Parma - Benevento Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 2ª giornata

Parma
Parma
  • V. Mihaila, 97'
Benevento
Benevento
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 29.08.2021
    Ennio Tardini

    Arbitro Andrea Colombo
    Parma
    1 - 0
    Finita
    Benevento
    Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta del match tra Parma e Benevento. Arrivederci al prossimo turno di Serie B!
    L'esordio casalingo in Serie B per il Parma si conclude con un finale fantastico per la truppa di Enzo Maresca. Dopo una partita combattuta, equilibrata e a corrente alternata, la formazione di casa vince con la zampata vincente di Mihaila allo scadere del tempo. Non basta l'ottima prova del Benevento, chiuso più volte dagli interventi miracolosi di Buffon, per vincere una gara a tratti spettacolare. Gli uomini di Caserta escono sconfitti dal Tardini, dopo aver giocato addirittura il recupero in superiorità numerica.
    90'+8'
    FINISCE LA PARTITA: Parma-Benevento 1-0. Decide la rete allo scadere di Mihaila.
    90'+8'
    AMMONIZIONE PARMA: cartellino giallo per Mihaila.
    90'+7'
    GOL! PARMA-Benevento 1-0! Rete di Mihaila. Incredibile quel ch'è successo al Tardini in questi minuti finali. Lancio lunghissimo di Vazquez che, con un'autentica magia, trova l'inserimento in area di rigore di Mihaila. Davanti a Paleari, dopo un controllo perfetto, l'attaccante romeno non sbaglia e sigla la rete che regala la vittoria ai padroni di casa.
    90'+7'
    Siamo ben oltre il recupero concesso da Colombo, causa infortunio di Camara, e il Benevento è in superiorità numerica. Parma schiacciato nella propria metacampo.
    90'+5'
    BENEVENTO ALL'ULTIMO RESPIRO! Foulon scappa via sulla fascia sinistra e mette in mezzo un pallone perfetto per Moncini. L'attaccante campano si gira in un fazzoletto e calcia col destro, ma l'intervento di Zagaritis è decisivo per smorzare la conclusione e lasciare l'intervento facile a Buffon sulla linea.
    90'+3'
    Gioco fermo al Tardini per l'infortunio occorso a Camara. In lacrime il giocatore ivoriano che, dopo uno scontro di gioco, è costretto ad uscire: probabile problema alla spalla per il centrocampista del Parma.
    90'+1'
    PALEARI SUPERLATIVO! Cross pennellato per il colpo di testa di Inglese che si stampa sul palo. Sulla respinta si avventa Mihaila che viene ipnotizzato dall'intervento incredibile dell'estremo difensore campano. Portieri protagonisti di questo finale al Tardini.
    90'
    Segnalati quattro minuti di recupero dall'arbitro Colombo.
    89'
    BUFFON MIRACOLOSO! Punizione dentro l'area per il Benevento: sponda di testa di Barba per la zampata di Moncini da due passi. Incredibile l'intervento dell'estremo difensore del Parma, che salva letteralmente la sua squadra.
    86'
    SOSTITUZIONE BENEVENTO: esce Elia, entra Masciangelo.
    85'
    Letizia ci prova da posizione defilata con il destro: parata in due tempi per Buffon. Conclusione insidiosa, ma troppo poco per impensierire l'estremo difensore ducale.
    83'
    Ci prova ancora il Parma da sinistra, ma il cross di Vazquez è facile preda di Paleari in uscita bassa.
    80'
    MIHAILA SI INSERISCE! Una palla innocua verso l'area di rigore stava per diventare buona per l'attaccante romeno, anticipato dal provvidenziale intervento di Paleari in uscita coi piedi.
    80'
    SOSTITUZIONE PARMA: esce Schiattarella, entra Zagaritis.
    79'
    AMMONIZIONE PARMA: cartellino giallo per Acampora.
    78'
    SOSTITUZIONE BENEVENTO: esce Calò, entra Lapadula.
    77'
    SOSTITUZIONE PARMA: esce Tutino, entra Mihaila.
    76'
    PALEARI SALVA TUTTO! Si accende all'improvviso Vazquez che, dal nulla, mette un pallone perfetto per l'inserimento di Inglese dentro l'area. Sinistro di prima intenzione che viene murato dal grande intervento di Paleari.
    74'
    IMPROTA MURATO! Benevento che prende sempre più campo ed iniziativa. Acampora parte bene sulla corsia mancina e mette dentro un pallone pennellato per Improta. Destro di prima intenzione murato dall'intervento provvidenziale di Osorio con il volto.
    71'
    Benevento che arriva nuovamente a rendersi pericoloso dalle parti di Buffon. Cross delizioso di Letizia sul secondo palo, ma è bravissimo Osorio ad anticipare Moncini pronto a colpire di testa da due passi.
    68'
    Continua la pressione del Parma ch'è alla ricerca della vittoria casalinga che manca addirittura dal 14 marzo. In quell'occasione la formazione ducale aveva battuto la Roma 2-0 (reti di Mihaila e Hernani).
    65'
    Dall'ingresso di Inglese, il Parma ricomincia a rendersi pericoloso dopo un secondo tempo sonnecchiante. Tutino prova la conclusione dal limite, trovando Glik pronto a respingere col corpo.
    64'
    SOSTITUZIONE BENEVENTO: esce Sau, entra Moncini.
    63'
    SOSTITUZIONE BENEVENTO: esce Insigne, entra Acampora.
    62'
    INGLESE SI FA NOTARE SUBITO! Palla ricevuta tra le linee dall'attaccante ducale che col sinistro conclude alto sopra la traversa.
    60'
    SOSTITUZIONE PARMA: esce Man, entra Inglese.
    60'
    SOSTITUZIONE PARMA: esce Juric, entra Camara.
    59'
    Tutino in ripartenza prova ad innescare Man che, rientrato sul suo mancino, prova la conclusione a incrociare: palla deviata e facile preda di Paleari.
    58'
    ANCORA SAU PERICOLOSO! Parma in difficoltà sugli attacchi della formazione di Caserta. Da sinistra Foulon mette al centro un pallone interessante, su cui si avvita ancora una volta Sau di testa: palla fuori di poco.
    57'
    LAMPO DI SAU! Grande possibilità per l'attaccante del Benevento che, ricevuto il pallone al limite dell'area, scarica subito il destro. La conclusione è violenta, ma finisce di poco alta sopra la traversa.
    56'
    Il Benevento prova a farsi vedere in ripartenza con Sau. L'attacco campano segue bene l'azione, ma poi Letizia viene fermato sul più bello dall'ex compagno di squadra Schiattarella.
    53'
    AMMONIZIONE PARMA: cartellino giallo per Juric.
    52'
    Ritmo blando in questa ripresa rispetto a quello forsennato del primo tempo. Entrambe le squadre sanno di avere l'occasione di poter colpire l'avversario in qualsiasi momento.
    49'
    In difficoltà Tutino in mezzo ai due centrali del Benevento. L'ex Salernitana non riesce a incidere sul match, chiuso molto bene dalla difesa campana.
    46'
    SI RICOMINCIA! Pallone gestito dalla squadra di casa.
    Al Tardini un primo tempo di livello e assolutamente divertente tra i padroni di casa e il Benevento di Caserta. Buffon salva in un paio di circostanze la porta ducale, prima su Calò e poi su Improta, mentre al Parma viene annullato un gol a Schiattarella per posizione di fuorigioco. Ai punti, dunque, pareggio sostanzialmente giusto. La ripresa ci regalerà dei gol oltre lo spettacolo?
    45'+2'
    FINISCE IL PRIMO TEMPO: Parma-Benevento 0-0.
    45'
    Due minuti di recupero assegnati dall'arbitro Colombo.
    44'
    Osorio, dopo aver visto Schiattarella a terra dopo un contrasto a metacampo, si "addormenta" sul pallone e se lo fa rubare da Insigne. L'attaccante campano scappa via al difensore venezuelano e col sinistro impegna Buffon: parata in calcio d'angolo.
    42'
    Provano a duettare sulla linea laterale Juric e Tutino, ma il centravanti ducale viene fermato con il corpo da Barba in maniera ottimale.
    40'
    AMMONIZIONE BENEVENTO: cartellino giallo per Glik.
    39'
    Fase convulsa di gioco dopo la rete annullata a Schiattarella. Le formazioni sembrano più nervose in mezzo al campo, spezzettando spesso lo scorrere del tempo a causa delle numerose interruzioni dell'arbitro.
    36'
    Prova a rispondere il Benevento, dopo lo scampato pericolo di qualche minuto fa. Ci prova Insigne, ma Buffon è attento in presa bassa.
    33'
    GOL ANNULLATO! Schiattarella calcia con il destro da fuori area, servito da Vazquez, trovando la rete del vantaggio ducale. La rete viene però annullata dopo aver rivisto le immagini al VAR. Tutino, in netta posizione di fuorigioco, copre la visuale a Paleari al momento dell'intervento.
    30'
    Prova l'azione personale Sau dentro l'area di rigore, ma il suo tentativo non viene raccolto dai suoi compagni. Il tiro rimane a metà tra una conclusione in porta ed un cross in mezzo.
    28'
    Punizione insidiosa di Calò che attraversa tutta l'area di rigore del Parma, senza trovare l'intervento decisivo da parte dei suoi compagni di squadra.
    27'
    AMMONIZIONE PARMA: cartellino giallo per Man.
    24'
    BRIVIDO BRUNETTA! Il fantasista argentino prova a sorprendere Paleari, calciando forte con il destro sul palo del portiere. Pallone che sfiora il palo alla destra dell'estremo difensore del Benevento.
    23'
    Azione di Juric sulla fascia destra che, rientrato sul destro, trova Vazquez al limite dell'area. Finta dell'ex Siviglia che viene messo a terra dall'intervento della retroguardia campana: punizione pericolosa per il Parma.
    21'
    Ritmi che continuano ad essere alti al Tardini. Parma e Benevento giocano a viso aperto, lasciando poco respiro alle difese.
    18'
    Brava a chiudersi la difesa del Benevento sull'assist geniale di Vazquez per la corsa di Brunetta sulla sinistra. Ottimo intervento di Barba in anticipo.
    15'
    DOPPIO MIRACOLO DI BUFFON! Calò sfonda a destra e tira a botta sicura ad incrociare, trovando l'intervento perfetto dell'ex numero 1 della Juventus. Dopo la respinta il Benevento trova Improta in area di rigore, ma il suo mancino viene ancora una volta spedito al mittente da Buffon.
    15'
    Primo quarto d'ora di altissimo livello tra Parma e Benevento. Al Tardini, nonostante il risultato di 0-0, non mancano le occasioni da rete e lo spettacolo per il pubblico sugli spalti.
    14'
    Manovra offensiva di qualità del Benevento. Ionita, in posizione centrale, supera Juric e scarica il destro dal limite dell'area: palla fuori di poco.
    11'
    Punizione insidiosa per il Benevento. Cross in mezzo, deviato dalla difesa crociata sul secondo palo, che trova Sau libero di calciare al volo. Sinistro alto sopra la traversa da buona posizione.
    8'
    BRUNETTA ALTO DI UN SOFFIO! Azione avvolgente del Parma, grazie al solito fraseggio di qualità. Pallone che passa per vie centrali, dove Juric scarica sull'esterno per Brunetta. Il fantasista argentino rientra col destro, prova il tiro a giro ma finisce alto sopra la traversa.
    7'
    CHE STACCO DI IONITA! Inserimento imperioso sul secondo palo del centrocampista del Benevento che, sul cross perfetto di Elia, non trova la porta per questione di centimetri.
    7'
    Ha provato a sfondare sulla corsia di destra Sau. Prima supera in velocità Cobbaut, poi viene fermato al momento del tiro da Busi.
    5'
    SQUILLO DI MAN! La qualità degli esterni del Parma si fa subito sentire. Dialogo tra Brunetta e Man, con quest'ultimo che prova la conclusione da posizione defilata. Facile la parata a terra di Paleari.
    3'
    Buffon presente sin da subito a dare disposizioni ai compagni di difesa. Sarà fondamentale il suo apporto psicologico per la prima al Tardini del Parma in Serie B.
    1'
    Primo scontro di gioco tra Tutino e Glik: comincia la sfida tra l'attaccante ducale e i centrali difensivi del Benevento.
    1'
    SI PARTE! Al Tardini il primo pallone è gestito dal Benevento.
    1'
    GOL! PARMA-Benevento 1-0! Rete di Schiattarella. Schema da calcio d'angolo perfetto per la formazione di Maresca. Palla che arriva al limite dell'area di rigore dove l'ex di questo match infila Paleari con un destro potentissimo. Parma che trova il vantaggio alla mezz'ora.
    Le scelte di Caserta: l'allenatore campano rinuncia a Lapadula e nel 4-2-3-1 si affida a Sau come unica punta, mentre Elia, l'ex Insigne e Improta agiranno alle sue spalle. Ionita a Calò vanno a formare il pacchetto di centrocampo. In difesa, intoccata rispetto alla Serie A, spazio a Letizia e Foulon sulle fasce, al centro Barba e Glik con Paleari a difesa dei pali.
    Le scelte di Maresca: l'allenatore ducale sceglie Cobbaut per affiancare Osorio e Busi, che viene preferito a Valenti sulla sinistra. A destra ancora Sohm, con Schiattarella a fare da frangiflutti, mentre il centrocampo tutta fantasia vede Vazquez e Juric centrali, con Man e Brunetta sull'esterno. Davanti l'unica punta sarà Tutino, con Inglese in panchina.
    Formazione BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Ionita, Calò, Acampora; Elia, Sau, Improta. A disposizione: Manfredini, Acampora, Basit, Lapadula, Vokic, Kragl, Vogliacco, Di Serio, Moncini, Masciangelo, Talia, Sanogo. All. Caserta.
    Formazione PARMA (4-1-4-1): Buffon; Sohm, Cobbaut, Osorio, Gagliolo; Schiattarella; Man, Juric, Vazquez, Brunetta; Tutino. A disposizione: Colombi, Dierckx, D. Iacoponi, Benedyczak, Zagaritis, Camara, Mihaila, Valenti, Inglese, Correia. All. Maresca.
    Decisamente migliore è stato l'avvio di stagione del Benevento, con due vittorie nelle prime due gare contro Spal (in Coppa Italia) e Alessandria (alla prima di campionato). Esiste un solo precedente giocato in terra emiliana tra i gialloblù e i giallorossi. Si tratta della sfida del 6 dicembre 2020, valida per la Serie A 2020/21 e terminata con il punteggio di 0-0.
    La sfida di questa sera mette di fronte due tra le principali candidate alla vittoria del campionato cadetto. L'ambizioso Parma di Krause, protagonista sul mercato con colpi come il ritorno di Gigi Buffon, ha iniziato in modo balbettante la stagione uscendo dalla Coppa Italia per mano del Lecce e pareggiando per 2-2 contro il Frosinone.
    Benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e Benevento, incontro valido per il 2° turno di Serie B.

    Commenti

    Loading...