Genoa - Fiorentina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 4ª giornata

Genoa
Genoa
  • D. Criscito, 98' (Rig.)
Fiorentina
Fiorentina
  • R. Saponara , 60'
  • G. Bonaventura , 89'
1 - 2
Finita
Serie A - 18.09.2021
Luigi Ferraris

Arbitro Livio Marinelli
Genoa
1 - 2
Finita
Fiorentina
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Genoa-Fiorentina 1-2, arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Genoa e Fiorentina scenderanno ora in campo martedì nel turno infrasettimanale. Gli uomini di Ballardini affronteranno il Bologna al Dall'Ara mentre quelli di Italiano ospiteranno i campioni d'Italia dell'Inter al Franchi.
La Fiorentina trova la vittoria al Ferraris dopo tre anni e si porta a quota nove in classifica, al pari di Roma, Milan e Napoli che devono però ancora scendere in campo. Per il Genoa continua il momento negativo in casa: sono infatti ben quattro le sconfitte consecutive in A tra le mura amiche considerando anche il finale della scorsa stagione.
A Marassi la decidono Saponara e Bonaventura: il primo segna su assist del secondo e restituisce la cortesia in occasione del raddoppio. Il Genoa viene tenuto a galla per larghi tratti da Sirigu, monumentale su Bonaventura e Duncan, ma deve poi arrendersi alla maggiore qualità messa in campo dagli ospiti. Vittoria meritata dalla Fiorentina che ha macinato gioco e occasioni fino a erodere la difesa genoana. Nel finale il gol su rigore di capitan Criscito ha reso meno amaro il pomeriggio dei rossoblu.
90'+9'
Finisce qui il match! Genoa-Fiorentina 1-2.
90'+8'
GOL! GENOA-Fiorentina 1-2! Rete su rigore di Domenico Criscito! Il capitano del Genoa apre il piattone sinistro e spiazza Dragowski. Il Genoa accorcia le distanze ma non c'è più tempo.
90'+8'
Criscito sul pallone mentre c'è in corso il check del VAR.
90'+6'
Rigore per il Genoa! Igor tocca Badelj sul ginocchio con la punta del piede. Marinelli indica subito il dischetto.
90'+5'
Callejon guadagna un calcio d'angolo per i viola.
90'+4'
Biraschi fa tutto bene con uno slalom sulla destra e l'ingresso in area ma poi spreca tutto cercando la porta da posizione impossibile anziché cercare l'assist per Pandev o Kallon al centro.
90'+3'
Il Genoa non riesce a reagire e sembra essere uscito definitivamente dal campo dopo il gol di Bonaventura.
90'+1'
Fiorentina che fa girare palla tra gli "olé" dei propri tifosi assiepati nel settore ospiti.
90'
Sei minuti di recupero.
89'
GOL! Genoa-FIORENTINA 0-2! Rete di Giacomo Bonaventura! Raddoppio viola con Sirigu che prima respinge il tiro-cross di Biraghi ma poi non può nulla sul rasoterra preciso di Bonaventura, servito da Saponara al centro dell'area.
88'
Il Genoa per ora non è riuscito in alcun modo a impensierire Dragowski. Un mix tra confusione e stanchezza sta impedendo ai padroni di casa di imbastire occasioni pericolose.
86'
Duncan sbaglia il servizio per Kokorin al limite dell'area avversaria. Il russo era tutto solo sulla destra e avrebbe avuto un'occasione d'oro per lo 0-2.
86'
Il VAR conferma la decisione di Marinelli, per Kokorin è solo giallo.
86'
VAR-check in corso per valutare l'intervento di Kokorin su Behrami.
85'
Kokorin entra a gamba alta su Behrami. Marinelli tira fuori il giallo ma il russo ha rischiato il rosso diretto.
84'
Martinez Quarta si fa più di metà campo palla al piede ma sbaglia il servizio per Kokorin in area avversaria. Il russo poi la recupera sul lato corto dell'area genoana ma l'azione era ormai sfumata.
83'
Genoa ora stabilmente in possesso della sfera ma senza riuscire a incidere.
82'
Italiano si gioca gli ultimi cambi in vista della probabile pressione finale del Genoa alla ricerca del pari.
81'
Sostituzione Fiorentina: fuori Vlahovic, dentro Kokorin.
80'
Sostituzione Fiorentina: esce Odriozola, entra Benassi.
80'
Nulla di fatto sul calcio d'angolo ma l'azione precedente ha scosso il pubblico di casa che ora sta provando a incitare maggiormente il Genoa.
79'
OCCASIONE GENOA! Discesa centrale di Biraschi, palla a Pandev che serve a sua volta Rovella. Il centrocampista genoano mette la palla sul secondo palo dove Saponara anticipa Hernani di un soffio. Corner per il Genoa.
78'
Sostituzione Fiorentina: Italiano toglie Pulgar e inserisce Amrabat.
78'
Pulgar a terra infortunato. Gioco fermo.
75'
Kallon tenta la sponda di testa per Pandev ma la palla rotola dalle parti di Dragowski.
73'
Fiorentina vicina due volte al raddoppio e ancora in zona offensiva.
72'
OCCASIONE FIORENTINA! Bonaventura imbuca per Vlahovic in area avversaria ma il serbo è troppo defilato per battere a rete così serve Duncan dalla parte opposta. L'ex Sassuolo si ritrova lo specchio chiuso dal recupero dei difensori di casa e tenta un servizio al centro per Saponara che viene anticipato.
69'
ALTRO MIRACOLO DI SIRIGU! Sinistro violento di Ducan da dentro l'area, il portiere genoano risponde alla grandissima con una sola mano in tuffo alla propria destra.
68'
Non viene concesso il rigore al Genoa. Animi molto accesi in campo dopo la decisione del VAR con Marinelli che sta spiegando, non senza difficoltà, a Criscito e Biraghi il motivo del giudizio. Behrami è stato sicuramente atterrato da Pulgar ma sul cileno c'è stato probabilmente l'intevento di Pandev da dietro.
67'
VAR check in corso per valutare l'episodio precedente.
66'
Proteste molto accese di Behrami che viene ammonito da Marinelli.
65'
Contatto molto dubbio in area viola tra Pulgar e Behrami col secondo che finisce a terra. Marinelli lascia correre.
64'
Sostituzione Genoa: fuori Touré, dentro Behrami.
63'
Sostituzione Genoa: esce Fares, entra Kallon.
62'
Genoa tramortito dal gol di Saponara. Ballardini sembra intenzionato a operare qualche cambio per tentare di recuperare il risultato.
60'
GOL! Genoa-FIORENTINA 0-1! Rete di Riccardo Saponara! La Fiorentina muove palla da destra a sinistra al limite dell'area avversaria. Biraschi e Touré lasciano spazio a Saponara che converge al centro e fulmina Sirigu con un missile sul secondo palo.
59'
Destro a giro di Rovella dai 25 metri. Palla ampiamente a lato.
58'
Sostituzione Genoa: Ballardini toglie Cambiaso e mette Biraschi.
57'
Dopo l'ingresso di Pandev, il Genoa si è schierato col 3-5-2. Cambiaso e Fares sono i quinti di centrocampo.
56'
Criscito rischia il secondo giallo intervenendo da dietro su Bonaventura. Marinelli lo grazia.
55'
Ci prova Hernani direttamente da calcio piazzato. Il destro a giro del brasiliano si spegne contro la barriera.
54'
Martinez Quarta subito durissimo da dietro su Pandev. Marinelli mostra il giallo all'argentino della Fiorentina.
53'
Sostituzione Genoa: fuori Destro, dentro Pandev.
53'
Sostituzione Genoa: fuori Melegoni, dentro Hernani.
53'
Bonaventura ruba palla a Fares vicino alla bandierina, anche grazie all'aiuto di Callejon. Il numero 5 spreca però tutto una volta entrato in area riconsegnando la sfera all'algerino.
52'
Si muove qualcosa sulla panchina del Genoa.
51'
Callejon taglia tutta l'area con una rasoiata di destro. Dalla parte opposta arriva Biraghi che calcia fuori di sinistro. Il gioco era però fermo per fuorigioco.
50'
Dopo la pioggia senza sosta del primo tempo, ora spunta un timido sole su Ferraris.
49'
Martinez Quarta svetta sul corner di Biraghi ma non trova la porta avversaria.
49'
Calcio d'angolo per la Fiorentina.
48'
Cross di Biraghi dalla sinistra sul quale Bonaventura si ritrova sbilanciato in avanti. L'ex Milan prova lo stesso a coordinarsi per una sforbiciata ma non riesce ad indirizzare la palla verso lo specchio.
46'
Italiano toglie a sorpresa Nico Gonzalez per fare spazio a Saponara. Nessun cambio invece per Ballardini.
46'
Si riparte!
45'
Sostituzione Fiorentina: fuori Gonzalez, dentro Saponara.
Nessun gol nella prima frazione ma non sono mancate le emozioni al Ferraris con Dragowski e, soprattutto, Sirigu decisivi nelle occasioni avute dai rispettivi avversari. Il portiere ospite si supera su una conclusione ravvicinata su Destro mentre Sirigu deve fare gli straordinari su quelle di Biraghi e, soprattutto, Bonaventura. Viola padroni del campo e vicinissimi al vantaggio in almeno altre due occasioni grazie al gran lavoro di Nico Gonzalez. Genoa per il momento sulla difensiva, un po' per scelta tattica e un po' per l'ottima gara degli ospiti.
45'+6'
Il primo tempo finisce qui. 0-0 tra Genoa e Fiorentina.
45'+5'
Maksimovic anticipa Vlahovic in area e fa ripartire i suoi. L'azione finisce con Gonzalez che non si fa superare da Cambiaso tra le proteste del pubblico di casa che voleva un fallo.
45'+4'
Colpo di testa di Destro che finisce alto sotto lo sguardo attento di Dragowski.
45'+3'
Cambiaso salta Biraghi ma l'ex Inter fa ostruzione. Marinelli gli mostra il giallo.
45'+3'
Vlahovic prova una conclusione difficilissima col sinistro dai 25 metri, palla che finisce a fondo campo, lontanissima dalla porta di Sirigu.
45'+2'
Contatto tra Biraghi e Melegoni col primo che viene colpito al volto. Marinelli fischia fallo per la Fiorentina.
45'
OCCASIONE FIORENTINA! Vlahovic apre sulla sinistra per Nico Gonzalez che sorprende Cambiaso alle spalle e mette in mezzo teso. Callejon è in ritardo e non trova l'appuntamento con la palla in area piccola.
45'
Saranno cinque i minuti di recupero.
43'
Nico Gonzalez recupera palla sulla linea di centrocampo e avanza nella zona lasciata scoperta dal Genoa. Il suo cross per Vlahovic è però preda di Maksimovic.
42'
Altri applausi del pubblico di casa per Cambiaso che non si fa saltare da Biraghi.
40'
MIRACOLO DI SIRIGU! Bonaventura pensa all'assist per Vlahovic ma poi opta per il destro da fuori. La conclusione viene deviata e si impenna. Sirigu ci arriva con la mano di richiamo e devia in corner.
39'
Fuorigioco di rientro di Vlahovic. Primo tempo sin qui piuttosto anonimo per il nove viola.
38'
Cade male a terra Vlahovic dopo il contrasto aereo con Touré. Il serbo si rialza ma Marinelli fischia fallo a favore del Genoa.
37'
Passaggio sbagliato di Dragowski che Vanheusden colpisce di prima verso la porta avversaria. Il tentativo del belga è però troppo lento per impensierire il portiere ospite.
36'
Odriozola non ferma la corsa e colpisce Fares al volto. Marinelli ammonisce lo spagnolo.
36'
Nico Gonzalez ha spazio e conduce palla fino al limite dell'area avversaria prima di calciare col sinistro che viene chiuso dalla difesa genoana.
34'
Altro calcio d'angolo per la Viola che ora preme alla ricerca del vantaggio.
33'
OCCASIONE FIORENTINA! Bonaventura libera Gonzalez in area ma l'argentino si allunga la palla quel tanto che basta per permettere a Criscito di entrare perfettamente in tackle e salvare in corner.
32'
Cross insidioso di Ducan dalla sinistra. Sirigu blocca a terra perfettamente.
31'
Cambiaso si divincola tra tre avversari vicino al lato corto della propria area e viene trattenuto da dietro. Marinelli fischia il fallo e Marassi applaude il proprio numero 50.
29'
Gran lavoro col fisico da parte di Destro che costringe Odriozola al fallo. L'ex Milan e Roma chiede a gran voce il giallo per lo spagnolo ma Marinelli non lo accontenta.
28'
E' diminuita l'intensità della pioggia ma il campo resta molto scivoloso.
25'
Sostituzione Fiorentina: Castrovilli non ce la fa, al suo posto Duncan.
25'
OCCASIONE GENOA! Destro si ritrova a tu per tu con Dragowski dopo il pasticcio tra Odriozola e Pulgar. Badelj va in pressione sul cileno e tocca la palla per l'attaccante rossoblu. Botta di prima intenzione a cui il portiere polacco risponde col braccio destro teso in uscita disperata.
24'
Sanitari in campo con la barella ma Castrovilli riesce ad uscire dal campo sulle proprie gambe.
22'
Bruttissimo impatto di Castrovilli contro il palo della porta avversaria. Il numero 10 viola viene anticipato da Cambiaso e finisce pesantemente col costato contro il montante. Gioco fermo.
21'
Sono già tre i gialli per i giocatori del Genoa, due per falli su Gonzalez.
20'
Cartellino giallo per Vanheusden che entra durissimo su Gonzalez dopo essersi allungato troppo la sfera.
18'
Situazione climatica sempre ai limiti del praticabile. Per ora il terreno di gioco sta tenendo ottimamente.
17'
OCCASIONE FIORENTINA! Biraghi calcia forte a giro sul palo di Sirigu che non si fa sorprendere e respinge in corner coi pugni.
16'
Arriva anche il giallo per il capitano del Genoa.
16'
Criscito stende Gonzalez al limite della propria area. Punizione da posizione interessante per i viola. Sul pallone Biraghi e Pulgar.
15'
Sugli sviluppi dell'angolo battuto da Callejon, crosso troppo morbido di Pulgar che Sirigu blocca in presa alta.
15'
Odriozola chiuso in angolo da Criscito.
13'
Pestone di Touré su Pulgar. Marinelli estrae il giallo per il francese.
12'
Odriozola rischia molto sulla pressione di Fares ma il genoano lo spinge e Marinelli concede il fallo al difensore arrivato in prestito dal Real Madrid.
11'
Fiorentina molto aggressiva anche in fase di non possesso. Ottimo avvio di gara per la formazione di Italiano.
10'
Sinistro dalla lunghissima distanza di Biraghi, Palla che schizza sul terreno fradicio e finisce larga alla sinistra di Sirigu.
9'
Il Genoa prova a uscire dalla propria metà campo per la prima volta ma l'apertura di Touré per Fares viene rallentata dal terreno pesante e viene interecettata da Martinez Quarta.
7'
Touré viene colpito fortuitamente da Igor e rimane a terra. La Fiorentina mette palla fuori per permettere le cure al numero 94 di casa.
6'
Non accenna a diminuire di intensità la pioggia, il terreno si sta appesantendo molto velocemente e alcuni giocatori stanno già avendo problemi di presa coi tacchetti.
4'
Fares conquista la sfera e viene steso da Vlahovic. Marinelli redarguisce verbalmente il numero nove ospite.
4'
Fiorentina vicinissima al 100% di possesso palla in questo avvio di gara.
3'
Biraghi calcia teso dalla sinistra ma Fares ci mette la testa riuscendo a respingere. I Viola restano comunque in attacco.
2'
Nulla di fatto sul calcio d'angolo ma la Fiorentina resta in attacco conquistando un calcio di punizione con Castrovilli.
1'
Bonaventura guadagna il primo corner del match dopo il bel break di Gonzalez.
1'
Proprio al momento dell'ingresso in campo delle due squadre si è scatenato un acquazzone violentissimo su Marassi.
1'
Marinelli fischia il via. Primo pallone giocato dalla Fiorentina.
Squadre in campo, manca pochissimo al fischio d'inizio.
Arbitro del match Marinelli, alla 12esima direzione di gara in A, con Meli e Colarossi ad assisterlo. Quarto uomo Santoro. VAR e AVAR saranno Chiffi e Cecconi.
Sono addirittura sei i cambi di Italiano rispetto alla vittoria di Bergamo, probabilmente anche in vista del turno infrasettimanale contro l'Inter. Tra i pali torna Dragowski dopo l'infortunio, in difesa Odriozola e Martinez Quarta prendono il posto di Venuti e Milenkovic. Pulgar e Castrovilli titolari al posto di Torreira e Duncan a centrocampo mentre nel trio d'attacco l'unico cambio è quello di Gonzalez al posto di Sottil sulla sinistra. Confermatissimo, ovviamente, il bomber Vlahovic, già a segno tre volte in questo avvio di stagione.
Ballardini sembra aver optato, a sorpresa, per il 4-2-3-1 visto già nel finale della gara di Cagliari. Rispetto alla vittoria in terra sarda non ci sono Biraschi, Sabelli, Sturaro e Pandev. Il cambio di modulo porta così Cambiaso a schierarsi basso a destra in linea con Vanheusden, Maksimovic e Criscito. Davanti alla difesa agiranno Badelj e Touré. Il trio alle spalle di Destro sarà invece formato da Fares, Rovella e Melegoni.
FORMAZIONI UFFICIALI: la Fiorentina va in campo con un 4-3-3: Dragowski; Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. In panchina: Terracciano, Milenkovic, Saponara, Maleh, Terzic, Torreira, Benassi, Duncan, Sottil, Amrabat, Nastasic, Kokorin.
FORMAZIONI UFFICIALI: il Genoa scende in campo con un 4-2-3-1: Sirigu; Cambiaso, Vanheusden, Maksimovic, Criscito; Badelj, Touré; Melegoni, Rovella, Fares; Destro. A disposizione: Semper, Marchetti, Behrami, Bani, Biraschi, Vasquez, Ghiglione, Pandev, Bianchi, Hernani, Portanova, Kallon.
I padroni di casa sono forti di un ruolino di marcia di tutto rispetto tra le mura amiche: nel 2021 sono ben 11 i risultati utili raccolti con tre sole sconfitte, l'ultima nella seconda giornata di questo campionato contro il Napoli. Dall'altro lato c'è un poco positivo rendimento esterno da parte della Viola che nelle ultime 11 trasferte ne ha perse ben sei. Sono cinque i pareggi e tre le vittorie. Tra queste ultime brilla quella dello scorso turno contro l'Atalanta, maturata grazie alla doppietta di Vlahovic.
Il Genoa di Ballardini, dopo aver raccolto tre punti nella trasferta di Cagliari, cerca continuità davanti al proprio pubblico ma a sbarrargli la strada c'è la Fiorentina di Italiano, reduce da due vittorie consecutive dopo la sconfitta subita a Roma nella prima giornata di campionato.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Genoa-Fiorentine, match valido per la quarta giornata di Serie A.

Commenti

Loading...