Italia - Belgium Cronaca, formazioni e statistiche

Europei Femminili · 3ª giornata

Italia
Italia
    Belgium
    Belgium
    • T. De Caigny , 49'
    0 - 1
    Finita
    Europei Femminili - 18.07.2022
    Joie Stadium

    Arbitro Ivana Martincic
    Italia
    0 - 1
    Finita
    Belgium
    Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di EFA Women's EURO 2022.
    Le azzurre chiudono ultime del Girone D, a quota 1 punto, e non centrano la qualificazione alla fase successiva. Il Belgio, invece, ottiene una vittoria che significa passaggio del turno storico per le ragazze di Serneels: ora il prossimo avversario si chiama Svezia. Un vero peccato per l'Italia che, invece, deve salutare la manifestazione europea.
    Finisce l'avventura delle azzurre di Milena Bertolini in questo UEFA Women's EURO 2022. La gara decisiva contro il Belgio finisce con una vittoria di misura da parte della formazione di Serneels, capace di sfruttare l'unica vera occasione da rete grazie al sinistro in mischia scoccato da De Caigny. Non basta l'assalto nella ripresa da parte delle azzurre, fermate dalla traversa (conclusione di Girelli) e dalle grandi parate di Evrard su Bonansea e Giacinti.
    90'+7'
    FINISCE LA PARTITA: Italia-Belgio 0-1.
    90'+7'
    Bonansea cerca in verticale l'inserimento di Bonfantini. Sponda per l'accorrente Giacinti che manda altissimo col sinistro da ottima posizione.
    90'+4'
    Calcio di punizione radente battuto da Cernoia: pallone sventato in angolo dalla retroguardia belga.
    90'+2'
    SOSTITUZIONE BELGIO: esce Cayman, entra Missipo.
    90'+1'
    OCCASIONE BELGIO! IContropiede velocissimo del Belgio: verticalizzazione di Delacauw per Wullaert che lascia partire un destro potentissimo. La sfera colpisce in pieno il primo palo difeso da Giuliani e torna in campo. Che rischio per l'Italia.
    90'
    Martinčić decreta ben 7 minuti di recupero.
    90'
    Altro pallone in mezzo dalle retrovie alla ricerca delle punte azzurre, ma Evrard in uscita è insuperabile questa sera.
    86'
    OCCASIONE ITALIA! Caruso riceve dentro l'area e fa da sponda per la conclusione di Bonansea. Destro debole del fantasista azzurro che non impensierisce Evrard.
    84'
    Problema muscolare per Evrard. L'estremo difensore belga viene soccorsa dallo staff medico: gioco fermo a Manchester.
    82'
    Cernoia sfutta un errore della retroguardia belga per conquistare la sfera e servire in velocità Giacinti. Ancora una volta decisiva Evrard in uscita sull'attaccante azzurra.
    81'
    Lancio lungo dalle retrovie per gli inserimenti di Giacinti e Sabatino in area di rigore, ma il cross è preda di Evrard in presa bassa.
    80'
    SOSTITUZIONE ITALIA: esce Girelli, entra Sabatino.
    80'
    SOSTITUZIONE ITALIA: esce Bergamaschi, entra Cernoia.
    78'
    OCCASIONE ITALIA! Lancio lunghissimo per lo scatto di Giacinti verso l'area di rigore che, dopo uno scambio con Bonfantini, va al tiro col destro a incrociare. Evrard si supera in calcio d'angolo.
    77'
    Girelli sfida nell'uno contro uno la difesa belga, poi gira sul secondo palo verso Bonfantini ma l'esterno azzurro non arriva puntuale all'appuntamento con il gol.
    74'
    Col passare dei minuti diminuiscono le chance di vittoria per la formazione di Bertolini che, al netto di una supremazia totale nella ripresa, non è riuscita a trovare ancora la rete del pareggio.
    70'
    Nuovo cooling break in corso a Manchester. Venti minuti a disposizione dell'Italia per guadagnare vittoria e conseguente qualificazione.
    70'
    Batti e ribatti nell'area di rigore del Belgio, ma la formazione azzurra non riesce a trovare la rete dell'1-1. Respinta sul più bello la conclusione di Caruso col sinistro.
    68'
    Calcio di punizione di Giugliano direttamente verso la porta, ma è brava a smanacciare Evrard.
    68'
    SOSTITUZIONE ITALIA: esce Simonetti, entra Giacinti.
    66'
    SOSTITUZIONE BELGIO: esce Eurlings, entra Delacauw.
    66'
    SOSTITUZIONE BELGIO: esce Vangheluwe, entra Deloose.
    65'
    AMMONIZIONE ITALIA: cartellino giallo per Boattin.
    63'
    Cayman a terra dopo una pallonata ricevuta involontariamente da Boattin. Gioco fermo a Manchester.
    61'
    Dopo la rete del vantaggio si è abbassata notevolmente la formazione belga, lasciando l'iniziativa all'Italia alla ricerca disperata del pareggio. La formazione azzurra ha meno di mezz'ora per ribaltare il risultato e guadagnare la qualificazione.
    59'
    SOSTITUZIONE BELGIO: esce Dhont, entra Minnaert.
    58'
    SOSTITUZIONE ITALIA: esce Rosucci, entra Caruso.
    57'
    Bonansea sfida la difesa avversaria palla al piede e, appena entrata in area, prova il destro a giro facile preda di Evrard.
    56'
    Boattin ci prova dalla distanza col sinistro, ma la sua conclusione finisce a lato.
    53'
    Bel triangolo a liberare Boattin al cross da sinistra. Pallone dentro l'area e colpo di testa di Girelli: frustata fuori di poco.
    52'
    OCCASIONE ITALIA! Bonfantini semina il panico sulla corsia destra, poi serve all'indietro Bonansea che lascia lo spazio per la conclusione di Girelli. Il centravanti azzurro ha la porta spalancata davanti a sé, ma il suo destro chirurgico sbatte sulla traversa.
    49'
    GOL! Italia-BELGIO 0-1! Rete di De Caigny. Calcio di punizione pericoloso dentro l'area in favore del Belgio che mette in apprensione la retroguardia azzurra. De Caigny si trova il pallone sul sinistro al limite dell'area, concludendo alle spalle di Giuliani.
    48'
    Subito spunto in avanti della neo entrata Bonfantini che, in area di rigore, si gira e prova a mettere in mezzo. Uscita alta di Evrard in presa a sbrogliare il pericolo.
    46'
    SOSTITUZIONE ITALIA: esce Di Guglielmo, entra Bonfantini.
    46'
    COMINCIA IL SECONDO TEMPO: primo pallone gestito dal Belgio.
    Si conclude la prima frazione di gioco a Manchester tra Italia e Belgio sul punteggio di 0-0, risultato che non darebbe l'accesso alla fase successiva alle azzurre. Nel primo tempo la Nazionale si è resa pericolosa, in particolare grazie alla vivacità offensiva di Bonansea, ma non è mai stata particolarmente precisa davanti all'estremo difensore belga. Le avversarie hanno sfruttato la loro qualità in palleggio, creando però solamente un'occasione da rete con la conclusione di Eurlings fuori di poco.
    45'+2'
    FINISCE IL PRIMO TEMPO: Italia-Belgio 0-0.
    45'+2'
    Proteste italiane, in particolar modo di Simonetti, per un intervento con la mano in area di rigore da parte di Kees. Nulla di fatto per l'arbitro Martinčić.
    45'+1'
    Grande intervento difensivo di Linari che esce vincitrice dal duello individuale contro le attaccanti del Belgio.
    45'
    L'arbitro Martinčić concede due minuti di recupero in questo primo tempo.
    44'
    Bertolini in panchina richiama al riscaldamento Bonfantini: può essere lei la 'sorpresa' azzurra per scardinare il Belgio nella ripresa.
    41'
    OCCASIONE ITALIA! Bonansea viene liberata in area di rigore e prova un tiro-cross che attraversa il campo, trovando l'opposizione di Evrard ma non l'accorrente Girelli sul secondo palo.
    40'
    Giugliano prova la conclusione dalla distanza con il destro: blocca in presa Evrard senza problemi.
    39'
    Si è alzata nuovamente la pressione dell'Italia in questo finale di primo tempo. In difficoltà col palleggio la nazionale belga: momento favorevole per le azzurre.
    37'
    Bonansea si allarga sulla destra e crossa sul primo palo. Respinge la difesa belga, poi Di Guglielmo di testa non impensierisce Evrard.
    35'
    Calcio d'angolo teso battuto da Boattin verso il primo palo. Bonansea sfiora soltanto il pallone senza trovare lo specchio della porta.
    32'
    Prima mezz'ora ormai in soffitta tra Italia e Belgio. Dopo un buon avvio azzurro, la squadra di Bertolini ha avuto enorme difficoltà a rendersi pericolosa in avanti e soffre la manovra di qualità della formazione belga.
    29'
    Momento di pausa all'interno del match a Manchester. Cooling break in corso e gioco fermato dall'arbitro Martinčić.
    26'
    OCCASIONE ITALIA! Azione personale di Bonansea larga a sinistra. La fantasista azzurra punta la diretta avversaria, se la sistema sul mancino ma la sua conclusione finisce sull'esterno della rete.
    23'
    Giugliano alza il pallone in direzione di Bonansea, molto mobile tra le linee avversarie, ma l'azzurra viene pescata in posizione di fuorigioco.
    21'
    Ottimo anticipo di Boattin in area di rigore ad anticipare Dhont. Libera la difesa azzurra una potenziale occasione da rete.
    18'
    OCCASIONE ITALIA! Discesa sulla destra di Bergamaschi e cross verso il secondo palo per lo stacco di Bonansea. Torre della fantasista azzurra al centro dell'area e palla che arriva in qualche modo a Giugliano: conclusione a giro fuori di pochissimo.
    17'
    Ritmi bassi per la Nazionale che, al momento, sembra essere piuttosto timida nei confronti della pressione avversaria. Belgio che non fa fatica a contenere le offensive delle azzurre.
    14'
    Wullaert ancora pericolosa sulla fascia sinistra, ma il suo cross è facile preda di Giuliani in uscita bassa.
    12'
    De Caigny prova a soprendere Giuliani direttamente da calcio d'angolo, ma il suo esterno finisce di poco alto sopra la traversa.
    10'
    Dopo un buon inizio da parte delle azzurre, ora il Belgio si è fatto vedere in avanti pericolosamente facendo indietreggiare la manovra italiana.
    8'
    OCCASIONE BELGIO! Va via sulla corsia sinistra Wullaert che mette in mezzo un pallone invitante per l'arrivo di Dhont in area di rigore. Allungo dell'attaccante belga che, però, trova pronta alla presa alta Giuliani.
    6'
    OCCASIONE BELGIO! Errore in disimpegno di Linari che apre la strada al contrattacco belga. Palla al limite per Eurlings che stoppa col destro e cerca l'incrocio dei pali: conclusione fuori d'un soffio.
    5'
    Atteggiamento aggressivo in pressione da parte dell'Italia, rispetto ad un Belgio ch'è particolarmente bravo a far girare palla e a giostrarla con qualità.
    3'
    Calcio d'angolo battuto verso il secondo palo: colpo di testa di Girelli facile preda dell'estremo difensore belga.
    1'
    OCCASIONE ITALIA! Erroraccio difensivo della retroguardia belga che apre il contropiede di Girelli. L'attaccante azzurro scaglia il destro a giro dal limite dell'area, ma trova l'opposizione di Evrard in calcio d'angolo.
    1'
    COMINCIA IL MATCH: calcio d'inizio battuto dall'Italia.
    Il bilancio complessivo dell'Italia in nove partite contro il Belgio è di 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con l'unico pareggio arrivato in un'amichevole a febbraio 1997 a Oud-Heverlee. Le squadre si troveranno avversarie in campo per la prima volta dopo le qualificazioni al Mondiale femminile FIFA del 2019, quando entrambe hanno vinto in casa per 2-1.
    Bertolini ha schierato due formazioni diverse contro Francia e Islanda, e lo farà anche stasera, a cominciare dalla difesa, l’unico reparto che finora non era cambiato. Gama viene sostituita da Bartoli, il cui posto da terzina destra viene preso da Di Guglielmo e l'avanzamento di Bergamaschi a centrocampo. In mezzo al campo ci si affida al terzetto composto da Simonetti, Rosucci e Giugliano. In attacco c'è Bonansea a supporto di Girelli, in panchina Giacinti.
    Le azzurre dovranno fare molta attenzione alla squadra allenata da Ives Serneels, vera e propria sorpresa del girone D e ancora in corsa per l'accesso ai quarti di finale. Alla seconda qualificazione assoluta in una fase finale dei campionati europei, dopo quella ottenuta nell'edizione 2017, il Belgio è riuscito a conquistare un punto nel match d'esordio contro la più quotata Islanda e a perdere soltanto per 2-1 nel turno precedente contro la Francia.
    FORMAZIONE BELGIO (4-3-3): Evrard; Vangheluwe, Kees, Biesmans, Philtjens; Cayman, Vanhaervermaet, De Caigny; Dhont, Eurlings, Wullaert. All. Serneels.
    FORMAZIONE ITALIA (4-4-1-1): Giuliani; Di Guglielmo, Bartoli, Linari, Boattin; Bergamaschi, Rosucci, Simonetti, Giugliano; Bonansea; Girelli. All. Bertolini.
    La Nazionale di Milena Bertolini deve rispondere all'ultima chiamata per i quarti di finale, solo un posto disponibile per tre contendenti. L'Italia non sarà padrona del proprio destino, oltre alla vittoria serve un risultato utile dalla sfida tra Francia e Islanda, pareggio o sconfitta per quest'ultime sono le uniche possibilità che hanno le azzurre per qualificarsi. Calcio d'inizio alle 21 al Manchester City Academy Stadium.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Italia e Belgio, incontro valido per l'ultima giornata del Gruppo D di UEFA Women's EURO 2022.

    Commenti

    Loading...