Napoli - Spezia Cronaca, formazioni e statistiche

Coppa Italia · 6ª giornata

Napoli
Napoli
  • K. Koulibaly, 5'
  • H. Lozano, 20'
  • M. Politano, 30'
  • E. Elmas, 40'
Spezia
Spezia
  • E. Gyasi , 70'
  • G. Acampora , 73'
4 - 2
Finita
Coppa Italia - 28.01.2021
Diego Armando Maradona

Arbitro Francesco Fourneau
Napoli
4 - 2
Finita
Spezia
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Coppa Italia.
Grazie a questo risultato, Il Napoli accede alla semifinale contro l'Atalanta. La gara di andata si giocherà il 3 Febbraio mentre quella di ritorno il 10 dello stesso mese.
Al Diego Armando Maradona, il Napoli, dopo aver concluso la prima frazione in vantaggio di quattro reti siglate da Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas, cala vistosamente nella ripresa concedendo campo agli spezzini. La squadra di Italiano, nonostante il risultato già compromesso, reagisce riuscendo a trovare due reti con Gyasi ed Acampora e mettendo i partenopei sotto pressione fino al triplice fischio dell'arbitro.
90'+3'
Fine partita di NAPOLI-SPEZIA: 4-2. Il Napoli batte lo Spezia ed accede alla semifinale.
90'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
88'
Esce Mertens entra Bakayoko. Quinta sostituzione per il Napoli.
88'
Esce Di Lorenzo entra Politano. Quarta sostituzione per il Napoli.
86'
Lo Spezia manovra il pallone sulla trequarti. La squadra ospite ha chiuso il Napoli nella propria metà campo.
83'
Cross dalla trequarti sinistra di Ricci sul secondo palo con Insigne che, in copertura difensiva, anticipa Agudelo appoggiando di testa la palla ad Ospina.
80'
Conclusione potente e rasoterra dal limite dell'area di Demme. Kaprikas si distende alla sua destra deviando il pallone sul palo.
77'
Lo Spezia, dopo aver siglato due gol in tre minuti sfruttando le disattenzioni della difesa azzurra, crede di poter recuperare la gara. La squadra ospite ha alzato il pressing nei confronti della squadra campana.
74'
Esce Vignali entra Ramos. Quinta sostituzione per lo Spezia.
74'
Esce Gyasi entra Farias. Quarta sostituzione per lo Spezia.
73'
GOL! Napoli-SPEZIA 4-2! Rete di Acampora. Il centrocampista spezzino calcia dal limite dell'area trovando la decisiva e sfortunata deviazione di Manolas che condanna Ospina a raccogliere nuovamente la palla finita in fondo alla rete.
70'
GOL! Napoli-SPEZIA 4-1! Rete di Gyasi. Incursione sulla sinistra di Acampora che giunto sul fondo mette il pallone rasoterra per l'accorrente Gyasi che realizza in scivolata il gol della bandiera spezzina.
69'
Esce Zielinski entra Lobotka. Terza sostituzione per il Napoli.
69'
Esce Elmas entra Osimhen. Seconda sostituzione per il Napoli.
67'
Con il risultato virtualmente acquisito, gli azzurri tengono il pallone senza spingersi in avanti.
64'
In questa fase di gara, i ritmi di gioco sono davvero bassi. Lo Spezia, nonostante le quattro reti al passivo, non riesce a creare iniziative offensive degne di nota.
61'
AMMONITO Mario Rui. Entrata scomposta ai danni di Verde.
60'
Mario Rui prova a lanciare Insigne in profondità. Il capitano del Napoli viene colto in chiara posizione di fuorigioco dal guardalinee.
58'
Punizione dalla fascia destra in area di rigore di Ricci. Il centrocampista spezzino sbaglia completamente la misura del cross consegnando palla agli azzurri.
55'
Giropalla del Napoli. I partenopei muovono palla velocemente senza che gli spezzini possano riprenderla.
52'
Zielinski prova ad innescare Insigne in campo aperto ma Ismajli intuisce ed in scivolata anticipa il fantasista partenopeo.
51'
Il Napoli sta cercando di abbassare i ritmi della partita. I partenopei, in vantaggio di quattro reti, gestiscono il risultato con tranquillità.
48'
Lo Spezia si spinge subito in avanti. La squadra ospite ha alzato il proprio baricentro.
46'
Esce Dell'Orco entra Bastoni. Terza sostituzione per lo Spezia.
46'
Esce Lozano entra Mertens. Prima sostituzione per il Napoli.
46'
Esce Estevez entra Leo Sena. Seconda sostituzione per lo Spezia.
46'
Esce Galabinov entra Agudelo. Prima sostituzione per lo Spezia.
46'
Inizia il secondo tempo di NAPOLI-SPEZIA: 4-0. Riprende la partita. Quattro sostituzioni nell'intervallo. Tre per lo Spezia, una per il Napoli.
Per lo Spezia, la qualificazione alla semifinale sembra ormai compromessa. Vedremo se la squadra ospite riuscirà perlomeno a tirare fuori l'orgoglio ed a reagire ai quattro gol incassati.
Al Diego Armando Maradona, in soli 45 minuti, il Napoli cala il poker nei confronti dello Spezia. I partenopei, sbloccata la gara dopo pochi minuti con Koulibaly, dilagano intorno alla mezz’ora con Lozano e Politano ed a pochi minuti dal termine del primo tempo, si unisce alla goleada anche Elmas, abile a sfruttare un prezioso assist di Insigne ed a battere Krapikas per la quarta volta.
45'
Fine primo tempo di NAPOLI-SPEZIA: 4-0. Il Napoli archivia la prima frazione in vantaggio di quattro reti sullo Spezia.
42'
In panchina, Italiano sembra veramente sconsolato. La squadra spezzina sembra aver già alzato bandiera bianca lasciando il totale controllo del campo agli azzurri.
40'
GOL! NAPOLI-Spezia 4-0! Rete di Elmas. Contropiede del Napoli orchestrato da Insigne che, dopo aver seminato i difensori avversari, suggerisce in area di rigore per Elmas. Il centrocampista macedone del Napoli, a tu per tu con Kaprikas, insacca potentemente la palla in rete.
38'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Acampora. Elmas, ben posizionato in area, allontana la palla.
35'
Insigne, servito in area di rigore sulla sinistra da Zielinski, calcia a giro verso la porta ma il suo tiro è troppo centrale per creare problemi a Krapikas che agguanta tranquillamente la sfera di gioco.
33'
Insigne, notando il posizionamento avanzato di Krapikas, cerca il grande gol dalla distanza calciando da metà campo. Il pallone sorvola la traversa.
30'
GOL! NAPOLI-Spezia 3-0! Rete di Politano. Zielinski si accentra dalla sinistra verso l'area di rigore e premia l'inserimento sul secondo palo di Politano. L'attaccante esterno del Napoli, lasciato completamente libero dalla difesa ospite, supera Krapikas con un pregevole tocco sotto.
27'
Calcio d'angolo dalla destra di Zielinski per il colpo di testa a centro area di Manolas. La conclusione del difensore greco della squadra partenopea finisce oltre la traversa.
24'
Politano, servito sulla destra in area da Lozano, calcia improvvisamente ma Terzi si immola e respinge il pallone.
22'
Dopo i due gol incassati, lo Spezia non riesce a reagire. Gli ospiti sono rintanati nella propria metà campo.
20'
GOL! NAPOLI-Spezia 2-0! Rete di Lozano. L'attaccante messicano del Napoli, sfruttando il mal posizionamento della difesa spezzina, scatta sul filo del fuorigioco ed entrato in area di rigore, fredda Krapikas in uscita con una conclusione potente sotto la traversa.
19'
Politano prova ad accentrarsi da destra. L'attaccante esterno ex Inter viene chiuso da Acampora prima di poter concludere a rete.
16'
Il Napoli continua a mantenere il pallino del gioco. La squadra di Italiano sta subendo le iniziative offensive dei partenopei.
14'
Lancio lungo di Koulibaly per l'inserimento repentino di Lozano in area di rigore. Il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco dell'attaccante azzurro.
13'
Politano, dopo aver controllato palla al limite dell'area piccola, la scarica per l'accorrente Mario Rui. Il tiro a giro del terzino portoghese del Napoli viene deviato da Krapikas oltre la traversa.
9'
AMMONITO Lozano. L'attaccante ex Psv stende Terzi nei pressi del centrocampo.
8'
Cross dalla destra di Verde per l'inserimento sul primo palo di Estevez. Il centrocampista argentino calcia di prima intenzione mandando il pallone sul fondo.
5'
GOL! NAPOLI-Spezia 1-0! Rete di Koulibaly. Dopo una serie di rimpalli in area di rigore spezzina, il tiro di Zielinski dal limite dell'area di rigore finisce sulla traversa. Sulla respinta del legno, si avventa Hysaj che rimette palla in area piccola per Koulibaly che di tacco realizza il gol del vantaggio partenopeo.
2'
Lancio dalle retrovie partenopee per lo scatto in avanti di Lozano. L'attaccante messicano viene anticipato da Krapikas che si impossessa del pallone.
1'
Inizia il primo tempo di NAPOLI-SPEZIA. Dirige la sfida l’arbitro Francesco Fourneau della sezione AIA di Roma 1.
Italiano conferma il modulo 4-3-3 con il tridente formato da Verde, Galabinov e Gyasi. In mezzo al campo, l'allenatore dei bianconeri opta per Ricci con Estevez ed Acampora ai suoi fianchi. Davanti all’estremo difensore Krapikas, Ismajli e Terzi guidano la difesa con Dell’Orco e Vignali a presidiare le corsie laterali.
Gattuso sceglie il modulo 4-3-3 con Politano, Lozano ed Insigne nel tridente offensivo. A centrocampo, oltre alle conferma di Zielinski e Demme, troviamo il giovane macedone Elmas. In difesa, l’allenatore degli azzurri schiera Hysaj, Manolas, Koulibaly e Mario Rui. In porta, ritorna Ospina.
4-4-3 per lo Spezia: Krapikas - Vignali, Ismajli, Terzi, Dell’Orco - Estevez, Ricci, Acampora - Verde, Galabinov, Gyasi. A disposizione: Zoet, Rafael, Ramos, Marchizza, Chabot, Bastoni, Erlic, Leo Sena, Agoume, Maggiore, Farias, Agudelo.
Ecco le formazioni: 4-3-3 per il Napoli: Ospina - Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui - Elmas, Demme, Zielinski - Politano, Lozano, Insigne. A disposizione: Meret, Contini, Maksimovic, Rrhamani, Ghoulam, Di Lorenzo, Lobotka, Bakayoko, Cioffi, Osimhen, Mertens, Petagna.
Gli spezzini, dopo aver avuto la meglio sulla Roma agli ottavi, cercano l’impresa per accedere al turno del successivo della competizione.
I partenopei, detentori del trofeo, dopo aver eliminato l’Empoli nel turno precedente, vogliono conquistare l’accesso alla semifinale.
Dopo la sconfitta rimediata contro l’Hellas Verona in campionato, la squadra di Gennaro Gattuso affronta il sorprendente Spezia di Vincenzo Italiano.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Napoli e Spezia, incontro valevole per i quarti di finale di Coppa Italia 2020/21.

Commenti

Loading...