Milan - Napoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 27ª giornata

Milan
Milan
    Napoli
    Napoli
    • M. Politano , 49'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 14.03.2021
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Fabrizio Pasqua
    Milan
    0 - 1
    Finita
    Napoli
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
    Tre punti pesanti per i ragazzi di Gattuso che agganciano la Roma al quinto posto mentre il Milan perde contatto dall'Inter e conserva un solo punto di vantaggio sulla Juventus. Settimana importante per il futuro dei rossoneri che saranno impegnati giovedi in Europa League contro il Manchester United e poi domenica contro la Fiorentina mentre il Napoli sarà ospite della Roma nel posticipo.
    Vittoria del Napoli che supera il Milan grazie alla rete di Politano siglata ad inizio ripresa. Partita intensa ed equilibrata col Napoli più pericoloso nel primo tempo e Milan che dopo lo svantaggio crea qualche buona occasione con Leao e Rebic, espulso nel finale per proteste.
    90'+6'
    Finisce qui! Milan-Napoli 0-1.
    90'+4'
    Corner di Tonali che Ospina non controlla. Mario Rui si rifugia in fallo laterale ma Milan che rimane in pressione nonostante l'inferiorità numerica.
    90'+3'
    Occasione Napoli! Destro al volo di Osimhen che termina di poco a lato. Si rammarica l'attaccante nigeriano che chiedeva la deviazione di Donnarumma.
    90'+2'
    Cartellino rosso diretto a Rebic per eccesso di proteste.
    90'+1'
    Cinque minuti di recupero.
    90'
    Cartellino giallo a Gattuso per proteste.
    88'
    Sugli sviluppi del corner di Tonali, contatto in area tra Bakayoko ed Hernandez. Pasqua dopo aver rivisto le immagini decide di non assegnare il calcio di rigore ai rossoneri.
    86'
    Cartellino giallo per Hernandez, autore di un intervento falloso ai danni di Osimhen.
    85'
    Azione di forza di Rebic che arriva sul fondo e guadagna il corner. Il tiro dalla bandierina di Tonali è poi allontanato dalla difesa azzurra con qualche affanno.
    83'
    Hernandez chiede l'uno-due ad Hauge e carica il sinistro dal limite dell'area. Conclusione potente ma fuori bersaglio.
    82'
    Saelemaekers riceve sulla trequarti e invita Dalot al cross. Pallone troppo profondo ma Milan che rimane in possesso.
    80'
    Sostituzione Matteo Politano Mário Rui Silva Duarte
    80'
    Cambio nel Napoli, dentro Bakayoko al posto di Demme.
    79'
    Ultimo cambio nel Milan, entra Hauge ed esce Leao.
    77'
    Calcio piazzato di Tonali prolungato oltre la linea di fondo da Koulibaly. Sugli sviluppi del corner, destro al volo di Rebic deviato in modo fortuito da Gabbia.
    76'
    Percussione palla al piede di Hernandez che poi guadagna un fallo al limite dell'area. Altra buona chance da palla inattiva per i rossoneri.
    75'
    Sostituzione nel Napoli, entra Elmas ed esce Zielinski.
    72'
    L'ingresso in campo di Rebic sembra aver portato velocità e convinzione alla manovra del Milan che ora attacca alla ricerca del pareggio.
    70'
    Occasione Milan! Calcio di punizione di Tonali che Rebic devia di testa a centro area. Ospina risponde con un grande riflesso.
    69'
    Cartellino giallo per Di Lorenzo, autore di un intervento falloso su Hernandez al limite dell'area.
    67'
    Sostituzione nel Milan, entra Meïté ed esce Kessie.
    65'
    Occasione Milan! Rebic converge verso il centro e scodella in area per Leao che ha il tempo di prendere la mira ma calcia male favorendo la parata di Ospina.
    63'
    Hernandez si libera di tre uomini con una giocata e serve Diaz sulla trequarti. Il neo entrato cerca poi Saelemaekers ma la difesa partenopea capisce tutto e riparte.
    62'
    Triplo cambio piuttosto significativo da parte di Pioli che stravolge il terzetto di trequartisti alle spalle di Leao.
    60'
    Cambio nel Milan, entra Díaz ed esce Calhanoglu.
    60'
    Sostituzione nel Milan, dentro Saelemaekers per Castillejo.
    60'
    Sostituzione nel Milan, entra Rebic al posto di Krunic.
    59'
    Primo cambio nel Napoli, entra Osimhen ed esce Mertens.
    58'
    Occasione Napoli! Pallone che spiove al limite dell'area su cui si avventa Ruiz che calcia al volo di prima intenzione. Donnarumma si oppone e sulla ribattuta lo stesso centrocampista spagnolo spedisce sul fondo.
    57'
    Dalot prolunga in area di rigore ma Ospina è reattivo, abbandona i pali e anticipa Leao.
    55'
    Calcio piazzato di Calhanoglu allontanato da Fabian Ruiz nel cuore dell'area di rigore. Rimane in possesso palla il Milan.
    53'
    Lancio di Hernandez che Kessie controlla in posizione di fuorigioco. Primi movimenti sulla panchina rossonera.
    51'
    Prova a reagire il Milan colpito dal Napoli sugli sviluppi di una palla persa nella metà campo ospite.
    49'
    GOL! Milan-NAPOLI 0-1! Rete di Politano. Hysaj recupera palla e genera la ripartenza di Zielinski che arriva sulla trequarti e imbuca per Politano. L'esterno controlla in corsa, entra in area e batte Donnarumma con un destro sporco che si insacca sul secondo palo.
    48'
    Avvio aggressivo del Milan che sviluppa gioco nella metà campo del Napoli.
    46'
    Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dal Milan.
    Buon possesso palla ma poca concretezza per il Napoli che fatica a trovare sbocchi negli ultimi sedici metri; Milan invece attento in fase difensiva ma poco incisivo sulle fasce e con Calhanoglu al momento poco ispirato.
    Termina senza reti il primo tempo di San Siro. Tanta intensità ed equilibrio in campo col Napoli pericoloso in due occasioni con Zielinski mentre il Milan fatica ad accompagnare Leao e creare situazioni favorevoli dalle parti di Ospina.
    45'+2'
    Finisce il primo tempo, Milan-Napoli 0-0.
    45'
    Un minuto di recupero.
    43'
    Combinazione al limite tra Zielinski, Insigne e Mertens che il belga conclude con un destro sul fondo. Si rammarica Insigne che chiedeva palla all'interno dell'area di rigore.
    41'
    Calcio piazzato di Politano allontanato in corner da Leao. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina anticipo aereo di Kessie ai danni di Koulibaly.
    40'
    Ci avviciniamo al termine del primo tempo. Tanta intensità ma poche occasioni create dai due reparti offensivi.
    37'
    Riprende a macinare gioco il Napoli che però è costretto ad indietreggiare e ripartire coi difensori.
    35'
    Krunic per Calhanoglu che si sistema palla sul sinistro ma non inquadra la porta dal limite dell'area. Buon momento per i rossoneri che in questi ultimi minuti arrivano con più frequenza dalle parti di Ospina.
    33'
    Castillejo lavora palla al limite e pesca Leao che controlla e scarica un destro potente ma centrale. Ospina blocca in presa sicura.
    31'
    L'occasione di Zielinski non sembra aver scosso il Milan che fatica a tenere il Napoli lontano dalla propria trequarti.
    29'
    Occasione Napoli! Insigne a rimorchio per Zielinski che calcia di sinistro da ottima posizione. Si tuffa Donnarumma ma pallone che termina largo.
    27'
    Azione in velocità del Napoli che termina all'interno dell'area di rigore rossonera complice l'attenta copertura del pacchetto arretrato di Pioli. Napoli che però sembra alzare la pressione.
    25'
    Cartellino giallo per Maksimovic, autore di un intervento falloso ai danni di Tonali.
    23'
    Superata la metà del primo tempo col risultato sempre fermo sullo zero a zero.
    21'
    Hysaj scappa sull'out di sinistra ed entra in area palla al piede. Prezioso recupero difensivo di Castillejo che sporca il cross del terzino ex Empoli e consente il recupero della sfera a Donnarumma.
    20'
    Leao vince il duello fisico con Maksimovic e poi calcia a giro verso il secondo palo. Pallone sul fondo.
    18'
    Non si chiude il triangolo sulla trequarti tra Calhanoglu ed Hernandez. Riparte il Napoli che in questa fase sembra gestire meglio il possesso palla.
    16'
    Occasione Napoli! Lancio in area di Di Lorenzo per Zielinski che si inserisce tra Tomori e Gabbia e calcia verso la porta in precario equilibrio. Risponde in tuffo Donnarumma.
    14'
    Fabian Ruiz allarga per Insigne che converge verso il centro e calcia dal limite dell'area. Pallone centrale che Donnarumma blocca senza patemi.
    13'
    Lungo possesso palla del Napoli che però fatica a trovare spazi tra le maglie rossonere.
    11'
    Combinazione tra Hernandez e Calhanoglu che porta il turco alla conclusione da dentro l'area di rigore. Pallone che termina sopra la traversa di Ospina.
    9'
    Zielinski riceve sulla trequarti ma sbaglia il controllo e si porta palla oltre la linea laterale. Riparte col palleggio dei difensori la squadra di Pioli.
    7'
    Insigne intercetta il fraseggio rossonero e prova a sorprendere Donnarumma con una conclusione dalla propria metà campo. Pallone controllato dall'estremo difensore rossonero senza nessun problema.
    6'
    Squadre aggressive in questi primi minuti col Napoli che però prova a prendere in mano le redini del gioco.
    4'
    Uscita bassa di Ospina che interviene sul sinistro di Leao e poi rimane a terra dolorante. Gioco fermo a San Siro.
    3'
    Prima azione palla al piede di Insigne che arriva sul fondo e guadagna il corner. Sugli sviluppi attento Dalot nei pressi del primo palo.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dal Napoli.
    Le squadre terminano le fasi di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Manca pochissimo al fischio d'inizio del signor Pasqua.
    Mertens vince il ballottaggio della vigilia con Osimhen e agisce da punta centrale con Politano, Zielinski e Insigne a supporto. Mediana composta da Demme e Ruiz mentre le tante indisponibilità in difesa regalano una chance a Maksimovic, al centro del reparto insieme a Koulibaly; completano il reparto Di Lorenzo a destra e Hysaj a sinistra.
    Pioli, alle spalle dell'unica punta Leao, recupera e schiera Calhanoglu nei terzetto di trequartisti con Krunic e Castillejo, preferito a Saelemaekers. Mediana formata da Tonali e Kessie mentre in difesa rientra Hernandez con Dalot sulla fascia opposta e coppia centrale formata da Gabbia e Tomori.
    Il Napoli si schiera col medesimo 4-2-3-1: Ospina - Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj - Fabian Ruiz, Demme - Politano, Zielinski, Insigne - Mertens. A disposizione: Meret, Contini, Mario Rui, Costanzo, Zedadka, Elmas, Lobotka, Bakayoko, Cioffi, Osimhen.
    Formazioni ufficiali e Milan in campo col 4-2-3-1: G.Donnarumma - Dalot, Gabbia, Tomori, Hernandez - Kessie, Tonali - Castillejo, Calhanoglu, Krunic - Leao. A disposizione: A.Donnarumma, Tatarusanu, Kjaer, Kalulu, Diaz, Hauge, Meite, Saelemaekers, Rebic.
    Storia recente favorevole ai rossoneri, imbattuti e vittoriosi in due degli ultimi cinque confronti tra campionato e Coppa Italia; regna l'equilibrio però negli ultimi incontri di San Siro giocati in campionato con il confronto della scorsa stagione terminato uno a uno e quello del 2018/19 chiuso a reti bianche.
    Dopo il pareggio di Manchester il Milan si rituffa sul campionato col duplice obiettivo di non perdere terreno dall'Inter capolista e distanziare in classifica il Napoli, al momento sesto ma diretta concorrente dei rossoneri per un posto Champions e reduce da due vittorie nelle ultime tre gare disputate.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Milan e Napoli, posticipo della ventisettima giornata del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...