Monza - Empoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 21ª giornata

Monza
Monza
  • K. Boateng, 70' (Rig.)
Empoli
Empoli
  • L. Mancuso , 2'
1 - 1
Finita
Serie B - 06.02.2021
U-Power Stadium

Arbitro Antonio Giua
Monza
1 - 1
Finita
Empoli
Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento alla prossima partita.
L'Empoli sale a 42 punti e mantiene invariato il distacco dalle inseguitrici che hanno tutte pareggiato. Nel prossimo turno la cavalcata verso la promozione continua in casa contro il Pescara. Il Monza aggancia Chievo e Salernitana 2° e 3° a 36 punti, ma gioca un match in cui forse avrebbe anche meritato la vittoria. Martedì, nell'infrasettimanale, c'è il Vicenza.
Al Brianteo finisce 1-1, con il Monza che riprende l'Empoli su calcio di rigore. I toscani la sbloccano dopo soli 2 minuti con Mancuso, pescato in verticale da Haas. Il Monza reagisce e fa la partita, grazie anche all'asse Boateng-Frattesi particolarmente ispirato. L'Empoli sta chiuso dietro e cerca di colpire in ripartenza. I ragazzi di Brocchi creano tante occasioni e Brignoli è costretto a salvare la porta più di una volta. Il secondo tempo ricomincia sempre con il Monza in attacco e il gol arriva al 70' su un rigore che pare dubbio, segnato da Boateng. Dopo il pareggio l'Empoli ha l'occasione per riportarsi avanti, poi la partita si spenge dal punto di vista delle chance, complice anche la stanchezza.
90'+5'
FINISCE QUI! Monza-Empoli 1-1.
90'+3'
Cartellino Giallo Giuseppe Bellusci
90'
5 minuti di recupero.
90'
Cartellino giallo per Samuele Ricci.
89'
Annullato un gol a Terzic. Sulla linea del tiro c'era un compagno in fuorigioco, che ostruiva la visuale di Di Gregorio.
87'
Gytkjaer stoppa e tira dal limite, blocca Brignoli.
84'
Grande lotta a centrocampo in questa fase del match.
80'
Fuori anche La Mantia, dentro Stefano Moreo.
80'
Poi esce Casale, dentro Roberto Pirrello.
80'
Tre cambi anche nell'Empoli: fuori Mancuso, dentro Ryder Matos.
79'
Cartellino giallo per Mota Carvalho: simulazione.
78'
Fase di massima pressione del Monza, che staziona nella metà dell'Empoli e cerca il gol con insistenza.
75'
Infine, fuori Diaw, dentro Christian Lund Gytkjær.
75'
Esce poi Boateng, entra Marco D'Alessandro, all'esordio col Monza.
74'
Tripla sostituzione nel Monza: fuori Scozzarella, dentro Andrea Barberis.
72'
Brignoli se la ritrova tra le braccia, Frattesi ci aveva provato da dentro l'area.
71'
SUBITO REAZIONE DELL'EMPOLI! La Mantia devia un cross dalla destra e va vicinissimo al gol!
70'
GOL! MONZA-Empoli 1-1! RETE DI KEVIN-PRINCE BOATENG! Non sbaglia il Boa, forte e centrale con Brignoli che invece si butta alla sua sinistra!
69'
RIGORE PER IL MONZA! Romagnoli sembra prendere solo la palla in scivolata, ma Diaw va giù e Giua fischia!
68'
EMPOLI VICINO AL 2-0! Svetta su corner Casale, che schiaccia, e palla esce di poco a lato!
66'
Mancuso pescato ancora in verticale, ma non controlla bene e si fa rimontare da Donati.
64'
PALO DI FRATTESI! Colpisce di prima intenzione dal limite, Brignoli si tuffa ma non ci arriva e il pallone colpisce il palo alto!
63'
Primo cambio nell'Empoli: esce Crociata, entra Samuele Ricci.
60'
Boateng cerca di colpire di testa su cross di Carlo Augusto, non ci arriva per poco.
57'
Rimane a terra Crociata dopo uno scontro, entrano i sanitari
54'
La Mantia fermato in fuorigioco, ma Brignoli aveva fatto il miracolo sul suo colpo di testa, dopo un assist in rovesciata di Crociata.
50'
Cartellino rosso per Jacopo Furlan, in panchina.
50'
BOATENG COL TACCO! Palla rasoterra dalla sinistra, Boa da centro area cerca la deviazione col tacco e la palla finisce a centimetri dal palo!
50'
Cross forte di Carlos Augusto, che diventa un tiro. Non perfetto Brignoli, corner per il Monza.
47'
Diaw non controlla bene, imbeccato in area dal solito Boateng. Era una bella occasione per il Monza.
46'
SI RIPARTE!
Brocchi non può essere deluso del primo tempo dei suoi, che hanno sempre tenuto il possesso e cercato con insistenza il gol, difendendo anche con compattezza sulle ripartenze avversarie. Le palle gol vengono tutte dai piedi di Boateng, che si trova a occhi chiusi con Frattesi, sempre puntuale negli inserimenti. Un po' in ombra Diaw che è chiuso nella morsa di Romagnoli e Nilkolau. Le alternative in attacco ci sono, nonostante l'assenza di Mario Balotelli. L'Empoli deve cercare di non schiacciarsi troppo nella propria metà, anche se la tattica è chiara: difendere con concentrazione e verticalizzare appena recuperata palla. Fondamentale anche Bajrami che ha scattato tantissime volte, guidando il contropiede toscano.
Bel primo tempo al Brianteo di Monza. L'Empoli la sblocca immediatamente con Mancuso, al suo 12esimo gol in stagione. L'attaccante viene pescato da Haas in verticale e davanti a Di Gregorio non sbaglia. La reazione del Monza è immediata, con Frattesi che chiama Brignoli alla sua prima parata. I padroni di casa continuano a premere, facendo girare bene la palla e affidandosi alle invenzioni di Boateng, con l'Empoli che invece gioca in contropiede. Brignoli deve salvare i suoi un'altra volta su un tiro da posizione ravvicinata di Barillà e poi guarda immobile un tiro al volo di Boa che esce di poco a lato. Partita aperta con l'Empoli che da l'impressione di essere sempre pericoloso in ripartenza, i giocatori si trovano con grande facilità in verticale.
45'+1'
FINE DEL PRIMO TEMPO! Monza-Empoli 0-1.
44'
Anticipo fondamentale di testa di La Mantia su una punizione dalla trequarti! Dietro di lui c'era un giocatore del Monza pronto a colpire da due passi dalla porta.
43'
Cross perfetto di Carlos Augusto a tagliare l'area, ma nessuno ci arriva!
40'
Frattesi fermato al momento del tiro dentro l'area! Ottima combinazione col solito Boateng.
37'
BOATENG, CHE BOTTA! Nikolau cerca di liberare l'area di testa, ma la sua respinta è corta e Boateng ci prova al volo! Fuori di poco, con Brignoli immobile!
35'
Buono spunto di Donati sulla fascia, che mette un bel cross: Diaw anticipa tutti, ma non riesce a girare bene di testa.
34'
Il Monza ha mosso bene palla, liberando Carlos Augusto dal limite: Brignoli non ha problemi a bloccare.
30'
BRIGNOLI SALVA L'EMPOLI! Flipper in area, la palla arriva a Barillà nei pressi dell'area piccola, che si gira bene e calcia col sinistro, ma Brignoli ci arriva!
29'
La Mantia colpisce di testa su un cross dalla sinistra, ma non trova il tempo giusto sul pallone.
28'
Carlos Augusto va col sinistro dalla zona sinistra dell'area, tiro deviato in angolo da un difensore dell'Empoli.
26'
In questa fase i ritmi si sono un po' abbassati.
23'
Ammonito Nicolas Haas per simulazione.
20'
Cartellino giallo per Nicolò Casale, ha atterrato un avversario al limite sinistro dell'area.
18'
Partita apertissima, il Monza tiene il possesso, l'Empoli cerca subito la verticalizzazione quando recupera palla.
14'
Diaw prova a intervenire con la punta su un cross dalla destra di Boateng. Si era infilato bene tra i due centrali, non ci è arrivato per un pelo.
12'
La Mantia non riesce a controllare! Bel pallone in verticale, se avesse agganciato sarebbe stato da solo davanti a Di Gregorio.
11'
È Casale che gioca sulla fascia destra, Nikolau rimane centrale con Romagnoli.
8'
Buon inserimento di Barillà, dalla destra provano a servirlo ma Romagnoli va in anticipo.
6'
FRATTESI CI PROVA! Reazione immediata del Monza, con il centrocampista che colpisce di collo pieno da posizione defilata, Brignoli si oppone col corpo.
4'
Frattesi non riesce a calciare una specie rigore in movimento, disturbato anche da un avversario. Era una bella occasione per rispondere subito al gol dell'Empoli.
3'
È il 12° gol in campionato per Leonardo Mancuso.
2'
GOL! Monza-EMPOLI 0-1! RETE DI LEONARDO MANCUSO! Colpisce subito l'Empoli, alla prima fiammata! In due passaggi la squadra di Dionisi arriva in porta, pescando Mancuso in verticale, che davanti a Di Gregorio non sbaglia!
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dall'Empoli.
Dirige il match il signor Antonio Giua della sezione di Olbia. Gli assistenti sono Robilotta e Avalos, il quarto ufficiale è Marini.
Il Monza viene dal pareggio per 1-1 al Mazza di Ferrara ed è 4° a pari punti con Cittadella e Spal, a un solo punto dietro a Chievo e Salernitana, che hanno già giocato. Una vittoria oggi garantirebbe il secondo posto in solitaria. L'Empoli, invece, è capolista e il suo primato non sarebbe intaccato da una sconfitta oggi, perché sono 5 i punti che lo separano dalla prima inseguitrice. Una vittoria oggi, però, permetterebbe di portarsi a +7 sulla seconda: un distacco rassicurante in ottica promozione.
Nel Monza ancora out Balotelli e Paletta, a cui si aggiunge D'Errico fuori per scelta tecnica. Davanti c'è Diaw dal 1', con Boateng e Dany Mota. In regia Scozzarella preferito a Barberis. Prima convocazione per D'Alessandro, che parte dalla panchina. Nell'Empoli emergenza sulla fascia destra con Sabelli e Fiamozzi indisponibili, Dionisi si affida a Nikolau. A lati di Stulac rientrano Haas e Crociata, il pacchetto offensivo è confermato in blocco.
L'Empoli risponde con il 4-3-1-2: Brignoli - Nikolau, Romagnoli, Casale, Terzic - Crociata, Stulac, Haas - Bajrami - La Mantia, Mancuso. A disposizione: Pratelli, Furlan, Viti, Pirrello, Parisi, Cambiaso, Ricci, Zurkowski, Damiani, Matos, Olivieri, Moreo.
Ecco le formazioni ufficiali! Il Monza si schiera con un 4-3-3 così composto: Di Gregorio, Donati, Bellusci, Bettella, Carlos Augusto - Frattesi, Scozzarella, Barillà - Boateng, Diaw, Mota Carvalho. A disposizione: Lamanna, Sommariva, Pirola, Scaglia, Anastasio, Sampirisi, Barberis, Colpani, Armellino, D'Alessandro, Ricci, Maric, Gytkjaer.
Benvenuti alla diretta testuale di Monza-Empoli, match valido per la 21° giornata di Serie B.

Commenti

Loading...