Napoli - Lazio Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 14ª giornata

Napoli
Napoli
  • P. Zielinski, 7'
  • D. Mertens, 10'
  • D. Mertens, 29'
  • F. Ruiz, 85'
Lazio
Lazio
    4 - 0
    Finita
    Serie A - 28.11.2021
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Daniele Orsato
    Napoli
    4 - 0
    Finita
    Lazio
    Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
    Notte da incubo per la Lazio di Maurizio Sarri che, dopo la sconfitta casalinga con la Juventus, non riesce a rialzare la testa contro il Napoli. Ora i biancocelesti sono fermi a quota 21 punti, che valgono l'ottava posizione in classifica. I laziali dovranno subito rifarsi nel turno infrasettimanale contro l'Udinese per ritrovare continuità di risultati e mantenersi nelle zone alte del torneo.
    Una serata da incorniciare per il Napoli di Luciano Spalletti che, dopo una settimana complicata, risponde alle critiche con una prestazione sensazionale contro la Lazio riconquistando la vetta solitaria della classifica di Serie A. Dopo un primo tempo letteralmente dominato, grazie alla doppietta di Mertens e alla rete di Zielinski, nella ripresa la formazione partenopea trova addirittura il poker con una conclusione fantastica da fuori area di Fabian Ruiz.
    90'
    FINISCE IL MATCH: Napoli batte Lazio 4-0.
    89'
    Napoli che chiude addirittura in avanti questi ultimi minuti di gioco. Continua la pressione dei partenopei, mentre la Lazio è davvero scoraggiata dal passivo pesante raccimolato questa sera al 'Maradona'.
    87'
    AMMONIZIONE NAPOLI: cartellino giallo per Demme.
    86'
    SOSTITUZIONE NAPOLI: esce Fabian Ruiz, entra Malcuit.
    86'
    SOSTITUZIONE NAPOLI: esce Mario Rui, entra Ghoulam.
    85'
    GOL! NAPOLI-Lazio 4-0! Rete di Fabian Ruiz. Un fulmine dal limite dell'area chiude una serata magica per gli uomini di Spalletti. Il centrocampista spagnolo riceve da Di Lorenzo ai venti metri e, appena defilato sulla destra, fa partire un mancino perfetto che s'infila all'angolino basso. Il Napoli cala il poker contro la Lazio.
    83'
    La Lazio non ha nemmeno più la forza di pressare la manovra avvolgente dei partenopei. Entrambe le squadre sembra stiano risparmiando energie in vista del turno infrasettimanale di campionato.
    80'
    Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di gara e ritmo sotto controllo per la formazione di casa. Entusiasmo dei tifosi del Napoli che, durante il possesso palla degli uomini di Spalletti, inneggiano 'olé' dagli spalti.
    79'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Zaccagni.
    78'
    AMMONIZIONE NAPOLI: cartellino giallo per Di Lorenzo.
    77'
    Insigne continua ad inseguire il sigillo personale questa sera. Cambio gioco di Ruiz a cercare il proprio capitano che, arrivato al limite dell'area, prova il destro: pallone centrale, facile preda per Reina.
    75'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Cataldi, entra Leiva.
    75'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Pedro, entra Raul Moro.
    75'
    Gioco fermo a Napoli nel frattempo, causa infortunio occorso a Pedro. L'ala spagnola esce zoppicando dal campo chiedendo la sostituzione al proprio allenatore.
    73'
    SOSTITUZIONE NAPOLI: esce Zielinski, entra Demme.
    72'
    Incredibile confidenza palla al piede degli uomini di Spalletti che, rischiando anche qualcosa sulla pressione della Lazio, escono sempre con qualità dalla propria area di rigore. Applausi scroscianti al 'Maradona' per il Napoli.
    69'
    Petagna conduce la ripartenza veloce del Napoli insieme ad Insigne contro quattro difensori biancocelesti. Il capitano del Napoli riceve al limite dell'area e cerca il destro a giro: conclusione che termina a lato.
    67'
    Buono spunto sulla fascia destra di Lazzari che, arrivato sul fondo, mette in mezzo un ottimo pallone nel cuore dell'area. Immobile non ci arriva d'un soffio.
    64'
    SOSTITUZIONE NAPOLI: esce Mertens, entra Petagna.
    63'
    In questa ripresa il ritmo si è abbassato, col Napoli che gestisce il possesso palla e non rischia praticamente nulla. Spalletti continua a chiedere ai suoi giocatori di non abbassare la guardia di fronte alla pressione laziale.
    61'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Milinkovic-Savic, entra Basic.
    59'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Cataldi.
    58'
    OCCASIONE NAPOLI! Manovra efficace del Napoli in transizione offensiva. Lozano da destra, trova Zielinski pronto a calciare al limite dell'area. Il tentativo viene murato dalla difesa della Lazio, ma il pallone rimane a disposizione di Mario Rui. Il terzino portoghese conclude col destro a giro, ma trova pronto Reina a respingere.
    57'
    Tentativo di imbucata da parte di Milinkovic-Savic per l'inserimento a destra di Lazzari. Il laterale biancoceleste ci arriva all'ultimo istante, ma il suo cross viene murato dal solito Koulibaly.
    55'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Felipe Anderson, entra Zaccagni.
    54'
    Inserimento perfetto sulla destra da parte di Di Lorenzo che, al suo ingresso in area, mette in mezzo un pallone interessante. Mertens è però sovrastato dalla retroguardia biancoceleste, senza avere la possibilità di colpire di testa.
    54'
    Dopo un'iniziale aggressività da parte della Lazio, ora è nuovamente il Napoli a tenere il ritmo alto della partita. Secondo tempo di personalità degli uomini di Spalletti che non hanno intenzione di rallentare.
    51'
    Manovra tambureggiante del Napoli col tridente offensivo. Lozano serve al centro dell'area Insigne che, chiuso dalla retroguardia biancoceleste, cede il pallone a Mertens a sua volta murato. Occasione che sfuma per il Napoli.
    49'
    La Lazio ha preso il predominio della metacampo avversaria, col Napoli senza fretta ad aspettare la manovra biancoceleste sulla propria trequarti. Non ha bisogno di accelerare sul 3-0 la squadra di Spalletti.
    46'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Patric, entra Lazzari.
    46'
    COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Palla gestita dai padroni di casa.
    Il Napoli conduce in maniera autoritaria il primo tempo al 'Maradona' contro la Lazio. La partita si apre subito grazie al destro violento di Zielinski dopo pochi minuti, poi sale in cattedra Dries Mertens che diventa immarcabile per la difesa biancoceleste. Prima mettere a sedere Patric e Luiz Felipe, scaricando in rete il raddoppio napoletano, poi suggella una prestazione straordinaria con un destro sotto la traversa per il tris degli uomini di Spalletti. Notte fonda per la Lazio e Sarri che dovrà cercare di raddrizzare un match assolutamente negativo sin dagli spogliatoi.
    45'+1'
    TERMINA IL PRIMO TEMPO: Napoli-Lazio 3-0.
    45'
    Segnalato un minuto di recupero da parte dell'arbitro Orsato.
    45'
    Si sta per chiudere un primo tempo fantastico da parte del Napoli, condotta da uno straripante Mertens. Stava per ripartire nuovamente l'attaccante belga, ma è stato fermato fallosamente da Hysaj.
    43'
    OCCASIONE NAPOLI! Il Napoli quando va in campo aperto è un vero spettacolo questa sera. Liberato nuovamente Insigne tra le linee, il capitano partenopeo trova l'inserimento di Mertens dentro l'area di rigore. Cross sul secondo palo del belga verso Lozano che calcia al volo ma viene murato dalla difesa della Lazio.
    40'
    Nell'anno solare 2021, soltanto Gundogan del Manchester City (12) ha segnato più reti su azione di Zielinski (11) tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei.
    37'
    Il Napoli riparte a grande velocità, subito dopo aver recuperato palla al limite dell'area di rigore. Lozano, però, viene fermato in modo magistrale da Acerbi in scivolata.
    36'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Patric.
    34'
    Immobile viene innescato in area di rigore da Luis Alberto, ma il centravanti della Nazionale manca l'appuntamento col pallone facendosi così anticipare dall'intervento di Koulibaly.
    32'
    Milinkovic-Savic viene liberato al limite dell'area, ma schiaccia il suo destro non trovando lo specchio della porta.
    31'
    Prima mezz'ora da favola per il Napoli di Spalletti. La Lazio, che in questi minuti aveva avuto un paio di occasioni per dimezzare lo svantaggio, è stata tramortita dall'inizio da sogno della formazione partenopea.
    29'
    GOL! NAPOLI-Lazio 3-0! Rete di Mertens. Perla magnifica del centravanti belga per il tris partenopeo. Cambio gioco perfetto di Fabian Ruiz a destra verso Lozano. L'ala messicana lascia a Mertens che calcia di prima intenzione col destro. Traiettoria arcuata che supera Reina insaccandosi sotto l'incrocio dei pali.
    27'
    Al 'Maradona' è una partita che non ha un minuto di pausa. Il Napoli sfonda nuovamente a destra con Lozano, ma il destro del messicano viene smorzato da Hysaj e diventa facile preda per Reina.
    26'
    OCCASIONE LAZIO! Calcio d'angolo di Luis Alberto nel cuore dell'area di rigore. Stacca benissimo di testa Acerbi che, però, trova la traversa a negargli la gioia del gol.
    25'
    OCCASIONE LAZIO! Milinkovic-Savic da destra fa partire un cross arretrato per l'inserimento di Luis Alberto. Lo spagnolo calcia benissimo al volo dal limite dell'area, ma trova una parata clamorosa da parte di uno strepitoso Ospina.
    24'
    Mario Rui si sgancia sulla sinistra e serve Insigne libero di crossare in mezzo. Classico pallone verso il secondo palo per l'inserimento di Lozano, anticipato dalla diagonale di Acerbi in copertura.
    23'
    Bucata nuovamente sulla trequarti la formazione di Sarri. Zielinski parte per vie centrali, poi serve Fabian Ruiz a sinistra. Lo spagnolo entra in area di rigore, ma non riesce a mettere in mezzo un pallone interessante per i compagni.
    21'
    OCCASIONE LAZIO! Il Napoli viene murato al limite dell'area, consentendo la ripartenza veloce da parte dei biancocelesti. Pedro lancia in verticale Immobile che, al suo ingresso in area di rigore, calcia col sinistro sul primo palo. Respinge coi piedi Ospina in angolo.
    19'
    Sfonda nuovamente sulla destra la squadra di Spalletti. Questa volta Lozano fa tutto da solo e calcia col destro dal limite dell'area: palla alta sopra la traversa.
    18'
    Lanciato in verticale Zielinski sulla corsia destra, il centrocampista partenopeo scarica dietro per Mertens. Il centravanti belga, però, si ostacola con Insigne e il Napoli perde una potenziale occasione da gol.
    16'
    Ritmi che non si abbassano in casa Napoli. Schiacciata dentro l'area di rigore la squadra di Sarri che continua a soffrire tantissimo in fase difensiva.
    15'
    Il Napoli trova con facilità estrema il corridoio centrale per Insigne. Il capitano partenopeo ha lo spazio per caricare il suo destro a giro dal limite dell'area, ma viene murato dalla schiena di Acerbi in angolo.
    14'
    Insigne da posizione impossibile cerca di sorprendere Reina con il destro sul primo palo. Pallone che finisce fuori dallo specchio della porta.
    13'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Luiz Felipe.
    11'
    Ripartenza veloce della Lazio che, sulla sinistra, trova spazio con Pedro. L'attaccante spagnolo cede a Luis Alberto al limite dell'area: tiro-cross del fantasista biancoceleste che si spegne alto sopra la traversa.
    10'
    GOL! NAPOLI-Lazio 2-0! Rete di Mertens. Gol sensazionale del centravanti belga per il raddoppio del Napoli. Insigne viene lanciato sulla corsia sinistra e cede il pallone al suo compagno di reparto al limite dell'area. Il numero 14 mette a sedere Patric con una finta e, sulla scivolata di Luiz Felipe, insacca col destro a giro.
    9'
    Prova subito a rispondere la Lazio in velocità. Scambio tra Felipe Anderson e Immobile, fermato al limite dell'area dal ripiegamento difensivo di Insigne.
    7'
    GOL! NAPOLI-Lazio 1-0! Rete di Zielinski. Subito in vantaggio la formazione partenopea col centrocampista polacco. Azione di sfondamento degli uomini di Spalletti, grazie al tocco dentro di Lozano a cercare Mertens. Poi la retroguardia laziale lascia lì il pallone per Zielinski che, col destro a incrociare, fulmina Reina.
    5'
    Cambio campo di Koulibaly a destra su Lozano. Accelera il messicano, puntando Hysaj in velocità: pallone in mezzo respinto dalla difesa biancoceleste.
    3'
    Inizio con una Lazio propositiva in fase di possesso palla, ma Napoli pronto a chiudersi e ripartire in velocità. Ritmi già piuttosto elevati al 'Maradona'.
    1'
    COMINCIA IL MATCH! Primo pallone gestito dalla Lazio dell'ex Sarri.
    Mille motivi di interesse per questa serata al 'Diego Armando Maradona'. Il pubblico è caldissimo sugli spalti e le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi, pronte a uscire agli ordini dell'arbitro Orsato.
    Sarri sceglie Patric nel ruolo di terzino destro, per il resto confermate le anticipazioni della vigilia. Cataldi in cabina di regia, ai suoi fianchi Milinkovic e Luis Alberto. Immobile punto di riferimento dell'attacco, vicino a lui agiranno Felipe Anderson e Pedro. Vanno in panchina Lazzari e Zaccagni, pronti a subentrare nella ripresa.
    Scelte quasi obbligate per Spalletti che deve fare a meno di elementi fondamentali come Osimhen e Anguissa. Il tecnico toscano davanti si affida a Mertens. Lobotka vince il ballottaggio con Demme e sarà il partner di Fabian Ruiz in mediana. Ospina torna tra i pali dopo aver lasciato spazio a Meret in Europa League.
    FORMAZIONE UFFICIALE LAZIO (4-3-3): Reina; Patric, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.
    FORMAZIONE UFFICIALE NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti.
    A chiudere la giornata è una sfida di altissima classifica che vede impegnate due squadre in cerca di riscatto. Tanto i partenopei, quanto i capitolini, sono infatti reduci da sconfitte in campionato e puntano a quel successo di prestigio che vorrebbe dire tre punti pesanti e ripresa del cammino nel torneo.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Napoli e Lazio, incontro di chiusura del quattordicesimo turno di Serie A.

    Commenti

    Loading...