Lecce - Vicenza Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 15ª giornata

Lecce
Lecce
  • M. Mancosu, 69'
  • Pablo Rodriguez, 72'
Vicenza
Vicenza
  • A. Marotta , 15'
2 - 1
Finita
Serie B - 27.12.2020
Via Del Mare

Arbitro Daniele Paterna
Lecce
2 - 1
Finita
Vicenza
Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento alla prossima partita!
Il Lecce sale a 24 punti e al 6° posto, superando il Venezia e il Monza, in attesa che quest'ultimo giochi con la Cremonese. Nel prossimo turno c'è il Cittadella, terzo a 26 punti, ma con due partite da recuperare. Il Vicenza aveva controllato la partita per 60 minuti, poi è capitolata nel giro di tre giri d'orologio, c'è sicuramente del rammarico. Fermo a 15 punti, deve guardarsi le spalle, anche se il Pescara terzultimo ha perso questo pomeriggio. Mercoledì c'è l'Entella ultimo in classifica.
Il Lecce ritrova i 3 punti dopo un mese, con un uno-due micidiale tra il 69' e il 72'. Per tutto il match sono i padroni di casa a comandare il gioco e ad attaccare, ma a sbloccarla è il Vicenza con una scivolata in area di Marotta. Il Lecce, nonostante il predominio territoriale non riesce a rendersi pericoloso. Il punto di svolta della partita è al 67' quando Lanna fa un doppio cambio, buttando dentro Henderson e Pablo Rodriguez: il primo fornisce l'assist a Mancosu che poi fa un gol meraviglioso con un tocco sotto, il secondo firma il gol del definitivo 2-1, deviando un tiro sempre di Henderson. Il Vicenza non riesce a riprendersi dal colpo e non impensierisce Gabriel.
90'+4'
NON C'È PIÙ TEMPO! Lecce-Vicenza 2-1!
90'
Gol annullato a Guerra per fuorigioco! In effetti l'attaccante era oltre la linea del pallone quando è partito l'assist di Barlocco.
87'
Adesso il Lecce ha smesso di pressare alto e aspetta gli avversari, che ora sono costretti a fare la partita ovviamente.
84'
Nel Lecce invece fuori Listkowski, dentro Luca Paganini.
84'
Esce Meggiorini, entra Stefano Giacomelli.
84'
Sostituzioni Vicenza: fuori Rigoni, dentro Federico Scoppa.
83'
C'è lotta ora a centrocampo, gli animi si stanno surriscaldando un po'.
79'
Jallow prova il tiro, para Gabriel.
78'
È costretto a uscire Rodríguez, entra John Björkengren. La partita del canterano del Real Madrid è durata pochissimo, ma è stato decisivo.
77'
Rodriguez si accascia a terra, sembra avere un problema alla coscia, sembra non farcela.
76'
Sostituzione Emanuele Padella Simone Guerra
75'
Coda prova a girare di testa sul secondo palo un cross dalla sinistra.
73'
Clamoroso l'uno-due del Lecce, decisivi i cambi di Lanna, con la regia di Corini, in un momento in cui il Vicenza sembrava limitare ogni iniziativa degli avversari.
72'
GOL! LECCE-Vicenza 2-1! RETE DI PABLO RODRIGUEZ! LA RIBALTA IL LECCE! Tiro di Henderson, Rodriguez in scivolata lo devia cambiando la traiettoria e il pallone si insacca in rete!
70'
Cartellino giallo per Pablo Rodríguez, che dopo la rete è andato a discutere con un difensore per riprendersi il pallone.
69'
GOL! LECCE-Vicenza 1-1! RETE DI MARCO MANCOSU! UNA GEMMA! Imbeccato all'ingresso in area da Henderson, fa lo slalom tra due difensori e con il tocco sotto supera Grandi!
69'
Sostituzione nel Vicenza: esce Marotta, entra Lamin Jallow, che può essere utile in ripartenza.
67'
Fuori Majer, dentro Liam Henderson.
67'
Ecco che arrivano i primi due cambi nel Lecce: fuori Stępiński, dentro Pablo Rodríguez.
65'
OCCASIONE LECCE! Filtrante di Zuta per Stepinski, che però tira addosso a Grandi da due passi!
62'
i ragazzi di Corini fanno girare palla alla ricerca dello spazio giusto...
58'
È ancora il Lecce a tenere il possesso, ma nulla che abbia dato frutti finora. Magari Lanna, che sostituisce Corini in panchina, starà pensando a qualche cambio in avanti.
54'
Girata al volo di Coda, bel gesto tecnico ma il tiro è centrale.
51'
Ricordiamo che il Lecce non segna su azione da 350 minuti, ma rimane comunque il miglior attacco della Serie B.
49'
I padroni di casa hanno ripreso il comando del gioco, la squadra sta molto alta per un recupero palla immediato.
46'
Inizio deciso del Lecce, che arriva subito al tiro con Coda. Deviato, si impenna e Grandi blocca.
46'
SI RIPARTE!
Il Lecce subisce gol per la tredicesima partita consecutiva, nonostante in questi primi 45' non abbia subito molto il gioco degli avversari che hanno colpito alla prima e unica occasione del match. La squadra di Corini si affida all'intesa Mancosu-Coda, che però, finora, non è riuscita a impensierire Grandi. Il più pericoloso è stato Lucioni sugli sviluppi di corner. Il Vicenza ha saputo cogliere l'attimo, ma dovrà evitare di abbassarsi troppo. Nell'ultimo spezzone di tempo e nei minuti prima del gol ha subito molto la pressione offensiva degli avversari.
Il primo tempo si chiude con il Vicenza in vantaggio per 1-0. Il gol di Marotta, in scivolata sul secondo palo, arriva al 15', proprio nel momento di maggiore pressione da parte del Lecce, che aveva appena sfiorato la rete con Lucioni di testa. Il Lecce ci mette qualche minuto ad assorbire il colpo, poi prende il controllo del gioco e fa la partita, ma senza creare concrete occasioni per il pareggio. Il Vicenza si è un po' abbassato nell'ultimo quarto d'ora, ma ha saputo difendersi con ordine.
45'
DUPLICE FISCHIO! Lecce-Vicenza 0-1.
44'
Grandi blocca un colpo di testa di Lucioni sugli sviluppi di calcio d'angolo.
41'
Grande chiusura di RIgoni su Coda, che aveva addomesticato un pallone in area con il petto e stava per calciare in porta.
39'
Ammonito Daniel Cappelletti, ha sbracciato su Zonta.
38'
Il Lecce ha in mano il pallino del gioco in questa fase e riesce anche ad avere un possesso fluido, ma non ha creato nessuna reale occasione.
36'
Ancora un tentatuvi fuorimisura dalla distanza, stavolta ci ha provato Tachsidis.
34'
Destro violento di Majer da oltre 20 metri, ma non inquadra lo specchio.
33'
Ancora una volta Coda fermato in fuorigioco davanti a Grandi, imbeccato da Mancosu.
31'
Ancora Coda fermato in offside.
27'
Lecce particolarmente attivo sulla fascia destra in questa fase, con le discese di Adjapong.
23'
Coda fermato in fuorigioco su un filtrante di Tachsidis dal limite. Decisione corretta.
21'
Il Lecce non riesce a reagire con veemenza e anzi, a tratti subisce l'intraprendenza del Vicenza.
17'
Continua a subire gol la squadra di Corini, con quella di oggi sono 13 partite consecutive.
16'
Nel momento in cui il Lecce stava premendo, la sbloccano gli ospiti con una zampata della loro punta, al primo gol stagionale.
15'
GOL! Lecce-VICENZA 0-1! RETE DI ALESSANDRO MAROTTA! Palla rasoterra di Zonta dal fondo e l'attaccante ci arriva in scivolata sul secondo palo!
12'
CHE PARATA HA FATTO GRANDI! Su corner, Lucioni sbuca alle spalle di tutti e schiaccia a terra un colpo di testa, ma Grandi ci arriva a mano aperta! Parata incredibile!
11'
Ottima azione del Vicenza, conclusa con un tiro dal limite di Barlocco, alto sopra la traversa.
9'
Marotta ha provato a coordinarsi per la sforbiciata, ma è stato anticipato da un difensore.
8'
Adjapong mette in mezzo dalla trequarti, cross deviato in corner.
6'
Entrambe le squadre stanno molto strette con le linee, molto compatte e spesso in fase di impostazione cercano il lancio lungo.
4'
Cross di Da Riva dal fondo, respinge Lucioni.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dal Lecce.
Dirige la gara il signor Daniele Paterna della sezione di Teramo. Gli assistenti sono Bottegoni e Yoshikawa, quarto ufficiale Ayroldi.
Nel Lecce rientra Meccariello al centro della difesa, Listkowski agirà da mezzala, mentre è confermato il duo Stepinski-Coda con a sostegno capitan Mancosu. Pettinari, colpito da una lombalgia dell'ultimo minuto, non va neanche in panchina. Di Carlo ritorna alla difesa a 4, come aveva già fatto a gara in corso contro la Reggina, e sceglie poi Rigoni accanto a Da Riva in mediana. Davanti cambia tutto, complice anche la squalifica di Longo: tandem Marotta-Meggiorini.
Il Vicenza si schiera con un 4-4-2 così composto: Grandi - Cappelletti, Pasini, Padella, Barlocco - Zonta, Da Riva, Rigoni, Dalmonte - Meggiorini, Marotta. A disposizione: Perina, Zecchin, Bizzotto, Fantoni, Beruatto, Cinelli, Tronchin, Scoppa, Giacomelli, Gori, Guerra, Jallow.
Ecco le formazioni ufficiali! Il Lecce scende in campo con il 4-3-1-2: Gabriel - Adjapong, Lucioni, Meccariello, Zuta - Majer, Tachsidis, Listkowski - Mancosu - Stepinski, Coda. A disposizione: Bleve, Vigorito, Rossettini, Calderoni, Monterisi, Bjorkengren, Majer, Maselli, Henderson, Paganini, Falco, Rodriguez, Dubickas.
Il Lecce arriva a questa sfida dopo due sconfitte consecutive, contro Pisa e SPAL, e in generale non vince da un mese esatto, quando nella 9° giornata si impose 2-1 a Verona. Anche in classifica, quindi, ha perso un po' di terreno ma è sempre attaccato alla zona playoff: 8° posto con 21 punti. Il Vicenza viene dal pareggio interno contro la Reggina, difeso per mezzora in 10 uomini. I punti sono 16, a più 4 dalla zona retrocessione.
Benvenuti alla diretta testuale di Lecce-Vicenza, match valido per la 15° giornata di Serie B.

Commenti

Loading...