Lazio - Feyenoord Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 1ª giornata

Lazio
Lazio
  • Luis Alberto, 4'
  • Felipe Anderson, 15'
  • M. Vecino, 28'
  • M. Vecino, 63'
Feyenoord
Feyenoord
  • S. Giménez , 69' (Rig.)
  • S. Giménez , 88'
4 - 2
Finita
Europa LEAGUE - 08.09.2022
Olimpico

Arbitro Ricardo de Burgos Bengoetxea
Lazio
4 - 2
Finita
Feyenoord
90'+7'
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alla prossima partita di Europa League.
90'+7'
La Lazio dunque ottiene i suoi primi tre punti del girone F di Europa League e riscatta la sconfitta contro il Napoli, grazie ad un'ottima prestazione di gruppo e alla qualità del proprio gioco. La squadra olandese incappa così nel primo stop stagionale dopo cinque gare da imbattuta.
90'+7'
La Lazio parte come meglio non poteva il suo cammino in Europa. Quattro gol alla scorsa finalista di Conference League e ottimo approccio alla partita da parte della squadra di Maurizio Sarri, capace nella prima mezz'ora di andare a segno per tre volte con Luis Alberto, Felipe Anderson e Vecino e di gestire con qualche fisiologico rischio il ritorno degli avversari nella ripresa. Merito di una buona organizzazione collettiva e di un fraseggio propositivo e verticale in grado di far soffrire la lenta difesa olandese. Nel secondo tempo, nonostante un buon avvio del Feyenoord, Vecino fa doppietta e mette in evidenza le difficoltà difensive della squadra di Arne Slot. Grazie ai suoi cambi, però, la squadra riprende energia e rientra in partita con i due gol di Gimenez - di cui uno su rigore - e un quarto d'ora finale d'assalto grazie ad un dinamico Idrissi. Una reazione d'orgoglio che tuttavia non basta a cambiare il risultato già compromesso prima dell'intervallo.
90'+4'
Dopo tre minuti di recupero e ultimi cinque minuti di fuoco, l'arbitro fischia la fine della partita: la Lazio vince 4 a 2 sul Feyenoord!
90'+2'
ANNULLATO IL RIGORE DEL FEYENOORD! L'arbitro viene richiamato all'on field review: dopo un controllo al monitor lo spagnolo revoca la sua precedente decisione ammonendo solamente Gila per l'intervento scomposto.
90'+1'
RIGORE PER IL FEYENOORD! Schiocchezza colossale di Gila che si addormenta con un passaggio in orizzontale, cerca di rimediare intervenendo in scivolata su Idrissi in modo però falloso. L'arbitro indica il dischetto del rigore!
90'
LAZIO VICINA AL QUINTO GOL! Tiro forte e centrale a colpo sicuro di Milinkovic-Savic respinto da Hancko, ci prova poi Cancellieri trovando la risposta del portiere.
88'
GOL! Lazio - FEYENOORD 4-2! ANCORA GIMENEZ! Dal nulla Idrissi tira fuori un grande gesto tecnico che sulla sinistra scherza Hysaj con un finta e lascia partire uno splendido destro a giro che prende l'interno della traversa e la linea, sul pallone vagante si avventa poi Gimenez per la doppietta personale dalla panchina!
86'
Ultima sostituzione per mister Arne Slot: fuori Timber, dentro Paixão.
84'
Altra buona azione da parte degli olandesi con un propositivo Idriss, sempre a sinistra, a cercare l'inserimento di Kökçü, il quale prova a servire i compagni in area di rigore; c'è Wieffer ma calcia malissimo il pallone.
80'
FEYENOORD VICINO AL SECONDO GOL! Bella palla servita da Idriss sul lato sinistro dell'area di rigore a rimorchio per Kökçü, che aveva accompagnato bene l'azione fino al limite, poi però il suo tiro di piatto destro si spegne sul fondo!
78'
Cartellino giallo proprio per Idrissi: fallo tattico su Basic partito a centrocampo per rompere la linea mediana avversaria.
77'
Ci prova Idriss con un tiro rasoterra molto velenoso dalla sinistra: Provedel intuisce e si tuffa seguendo la sfera andare fuori non di molto dal secondo palo.
76'
Ultimo cambio per i biancocelesti: scende Marušić e al suo posto sale Radu.
75'
Da qualche minuto la Lazio continua a cercare la verticalizzazione, mentre il Feyenoord prova a riaprire la partita per questi minuti conclusivi di partita. I ritmi tuttavia sono più compassati rispetto al primo tempo e all'avvio gagliardo degli olandesi in avvio di ripresa.
73'
Altra sostituzione per la Lazio: esce Romagnoli e dentro Patric per l'ultimo quarto d'ora finale.
70'
... mentre Immobile lascia il posto al giovane Cancellieri...
70'
Altro cambio tra le fila degli olandesi: fuori Wålemark, dentro Idrissi.
70'
... mentre Vecino tra gli applausi per la doppietta si accomoda in panchina per l'ingresso di Milinković-Savić: così stasera raggiunge le 300 partite in maglia biancoceleste in tutte le competizioni.
69'
Tripla sostituzione per Maurizio Sarri: esce Luis Alberto tra gli applausi ed entra Bašić...
69'
GOL! Lazio - FEYENOORD 4-1! Non sbaglia Giménez! Dopo il check del VAR a confermare la decisione dell'arbitro, l'attaccante non sbaglia calciando forte e potente: Provedel battuto.
67'
CALCIO DI RIGORE PER IL FEYENOORD! Su una triangolazione avversaria dalla destra la palla arriva a Gimenez, che trova l'opposizione di Gila in area, sulla respinta poi ancora lui viene colpito dall'intervento in ritardo di Vecino! Andrà proprio il messicano dal dischetto.
64'
... mentre un impalpabile Danilo Pereira lascia il campo a Giménez in attacco.
64'
Interviene subito Arne Slot con due cambi nel Feyenoord: esce Dilrosun ed entra Wieffer...
63'
GOL! LAZIO - Feyenoord 4-0! ANCORA VECINO! Bella combinazione Luis Alberto-Cataldi sulla trequarti avversaria, con il primo che serve poi con un filtrante lungo l'inserimento dell'uruguaiano che imbuca Bijlow per la seconda volta!
62'
Da qualche minuto la Lazio sembra tornata in gestione del possesso palla. Feyenoord contratto e pronto a cercare la ripartenza.
60'
IMMOBILE! Gran lavoro di Luis Alberto sulla fascia di destra a sfruttare l'indecisione degli avversari, il quale serve Felipe Anderson che vede il taglio di Immobile verso la porta avversaria, ma il capitano apre troppo il tiro in diagonale che termina sul fondo!
57'
Ancora Feyenoord pericoloso con la caparbietà di Timber a recuperare ancora un pallone sui giocatori laziali troppo morbidi a centrocampo: ci prova con un tiro da lontano fuori non di molto dallo specchio della porta.
54'
Combinazione da calcio d'angolo da parte della Lazio, con Luis Alberto che mette una palla bassa verso l'area piccola, ma c'è la presa sicura del portiere avversario.
53'
WALEMARK! Uscita non precisa sulla propria trequarti di Luis Alberto, intercetta il pallone Walemark che dal limite calcia subito con un sinistro a giro: palla che sfiora l'incrocio dei pali!
51'
Atteggiamento diverso quello della squadra olandese in questo avvio di secondo tempo. La Lazio per ora ha abbassato un po' il suo ritmo, cercando di gestire la situazione e le energie.
48'
JAHANBAKHSH! Subito il neo entrato crea pericoli sulla destra! Apertura intelligente di Pedersen per lo scatto del compagno, sulla sui conclusione si avventa Romagnoli in scivolata a chiuderla in corner!
47'
SUBITO IL FEYENOORD! Walemark sfonda a sinistra e calcia in porta trovando la risposta di Provedel, deve però intervenire Hysaj a togliere il pallone dalla propria area di rigore.
46'
VIA ALLA RIPRESA! Si attende ora una risposta da parte degli avversari dopo il primo tempo stordente della Lazio.
46'
Prova a dare una scossa il tecnico Arne Slot alla sua squadra: in panchina rimane Szymański, al suo posto entra Jahanbakhsh.
Primo tempo praticamente quasi perfetto da parte della Lazio, che ha cercato nel palleggio rapido e nei tagli in profondità la chiave per aprire la poco mobile difesa avversaria. Dopo quattro minuti infatti segna subito Luis Alberto, seguito poi dal contropiede concluso da Felipe Anderson e dal tris firmato Vecino. I biancocelesti, insomma, hanno controllato il possesso palla e il ritmo della partita, grazie anche alle difficoltà di un Feyenoord irriconoscibile e mai sceso in campo. Troppe palle perse da parte degli olandesi, che hanno faticato a interpretare la partita finora.
45'+2'
E sull'occasione mancata da due passi di Immobile allo scadere, l'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi: Lazio all'intervallo in vantaggio di tre reti sul Feyenoord!
45'
Saranno due i minuti di recupero al termine del primo tempo.
44'
SZYMANCKI! Conclusione insidiosa del polacco tutto libero sulla trequarti laziale, Provedel s'invola a respingere il tiro dell'avversario.
42'
MARUSIC! Ennesimo scambio chiesto e ottenuto con Immobile al limite dell'area, il montenegrino apre il piattone destro ma il tiro viene bloccato da Bijlow.
40'
Altra giocata in palleggio da parte della Lazio sulla sinistra, con Marusic che pesca Immobile in area e riesce a scaricare indietro per Zaccagni, il quale con una veronica riesce a liberarsi dal pressing della difesa e a calciare in porta: palla oltre la traversa.
37'
Primo squillo del Feyenoord con la conclusione di Szymanski al termine di una buona azione offensiva sulla trequarti di destra: il suo tiro però è debole e di facile lettura per Provedel.
35'
TRAVERSA DI LUIS ALBERTO! Direttamente da calcio d'angolo, lo spagnolo calcia forte a rientrare il pallone che colpisce la parte superiore del montante! Lazio vicinissima al poker!
34'
Altra uscita palla al piede della Lazio, che però temporeggiano un attimo nella fase di contropiede; Zaccagni poi prova ad accelerare a sinistra trovando l'opposizione di Pedersen in calcio d'angolo.
32'
Prova a farsi vedere anche la squadra olandese con l'iniziativa personale di Danilo, che riceve palla in area su azione dalla sinistra ed è bravo a costruirsi lo spazio per calciare ma il tiro viene murato da Cataldi.
29'
Mezz'ora tatticamente perfetta da parte degli uomini di Sarri, che incita i suoi a continuare a giocare in questo modo. Grande Lazio in questa mezz'ora di gioco, con il Feyenoord praticamente mai pervenuto finora.
28'
GOL! LAZIO - Feyenoord 3 -0! TRIS DI VECINO! Altra ripartenza micidiale, stavolta da sinistra, con lo scambio Marusic - Zaccagni, il quale calcia in porta trovando la respinta del portiere, sul pallone poi si avventa Vecino trovando la terza rete per i biancocelesti! Difesa del Feyenoord completamente ferma.
26'
OCCASIONE LAZIO! Da rimessa laterale sulla sinistra c'è lo scatto di Felipe Anderson, il quale sfonda in area e cerca la testa di Vecino, ma Bijlow in qualche modo riesce a parare!
24'
Ancora Felipe Anderson ispirato sull'out di destra, serie di finte e riesce a mettere una palla insidiosa in mezzo per Zaccagni. Interviene Trauner a spazzare in calcio d'angolo. Momento brillante da parte della Lazio, Feyenoord in grande difficoltà.
21'
Palla sempre in circolazione tra i piedi dei giocatori biancocelesti: il Feyenoord prova ad intercettare le linee di passaggio, ma senza molto successo.
18'
Altro brivido per gli olandesi: Marusic riesce a passare sulla corsia di sinistra, pesca in qualche modo Luis Alberto che riesce a servire Immobile a centro area, ma stavolta il portiere c'è ed esce sicuro in presa bassa.
16'
Avvio praticamente perfetto della Lazio in questo quarto d'ora iniziale. Olimpico già euforico e Feyenoord ancora alla ricerca della posizione in campo.
15'
GOL! LAZIO - Feyenoord 2-0! RADDOPPIO LAZIO! FELIPE ANDERSON IN CONTROPIEDE! Sul proseguimento dell'azione, ribaltamento di fronte immediato dei biancocelesti con Luis Alberto, il quale serve Immobile che esce dal pressing palla al piede e apre tutta a destra per la corsa di Felipe Anderson, il quale al limite dell'area punta Hartman, sterza sul sinistro e calcia in porta! Bijlow non perfetto nella parata e la Lazio raddoppia!
14'
Prova ad affacciarsi anche il Feyenoord con il palleggio, aprendo a destra su Timber.
11'
Gioco momentaneamente fermo per l'intervento dello staff medico su Kökçü, dolorante alla caviglia.
8'
Arriva anche il primo cartellino giallo della partita: ammonito Felipe Anderson per un fallo da dietro su un avversario. Fallo tattico per interrompere un contropiede avversario.
7'
Lazio ora in fase di possesso palla. I giocatori cercano il fraseggio rapido e breve, mentre il Feyenoord sta cercando di uscire in ripartenza.
5'
È partita molto forte la squadra di Sarri. Un chiaro messaggio sull'approccio all'incontro da parte del tecnico toscano.
4'
GOL! LAZIO - Feyenoord 1-0! La sblocca subito Luis Alberto! Linea difensiva molto alta degli olandesi sulla trequarti, Immobile recupera palla in pressing su un avversario, Vecino poi vede e ottiene in triangolo l'inserimento nello spazio del compagno che davanti a Bijlow non sbaglia!
3'
Primi minuti di studio da parte di entrambe le squadre, con la costruzione delle azioni palla al piede.
1'
FISCHIO D'INIZIO! È cominciata Lazio - Feyenoord! A giocare il primo pallone è la squadra biancoceleste.
Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco. Terreno in discrete condizioni ma atmosfera delle grande occasioni, con il pubblico già in fermento ad accogliere i protagonisti della sfida. Sarà lo spagnolo Ricardo De Burgos Bengoetxea l’arbitro dell'incontro.
I PRECEDENTI - Lazio e Feyenoord si affronteranno in una competizione europea solo per la seconda volta, essendosi precedentemente incontrate durante la seconda fase a gironi della Champions League nel 1999/2000.
Dopo la rocambolesca vittoria per 4 a 3 contro il Go Ahead Eagles in Eredivise, piccolo turnover anche per il tecnico degli olandesi. Al centro della difesa c’è Hancko, mentre Hartman giocherà sulla sinistra. Per il resto formazione tipo confermata, con Danilo al centro del tridente d'attacco e minaccia numero uno dei biancocelesti: cinque reti in cinque partite di campionato per il 23enne brasiliano acquistato quest'estate dai rivali dell’Ajax.
Qualche novità di formazione da parte del tecnico Maurizio Sarri rispetto alla sconfitta contro il Napoli. Confermato tra i pali Provedel. In difesa esordio dal primo minuto al centro per Gila, che ha vinto il ballottaggio con Casale; sulle fasce giocherà Hysaj sulla destra al posto di Lazzari con Marusic titolare a sinistra. A centrocampo gioca Cataldi, squalificato alla prossima partita in campionato, affiancato ai lati da Luis Alberto e Vecino. Davanti, infine, c’è il tridente Felipe Anderson-Immobile-Zaccagni.
Questo invece l'undici di partenza del FEYENOORD (4-3-3): Bijlow - Pedersen, Trauner, Hancko, Hartman - Szymanski, Timber, Kökçü - Walemark, Danilo, Dilrosun. A disposizione: Wellenreuther, Marciano, Rasmussen, Benita, Bjorkan, Lopez, Taabouni, Wieffer, Idrissi, Gimenez, Paixao, Jahanbakhsh. All. Arne Slot.
Ecco le formazioni ufficiali. Così scenderà in campo la LAZIO (4-3-3): Provedel - Hysaj, Romagnoli, Gila, Marusic - Luis Alberto, Cataldi, Vecino - Pedro, Immobile, Zaccagni.A disposizione: Luis Maximiano, Magro, Patric, Radu, Casale, Romero, Bertini, Lazzari, Milinkovic-Savic, Basic, Marcos Antonio, Cancellieri. All. Maurizio Sarri.
Comincia in casa il cammino europeo della Lazio, all'esordio contro un avversario di livello qual è il Feyenoord, finalista l'anno scorso nella prima edizione della Conference League vinta proprio dai rivali della Roma di Mourinho e di nuovo partecipante all’Europa League dalla stagione 2019-2020. Per gli uomini di Maurizio Sarri è l'occasione di dimenticare la sconfitta contro il Napoli e confermare le proprie aspettative di inizio stagione.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Lazio - Feyenoord, prima giornata del gruppo F della fase a gironi dell’Europa League edizione 2022/23.

Commenti

Loading...