Lazio - Atalanta Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 1ª giornata

Lazio
Lazio
  • F. Caicedo, 57'
Atalanta
Atalanta
  • R. Gosens , 10'
  • H. Hateboer , 32'
  • A. Gómez , 41'
  • A. Gómez , 61'
1 - 4
Finita
Serie A - 30.09.2020
Olimpico

Arbitro Fabio Maresca
Lazio
1 - 4
Finita
Atalanta
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!
Grazie a questa vittoria, l'Atalanta rimane a punteggio pieno alla pari di Napoli, Inter, Milan e Verona mentre la Lazio incassa la prima sconfitta stagionale.
Atalanta straripante all'Olimpico. La squadra di Gasperini, guidata dalle giocate del proprio fuoriclasse Papu Gomez, demolisce la Lazio siglando quattro reti. I nerazzurri, dopo aver concluso la prima frazione avanti di tre reti, subiscono nella ripresa la reazione d'orgoglio della Lazio che riapre la partita con il gol di Caicedo. I biancocelesti, nonostante una buona prova a livello tattico, vengono travolti dalla veemenza degli attacchi nerazzurri che sfocia sul finale di gara nella strepitosa realizzazione di Gomez, abile a siglare la personale doppietta con un tiro preciso ed imparabile per Strakosha.
90'+4'
Cartellino Giallo Rafael Tolói
90'+4'
Fine partita di LAZIO-ATALANTA: 1-4. L'Atalanta travolge la Lazio grazie alle reti siglate da Gosens e Hateboer ed alla strepitosa doppietta di Gomez.
90'
Esce Gosens entra Mojica. Quinta sostituzione per l'Atalanta.
90'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
87'
Malinovskyi, servito da Muriel sulla trequarti destra, rientra e serve proprio l'accorrente attaccante colombiano in area. La conclusione di Muriel, potente ma non precisa, lambisce il palo alla sinistra di Strakosha finendo sul fondo.
84'
Gosens effettua un cross dalla fascia sinistra in area per Lammers. Il neoacquisto dell'Atalanta non riesce a controllare la palla che finisce preda della retroguardia biancoceleste.
82'
Esce Gomez entra Muriel. Quarta sostituzione per l'Atalanta.
82'
Esce Zapata entra Lammers. Terza sostituzione per l'Atalanta.
79'
La squadra di Inzaghi, nonostante i tre gol di svantaggio, continua ad impensierire la retroguardia avversaria. I biancocelesti non demordono.
76'
Immobile si spinge sul fondo e crossa al centro. Sulla respinta corta della difesa bergamasca, sbuca Caicedo che calcia di prima intenzione. Palomino devia in calcio d'angolo la conclusione dell'attaccante biancoceleste.
75'
AMMONITO Caicedo per simulazione al limite dell'area nerazzurra.
74'
Akpa Akpro mette in mezzo la palla dal limite dell'area. De Roon, ben posizionato in area, recupera palla e fa ripartire i suoi.
72'
AMMONITO Acerbi. Fallo sulla fascia sinistra ai danni di Gosens.
71'
Esce Luis Alberto entra Escalante. Terza sostituzione per la Lazio.
71'
Esce Milinkovic-Savic entra Akpa Akpro. Quinta sostituzione per la Lazio.
70'
Esce Lazzari entra D. Anderson. Quarta sostituzione per la Lazio.
70'
AMMONITO Cataldi. Entrata scomposta ai danni di Gomez.
69'
Punizione dai trenta metri di Malinovskyi. L'ucraino centra in pieno Acerbi che respinge la palla.
66'
La Lazio gestisce la palla ma sembra difficile possa recuperare i tre gol di svantaggio. La squadra di Gasperini appare in controllo della partita.
63'
L'Atalanta, grazie alla giocata del suo fuoriclasse Gomez, ha ristabilito velocemente le distanze dalla Lazio. La squadra di Inzaghi appare scoraggiata dal quarto gol nerazzurro.
62'
Per la prima volta nella sua storia in Serie A, l'Atalanta ha segnato almeno 4 gol sia nella prima che nella seconda partita giocata in campionato.
61'
GOL! Lazio-ATALANTA 1-4! Rete di Gomez. Malinovskyi trova in area sulla sinistra Gomez che di prima intenzione calcia potentemente trovando l'angolino alto alla sinistra di Strakosha, Gol splendido del trequartista argentino dell'Atalanta.
58'
Esce Radu entra Bastos. Seconda sostituzione per la Lazio.
57'
GOL! LAZIO-Atalanta 1-3! Rete di Caicedo. Traversone dalla trequarti sinistra a centro area di Milinkovic-Savic per Caicedo. L'attaccante ecuadoriano stoppa in qualche modo la palla, aggira Sportiello e sigla il gol che riapre la gara.
56'
Esce Pasalic entra De Roon. Seconda sostituzione per l'Atalanta.
55'
Caicedo serve sulla destra Lazzari che la mette sul secondo palo per l'esterno opposto Marusic. La conclusione del serbo viene murata da Sportiello. L'estremo difensore dell'Atalanta compie un miracolo sulla conclusione potente dal limite dell'area piccola del centrocampista biancoceleste.
54'
Retropassaggio rischioso di Romero per Sportiello. L'estremo difensore nerazzurro si deve impegnare per evitare il clamoroso autogol.
52'
La squadra di Gasperini continua ad attendere i biancocelesti nella propria metà campo per poi ripartire velocemente in contropiede.
49'
Esce Lucas Leiva entra Cataldi. Prima sostituzione per la Lazio.
48'
Punizione dalla sinistra in area di Malinovskyi. Il pallone viene respinto da Patric che anticipa Toloi.
47'
Cross dalla destra in area di rigore di Malinovskyi. L'ucraino sbaglia le misure del passaggio non riuscendo a servire Pasalic, ben appostato sul secondo palo.
46'
Esce Djimsiti entra Romero. Prima sostituzione per l'Atalanta.
45'
Inizia il secondo tempo di LAZIO-ATALANTA: 0-3. Primo pallone della ripresa giocato dall'Atalanta.
Vedremo se nella ripresa, Inzaghi deciderà di modificare l'assetto della propria squadra per recuperare il triplice svantaggio.
Primo tempo molto intenso all'Olimpico. I padroni di casa, nonostante un buon avvio di gara, subiscono le iniziative in contropiede dei nerazzurri, abili a sfruttare la velocità e la brillantezza degli esterni Gosens ed Hateboer, capaci di segnare e far segnare i propri compagni. La squadra di Gasperini ha tenuto benissimo il campo ripartendo in contropiede e riuscendo a realizzare tre gol con Gosens, Hateboer e Gomez mentre i biancocelesti, nonostante le diverse occasioni da rete, hanno pagato la scarsa vena realizzativa di Immobile e Caicedo.
45'+1'
Fine primo tempo di LAZIO-ATALANTA: 0-3. L'Atalanta chiude il primo tempo in vantaggio di tre reti sulla Lazio.
45'
Lazzari, dopo trenta metri palla al piede, si presenta a tu per tu con Sportiello ma invece di concludere a rete la mette in mezzo senza trovare alcun compagno. Azione di contropiede sprecata dall'esterno biancoceleste.
44'
La squadra di Gasperini è in totale controllo della gara. I biancocelesti sono in enorme difficoltà.
41'
GOL! Lazio-ATALANTA 0-3! Rete di Gomez. Respinta corta di testa di Patric sui piedi di Gomez. L'argentino entra in area di rigore e con un preciso rasoterra batte Strakosha per il tris bergamasco.
41'
Passaggio filtrante in area di Gomez per Zapata. Il tiro del colombiano viene contratto da Strakosha.
40'
AMMONITO Lucas Leiva per un'entrata scomposta a centrocampo ai danni di Gomez.
37'
La Lazio sta provando a reagire al gol del raddoppio bergamasco. La retroguardia nerazzurra sembra in grado di gestire le iniziative offensive dei biancocelesti.
35'
Era da gennaio contro il Parma che Gosens non riusciva a segnare un gol e fornire un assist nello stesso match di Serie A.
34'
Cross dalla sinistra a centro area di Marusic per Immobile. Sportiello esce ma non riesce a trattenere il pallone sul quale si avventa il centravanti biancoceleste che a pochi passi dalla porta colpisce la traversa.
32'
GOL! Lazio-ATALANTA 0-2! Rete di Hateboer. Cross millimetrico dalla fascia sinistra sul secondo palo di Gosens per Hateboer. L'esterno olandese calcia potentemente al volo sotto la traversa. Raddoppio dell'Atalanta.
29'
Malinovskyi, dopo un paio di dribbling sulla destra, la mette in mezzo per Zapata. Acerbi legge l'azione ed anticipa nuovamente il colombiano ripartendo palla al piede.
28'
Cross dalla fascia sinistra in area di rigore di Radu per l'inserimento di Milinkovic-Savic. Il serbo manca l'impatto con il pallone soprattutto grazie all'ottima copertura di Toloi.
26'
AMMONITO Luis Alberto.
26'
AMMONITO Freuler. Il centrocampista svizzero va testa a testa con Luis Alberto e Maresca decide di ammonire entrambi per calmare gli animi.
24'
Punizione dalla fascia sinistra in area di rigore di Luis Alberto. Zapata, in proiezione difensiva, respinge di testa il cross dello spagnolo.
22'
Lancio lungo dalle retrovie nerazzurre per Zapata. Acerbi è attento ed anticipa l'attaccante colombiano.
20'
Azione insistita di Immobile che entrato in area sulla destra mette un pallone al centro dell'area per Milinkovic-Savic. Il serbo calcia malamente servendo direttamente Djimsiti.
18'
La squadra di Gasperini continua ad effettuare un pressing alto nei confronti dei padroni di casa. La Lazio ha abbassato il proprio baricentro.
16'
AMMONITO Djimsiti. Fallo ai danni di Immobile sulla fascia sinistra.
16'
Hateboer per mette un pallone a rimorchio per Gomez. L'argentino calcia forte ma in traiettoria c'è Radu che si immola respingendo la palla.
13'
La Lazio sembra aver subito psicologicamente il gol dello svantaggio. I biancocelesti appaiono nervosi e faticano a proporsi nuovamente in avanti.
11'
AMMONITO Marusic per proteste.
11'
Gosens ha segnato 6 gol nell'anno solare 2020, piú di qualsiasi altro difensore in Serie A.
10'
GOL! Lazio-ATALANTA 0-1! Rete di Gosens. Traversone sul secondo palo di Gomez per Hateboer che la rimette in mezzo di testa per l'accorrente Gosens. Il tedesco calcia di prima intenzione dal limite dell'area piccola realizzando il gol del vantaggio nerazzurro.
9'
In questi primi minuti di gioco, la squadra di Inzaghi è aggressiva e gestisce al meglio il pallone. I bergamaschi aspettano i biancocelesti nella propria metà campo per ripartire in contropiede.
6'
Luis Alberto innesca in area Immobile. Il diagonale del centravanti biancoceleste viene respinto da Sportiello.
4'
Lancio dalle retrovie in di Toloi per lo scatto in area di rigore di Zapata. Patric chiude il colombiano con un'ottima diagonale che favorisce il recupero della palla da parte di Strakosha.
3'
Fase di studio per le due squadre. La Lazio cerca di gestire il possesso palla.
1'
Inizia il primo tempo di LAZIO-ATALANTA. Dirige la sfida l’arbitro Fabio Maresca della sezione AIA di Napoli.
Gasperini, dopo la vittoria contro il Torino, opta per Malinovskyi dietro alla coppia Gomez-Zapata. Il centrocampo è confermato rispetto alle attese con Pasalic e Freuler in mediana e gli esterni Gosens ed Hateboer. In difesa, il rientrante Djimsiti viene posizionato con Toloi e Palomino davanti a Sportiello.
Inzaghi ripropone il consolidato 3-5-2 con Caicedo ad accompagnare Immobile nel reparto offensivo. Il centrocampo biancoceleste è guidato da Lucas Leiva con Milinkovic-Savic e Luis Alberto ai suoi lati e le fasce laterali occupate da Lazzari e Marusic. Inoltre, in difesa, Patric prende il posto del lungodegente Luiz Felipe ed affianca Acerbi e Radu davanti a Strakosha. Out Correa a causa di un infortunio muscolare nel riscaldamento.
3-5-2 per l’Atalanta: Sportiello - Djimsiti, Toloi, Palomino - Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens - Malinovskyi - Gomez, Zapata. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Ruggeri, Sutalo, Romero, Caldara, Diallo Traorè, Mojica, De Roon, Muriel, Lammers.
Ecco le formazioni. 3-5-2 per la Lazio: Strakosha - Patric, Acerbi, Radu - Marusic, Luis Alberto, Leiva, Milinkovic-Savic, Lazzari - Caicedo, Immobile. A disposizione: Alia, Reina, Armini, Akpa Akpro, D. Anderson, Cataldi, Escalante, Kiyine, Lukaku, Parolo, Adekanye, Correa.
La Lazio non vince contro l’Atalanta dal gennaio 2017 (3N, 3P): è dal 1992 che i biancocelesti non rimangono almeno sette gare senza successi contro i bergamaschi (14 in quel caso).
Atalanta (29) e Lazio (28) sono le due squadre che hanno recuperato più punti da situazione di svantaggio in Serie A dall’inizio della scorsa stagione.
La squadra di Simone Inzaghi, dopo la vittoria esterna contro il Cagliari, affronta l’Atalanta tra le mura amiche.
All’Olimpico, tutto pronto per Lazio-Atalanta, recupero della prima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...