Marsiglia - Lazio Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 4ª giornata

Marsiglia
Marsiglia
  • A. Milik, 33' (Rig.)
  • D. Payet, 82'
Lazio
Lazio
  • Felipe Anderson , 50'
  • C. Immobile , 49'
2 - 2
Finita
Europa LEAGUE - 04.11.2021
Stade Vélodrome

Arbitro José María Sánchez Martínez
Marsiglia
2 - 2
Finita
Lazio
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Olympique Marsiglia-Lazio e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Europa League.
La Lazio tornerà in campo domenica contro la Salernitana all'Olimpico in campionato mentre per l'Europa League l'appuntamento è per il 25 novembre a Mosca contro la Lokomotiv. Per l'Olympique, Metz in casa domenica in Ligue 1 e trasferta a Istanbul per affrontare il Galatasaray nel prossimo turno europeo.
La classifica del Gruppo E vede il Galatasaray al comando con otto punti, seguito dalla Lazio a quota cinque. Marsiglia terzo a quota quattro e Lokomotiv Mosca ultima con due lunghezze. Tutto ancora in discussione quando mancano due turni al termine.
Quarto pareggio in altrettante gare europee stagionali per l'Olympique Marsiglia che, oltretutto, negli ultimi tre anni e mezzo, in campo europeo, ha vinto al Vélodrome solo contro l'Olympiacos (2-1 in Champions League).
Continuano le difficoltà in trasferta per la Lazio che in Europa non vince da tre anni (sei sconfitte e quattro pareggi) e in stagione non ha più saputo replicare la vittoria di Empoli della prima giornata di campionato. Non è bastato nemmeno il gol numero 160 in biancoceleste di Ciro Immobile, ora capocannoniere di tutti i tempi per la squadra biancoceleste, per portare a casa i tre punti.
Marsiglia e Lazio, come all'andata, si dividono la posta in palio. Stavolta il pareggio è però frutto di un match denso di emozioni. La Lazio, a cavallo dell'intervallo, era riuscita a ribaltare l'iniziale svantaggio - rigore di Milik - grazie alle reti di Felipe Anderson e Immobile ma non ha avuto le energie per chiuderla definitivamente. Il Marsiglia, col passare dei minuti, ha trovato coraggio e ha prodotto occasioni da gol a ripetizione, sfondando al minuto 82 con Payet. Per i francesi anche un palo di Under e una traversa dello stesso Payet al tramonto del match.
90'+6'
Fischio finale al Vélodrome: Marsiglia-Lazio termina 2-2.
90'+4'
Payet protesta in modo plateale e viene ammonito da Sanchez.
90'+4'
Immobile recupera palla sulla propria trequarti e costringe Guendouzi al fallo.
90'+4'
Rongier crossa dalla destra ma Acerbi respinge.
90'+4'
Ultimo giro di lancette al Vélodrome.
90'+3'
Under e Guendouzi calciano ripetutamente verso la porta di Strakosha ma guadagnano solo una rimessa laterale.
90'+2'
Finale in apnea per la Lazio che, dopo aver subito il pareggio, non è più riuscita a ripartire.
90'+1'
OCCASIONE MARSIGLIA! Lazio in bambola. Luiz Felipe perde palla in uscita, Gueye serve subito orizzontalmente Milik che calcia di prima intenzione col sinistro. Palla in curva.
90'
Cinque minuti di recupero.
90'
TRAVERSA DI PAYET! Destro violento di Payet dalla distanza e palla che bacia la parte superiore della traversa prima di finire fuori.
90'
Cross dalla destra di Under ma c'è ancora una volta Luiz Felipe a respingere di testa.
89'
Sembrano mancare le energie agli uomini di Sarri che ora stanno subendo il forcing dei padroni di casa.
88'
HARIT! L'esterno marocchino rientra dalla sinistra e libera il destro a giro sul secondo palo. Luiz Felipe devia in corner.
87'
Under penetra in area dalla destra e cerca un compagno al centro dell'area. La palla carambola su Acerbi e finisce tra le braccia di Strakosha.
85'
Fuorigioco di Pedro che poi, a gioco fermo, cerca di perdere tempo portando via la palla. Harit cede ai propri nervi e spinge vigorosamente da dietro lo spagnolo. Sanchez tira fuori il giallo per lui.
85'
Sostituzione Marsiglia: fuori Lirola, dentro Gueye.
82'
GOL! MARSIGLIA-Lazio 2-2! Rete di Payet! Guendouzi centra dalla destra per Milik. Il polacco non trova la deviazione verso la porta ma serve involontariamente Payet che, da posizione defilata, insacca col destro a porta vuota.
82'
DOPPIA OCCASIONE PER IL MARSIGLIA! Strakosha respinge il tiro-cross dalla destra di Under, poi Rongier calcia dal limite ma trova la respinta della difesa laziale.
80'
Saliba per poco non la combina, ancora una volta, grossa sulla pressione di Raul Moro. Il centrale francese riesce a tenere la sfera per un soffio al limite della propria area.
80'
La Lazio tenta di pressare alto il Marsiglia per tenerlo il più lontano possibile dalla propria area.
79'
Arriva il giallo per Rongier.
78'
Immobile anticipa Rongier in ripiegamento difensivo e subisce un colpo dal francese.
77'
Strakosha mette fuori coi pugni, poi completa l'azione uscendo in presa bassa sul filtrante di Under.
76'
Lirola guadagna un corner per il Marsiglia. Under alla battuta dalla destra.
76'
Sarri si gioca le ultime due sostituzioni nel tentativo di blindare questo vantaggio.
75'
Sostituzione Lazio: fuori Luis Alberto, dentro Akpa Akpro.
75'
Sostituzione Lazio: fuori Felipe Anderson, dentro Raul Moro.
75'
Molti giocatori della Lazio sulle gambe. Sarri sta per operare altri cambi.
74'
Cross rasoterra dalla destra di Lirola. Acerbi respinge.
73'
Lazio che cerca di abbassare il ritmo della gara per evitare rischi.
72'
OCCASIONE LAZIO! Pedro si libera al limite dell'area ma calcia debolmente col piatto destro. Pau Lopez blocca a terra.
72'
Corner per il Marsiglia battuto da Payet: nulla di fatto.
70'
Giallo per Felipe Anderson dopo il fallo su Harit.
68'
Milinkovic-Savic perde palla in uscita ma Rongier sbaglia la misura del filtrante per Harit e la palla finisce a fondo campo.
67'
Immobile sta galleggiando costantemente sul filo del fuorigioco, pronto a scattare in pronfondità sui lanci dalle retrovie dei propri compagni.
66'
Doppio passo di Pedro che va via a Guendouzi. Fallo tattico del francese che viene graziato da Sanchez. Niente giallo per lui.
65'
Sembra essersi placata la furia del Marsiglia che aveva guadagnato campo negli ultimi minuti.
63'
PILLOLA STATISTICA: Ciro Immobile è ora il miglior marcatore della storia della Lazio in tutte le competizioni. 160 reti per lui e sorpasso a Silvio Piola che era a quota 159.
63'
Il gioco riprende col Marsiglia ancora furiosamente in attacco.
62'
Luis Alberto a terra dolorante dopo il contatto con Guendouzi. Gioco fermo.
61'
PALO DEL MARSIGLIA! Under crossa col sinistro a rientrare dalla trequarti, Milik non ci arriva e la palla si stampa sul palo alla destra di Strakosha! Che rischio per la Lazio!
61'
Under calcia col mancino a rientrare, Guendouzi non trova la palla sul primo palo.
60'
Under conquista un calcio d'angolo sulla destra dell'attacco francese.
59'
Harit lotta in area laziale e mantiene il possesso della sfera prima di cederla a Payet. Cross immediato col sinistro, Milik prova la sforbiciata ma non trova l'impatto col pallone.
58'
Milinkovic-Savic tocca in verticale per Immobile che si ritrova a tu per tu con Pau Lopez. Sanchez ferma tutto per fuorigioco.
57'
Luis Alberto libera Immobile per l'uno contro uno con Caleta-Car ma il croato non si fa superare e salva i suoi da una potenziale occasione per la Lazio.
56'
Si aprono gli spazi nel campo del Marsiglia, ne approfitta la Lazio con una ripartenza chiusa dal destro sballato di Cataldi dal limite.
56'
Sampaoli si sbilancia col cambio tra Kamara e Harit.
55'
Sostituzione Marsiglia: esce Kamara, entra Harit.
54'
Milinkovic-Savic si ritrova davanti a Pau Lopez sul rinvio di Strakosha ma calcia alle stelle. Il serbo era però in fuorigioco.
53'
Sarri opera subito due cambi per ridare energie al proprio centrocampo.
52'
Sostituzione Lazio: fuori Basic, dentro Milinkovic-Savic.
52'
Sostituzione Lazio: fuori Lucas Leiva, dentro Cataldi.
52'
Under scivola nel tentativo di saltare Luiz Felipe. Ora è il Marsiglia ad avere le idee confuse.
49'
GOL! Marsiglia-LAZIO 1-2! Rete di Ciro Immobile! Liscio di Saliba sul retropassaggio di Rongier e Immobile non perdona col destro a giro sul secondo palo! Lazio in vantaggio al Vèlodrome col decimo gol stagionale del proprio bomber.
48'
Triangolo tra Payet e Milik al limite dell'area biancoceleste. Il francese calcia con la punta del sinistro ma la sua conclusione viene deviata e viene raccolta senza problemi da Strakosha.
46'
Inizia il secondo tempo al Vélodrome.
Marsiglia e Lazio vanno al riposo sul punteggio di 1-1 dopo le reti di Milik, su rigore guadagnato dallo stesso polacco, e Felipe Anderson. I francesi hanno gestito il possesso palla per larghi tratti del primo tempo, rendendosi pericolosi più volte dalle parti di Strakosha ma la Lazio ha sfruttato al meglio l'unica occasione avuta pareggiando i conti in pieno recupero.
45'+7'
Sanchez fischia la fine del primo tempo. Marsiglia-Lazio 1-1.
45'+5'
GOL! Marsiglia-LAZIO 1-1! Rete di Felipe Anderson! Azione confusa in area marsigliese con la sfera che carambola sui piedi di Felipe Anderson. Il brasiliano, solissimo a pochi passi da Pau Lopez, la butta dentro col piattone destro. L'arbitro inizialmente annulla per fuorigioco ma il VAR corregge la decisione assegnando il pareggio alla Lazio.
45'+5'
Felipe Anderson batte Pau Lopez ma Sanchez annulla per fuorigioco. C'è però in corso il check da parte del VAR.
45'+5'
Lazio che guadagna un corner. Luis Alberto alla battuta dalla destra.
45'+5'
Basic serve Immobile al limite dell'area francese. Il capitano laziale non riesce a liberarsi per il tiro. Palla respinta dalla difesa.
45'+4'
OCCASIONE MARSIGLIA! Under lavora il pallone sulla sinistra e serve Payet al limite dell'area laziale. Il francese si coordina e calcia in equilibrio precario col destro ma non trova la porta.
45'+2'
Si riprende con Luis Alberto che calcia il corner a rientrare dalla sinistra. Sul primo palo c'è la respinta di un difensore di casa.
45'+1'
Pioggia di oggetti in campo e gioco interrotto.
45'+1'
Palla dentro per Pedro che aggancia in area e prova l'assist al centro col sinistro. Palla deviata in corner.
45'+1'
Rimessa in zona d'attacco per la Lazio.
45'
Cinque minuti di recupero.
43'
Contatto tra Luis Alberto e Luan Peres col brasiliano che resta a terra. Immobile dice qualche parola di troppo all'arbitro e viene ammonito.
43'
Continuano le difficoltà in uscita dalla difesa per la Lazio.
42'
Verticalizzazione di Payet per Under. Sulla traiettoria c'è però l'arbitro Sanchez che interrompe involontariamente l'azione pericolosa dei francesi.
40'
Ruleta di Payet su Lucas Leiva. Il laziale lo stende senza troppi complimenti.
39'
Under non riesce a domare il passaggio di Guendouzi che lo aveva pescato tra le linee laziali. Il contropiede del Marsiglia si perde nel nulla.
38'
La Lazio prova a ripartire ma perde subito palla. Continua il momento no per gli uomini di Sarri che sembrano essersi disuniti dopo la rete dei francesi.
37'
Guendouzi tenta di servire Payet con un lancio da destra a sinistra. Palla che finisce in fallo laterale.
36'
Pedro, tra i più attivi nelle proteste per il calcio di rigore concesso da Sanchez, viene saltato da Rongier ma non toglie la gamba. Giallo inevitabile per lui.
35'
Lazio che non riesce a uscire dalla propria metà campo. Momento di confusione per gli uomini di Sarri.
33'
GOL! MARSIGLIA-Lazio 1-0! Rete di MIlik su calcio di rigore! Realizzazione perfetta di Milik che calcia forte a incrociare col sinistro. Strakosha intuisce ma non ci arriva. Marsiglia in vantaggio alla mezz'ora.
32'
Acerbi viene anche ammonito dal direttore di gara.
31'
Calcio di rigore per il Marsiglia. Acerbi trattiene Milik impedendogli di colpire la palla in area piccola.
31'
Sanchez va a rivedere l'azione sul monitor a bordo campo.
30'
E' in corso il check per valutare la trattenuta di Acerbi su Milik.
29'
Cross dalla sinistra di Under con MIlik che non arriva sulla palla per pochissimo. Grandi proteste dei giocatori di casa per una presunta trattenuta di Acerbi sul polacco.
28'
Pedro prova a saltare Rongier in velocità ma il francese tiene botta e guadagna rimessa dal fondo.
26'
Ripartenza del Marsiglia con Payet che inventa per Milik. Il polacco però va ad imbottigliarsi tra le maglie della difesa laziale e perde palla.
25'
Sostituzione Lazio: esce Lazzari per infortunio, al suo posto entra Marusic.
25'
Non ce la fa l'esterno laziale, si scalda Marusic.
24'
Gioco fermo per permettere i soccorsi a Lazzari, accasciatosi sul terreno di gioco con problemi al polpaccio destro.
24'
Luis Alberto in pressing altissimo su Guendouzi. Il numero 6 dell'OM non perde la calma e guadagna un fallo.
22'
Immobile va via nello stretto sulla linea di centrocampo ma non riesce a servire Pedro in modo efficace sulla fascia sinistra. Poi insiste la Lazio sempre con Pedro che non viene trovato in profondità da Basic.
21'
Altra palla persa da Leiva nella zona centrale del campo. Il regista biancoceleste sta soffrendo oltremodo la pressione di Guendouzi e Payet.
20'
Tutt'altra partita finora rispetto alla gara di andata che fu avara di emozioni.
19'
Nulla di fatto sul corner successivo, chiuso dal destro fuori misura di Lirola.
18'
STRAKOSHA SALVA SU MILIK! L'ex Napoli ruba il tempo alla coppia centrale laziale e impatta di testa dal centro dell'area. Strakosha si supera distendendosi alla propria sinistra e deviando in corner.
16'
Luis Alberto calibra male l'assist per Immobile nell'area opposta. Il bomber laziale si sarebbe trovato solo davanti a Pau Lopez.
15'
Payet mette in mezzo a rientrare, la palla finisce a fondo campo ma Sanchez indica rimessa dal fondo nonostante il tocco, fondamentale, di Hysaj ad anticipare Lirola e Caleta-Car.
14'
Altra punizione per il Marsiglia con Payet che mette in mezzo teso dalla destra. La difesa laziale devia in corner.
13'
PAYET! Il numero 10 di casa, uno specialista sui calci piazzati, calcia a giro sul primo palo e non trova il sette per pochi centimetri. Strakosha non ci sarebbe arrivato.
12'
Luiz Felipe prende palla e gamba in scivolata su Payet. Sanchez comanda una punizione per i padroni di casa sui 25 metri.
11'
Lirola trova spazio sulla sinistra e crossa in mezzo dove però non c'è Milik che aveva stretto verso l'esterno. Poi la palla arriva dalle parti di Kamara che calcia in tribuna col destro da distanza siderale.
11'
Felipe Anderson prova a dialogare con Luis Alberto sull'out di sinistra ma la palla oltrepassa la linea laterale.
9'
Saliba e Pau Lopez rischiano il patatrac passandosi la palla al limite della propria area. Immobile la sfiora ma non riesce a concretizzare.
8'
Prosegue il possesso palla del Marsiglia alla ricerca del varco giusto per colpire la Lazio.
6'
Lucas Leiva perde palla a centrocampo e il Marsiglia riparte velocemente con Guendouzi che serve Payet. Il sinistro quasi immediato del numero 10 viene murato da Luiz Felipe.
5'
Luis Alberto premia la corsa di Lazzari sulla destra ma il suo assist arriva con un pizzico di ritardo e l'ex Spal finisce in fuorigioco.
4'
Marsiglia in pressione in questo avvio di partita.
3'
Under entra in area dalla destra ma non trova lo spazio per liberare il sinistro grazie all'ottima chiusura del duo Hysaj-Acerbi.
2'
Immobile viene pescato da Acerbi alle spalle della difesa, altissima, del Marsiglia ma non trova il passo giusto per puntare la porta di Pau Lopez. Il capitano della Lazio poi si allarga sulla destra, cede la sfera a Felipe Anderson e i marsigliesi chiudono tutti gli spazi.
1'
La Lazio muove il primo pallone della gara ma lo calcia direttamente in fallo laterale.
1'
Si parte! Comincia Olympique Marsiglia-Lazio.
Squadre che fanno il proprio ingresso in campo.
Tutto pronto al Vélodrome dove, per motivi noti, non è stato permesso l'accesso ai tifosi laziali.
Il pareggio tra Galatasaray e Lokomotiv ha riaperto tutti i discorsi, sia in chiave qualificazione sia per il terzo posto che vale il passaggio in Conference League. Marsiglia e Lazio non potranno dunque nascondersi e dovranno quindi affrontarsi a viso aperto per portare a casa tre punti fondamentali per la classifica.
Sarri non fa turnover, a testimonianza dell'importanza di questo match, e rischia anche Immobile, in dubbio fino a stamattina, in avanti. Con lui ci saranno i titolarissimi Felipe Anderson e Pedro. Qualche cambio invece nelle altre zone del campo rispetto alle ultime uscite con Milinkovic-Savic in panchina, al suo posto c'è Basic. Ritrova una maglia da titolare anche Lucas Leiva dopo le panchine con Fiorentina e Atalanta. Centrocampo completato da Luis Alberto. Coppia difensiva ormai assodata con Luiz Felipe-Acerbi, ai loro lati oggi ci sono Lazzari e Hysaj.
Sampaoli conferma l'undici titolare sceso in campo nel match di andata all'Olimpico, da verificare però le posizioni di Lirola e Under che potrebbero agire sulla trequarti ai fianchi di Payet oppure più arretrati a centrocampo per il 4-4-1-1 annunciato ufficialmente. Rispetto alla vittoria esterna ottenuta a Clermont in Ligue 1 non ci sono Balerdi in difesa, Gerson in mezzo al campo, De La Fuente in fascia sinistra e Dieng in attacco.
FORMAZIONE UFFICIALE LAZIO: solito 4-3-3 per Sarri. Strakosha - Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj - Luis Alberto, Lucas Leiva, Basic - Felipe Anderson, Immobile, Pedro. In panchina: Reina, Furlanetto, Patric, Escalante, Akpa Akpro, Romero, Milinkovic-Savic, Radu, Raul Moro, Marusic, Muriqi.
FORMAZIONE UFFICIALE MARSIGLIA: Sampaoli sceglie un 4-4-1-1. Pau Lopez - Rongier, Saliba, Caleta-Car, Luan Peres - Lirola, Guendouzi, Kamara, Under - Payet - Milik. A disposizione: Mandanda, Ngapandouentbu, Gonzalez, Balerdi, Harit, Gerson, Luis Henrique, Dieng, De La Fuente, Gueye, Amavi.
Team arbitrale tutto spagnolo con Sanchez primo fischietto, assistito da Cabanero e Inigo. Quarto uomo Soto Grado. Al VAR Martinez Munuera con De Burgos ad assisterlo.
Crocevia importante per le speranze europee di Marsiglia e Lazio, chiamate non solo ad affrontarsi sul terreno francese ma anche a fare i conti con i demoni del proprio passato recente. I padroni di casa, in Europa League, non vincono davanti al proprio pubblico dal 2-0 sul Salisburgo del 26 aprile 2018, i biancocelesti invece hanno come ultima affermazione esterna in Europa il 3-1 ottenuto proprio qui al Vélodrome il 25 ottobre dello stesso anno. Se per la squadra di Sampaoli il problema è limitato solo al campo europeo, non si può dire lo stesso per quella di Sarri. La Lazio infatti, lontano dall'Olimpico, in questa stagione ha vinto solo la gara di Empoli della prima giornata di campionato e deve necessariamente cambiare passo per continuare il proprio percorso verso gli obiettivi stagionali.
Buonasera dal Vélodrome e benvenuti alla diretta scritta di Olympique Marsiglia-Lazio, gara valida per la quarta giornata del Gruppo E di Europa League.

Commenti

Loading...