Manchester Utd - Roma Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 13ª giornata

Manchester Utd
Manchester Utd
  • Bruno Fernandes, 9'
  • E. Cavani, 48'
  • E. Cavani, 64'
  • Bruno Fernandes, 71' (Rig.)
  • P. Pogba, 75'
  • M. Greenwood, 86'
Roma
Roma
  • L. Pellegrini , 15' (Rig.)
  • E. Dzeko , 33'
6 - 2
Finita
Europa LEAGUE - 29.04.2021
Old Trafford

Arbitro Carlos del Cerro Grande
Manchester Utd
6 - 2
Finita
Roma
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite dell’Europa League 2020/21.
La Roma è la seconda squadra italiana ad aver incassato almeno cinque reti nel corso del secondo tempo in una partita di una competizione europea dopo Fiorentina contro l’Anderlecht in Coppa UEFA nel 1984.
All'Old Trafford, il Manchester United ottiene una vittoria schiacciante sulla Roma. I giallorossi, dopo aver concluso il primo tempo in vantaggio di una rete, vengono travolti dalla squadra di Solskjaer che, trascinata dalle doppiette di Bruno Fernandes e Cavani e dagli acuti di Pogba e Greenwood, si aggiudica la prima parte del confronto e mette le mani sulla qualificazione alla finale della competizione.
90'+2'
Fine partita di MANCHESTER UNITED-ROMA: 6-2. Vittoria larga del Manchester United sulla Roma.
90'
L'arbitro concede due minuti di recupero.
89'
Esce Bruno Fernandes entra Mata. Terza sostituzione per il Manchester United.
86'
GOL! MANCHESTER UNITED-Roma 6-2! Rete di Greenwood. Il giovane attaccante inglese, messo in moto dallo splendido lancio di Cavani, penetra in area dalla destra e trova, grazie anche alla sfortunata deviazione in scivolata di Ibanez, una conclusione imparabile per Mirante. Sesto gol per i padroni di casa.
85'
Bruno Fernandes, innescato da un colpo di tacco di Cavani, prova la conclusione dal limite dell'area. La palla finisce notevolmente distante dalla porta difesa da Mirante.
83'
Esce Fred entra Matic. Seconda sostituzione per il Manchester United.
81'
Tentativo dalla distanza di Mkhitaryan. Il trequartista armeno della Roma non inquadra la porta.
79'
Fred cerca la porta dal limite dell'area. Il tentativo sbilenco del mediano brasiliano del Manchester United finisce distante dalla porta difesa da Mirante.
78'
Tutte le tre sfide in cui la Roma ha subito almeno cinque reti nella fase ad eliminazione diretta di una competizione europea sono arrivate in trasferta contro una squadra inglese (1-7 v Manchester United nel 2007 e 2-5 v Liverpool nel 2018).
76'
Esce Rashford entra Greenwood. Prima sostituzione per il Manchester United.
75'
GOL! MANCHESTER UNITED-Roma 5-2! Rete di Pogba. Cross dal limite dell'area di Bruno Fernandes per il colpo di testa vincente al centro dell'area di Pogba. Il centrocampista francese trova la quinta rete per i Red Devils.
73'
La squadra di Solskjaer sembra in controllo della gara. I padroni di casa continuano a spingere alla ricerca del quinto gol.
71'
GOL! MANCHESTER UNITED-Roma 4-2! Rete di Bruno Fernandes. Il trequartista portoghese spiazza Mirante con una conclusione potente ed angolata alla destra dell'estremo difensore giallorosso.
69'
Calcio di rigore per il Manchester United! Del Cerro Grande indica il dischetto dopo un contatto in area giallorossa tra Smalling e Cavani.
68'
Shaw, dopo essere arrivato indisturbato al limite dell'area, tenta la conclusione. Mirante respinge il tiro potente ma centrale del laterale inglese del Manchester United.
66'
Edinson Cavani ha messo a segno una marcatura multipla in una competizione europea per la prima volta da novembre 2017 con la maglia del Paris Saint-Germain in Champions League contro il Celtic (doppietta).
64'
GOL! MANCHESTER UNITED-Roma 3-2! Rete di Cavani. Bruno Fernandes controlla palla al limite dell'area e innesca Wan-Bissaka in area sulla destra. Il laterale dei padroni di casa prova il diagonale rasoterra impegnando Mirante. Sulla respinta corta dell'estremo difensore giallorosso, si avventa l'attaccante uruguaiano che, tutto solo e a porta sguarnita, insacca facilmente la palla in rete.
62'
Calcio d'angolo dalla sinistra sul secondo palo di Pellegrini. Maguire svetta liberando l'area.
61'
AMMONITO Smalling. Entrata in ritardo ai danni di Bruno Fernandes.
60'
Passaggio in profondità di Karsdorp che innesca Pellegrini oltre la linea difensiva mancuniana. Il capitano giallorosso serve Dzeko sul secondo palo che fa la sponda per l'accorrente Smalling. Il tiro del centrale difensivo finisce distante dalla porta difesa da De Gea.
59'
Cross tagliato dalla fascia destra in area di Karsdorp. McTominay interviene mandando la palla non distante dal palo alla destra di De Gea.
57'
Il Manchester United si fa minacciosa in avanti. La squadra di Solskjaer attacca con tanti uomini mettendo sotto pressione la retroguardia capitolina.
55'
Calcio d'angolo dalla destra sul primo di Bruno Fernandes. Pellegrini, ben appostato, allontana il pallone dall'area di rigore.
53'
Shaw si incunea in area sulla sinistra, si spinge sul fondo e la mette in mezzo per Cavani. Il centravanti uruguaiano manda palla alta dal centro dell'area di rigore.
51'
AMMONITO Pogba che travolge Mirante in uscita.
49'
AMMONITO Villar. Fallo a centrocampo ai danni di Pogba.
48'
GOL! MANCHESTER UNITED-Roma 2-2! Rete di Cavani. Pogba lancia Cavani al limite dell'area che scambia palla con Bruno Fernandes e trafigge Mirante in uscita trovando l'angolo alto alla sinistra dell'estremo difensore giallorosso.
47'
Rilancio errato di De Gea che scaglia il pallone addosso a Dzeko. La palla termina lentamente sul fondo.
46'
Inizia il secondo tempo di MANCHESTER UNITED-ROMA: 1-2. Riprende la partita.
La Roma è la prima squadra a segnare almeno due reti in casa del Manchester United in una competizione europea dal Milan nel febbraio 2010 in Champions League.
Primo tempo ricco di emozioni all'Old Trafford. La squadra di Fonseca, dopo il vantaggio dei padroni di casa firmato da Cavani, reagisce trovando prima il pari con il rigore concesso per fallo di mano di Pogba e trasformato da Pellegrini e poi il gol del sorpasso con Dzeko, abile a sfruttare un assist delizioso sempre del capitano della Roma. I capitolini, nonostante siano stati costretti ad utilizzare le tre sostituzioni a causa degli infortuni di Veretout, Pau Lopez e Spinazzola, hanno offerto una prestazione corale all'altezza della situazione.
45'+6'
Fine primo tempo di MANCHESTER UNITED-ROMA: 1-2. All'intervallo, i giallorossi sono in vantaggio sul Manchester United.
45'+5'
Passaggio errato di Ibanez che innesca Cavani al limite dell'area. Il centravanti ex PSG entra in area ma spreca prima trovando l'ottima risposta di Mirante, poi l'opposizione decisiva di Smalling.
45'+4'
Cross dalla trequarti destra in area di Rashford. Mirante esce e si impossessa della palla.
45'+2'
La Roma continua a difendersi in maniera giudiziosa. I giallorossi, nonostante le difficoltà, stanno sfornando un'ottima prestazione corale.
45'
L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
42'
Giropalla dello United. La Roma continua a rimanere compatta nella propria metà campo.
40'
La Roma continua ad aspettare gli errori in fase di impostazione della manovra offensiva. I giallorossi, recuperata palla, ripartono velocemente in contropiede.
37'
Esce Spinazzola entra Bruno Peres. Problema fisico per l'esterno giallorosso. Terza sostituzione per la Roma.
35'
L’attaccante della Roma, Edin Džeko, ha segnato sei gol in cinque presenze contro il Manchester United all’Old Trafford.
33'
GOL! Manchester United-ROMA 1-2! Rete di Dzeko. Palla filtrante di Mkhitaryan per Pellegrini in area sulla sinistra che serve Dzeko al centro dell'area piccola. Il centravanti bosniaco spinge facilmente la palla in rete.
32'
Punizione dalla fascia sinistra direttamente in porta di Bruno Fernandes. Cristante svetta e ricaccia la sfera di gioco fuori dall'area di rigore.
29'
Spinazzola taglia il campo palla al piede innescando Karsdorp sulla fascia destra. Il cross del laterale olandese della Roma viene respinto da Maguire.
27'
Esce l'infortunato Pau Lopez entra Mirante. Seconda sostituzione forzata per la Roma.
27'
Pau Lopez, proprio nel respingere il tiro di Pogba, rimane a terra dolorante. Problemi alla spalla sinistra per lo spagnolo. Gioco fermo.
25'
Conclusione potente dal limite dell'area di Pogba. Pau Lopez vola alla sua sinistra salvando la sua porta.
24'
Azione insistita di Rashford che penetra in area e serve Bruno Fernandes. Il tiro debole del trequartista mancuniano finisce lentamente sul fondo.
23'
Punizione dal limite dell'area di Bruno Fernandes. Il pallone sorvola la traversa.
22'
In questa fase di gara, i ritmi di gioco sono molto alti. Le due squadre effettuano un pressing intenso quando non sono in possesso palla.
19'
Cross basso dalla fascia destra in area di Bruno Fernandes. Pau Lopez, in traiettoria, fa sua la sfera di gioco.
17'
Terza rete per Lorenzo Pellegrini in questa Europa League.
15'
GOL! Manchester United-ROMA 1-1! Rete di Pellegrini. Il capitano della Roma, freddissimo dal dischetto, realizza il gol del pari. De Gea intuisce e si tuffa alla sua destra ma non riesce a fermare il tiro angolato del centrocampista giallorosso.
14'
Calcio di rigore per la Roma! Tocco di mano di Pogba in area di rigore!
11'
Dal suo esordio europeo con il Manchester United il 20/02/2020, nessun giocatore ha realizzato più reti competizioni europee di Bruno Fernandes (11, al pari di Romelu Lukaku).
9'
GOL! MANCHESTER UNITED-Roma 1-0! Rete di Bruno Fernandes. Pogba, dopo una buona discesa in mezzo al campo, serve Cavani al limite dell'area che è bravo a mettere di prima intenzione Bruno Fernandes davanti a Pau Lopez. Il trequartista portoghese supera l'estremo difensore giallorosso con un pregevole tocco sotto.
7'
Bruno Fernandes tenta di innescare Cavani al centro dell'area. Ibanez è attento e recuperare il pallone.
5'
Esce l'infortunato Veretout entra Villar. Prima sostituzione forzata per la Roma.
4'
Il centrocampista francese della Roma rientra in campo. Vedremo se sarà in grado di proseguire la gara.
3'
Problema muscolare per Veretout. Gioco fermo.
1'
Inizia il primo tempo di MANCHESTER UNITED-ROMA. Dirige la sfida l’arbitro spagnolo Carlos del Cerro Grande.
Fonseca sceglie nuovamente Dzeko e non Mayoral come unico terminale offensivo supportato sulla trequarti da Pellegrini e Mkhitaryan. In mezzo al campo, l’allenatore dei giallorossi opta per Veretout e Diawara con Karsdorp e Spinazzola sugli esterni mentre in difesa, davanti all’estremo difensore Pau Lopez, vengono schierati Cristante, Smalling e Ibanez. Out per squalifica Mancini.
Solskjaer sceglie il modulo 4-2-3-1 con Cavani centravanti coadiuvato sulla trequarti da Rashford, Bruno Fernandes e Pogba. A centrocampo, ci sono McTominay e Fred mentre in difesa, l’allenatore degli mancuniani, schiera Lindelof e Maguire come centrali con Wan-Bissaka e Shaw a presidiare le corsie laterali.
3-4-2-1 per la Roma: Pau Lopez - Smalling, Cristante, Ibanez - Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola - Mkhitaryan, Pellegrini - Dzeko. A disposizione: Mirante, Fuzato, Kumbulla, Santon, Peres, Villar, Diawara, Darboe, Ciervo, Borja Mayoral, Carles Perez.
Ecco le formazioni: 4-2-3-1 per il Manchester United: De Gea - Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw - McTominay, Fred - Rashford, Bruno Fernandes, Pogba - Cavani. A disposizione: Henderson, Grant, Bailly, Traorè, Tuanzebe, Williams, Telles, Matic, van de Beek, James, Mata, Greenwood.
I giallorossi, deludenti in campionato, vogliono dare un senso alla propria stagione conquistando la finale della manifestazione.
I Red Devils, dopo aver estromesso facilmente il sorprendente Granada, vogliono conquistare nuovamente la finale della competizione dopo aver trionfato nell’edizione 2016/17.
Dopo aver eliminato i più quotati olandesi dell’Ajax, la squadra di Paulo Fonseca affronta il Manchester United all’Old Trafford.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Manchester United e Roma, semifinale d’andata di Europa League 2020/21

Commenti

Loading...