Juve - Sampdoria Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 1ª giornata

Juve
Juve
  • D. Kulusevski, 13'
  • L. Bonucci, 78'
  • Cristiano Ronaldo, 88'
Sampdoria
Sampdoria
    3 - 0
    Finita
    Serie A - 20.09.2020
    Allianz Stadium

    Arbitro Marco Piccinini
    Juve
    3 - 0
    Finita
    Sampdoria
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
    Esordio con vittoria per Pirlo che nel prossimo turno sarà chiamato ad un test molto importante sul campo della Roma mentre la Sampdoria cercherà i primi punti della stagione nel match casalingo contro il neopromosso Benevento.
    Rotondo successo dei bianconeri che battono la Sampdoria grazie alle reti di Kulusevski, Bonucci e Ronaldo. Prestazione convincente della Juventus che esprime un gioco veloce e divertente e concede poche occasioni ad una Sampdoria timida nel primo tempo ma più intraprendente e aggressiva nella ripresa.
    90'+3'
    Finisce qui, Juventus-Sampdoria 3-0.
    90'
    Due minuti di recupero.
    88'
    GOL! JUVENTUS-Sampdoria 3-0! Rete di Ronaldo. Ramsey riceve tra le linee e imbuca per Ronaldo che entra in area dalla destra e con un preciso diagonale sul secondo palo trova il gol che vale il tris bianconero.
    87'
    Occasione Sampdoria! Sugli sviluppi di una ripartenza, Verre imbuca per Quagliarella che controlla in area e lascia partire un diagonale rasoterra che termina di pochissimo a lato.
    85'
    Occasione Juventus! McKennie calcia in area a botta sicura, sfera deviata che costringe Audero alla deviazione sulla linea per evitare il tris juventino.
    83'
    Occasione Sampdoria! Da azione di corner, colpo di testa di Ekdal che sbatte su Bonucci e costringe Szczesny al grande intervento.
    82'
    Cambio nella Juventus, entra Demiral al posto di Chiellini.
    82'
    Sostituzione nella Juventus, entra Douglas Costa ed esce Kulusevski.
    80'
    Dieci minuti al termine, Juventus sul doppio vantaggio grazie alle reti di Kulusevski e Bonucci.
    78'
    GOL! JUVENTUS-Sampdoria 2-0! Rete di Bonucci. Sugli sviluppi di un corner, McKennie, favorito da un'incertezza di Bereszynski, calcia in porta ma trova la risposta di Audero. Sul pallone vagante si avventa Bonucci che corregge in rete e trova il raddoppio.
    78'
    Sostituzione nella Juventus, entra Bentancur ed esce Cuadrado.
    76'
    Calcio di punizione dai 30 metri di Ronaldo che costringe Audero alla deviazione laterale coi pugni. Sul capovolgimento, calcio piazzato guadagnato dalla Sampdoria sulla trequarti che non produce esiti.
    73'
    Colpo di testa di Ronaldo che termina largo sugli sviluppi di un corner battuto da Kulusevski. Rimane in proiezione offensiva la squadra di Pirlo.
    71'
    Occasione Juventus! De Sciglio riceve sul secondo palo, converge verso il centro e lascia partire una conclusione a giro sul secondo palo che, deviata dalla difesa, termina di poco a lato.
    70'
    Cambio nella Sampdoria, entra Verre al posto di Bonazzoli.
    70'
    Sostituzione per la Sampdoria, entra Damsgaard ed esce Thorsby.
    69'
    Duello tra Thorsby e Ramsey che genera un corner per i doriani. Sugli sviluppi lo stesso Thorsby anticipa tutti in area ma non trova la porta.
    67'
    Primo cambio nella Juventus, entra De Sciglio ed esce Frabotta.
    66'
    Primo squillo di Quagliarella che controlla bene in area ma calcia in precario equilibrio. Pallone abbondantemente largo.
    64'
    Cambia posizione Ramirez ora largo a destra sulla linea dei centrocampisti. Le prova tutte Ranieri per trovare spazi e mettere in difficoltà i bianconeri.
    62'
    Ritmo più basso ora con la Juventus a gestire il possesso e costringere la Samp in fase difensiva.
    59'
    Cross dal fondo di Frabotta per Cuadrado che controlla in area e propizia la girata di Ronaldo. Pallone alto sopra la traversa.
    58'
    Colpo di testa di Thorsby che anticipa Ramsey ma non trova la porta. Buona azione però sviluppata dai doriani.
    56'
    Partita più equilibrata in questi primi minuti della ripresa. I cambi di Ranieri sembrano aver dato la scossa ai blucerchiati.
    54'
    Cartellino giallo per Frabotta, autore di un fallo tattico ai danni di Ramirez.
    53'
    Ripartenza di Kulusevski per Ronaldo che converge verso il centro e calcia dal limite dell'area. Il muro doriano in opposizione concede il corner.
    52'
    Traversone di Bereszynski e velo di Thorsby in area che favorisce la girata volante di Bonazzoli. Pallone alto sopra la traversa.
    50'
    Squadre più lunghe in questa fase; prima è Thorsby a non sfruttare una buona imbucata di Bonazzoli e poi dall'altra parte è Kulusevski ad intervenire fallosamente su Colley in campo aperto.
    48'
    Inserimento in area e conclusione mancina di Frabotta che impegna Audero. Buon primo tempo del giovane esterno di casa.
    47'
    Triplo cambio per Ranieri che cambia modulo e inserisce Ramirez alle spalle del tandem offensivo formato da Quagliarella e Bonazzoli.
    46'
    Inizia il secondo tempo. Primo pallone giocato dalla Juventus.
    45'
    Cambio nella Sampdoria, entra Ramirez ed esce Depaoli.
    45'
    Sostituzione nella Sampdoria, dentro Quagliarella per Leris.
    45'
    Sostituzione nella Sampdoria, entra Yoshida ed esce Tonelli.
    Buon palleggio, rapidità d'esecuzione e aggressività senza palla; queste le tre chiavi del primo tempo bianconero al cospetto di una Samp che per forza di cose dovrà cambiare passo nella ripresa e accompagnare di più e meglio un Bonazzoli fin qui troppo isolato.
    Una rete di Kulusevski decide la prima frazione dell'Allianz Stadium. Buona frazione della Juventus che oltre al gol del vantaggio costruisce altre occasioni per il raddoppio mentre la Sampdoria appare troppo timida e poco pericolosa dalle parti di Szczesny.
    45'+1'
    Finisce il primo tempo, Juventus-Sampdoria 1-0.
    45'
    Tacco di Ronaldo che favorisce la ripartenza di Bonazzoli, l'ex Inter allarga per Depaoli che però sciupa tutto con un destro debole che si spegne sul fondo.
    43'
    McKennie si libera al limite dell'area e calcia col mancino. Pallone alto sopra la traversa ma piovono applausi per il nuovo centrocampista bianconero.
    40'
    Cinque minuti al termine del primo tempo, decide fino a questo momento la rete di Kulusevski.
    38'
    Rabiot recupera palla al limite dell'area e cerca il tiro-cross, ribatte la difesa di Ranieri ma bianconeri che rimangono in possesso della sfera.
    36'
    Ritmo più basso in questa fase coi bianconeri che gestiscono il pallino del gioco e le sporadiche folate doriane.
    34'
    Occasione Juventus! Conclusione di Ramsey deviata dalla difesa, sul pallone interviene Ronaldo che però non trova la porta da ottima posizione.
    33'
    Appare molto isolato il giovane attaccante doriano che non sembra beneficiare del folto centrocampo alle sue spalle.
    31'
    Rabiot perde palla sulla trequarti ma Bonazzoli non guadagna campo ed opta per un sinistro dai 30 metri che termina abbondantemente sul fondo.
    29'
    Altro corner di Leris che spiove in area di rigore, attenta la difesa di casa che libera la propria area di rigore.
    27'
    Sugli sviluppi di un corner, conclusioni di Ekdal e Jankto che non trovano lo specchio della porta. Campanello d'allarme per i bianconeri che allontanano con qualche difficoltà.
    24'
    Traversa della Juventus! Mckennie ruba palla a centrocampo e genera la ripartenza di Ronaldo. Il portoghese entra in area dalla sinistra e scarica un potente mancino che si infrange sul legno alle spalle di Audero.
    22'
    Malinteso tra Leris e Bonazzoli al limite dell'area. Buon momento però per i ragazzi di Ranieri che alzano il baricentro e gestiscono il possesso palla.
    20'
    Colley anticipa Kulusevski al limite dell'area e cerca l'imbucata veloce per Bonazzoli che però andava nella direzione opposta. Riparte la Juventus.
    18'
    Prova a reagire la Sampdoria anche se fino a questo momento la Juventus difende senza troppi patemi e appare agressiva e ben messa in campo.
    17'
    Calcio di punizione di Jankto battuto forte e teso in area di rigore. Allontana in due tempi la difesa juventina.
    15'
    Subito in gol il giovane Kulusevski alla prima presenza con la maglia bianconera.
    13'
    GOL! JUVENTUS-Sampdoria 1-0! Rete di Kulusevski. Ronaldo sfonda in area di rigore e impatta sul muro doriano, sul pallone vagante interviene Kulusevski che di prima intenzione lascia partire un rasoterra a giro sul secondo palo che batte Audero e vale il vantaggio.
    11'
    Occasione Juventus! Ramsey imbuca per Ronaldo che entra in area dalla sinistra e calcia centralmente favorendo l'intervento di Audero.
    10'
    Atteggiamento tattico estremamente mutevole dei bianconeri che sfruttano i movimenti di Ramsey alle spalle di Kulusevski e Ronaldo.
    8'
    Primo spunto offensivo della Samp che termina col cross dal fondo di Leris, traiettoria sbilenca che favorisce l'uscita alta di Szczesny.
    6'
    McKennie allarga per Danilo che controlla e calcia dai 30 metri. Conclusione potente che termina di poco alta sopra la traversa.
    5'
    Calcio piazzato di Ronaldo dai 20 metri che si infrange sulla barriera. Rimane in possesso palla però la squadra di Pirlo.
    4'
    Cartellino giallo per Tonelli, autore di un intervento falloso ai danni di Ramsey.
    3'
    Subito aggressiva e manovriera la Juventus che costringe la Sampdoria nella propria metà campo.
    1'
    Inizia il match tra Juventus e Sampdoria! Primo pallone giocato dai blucerchiati.
    Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Piccinini.
    Sorpresa dell'ultimo minuto per Ranieri che lascia in panchina Quagliarella e decide per un folto centrocampo a cinque alle spalle dell'unica punta Bonazzoli. In difesa Tonelli vince il ballottaggio con Yoshida e si prende una maglia da titolare al fianco di Colley.
    Difesa a tre, centrocampo col giovane Frabotta da esterno sinistro e Kulusevski con Ramsey a supporto di Ronaldo. Questi gli spunti di maggior rilievo del primo undici di Pirlo che per il resto opta per il nuovo arrivato McKennie in mediana al fianco di Rabiot, preferito ad Arthur e Bentancur. In difesa, davanti a Szczesny, spazio per Danilo e Chiellini ai lati di Bonucci.
    La Sampdoria si schiera con un 4-5-1: Audero - Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello - Depaoli, Thorsby, Ekdal, Jankto, Leris - Bonazzoli. A disposizione: Ravaglia, Vieira, Chabot, Verre, Regini, Ramirez, La Gumina, Yoshida, Ferrari, Quagliarella, Capezzi, Damsgaard.
    Formazioni ufficiali e Juventus in campo col 3-5-2: Szczesny - Danilo, Bonucci, Chiellini - Cuadrado, Rabiot, McKennie, Ramsey, Frabotta - Kulusevski, Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Portanova, Vrioni, De Sciglio, Demiral, Bentancur, Nicolussi Caviglia, Arthur, Douglas Costa.
    Storia recente favorevole alla Juventus che ha vinto gli ultimi cinque scontri diretti disputati tra le mura amiche; più in generale i bianconeri hanno subito solo due ko contro la Samp negli ultimi 11 precedenti disputati in Serie A.
    Grande attesa e curiosità all'Allianz Stadium per il debutto della nuova Juventus targata Pirlo che inizia la sua rincorsa al decimo scudetto consecutivo ospitando una Sampdoria che riparte da Ranieri ed una rosa quasi immutata rispetto alla passata stagione.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Juventus e Sampdoria, posticipo domenicale della prima giornata del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...