Serie B.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Como risponde con il 4-4-2: Facchin - Nardi, Scaglia, Solini, Ioannou - Parigini, Iovine, Bellemo, Kabashi - Cerri, Gliozzi. A disposizione: Cagnano, Vignali, Gabrielloni, Bolchini, Gatto, La Gumina, Bovolon, Zanotti, Bertoncini, Peli, Blanco.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Frosinone si schiera con il 4-3-3: Ravaglia - Zampano, Gatti, Barisic, Cotali - Rohdén, Ricci, Boloca - Canotto, Ciano, Cicerelli. A disposizione: Lulic, Szyminski, Minelli, Novakovich, Garritano, Bozic, Tribuzzi, Zerbin, Brighenti, Charpentier, Marciano, Manzari.
Il Como ha perso solo una delle ultime cinque partite, ma è ancora alla ricerca della prima vittoria nel 2022. Il Benito Stirpe - espugnato solo una volta in stagione, a ottobre dal Cittadella - non è un campo semplice per tornare al successo, ma i lombardi faranno di tutto per dar filo da torcere ai padroni di casa.
Il Frosinone cercherà di riprendere la propria corsa, dimenticando subito il passo falso di Perugia che ha interrotto un filotto di quattro vittorie consecutive nelle quali i Ciociari avevano subito appena una rete, prima delle tre incassate nella trasferta umbra.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Frosinone e Como, gara valida per la 23^ giornata del campionato di Serie B 2021/22.

Commenti

Loading...