Lazio - Udinese Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 9ª giornata

Lazio
Lazio
  • C. Immobile, 74'
Udinese
Udinese
  • T. Arslan , 18'
  • I. Pussetto , 48'
  • F. Forestieri , 71'
1 - 3
Finita
Serie A - 29.11.2020
Olimpico

Arbitro Gianluca Aureliano
Lazio
1 - 3
Finita
Udinese
Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
La Lazio deve subito rimettere l'attenzione sulla Champions League, dove mercoledì proverà a chiudere il discorso qualificazione a Dortmund. In Serie A ci sarà invece lo Spezia. L'Udinese affronterà l'Atalanta di Gasperini, che sarà reduce, anche lei, dalla partita di Champions contro il Midtjylland.
L'Udinese con questa vittoria fondamentale sale a 10 punti insieme a Benevento, Samp e Cagliari (che però devono ancora giocare) e si allontana un po' dalla zona pericolosa. La Lazio fallisce l'aggancio momentaneo alla Juventus e al 4° posto.
Una grande Udinese vince con merito all'Olimpico, la Lazio paga le fatiche della Champions, sopratutto quelle mentali, dato che anche i friulani avevano giocato mercoledì, per 120', in Coppa Italia. Nel primo tempo, in campo c'è solo la squadra di Gotti che, nonostante le numerose assenze, impone il proprio gioco: apre le marcature Arslan con un tiro da fuori al 18', raddoppia Pussetto nel terzo di recupero. Tra le due reti, due occasioni enormi per l'Udinese e nessuna per la Lazio. Nella ripresa Inzaghi cambia 3 giocatori e sopratutto Leiva e Akpa Akpro sembrano dare nuova linfa ai biancocelesti che sono più propositivi. La chance concreta per la Lazio, però, è solo una con Immobile fermato da Musso, mentre è Forestieri a segnare il 3-0 per l'Udinese. Immobile si guadagna e trasforma un rigore per l'1-3 definitivo, di Lazio ci sono poche altre tracce.
90'+4'
NON C'È PIÙ TEMPO! Lazio-Udinese 1-3!
90'+3'
Cartellino giallo per Akpa Akpro, fallo scomposto.
90'
4 minuti di recupero.
90'
Possesso prolungato per l'Udinese, i biancocelesti non riescono a recuperare palla.
87'
Insiste la Lazio, che ora è stabile nei pressi dell'area avversaria, ma non riesce a impensierire Musso.
84'
Colpo di testa di Caicedo da centro area, che però non riesce a imprimere forza al pallone.
83'
Cross teso di Pereira dalla destra, ma nessuno attacca il primo palo ed il primo ad arrivarci è un difensore bianconero.
80'
Cambio nell'Udinese: fuori Forestieri, che si è sacrificato tanto in fase di pressing ed ha trovato anche il gol, dentro Walace.
77'
Giallo per Lieva, entrata in ritardo.
77'
Passa a 4 in difesa la Lazio, con Pereira che si andrà a mettere più avanzato: tanto lavoro di copertura per Akpa Akpro e Leiva.
76'
Sostituzione Lazio: esce Patric, entra Andreas Pereira.
74'
GOL! LAZIO-Udinese 1-3! RETE DI CIRO IMMOBILE! Musso si butta dalla parte giusta, ma il tiro è alto e forte!
73'
Ammonito Musso.
73'
RIGORE PER LA LAZIO! Retropassaggio troppo debole di Jajalo verso Musso, Immobile si avventa sul pallone e il portiere lo mette giù in scivolata!
71'
GOL! Lazio-UDINESE 0-3! RETE DI FERNANDO FORESTIERI! De Paul tenta il pallonetto dentro, Acerbi libera come può e palla finisce a Forestieri, tutto solo in area, che stoppa e calcia forte col destro!
68'
La Lazio non riesce a sfondare, l'Udinese difende bene, in modo compatto e attento.
64'
Correa si abbassa in posizione di trequartista, dietro alla coppia Immobile-Caicedo.
63'
Cambio nella Lazio: fuori Luis Alberto, dentro Felipe Caicedo.
62'
MUSSO SU IMMOBILE! Diagonale del laziale, Musso ci arriva con un colpo di reni e sulla respinta Becao anticipa un avversario in modo provvidenziale!
60'
Musso è attento su cross di Immobile dalla destra.
58'
Contropiede sprecato dall'Udinese! Molina cerca di sfondare da solo e non vede Pussetto completamente libero.
58'
Molina si mette sulla fascia destra e Stryger Larsen si sposta a sinistra.
57'
Fuori Zeegelaar, dentro Nahuel Molina.
57'
Doppia sostituzione Udinese: fuori Arslan, ammonito, entra Mato Jajalo.
56'
Correa non vede spazi per andare dentro e tenta il tiro: troppo centrale, blocca a terra Musso.
53'
Luca Leiva cerca l'uno due con Akpa Akpro al limite dell'area, ma il passaggio di ritorno in verticale è troppo forte e si spenge sul fondo.
50'
Grande chiusura da dietro di Acerbi su Forestieri, che gli era scappato e andava da solo verso Strakosha!
48'
Buona azione della Lazio a liberare il tiro dal limite: Lucas Leiva fuori di un metro.
46'
SI RICOMINCIA!
46'
Infine fuori Parolo, dentro Jean-Daniel Akpa Akpro.
46'
Esce poi Cataldi, entra Lucas Leiva.
46'
Come prevedibile, Inzaghi fa subito tre cambi: fuori Fares, dentro Adam Marušić.
Simone Inzaghi farà tremare gli spogliatoi, dopo un primo tempo praticamente subito passivamente dai suoi, approcciato molto male. Chissà che l'allenatore non decida di fare subito qualche cambio: in panchina c'è tanta qualità, con Leiva, Milinkovic e Caicedo tra gli altri. Cioffi, e a casa Gotti, invece saranno felici di quanto visto fino ad ora, ci sarà da capire se l'Udinese deciderà di mettersi dietro ad aspettare o continuerà a proporre gioco, cercando il gol della sicurezza.
Primo tempo giocato magistralmente dall'Udinese, che va negli spogliatoi con due gol di vantaggio. I ragazzi di Gotti sono non soltanto più organizzati e compatti, come ci si sarebbe aspettati, ma anche più propositivi. Sono infatti tutte bianconere le migliori azioni e occasioni del primo tempo: la sblocca Arslan con un tiro da fuori al 18' e raddoppia Pussetto allo scadere, in ripartenza, su assit di De Paul. Nei 30 minuti che separano le due reti, l'Udinese ha due occasioni per raddoppiare, prima con Samir che in girata colpisce la traversa, poi con Forestieri che non riesce a indirizzare di testa su una punizione del solito De Paul, a due passi dalla porta. Nessuna occasione vera per la Lazio, troppo molle.
45'+4'
FINE DEL PRIMO TEMPO!
45'+3'
GOL! Lazio-UDINESE 0-2! RETE DI IGNACIO PUSSETTO! Ripartenza dell'Udinese, con De Paul che serve in orizzontale e sulla corsa Pussetto, che salta il marcatore con un destro sinistro e batte Strakosha!
45'+3'
Cartellino giallo Samir per un fallo duro.
45'
Ammonito Pereyra, che ostacolato Strakosha nel rinvio.
45'
3 minuti di recupero.
45'
Pussetto di testa, di poco fuori. Se l'è perso Patric.
44'
Ammonito Mohamed Fares.
42'
Ancora un anticipo fondamentale di Nuytink, stavolta su Correa.
40'
Discesa di Radu sulla destra: traversone in mezzo, esce Musso in presa alta.
37'
Altra punizione battuta non bene da Luis Alberto, stavolta di seconda: cross basso e respinta della difesa.
33'
Sulla punizione, Luis Alberto colpisce in pieno la barriera.
32'
Cartellino giallo per Arslan, ha fermato Correa al limite dell'area. Era diffidato.
29'
UDINESE VICINA AL 2-0! De Paul mette un cross a rientrare su punizione, Forestieri ci arriva con un leggero ritardo e di testa non inquadra la porta! Ma era solo davanti a Strakosha!
26'
Nuytink decisivo di testa in anticipo su cross di Lazzari dalla destra. C'era Parolo appostato dietro.
24'
TRAVERSA DI SAMIR! Il difensore riesce in una girata bellissima, colpendo su cross da calcio d'angolo! Strakosha ha deviato in modo decisivo!
22'
Altra bella azione della squadra di Gotti, molto propositiva. Conclude De Paul con un destro deviato in angolo. L'argentino sembra aver subito fallo da Fares che era andato a contrastare il tiro, ma l'arbitro non è di questo avviso.
19'
L'Udinese ha meritato il vantaggio, perché erano minuti che stava mantenendo il possesso palla e schiacciando la Lazio nella sua trequarti.
18'
GOL! Lazio-UDINESE 0-1! RETE DI ALI ARSLAN E GRANDE AZIONE DI PEREYRA! Il Tucu entra in area con un tunnel sulla sinistra, triangola con un compagno e scarica per Arslan fuori area, che con una rasoiata la mette nell'angolino basso! C'è stata una leggera deviazione di Acerbi.
17'
De Paul vince due rimpalli, entra in area e serve Forestieri che tira di prima: murato da un difensore.
15'
Arslan perde una brutta palla in uscita, Cataldi recupera e prova il rasoterra da lontano: blocca a terra Musso.
12'
L'Udinese non subisce gol da due partite ed è dal 2014 che non ha una striscia di 3 partite consecutive in cui mantiene la porta inviolata.
10'
Decimo minuto, la partita si interrompe con gli applausi per ricordare Diego Armando Maradona.
9'
Nessuna delle due squadre sembra avere intenzione di aumentare i giri del motore in questa fase.
4'
MUSSO SU CORREA! Prima palla dentro di Luis Alberto e subito Correa davanti al portiere, che però si oppone!
3'
Buon inizio dell'Udinese, che cerca un possesso coraggioso, senza paura di perdere la palla in zone pericolose.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo possesso per l'Udinese.
Dirige il match il signor Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Gli assistenti sono Carbone e Pagnotta, quarto uomo Prontera. Al VAR Banti, AVAR Di Vuolo.
La Lazio viene dalla vittoria di Champions per 3-1 sullo Zenit, che la ha avvicinata molto al passaggio del turno e anche nello scorso match di campionato, erano arrivati i 3 punti con 2 gol di scarto, contro il Crotone. I biancocelesti oggi hanno la grande occasione di portarsi a pari punti con Juventus (17pt), in caso di vittoria. L'Udinese non naviga in buone acque e vuole vincere per mettere punti fra sé e la zona rossa, da cui è uscita grazie alla vittoria col Genoa.
Nella Lazio torna tra i pali Strakosha, tornato negativo al Coronavirus, riposa Leiva e torna, ma in panchina, Milikovic-Savic: con Luis Alberto c'è la coppia Parolo-Cataldi. Infortunati Luiz Felipe e Muriqi. Tante assenze in casa Udinese, a partire dall'allenatore Gotti, che sarà sostituito dal suo vice Cioffi. Confermato lo stesso 11 che ha battuto il Genoa domenica scorsa, con l'eccezione Forestieri in tandem con Pussetto, dato il forfait di Okaka. Oltre all'attaccante italiano, indisponibili De Maio, Lasagna, Ouwejan, Nestorovski.
Anche Gotti, per la sua Udinese sceglie il 3-5-2, così composto: Musso - Becao, Nuytink, Samir - Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Pereyra, Zegelaar - Forestieri, Pussetto. A disposizione: Scuffet, Gasparini, Bonifazi, Molina, Ter Avest, Walace, Coulibaly, Jajalo, Deuloufeu, Micin, Palumbo.
Ecco le formazioni ufficiali! La Lazio scende in campo con il 3-5-2: Strakosha - Patric, Acerbi, Radu - Lazzari, Parolo, Cataldi, Luis Alberto, Fares - Correa, Immobile. A disposizione: Reina, Furlanetto, Hoedt, Armini, Marusic, Akpa Akpro, Leiva, Milinkovic-Savic, D. Anderson, Escalante, Pereira A., Caicedo.
Benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Udinese, il lunch match di questa 9° giornata di Serie A.

Commenti

Loading...