Juve - Cagliari Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 8ª giornata

Juve
Juve
  • Cristiano Ronaldo, 38'
  • Cristiano Ronaldo, 42'
Cagliari
Cagliari
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 21.11.2020
    Allianz Stadium

    Arbitro Fabio Maresca
    Juve
    2 - 0
    Finita
    Cagliari
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
    Punti importanti per la Juventus che raggiunge il secondo posto a -1 dal Milan mentre il Cagliari esce a testa alta dall'Allianz Stadium e rimane a metà classifica. Settimana ricca di appuntamenti per le due squadre con la Juventus impegnata in Champions League mercoledì contro il Ferencvaros e poi sabato in campionato a Benevento mentre il Cagliari è atteso da due match casalinghi, mercoledì ospiterà il Verona per il quarto turno della Coppa Italia e poi lo Spezia nel prossimo turno di campionato.
    Vittoria dei bianconeri che superano il Cagliari grazie alla doppietta di Ronaldo siglata in chiusura di primo tempo. Partita ben giocata dai ragazzi di Pirlo che partono con le marce basse ma escono alla distanza e dopo le reti nella prima frazione giocano una ripresa attenta nel contenere il palleggio rossoblù senza però trovare il tris nelle numerose occasioni create in ripartenza.
    90'+4'
    Finisce qui! Juventus-Cagliari 2-0.
    90'+3'
    Spunto personale di Bernardeschi che parte da destra, converge verso il centro e conclude di sinistro dal limite dell'area. Para a terra Cragno.
    90'+2'
    Azione avvolgente del Cagliari che nasce a sinistra con Sottil e termina sull'out di destra con Joao Pedro che sbaglia il tacco smarcante per Caligara. Riparte la Juventus.
    90'
    Quattro minuti di recupero.
    89'
    Guizzo in area di Joao Pedro ma è provvidenziale la chiusura di Demiral che taglia la strada al brasiliano e protegge l'uscita della sfera oltre la linea di fondo.
    87'
    Primo spunto offensivo di Dybala che riceve da Bernardeschi in area e lascia partire un sinistro di prima intenzione che però termina alto sopra la traversa.
    86'
    Ultimo cambio nella Juventus, entra Alex Sandro ed esce Danilo.
    85'
    Cambio nella Juventus, spazio per Chiesa al posto di Kulusevski.
    85'
    Sostituzione nella Juventus, entra Bentancur ed esce Arthur.
    83'
    Ritmi ora decisamente più bassi col Cagliari che non riesce a riprendere possesso della sfera e rialzare il baricentro.
    81'
    Sostituzione nel Cagliari, spazio per Oliva al posto di Ounas.
    80'
    Ultimo cambio nel Cagliari, dentro Pavoletti in luogo di Simeone.
    80'
    Dieci minuti al termine con la Juventus a gestire il doppio vantaggio ma ancora pimpante in fase offensiva nel cercare il gol della definitiva sicurezza.
    78'
    Cuadrado guida palla e imbuca in area per McKennie che prima si vede ribattere il cross e poi sul pallone vagante scodella verso il secondo palo trovando però l'attenta copertura di Zappa.
    76'
    Slalom di Dybala che entra in area e complice una deviazione impegna Cragno, sul pallone vagante Kulusevski calcia sul muro difensivo sardo.
    74'
    Cartellino giallo per Sottil, autore di un intervento falloso ai danni di Dybala.
    72'
    Girandola di cambi col match che però si mantiene vivo e intenso.
    71'
    Cambio nel Cagliari, entra Caligara al posto di Marin.
    70'
    Sostituzione nel Cagliari, dentro Carboni al posto di Klavan.
    69'
    Cambio nella Juventus, dentro Dybala e fuori Morata.
    69'
    Sostituzione per la Juventus, entra McKennie ed esce Rabiot.
    68'
    Problemi per lo stesso Klavan che rimane a terra dopo una botta al capo subita nel colpo di testa spedito alle spalle di Buffon.
    68'
    Sugli sviluppi del calcio d'angolo, rete annullata a Klavan per un fuorigioco sul cross che aveva propiziato la rete dell'estone.
    67'
    Ripartenza sciupata da Sottil che sbaglia il passaggio centrale e perde l'inerzia dell'azione, sugli sviluppi però la combinazione tra Ounas e Joao Pedro genera un corner.
    65'
    Ripartenza di Bernardeschi che entra in area di rigore e scarica per Morata che calcia in precario equilibrio e non trova la porta di Cragno.
    64'
    Fraseggio della Juventus che ora prova a gestire ritmo ed energie.
    62'
    Sottil libera Rog ai 30 metri, il croato si lascia ingolosire e opta per una conclusione che però non inquadra lo specchio della porta.
    60'
    Uno-due che non si chiude tra Marin e Joao Pedro nel cuore dell'area di rigore, sulla ripartenza bianconera attento però Klavan in copertura.
    58'
    Bella partita in questa fase col Cagliari che prova a fare la partita ma come conseguenza lascia tanti spazi per le ripartenze di una Juventus vivace e pericolosa.
    56'
    Occasione per la Juventus! Kulusevski controlla in area e mette al centro per Ronaldo che però con un velo libera Bernardeschi alla conclusione. Si oppone in tuffo Cragno.
    54'
    Cartellino giallo per Arthur autore di un fallo tattico in zona mediana.
    53'
    Cartellino giallo a Danilo per gioco falloso.
    53'
    Traversa della Juventus! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, colpo di testa imperioso di Demiral che supera Cragno e si stampa sulla traversa.
    53'
    Spunto personale di Cuadrado che semina il panico in area e guadagna un corner.
    51'
    Calcio di punizione guadagnato da Rog sulla trequarti. Occupano l'area di rigore i saltatori rossoblù, quest'oggi in completo giallo.
    49'
    Azione sulla trequarti di Ounas disinnescata da Danilo che sbroglia la minaccia e fa ripartire i suoi.
    47'
    Cambio tattico di Di Francesco che ripresenta i suoi col tradizionale 4-2-3-1 con Pisacane terzino sinistro e Ounas, Joao Pedro e Sottil alle spalle di Simeone.
    46'
    Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dalla Juventus.
    45'
    Sostituzione nel Cagliari, entra Sottil ed esce Tripaldelli.
    Prima frazione con la Juventus convincente sul piano del gioco e cinica in fase offensiva al cospetto di un Cagliari per lunghi tratti attento in fase di non possesso ma poco pericoloso dalle parti di Buffon. Tante soluzioni offensive in panchina per Di Francesco che potrebbe tornare al classico modulo coi tre trequartisti alle spalle di Simeone con l'ingresso di Sottil o Pereiro.
    La doppietta di Ronaldo in chiusura di frazione decide il primo tempo dell'Allianz Stadium. Buon avvio del Cagliari che difende con ordine e non concede facili occasioni ai bianconeri che però crescono alla distanza e nel finale sfondano il muro sardo grazie al talento portoghese.
    45'+2'
    Finisce il primo tempo, Juventus-Cagliari 2-0.
    45'
    Un minuto di recupero.
    44'
    Finale di frazione tutto di marca bianconera che trova due reti importanti per indirizzare il proseguo del match.
    42'
    GOL! JUVENTUS-Cagliari 2-0! Rete di Ronaldo. Sugli sviluppi del corner, colpo di testa di Demiral che si trasforma in assist per Ronaldo bravo a liberarsi sul secondo palo e trovare la deviazione vincente di prima intenzione.
    42'
    Altra azione di qualità di Ronaldo che scarica per Kulusevski nel cuore dell'area di rigore, sinistro dello svedese rimpallato in corner dalla difesa sarda.
    40'
    Possesso palla del Cagliari che prova ad alzare il baricentro dopo il gol appena subito.
    38'
    GOL! JUVENTUS-Cagliari 1-0! Rete di Ronaldo. Azione in velocità dei bianconeri che liberano Morata al limite dell'area, assist per Ronaldo che controlla, converge verso il centro e con un destro preciso sul palo lontano porta in vantaggio i suoi.
    37'
    Calcio di punizione di Cuadrado allontanato da Simeone sui piedi di Bernardeschi che calcia dalla distanza trovando però l'attenta risposta di Cragno.
    35'
    Cartellino giallo per Tripaldelli, autore di un intervento falloso ai danni di Cuadrado.
    33'
    Cartellino giallo a Rabiot per gioco falloso.
    32'
    Sembra dare buoni frutti lo schieramento difensivo a tre schierato quest'oggi da Di Francesco. Retroguardia corta e attenta che non concede spazi in area e seconde palle di qualità per il reparto offensivo bianconero.
    30'
    Mezz'ora di gioco all'Allianz Stadium, sempre zero a zero tra Juventus e Cagliari.
    29'
    Occasione Juventus! Cuadrado controlla sul fondo e scarica per Kulusevski che ha tutto il tempo per mirare il secondo palo ma sbaglia di poco.
    28'
    Ripartenza di Marin che favorisce Rog sulla trequarti, azione che però sfuma per un errato controllo di Joao Pedro nel cuore dell'area di rigore.
    26'
    Sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpo di testa di Morata che termina di poco alto con De Ligt che nel tentativo di arrivare sul pallone disturba il compagno nell'esecuzione.
    24'
    Lungo giro palla della Juventus che manovra da destra a sinistra ma fino a questo momento fatica a trovare la zampata in area di rigore.
    22'
    Aumenta i giri del motore la squadra di Pirlo che ora arriva con più frequenza dalle parti di Cragno.
    19'
    Destro scomposto di Bernardeschi che approfitta di un pallone vagante in area ma non trova la porta. Azione anche in questo caso iniziata a destra e finalizzata poi nel versante opposto.
    18'
    Ripartenza di Cuadrado che propizia l'azione in zona centrale di Ronaldo, fermato poco fuori l'area di rigore.
    15'
    Conclusione mancina di Rabiot dai 25 metri che non crea particolari problemi a Cragno, attento a protezione della propria porta.
    14'
    Walukiewicz per Tripaldelli che cerca lo sfondamento in area ma si scontra col muro bianconero.
    12'
    Prima bella combinazione però dei bianconeri che avevano creato le premesse per la rete con una bella combinazione tra Ronaldo e Rabiot al limite dell'area.
    11'
    Gol annullato a Bernardeschi che aveva trovato la rete dopo un assist di Morata, pescato però in posizione di fuorigioco.
    9'
    Sfondano a sinistra i bianconeri ma Pisacane è attento e protegge l'uscita del pallone.
    6'
    Prende in mano le redini del gioco la Juventus che alza il baricentro e chiude il Cagliari nella propria metà campo.
    3'
    Fase di studio in avvio con le due squadre che si affrontano in zona mediana.
    1'
    Inizia il match dell'Allianz Stadium! Fischio d'inizio del signor Maresca.
    Di Francesco vista l'indisponibilità per Covid di Godin e lo stop precauzionale sempre causa virus di Nandez lancia in difesa Klavan al posto dell'ex Inter con Pisacane e Walukiewicz mentre Zappa e il giovane Tripaldelli si alzano a centrocampo coi confermati Marin e Rog. A supporto di Simeone agiranno invece Joao Pedro e Ounas alle spalle della punta argentina.
    Qualche sorpresa nell'undici di Pirlo che si affida in attacco al tandem formato da Morata e Ronaldo con Bernardeschi e Kulusevski ali di un reparto di centrocampo orchestrato da Arthur e Rabiot. In difesa out Bonucci e Chiellini ma importante rientro dal primo minuto di De Ligt che guiderà il reparto a protezione di Buffon insieme a Demiral.
    Il Cagliari si schiera con un 3-4-2-1: Cragno - Pisacane, Klavan, Walukiewicz - Zappa, Marin, Rog, Tripaldelli - Joao Pedro, Ounas - Simeone. A disposizione: Aresti, Vicario, Carboni, Caligara, Oliva, Tramoni, Pereiro, Cerri, Sottil, Pavoletti.
    Formazioni ufficiali e Juventus in campo col 4-4-2: Buffon - Cuadrado, Demiral, De Ligt, Danilo - Bernardeschi, Arthur, Rabiot, Kulusevski - Morata, Ronaldo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Frabotta, Alex Sandro, Di Pardo, McKennie, Bentancur, Vrioni, Portanova, Chiesa, Dybala.
    Nonostante l'ultimo scontro diretto sia terminato con il successo casalingo dei rossoblù, statistiche favorevoli ai bianconeri che prima del ko dello scorso luglio a campionato ormai acquisito avevano fatto registrare una serie di 18 risultati utili consecutivi, con 15 vittorie e tre pareggi.
    Match da prendere con le molle per i bianconeri che, dopo il pari subito in pieno recupero con la Lazio e la pausa per le nazionali, riprendono il cammino in campionato ospitando un Cagliari distante solo tre lunghezze e reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Juventus e Cagliari, incontro valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...