Juve - Inter Cronaca, formazioni e statistiche

Coppa Italia · 6ª giornata

Juve
Juve
  • J. Cuadrado, 83'
Inter
Inter
  • R. Lukaku , 95' (Rig.)
1 - 1
Finita
Coppa Italia - 04.04.2023
Allianz Stadium

Arbitro Davide Massa
Juve
1 - 1
Finita
Inter
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Juventus-Inter e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Un gol per parte e tantissima tensione nel finale nel primo atto del derby d'Italia versione Coppa. È dei bianconeri la prima occasione della partita, con Di Maria che, dopo 4 minuti, calcia dal limite dell'area a incrociare, impegnando Handanovic. La squadra di Inzaghi risponde al 33' con un'altra conclusione dal limite, stavolta di Brozovic, che Perin riesce a respingere. Nella ripresa è ancora l'Inter ad andare vicina al vantaggio, con un sinistro incrociato di Mkhitaryan fuori di nulla. La Juventus reagisce e al 77' spreca la più grande occasione della partita con Milik, che non riesce a mettere in porta un pallone solo da spingere dentro servitogli da Cuadrado. È proprio il colombiano, sei minuti più tardi, a portare in vantaggio i bianconeri, sfruttando un cross di Rabiot prolungato da Bastoni, che l'ex Chelsea addomestica, per poi battere Handanovic con un tiro a incrociare. Sembra fatta per la Juventus, ma nel finale succede di tutto: al 95' Bremer colpisce di mano in area, Massa assegna il calcio di rigore, che Lukaku trasforma spiazzando Perin. Il belga esulta in modo polemico verso i tifosi bianconeri e rimedia la seconda ammonizione della sua partita, venendo così espulso da Massa. La tensione in campo sale e dopo il fischio finale l'arbitro espelle anche Cuadrado e Handanovic, protagonisti di un acceso diverbio.
Tutto in equilibrio dopo l'andata delle semifinali di Coppa Italia tra Juventus e Inter. La sfida di ritorno, che si disputerà il 26 aprile allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, comincerà con le due squadre in assoluta parità, dopo l'1-1 maturato oggi all'Allianz Stadium. Allegri vede interrompersi la striscia di cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni, mentre Inzaghi evita la quarta sconfitta di fila grazie al gol di Lukaku a tempo scaduto.
90'+8'
ESPULSO anche Samir Handanovič.
90'+8'
ESPULSO Juan Cuadrado a partita finita per un accenno di rissa con Handanovic.
90'+8'
FISCHIO FINALE: JUVENTUS-INTER 1-1. Al gol di Cuadrado ha risposto il rigore di Lukaku a tempo scaduto. A San Siro si ripartirà dal risultato di pareggio.
90'+5'
ESPULSO Romelu Lukaku, che rimedia il secondo giallo per aver ecceduto nell'esultanza dopo il gol.
90'+5'
AMMONITO Juan Guillermo Cuadrado per uno screzio con Lukaku. Era diffidato, salterà il ritorno.
90'+5'
GOL! Juventus-INTER 1-1! Rete di Romelu Lukaku! Il belga trasforma il penalty aprendo l'interno e spiazzando Perin.
90'+3'
CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Cross sul secondo palo per Dumfries che fa la sponda in area. Sul pallone vagante arriva Bremer, che, scoordinato, lo colpisce con la mano destra.
90'+2'
Crampi per Danilo in questo finale. Il brasiliano è stremato ma resta in campo.
90'
Segnalati tre minuti di recupero.
89'
AMMONITO Fabio Miretti, intervenuto in gioco pericoloso su Asllani.
86'
Quinta sostituzione per l'Inter. Finisce la partita di Lautaro Martínez, al suo posto Joaquín Correa.
86'
Calcio di punizione battuto malissimo da Asllani, che sbaglia il cross, calciando direttamente sul fondo.
83'
GOL! JUVENTUS-Inter 1-0! Rete di Juan Cuadrado! Rabiot crossa al centro dell'area, Bastoni prolunga la traiettoria che arriva sul secondo palo nella zona del colombiano, il quale, tutto solo, ha lo spazio per controllare e calciare a incrociare, battendo Handanovic.
81'
Quarta sostituzione per l'Inter. Esce Danilo D'Ambrosio, entra Denzel Dumfries.
81'
Terza sostituzione per l'Inter. Fuori Marcelo Brozović, dentro Kristjan Asllani.
80'
AMMONITO Romelu Lukaku, intervenuto in netto ritardo su Gatti.
77'
COS'HA SBAGLIATO MILIK! Cuadrado riceve sul secondo palo, controlla di petto e fa partire un tiro-cross rasoterra per il polacco, che prova a spingere in porta il pallone d'interno sinistro, ma incredibilmente non trova la porta.
73'
Terza sostituzione per la Juventus. Richiamato in panchina Dušan Vlahović, inizia la partita di Arkadiusz Milik.
73'
PILLOLA STATISTICA: La Juventus ha vinto solo due delle ultime 12 sfide di Coppa Italia contro l’Inter (5N, 5P), anche se entrambi i successi sono arrivati in semifinale: il 27 gennaio 2016 per 3-0 allo Stadium e il 2 febbraio 2021 per 2-1 al Meazza.
70'
Richiamo verbale di Massa nei confronti di Rabiot, colpevole di aver allontanato il pallone.
69'
Seconda sostituzione per l'Inter. Federico Dimarco lascia spazio a Robin Gosens.
68'
Prima sostituzione per l'Inter. Finisce la partita di Edin Džeko, al suo posto Romelu Lukaku.
68'
Conclusione di prima dai 30 metri di Brozovic, che calcia male con il sinistro.
65'
Seconda sostituzione per la Juventus. Esce Nicolò Fagioli, entra Fabio Miretti.
65'
Prima sostituzione per la Juventus. Fuori Ángel Di María, dentro Federico Chiesa.
64'
MKHITARYAN A UN PASSO DAL GOL! Dimarco riceve in area e scarica all'indietro per Mkhitaryan, che controlla, salta Fagioli e calcia a incrociare con il sinistro, andando vicinissimo al secondo palo.
62'
Scambio di posizione tra Darmian e D'Ambrosio: ora è il numero 36 a giocare nel terzetto difensivo, con l'ex Torino posizionato sulla lindea mediana.
59'
Conclusione mancina improvvisa da fuori di Kostic, che calcia forte, ma non riesce a far abbassare abbastanza il pallone.
56'
Tantissimi applausi e cori per Alessandro Del Piero, anche oggi presente all'Allianz Stadium.
53'
Ritmo più basso rispetto al primo tempo in questo avvio di ripresa.
50'
Giropalla lento dell'Inter, che non sembra aver intenzione di accelerare.
47'
Fagioli crossa sul secondo palo per Vlahovic, che si allunga e riesce a colpire di testa in caduta. Conclusione alta di poco.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Juventus-Inter. Nessun cambio per i due allenatori.
Partita tattica come era lecito aspettarsi dal primo atto di una semifinale. Nessuna delle due squadre ha intenzione di scoprirsi e gli errori, finora, sono stati pochissimi. La Juventus ha faticato un po' sia a trovare Di Maria tra le linee che a mettere in moto Kostic sulla sinistra, finora ben controllato da Darmian, preferito da Inzaghi a Dumfries proprio per conterere il croato. Nell'Inter buona la prova di Dzeko, mentre è rimasto finora in ombra Lautaro, incapace di duettare con il bosniaco.
Intensità e concentrazione. Sono le due parole che riassumono meglio i primi 45 minuti di Juventus-Inter, in cui entrambe le squadra hanno concesso pochissimo in fase difensiva. È dei bianconeri la prima occasione della partita, con Di Maria che, dopo 4 minuti, calcia dal limite dell'area a incrociare, impegnando Handanovic. Dopo una prolungata fase di equilibrio, la squadra di Inzaghi risponde al 33' con un'altra conclusione dal limite, stavolta di Brozovic, che Perin riesce a respingere. In pieno recupero i nerazzurri ci provano ancora, stavolta da corner, con il colpo di testa di D'Ambrosio che finisce alto di poco.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO: JUVENTUS-INTER 0-0. Non si sblocca il match dell'Allianz Stadium.
45'+1'
Buona occasione di testa su corner per D'Ambrosio, che prende il tempo a Bremer, ma non riesce a indirizzare verso la porta difesa da Perin.
45'
Concesso un minuto di recupero.
45'
Grandissima chiusura di Bremer, che entra in scivolata in area murando la conclusione ravvicinata di Dimarco, servito con un bel filtrante da Brozovic.
43'
Cuadrado dolorante dopo aver subito un colpo da Dzeko. Si è già rimesso in piedi, comunque, il colombiano.
41'
AMMONITO Marcelo Brozović per proteste.
40'
Dimarco protesta per un presunto tocco di mano di Fagioli nell'area juventina. Per Massa è tutto regolare.
37'
Vlahovic combina con Fagioli, che gli crossa un pallone di ritorno in area. Il serbo colpisce di testa, ma non riesce a dare né forza né angolazione alla sua conclusione, che Handanovic blocca senza problemi.
36'
La Juventus gira palla nel tentativo di stanare l'Inter, finora ermetica difensivamente.
33'
CHE PARATA DI PERIN! Bella azione dell'Inter, con Dzeko che riceve in area e scarica per Mkhitaryan, il quale appoggia orizzontalmente per Brozovic. Il croato calcia di prima dal limite dell'area e Perin risponde presente con un grande intervento.
30'
Grande apertura di Dzeko per Dimarco, che controlla e cerca un pallone sul secondo palo per Darmian, che prova la conclusione al volo, senza trovare la porta.
28'
PILLOLA STATISTICA: Juventus e Inter sono le due squadre che si sono sfidate più volte nella storia della Coppa Italia: 34 partite, con i bianconeri che conducono per 15 successi a 11 - completano il quadro otto pareggi.
25'
Azione personale di Dzeko, che salta Locatelli e calcia dal limite dell'area. Conclusione debole, bloccata a terra da Perin.
24'
Cross interessante di Cuadrado che Vlahovic prova a girare in porta in rovesciata, senza trovare, però, l'impatto con il pallone.
22'
Corner pericoloso battuto sul primo palo da Fagioli. Bastoni anticipa Danilo e salva l'Inter mettendo di nuovo in calcio d'angolo.
20'
Tentativo a giro abbastanza centrale da parte dell'esterno interista, che Perin blocca in due tempi.
19'
Buon calcio di punizione guadagnato sulla trequarti offensiva da parte di Dzeko. Da quella posizione Dimarco potrebbe anche calciare direttamente in porta.
17'
Intensità un po' più bassa in questa fase del match, dopo un inizio partita a ritmo molto alto da parte di entrambe le squadre.
14'
Calcio di punizione sulla fascia battuto direttamente verso il centro dell'area da Cuadrado, sul quale il primo ad arrivare è D'Ambrosio, che libera.
11'
Dimarco serve la sovrapposizione di Bastoni, che crossa di prima sul secondo palo per il colpo di testa di Lautaro, il quale prende il tempo a Danilo, ma non trova la porta.
10'
Altra palla recuperata dalla Juventus sulla trequarti, con Danilo che controlla, si sposta il pallone sul sinistro e prova la conclusione, calciando alto.
8'
Bella idea di Brozovic, che cerca di imbucare per D'Ambrosio nell'area di rigore bianconera, ma il suo passaggio per il compagno è leggermente lungo e il pallone viene recuperato da Perin.
6'
Locatelli raccoglie un pallone rinviato male da D'Ambrosio sulla trequarti e prova subito a calciare, ma il suo tiro finisce in curva.
4'
GRAN PARATA DI HANDANOVIC! Bella combinazione tra Vlahovic e Di Maria, con il serbo che serve il Fideo, il quale va via a Bastoni, si sposta il pallone sul destro e cerca la conclusione a incrociare. Il portiere dell'Inter si allunga e mette in calcio d'angolo.
2'
Prima sortita offensiva dell'Inter, con Barella che serve in verticale Darmian, il quale crossa di prima, colpendo Danilo e guadagnando un corner.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Juventus-Inter. Il primo pallone della sfida è giocato dai nerazzurri.
Quasi tutto pronto all'Allianz Stadium. Tra pochi minuti l'arbitro Davide Massa darà il via al match.
Due assenze pesanti per Inzaghi, che deve rinunciare anche oggi a Skriniar e Calhanoglu. L'ex allenatore della Lazio, però, recupera Dimarco, preferito a Gosens sulla corsia mancina di centrocampo. Acerbi vince ancora una volta il ballottaggio con de Vrij in difesa, dove a sorpresa c'è D'Ambrosio sul centrodestra, con Darmian alzato sulla linea dei centrocampi e Dumfries che parte dalla panchina. Nessun esperimento Asllani a centrocampo, dove è confermato il trio Barella-Brozovic-Mkhitaryan. Cambia, infine, la coppia d'attacco rispetto alla sconfitta con la Fiorentina: fuori Lukaku e Correa, tornano Dzeko e Lautaro Martinez.
Allegri recupera Alex Sandro, ma solo per la panchina, scegliendo Gatti e non Rugani al suo posto. Davanti al portiere di coppa Perin, oltre all'ex Frosinone, spazio ancora a Bremer e Danilo, con Bonucci ancora out per infortunio. Confermate rispetto alla vigilia le scelte in mediana, con Cuadrado e Kostic sulle fasce, e il terzetto composto da Fagioli, Locatelli e Rabiot in mezzo. Sempre fuori Pogba, mentre torna a disposizione Chiesa, pronto a subentrare nella ripresa. Ad affiancare Vlahovic, infatti, ci sarà Di Maria.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Inter si schiera in campo con un 3-5-2: Handanovic; D'Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. A disposizione: Onana, Cordaz, de Vrij, Zanotti, Dumfries, Gosens, Bellanova, Asllani, Gagliardini, Carboni, Lukaku, Correa.
FORMAZIONI UFFICIALI - La Juventus si schiera in campo con un 3-5-1-1: Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Alex Sandro, De Sciglio, Barrenechea, Paredes, Miretti, Soulé, Iling-Junior, Chiesa, Kean, Milik.
I nerazzurri hanno dovuto faticare più della Juventus per raggiungere le semifinali di Coppa Italia, visto il successo solo ai supplementari contro il Parma agli ottavi, seguito da un 1-0 senza extra-time con l'Atalanta. La squadra di Simone Inzaghi vive un momento diametralmente opposto rispetto ai bianconeri, visto che in campionato ha collezionato quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, contro Bologna, Spezia, Fiorentina e, come già detto, Juventus. La vincente di questa semifinale, il cui ritorno si disputerà il prossimo 26 aprile, affronterà in finale una tra Fiorentina e Cremonese.
Si consuma all'Allianz Stadium di Torino il primo atto del derby d'Italia versione coppa. Monza e Lazio sono le due squadre eliminate nei turni precedenti dalla formazione di Massimiliano Allegri, che ha vinto entrambi i match nei 90 minuti regolamentari. Lo stato di forma dei bianconeri è ottimo, visto che sono reduci da cinque vittorie consecutive tra tutte le competizioni, di cui quattro arrivate senza subire gol. Tra queste anche la sfida di campionato contro l'Inter, battuta a San Siro lo scorso 19 marzo grazie a un gol di Filip Kostic.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Juventus-Inter, gara valida per l'andata delle semifinali di Coppa Italia.

Commenti

Loading...