Lazio - Juve Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 13ª giornata

Lazio
Lazio
    Juve
    Juve
    • L. Bonucci , 23' (Rig.)
    • L. Bonucci , 83' (Rig.)
    0 - 2
    Finita
    Serie A - 20.11.2021
    Olimpico

    Arbitro Marco Di Bello
    Lazio
    0 - 2
    Finita
    Juve
    Grazie per aver seguito la diretta di Lazio-Juventus e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
    Successo all'inglese per la Juventus, che conquista i tre punti grazie a due gol realizzati da Bonucci su rigore, uno per tempo. Nella prima frazione i bianconeri passano in vantaggio al 23' con la marcatura del loro capitano e vanno vicini al raddoppio con una semirovesciata di Morata che termina di poco alta, mentre la Lazio attacca costantemente senza riuscire a trovare varchi, grazie all'ottimo posizionamento difensivo degli ospiti. Nei secondi 45 minuti il copione del match non cambia e gli uomini di Sarri si sbilanciano in avanti lasciando spazio ai contropiedi juventini. È proprio una di queste che porta all'assegnazione del secondo penalty, per un fallo di Reina su Chiesa. All'83' Bonucci trasforma ancora con freddezza e i ragazzi di Allegri fanno scivolare gli ultimi minuti gestendo il possesso e le ripartenze.
    Vittoria fondamentale per gli uomini di Allegri, che balzano al sesto posto in classifica con 21 punti, gli stessi proprio della Lazio. I bianconeri trovano il secondo successo consecutivo senza subire gol e, per la prima volta in questo campionato, vincono un match con più di un gol di scarto. Quarta sconfitta stagionale in Serie A per la Lazio che, come la Juventus, è ora a quattro punti dalla zona Champions e dall'Atalanta quarta in classifica.
    90'+6'
    Fischio finale di LAZIO-JUVENTUS: 0-2. La doppietta di Bonucci su rigore consegna la vittoria ai bianconeri.
    90'+3'
    Gioco interrotto per un problema a Rabiot, rimasto a terra dopo un contrasto.
    90'+2'
    Di Bello ha ammonito sia Allegri che Sarri, per due reazioni considerate esagerate.
    90'
    Concessi quattro minuti di recupero.
    89'
    Quarta sostituzione per la Juventus. Fuori Manuel Locatelli, dentro Rodrigo Bentancur.
    89'
    ANCORA KEAN! Luiz Felipe tenta l'anticipo ma si fa saltare dal numero 18, che punta Acerbi a campo aperto, arriva al limite dell'area e prova a calciare. Reina è attento e risponde.
    86'
    OCCASIONE PER KEAN! Chiesa ruba palla a Lazzari e conduce il contropiede servendo Kean in campo aperto. L'ex Psg calcia di prima, ma il suo tiro è centrale e viene bloccato da Reina.
    84'
    Terza sostituzione per la Lazio. Esce Danilo Cataldi, entra Toma Bašić.
    83'
    GOL! Lazio-JUVENTUS 0-2! Rete di Leonardo Bonucci! Il numero 19 trasforma il secondo penalty della sua partita, spiazzando Reina e trovando la doppietta personale.
    82'
    AMMONITO Luis Alberto per proteste.
    81'
    AMMONITO Pepe Reina per il fallo da rigore.
    81'
    CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Kulusevski lancia Chiesa in profondità, il numero 22 bianconero salta Reina e Lazzari ma non riesce a calciare a porta sguarnita proprio a causa dell'intervento del portiere laziale, che lo stende in area.
    78'
    Con l'ingresso in campo di Kean, la Juventus si sta affidando anche ai lanci lunghi, per cercare la sua corsa e la sua fisicità.
    75'
    Seconda sostituzione per la Lazio. Finisce la partita di Felipe Anderson, al suo posto Raul Moro.
    74'
    Seconda sostituzione per la Juventus. Fuori Álvaro Morata, dentro Moise Kean.
    72'
    La curva nord continua a incitare i giocatori di Sarri, spinti alla ricerca di un gol che significherebbe parità.
    69'
    La Juventus continua a ripartire in contropiede, ma finora non è riuscita a creare vere occasioni da gol a causa di errori tecnici nell'ultimo quarto di campo.
    66'
    Grande anticipo di Reina, che legge un pallone alzato da Kulusevski per Morata in area e arriva prima dello spagnolo allontanando il pallone con un pugno.
    65'
    Prima sostituzione per la Lazio. Fuori Mattia Zaccagni, dentro Vedat Muriqi.
    64'
    La Juventus prova ad addormentare il match gestendo il pallone dal basso senza forzare la giocata.
    61'
    Il gioco riprende e Bonucci torna in campo, nulla di grave per lui.
    60'
    Problemi fisici per Bonucci, che ha messo fuori il pallone. Gioco fermo.
    58'
    Partita sempre più elettrica e nervosa all'Olimpico. Di Bello sta provando a gestirla fischiando poco e limitando il numero dei cartellini.
    55'
    PILLOLA STATISTICA: Con il gol segnato nel primo tempo, Leonardo Bonucci è diventato il difensore più prolifico della Serie A dall'inizio dello scorso decennio a quota 26 reti, superando Robin Gosens e Alessandro Florenzi fermi a 25.
    52'
    La Lazio continua ad attaccare alla ricerca di spazi che la Juventus riesce ancora a non concedere, difendendosi bassa e compatta.
    49'
    OCCASIONE PER BONUCCI! Locatelli batte il calcio d'angolo per de Ligt, il pallone resta nell'area piccola e il più lesto ad arrivare è Bonucci, che anticipa Reina ma non trova la porta da due passi.
    48'
    Ci ha provato Kulusevski! Lo svedese punta Acerbi, che lo accompagna sull'esterno fino a convincerlo a tirare sul primo palo, dove Reina si fa trovare pronto e mette in corner.
    46'
    Comincia il secondo tempo di LAZIO-JUVENTUS. Si riparte dal risultato di 0-1.
    Dopo essere partita con un 3-5-2, l'infortunio di Danilo ha convinto Allegri a passare al 4-3-3, inserendo Kulusevski sulla destra, allargando Chiesa sulla sinistra e abbassando Cuadrado e Pellegrini. Con il nuovo assetto, i bianconeri si sono difesi in maniera ordinata e sono ripartiti con pericolosità, sfruttando la velocità dei tre attaccanti. Nella Lazio, invece, si fa sentire l'assenza di Immobile, poiché Pedro non è riuscito a trovare la posizione giusta tra i due centrali bianconeri. Poco coinvolto, finora, anche Luis Alberto, che non è riuscito a innescare la velocità di Felipe Anderson e Zaccagni.
    La Juventus è in vantaggio 1-0 sulla Lazio all'intervallo, grazie al penalty realizzato da Bonucci, assegnato da Di Bello dopo una revisione al VAR per un intervento in ritardo di Cataldi su Morata. Dopo essersi portati avanti, sono ancora i bianconeri, che hanno perso Danilo per infortunio, a rendersi pericolosi, con una grande occasione capitata a Morata, il quale non è riuscito a correggere in porta un cross dal fondo di Cuadrado. La Lazio, invece, non ha trovato il modo per impensierire Szczesny.
    45'+5'
    Finisce il primo tempo di LAZIO-JUVENTUS: 0-1. Decide il calcio di rigore trasformato da Bonucci.
    45'+3'
    La Lazio attacca ancora alla ricerca dell'ultima occasione prima dell'intervallo.
    45'
    Segnalati quattro minuti di recupero.
    44'
    Opportunità per Kulusevski! Cuadrado batte il calcio di punizione in area trovando Bonucci, che prova a fare la sponda per un compagno. Rabiot liscia il pallone, che arriva allo svedese, il cui tiro viene ribattuto da Luiz Felipe a pochi metri dalla porta di Reina.
    43'
    AMMONITO Elseid Hysaj per aver sgambettato Kulusevski su un cambio di gioco di Locatelli.
    41'
    OCCASIONE PER MORATA! Kulusevski serve la sovrapposizione di Cuadrado, che alza un pallone sul secondo palo dove arriva tutto solo Morata. Lo spagnolo prova la semirovesciata ma non riesce a tenere basso il pallone, che finisce oltre la traversa della porta di Reina.
    39'
    La Lazio non è ancora riuscita a reagire dopo il gol di Bonucci. Il posizionamento della Juventus, in undici dietro la linea del pallone, non consente agli uomini di Sarri di trovare un varco.
    36'
    Ci riprova Milinkovic-Savic, stavolta su azione manovrata. Il serbo raccoglie un pallone al limite dell'area, lo controlla e calcia con l'interno collo destro. Szczesny blocca senza problemi.
    34'
    Il destro del serbo viene deviato da Rabiot. Corner per la Lazio.
    33'
    Buon calcio di punizione per la Lazio guadagnato da Felipe Anderson sulla trequarti offensiva biancoceleste. Cataldi e Milinkovic-Savic sul pallone.
    31'
    PILLOLA STATISTICA: La Lazio ha subito gol in tutte le ultime 17 partite interne di Serie A contro la Juventus: si tratta della striscia più lunga senza clean sheet in casa per i biancocelesti contro una singola avversaria nel massimo campionato.
    28'
    AMMONITO Juan Cuadrado per una trattenuta ai danni di Hysaj.
    26'
    La Lazio prova a reagire allo svantaggio, spinta dal sostegno dei suoi tifosi.
    23'
    GOL! Lazio-JUVENTUS 0-1! Rete di Leonardo Bonucci! Il capitano bianconero odierno trasforma il calcio di rigore aprendo l'interno destro e battendo Reina, che aveva intuito la direzione del tiro.
    22'
    CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Dopo la revisione, Di Bello assegna il penalty ai bianconeri.
    20'
    On field review su richiamo del VAR per l'arbitro Di Bello per un intervento in area di rigore della Lazio di Cataldi su Morata.
    18'
    Le due squadre sono molto attente a non concedere spazi agli avversari. Ancora nessun tiro in porta dopo i primi 18 minuti.
    15'
    Allegri risistema i suoi con una difesa a 4, abbassando Cuadrado e Pellegrini. Il tridente offensivo è formato da Kulusevski a destra, Chiesa a sinistra e Morata in mezzo.
    15'
    Prima sostituzione per la Juventus. Non ce la fa Danilo, al suo posto Dejan Kulusevski.
    13'
    Il brasiliano viene portato fuori dal campo con la barella. Allegri sarà costretto al primo cambio dopo pochissimi minuti dall'inizio del match.
    12'
    Gioco fermo all'Olimpico. Danilo è rimasto a terra dopo uno scontro duro con Hysaj.
    10'
    Grande azione della Lazio, partita da un recupero palla di Milinkovic-Savic nella sua trequarti. È proprio il serbo a sventagliare per Felipe Anderson, che serve sulla corsa Lazzari, il quale crossa basso in area di rigore. Il suo traversone, però, sfila senza essere intercettato e termina in fallo laterale.
    7'
    Inizio di partita equilibrato e intenso all'Olimpico. È la Lazio a fare di più la partita, mentre la Juventus attende e riparte.
    4'
    Bianconeri visibilmente schierati a 3 in difesa in questo inizio di gara. Cuadrado e Pellegrini giocano a tutta fascia.
    2'
    Partenza convinta della Lazio, che ha chiuso la Juventus nella propria metà campo.
    1'
    Fischio d'inizio di LAZIO-JUVENTUS. Il primo pallone è giocato dai biancocelesti.
    Quasi tutto pronto allo Stadio Olimpico. Tra pochi minuti l'arbitro Marco Di Bello darà il via al match.
    Max Allegri deve fare a meno del suo capitano Giorgio Chiellini e del suo vice Paulo Dybala. Recupera in extremis, ma solo per la panchina, Alex Sandro. Il tecnico livornese ritrova Bonucci dal primo minuto al fianco di de Ligt, in quella che dovrebbe essere una difesa a tre completata da Danilo. A sinistra gioca Luca Pellegrini, mentre la coppia d'attacco sarà formata da Chiesa e Morata.
    Maurizio Sarri è costretto a rinunciare a Ciro Immobile, neanche in panchina a causa di un infortunio. Al suo posto l'ex allenatore di Napoli e Juventus sceglie Pedro come falso 9, preferendolo a Muriqi e dando una chance da titolare a Zaccagni sulla sinistra. Indisponibile anche Marusic, fuori per Covid, sostituito da Lazzari, al rientro oggi dopo un infortunio.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Juventus scende in campo con un 3-5-2: Szczesny - Danilo, Bonucci, de Ligt - Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Pellegrini - Chiesa, Morata. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Alex Sandro, Bentancur, Arthur, Kulusevski, Kaio Jorge, Kean.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Lazio scende in campo con un 4-3-3: Reina - Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj - Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto - F. Anderson, Pedro, Zaccagni. A disposizione: Strakosha, Adamonis, Vavro, Patric, Radu, Leiva, Escalante, Akpa Akpro, Basic, Romero, Muriqi, Raul Moro.
    La Juventus di Max Allegri si trova in ottava posizione con 18 punti, gli stessi di Fiorentina e Bologna, a meno tre dalla Lazio. Nell'ultima giornata di campionato, la Vecchia Signora è tornata alla vittoria, battendo i viola di Vincenzo Italiano per 1-0. Lontano dall'Allianz Stadium, però, Federico Chiesa e compagni hanno ottenuto soltanto due successi, a fronte di tre pareggi e due sconfitte.
    Biancocelesti e bianconeri tornano in campo dopo la sosta per le nazionali. La squadra di Maurizio Sarri, quinta in classifica con 21 punti, è reduce dalla vittoria per 3-0 contro la Salernitana ottenuta nell'ultimo turno. Allo Stadio Olimpico la Lazio è imbattuta in campionato, avendo collezionato cinque vittorie e un pareggio.
    Benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Juventus, gara valida per la tredicesima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...