Parma - Spal Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 26ª giornata

Parma
Parma
  • G. Tutino, 27'
  • A. Bernabé, 33'
  • F. Vázquez, 62'
  • A. Benedyczak, 68'
Spal
Spal
    4 - 0
    Finita
    Serie B - 26.02.2022
    Ennio Tardini

    Arbitro Valerio Marini
    Parma
    4 - 0
    Finita
    Spal
    Grazie per aver seguito la diretta di Parma-Spal e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Quattro gol, due per tempo, e quattro marcatori diversi per il Parma, che si gode una bella vittoria casalinga senza subire reti. Dopo i primi 45 minuti conclusi sul 2-0 grazie alle reti di Tutino e Bernabé, i ducali non si fermano e trovano la terza marcatura al 62', con il diagonale vincente di Vazquez su assist di Man. Sei minuti dopo a prendersi la gloria personale è Benedyczak che, servito da Coulibaly, salta in un colpo solo i due centrali della Spal e batte Alfonso con un tocco sotto. La squadra di Venturato non si rende realmente pericolosa nel secondo tempo, con Buffon che viene chiamato in causa solo appena dopo l'intervallo da una conclusione centrale di Meccariello.
    Vittoria netta e meritata per il Parma di Iachini che scala due posizioni in classifica sfruttando la sconfitta dell'Alessandria per portarsi a +9 sulla zona playout. I ducali si avvicinano momentaneamente anche all'ottavo posto (l'ultimo valido per i playoff) occupato dal Perugia, che ora dista nove punti ma deve ancora giocare il suo match di giornata contro il Benevento. Resta invariata, invece, la distanza dall'Alessandria per la Spal, che resta a +4 sui grigi.
    90'+1'
    Fischio finale di PARMA-SPAL: 4-0. Vincono i ducali con le reti di Tutino, Bernabé, Vazquez e Benedyczak.
    88'
    CI HA PROVATO MORA! Mancosu scarica al limite per il centrocampista spallino che calcia di prima, trovando una deviazione che manda il pallone di poco alto sopra la traversa.
    87'
    Continua a spingere il Parma alla ricerca del 5-0, mentre la Spal prova a resistere e attende solo il triplice fischio di Marini.
    84'
    Bonny vicino al quinto gol parmense con una conclusione sul primo palo, che Alfonso è però bravo a bloccare.
    81'
    È rientrato Circati, parità numerica ristabilita.
    78'
    Si è ripreso a giocare con i ducali momentaneamente in dieci per l'infortunio di Circati, che sta ricevendo cure mediche a bordocampo.
    76'
    Gioco fermo a Parma. Problemi per Circati.
    73'
    Ci prova anche Colombo! Il numero 9 si gira e calcia di sinistro dal limite. La deviazione di Circati non mette paura a Buffon, che blocca.
    72'
    Tentativo di Mora! Cross sul secondo palo di Almici per l'inserimento del neo entrato, che non trova lo specchio della porta.
    71'
    Quinta sostituzione per il Parma. Nwankwo Simy lascia spazio ad Ange-Yoan Bonny.
    71'
    Quarta sostituzione per la Spal. Fuori Adrián Bernabé, dentro Juan Francisco Brunetta.
    69'
    Quinta sostituzione per la Spal. Finisce la partita di Giovanni Crociata, entra Luca Mora.
    68'
    GOL! PARMA-Spal 4-0! Rete di Adrian Benedyczak! Coulibaly recupera una palla a centrocampo e serve in verticale il polacco che, girandosi, salta sia Capradossi che Meccariello, prima di battere Alfonso con un pregevole tocco sotto.
    67'
    Almici crossa sul primo palo per Colombo, che non riesce a girare il pallone verso la porta di Buffon.
    64'
    Terza sostituzione per il Parma. Esce proprio Franco Vázquez, al suo posto Simon Solomon Sohm.
    62'
    GOL! PARMA-Spal 3-0! Rete di Franco Vázquez! Triangolo lungo tra El Mudo e Man, con l'argentino che serve il rumeno sull'esterno. Man punta Almici e serve sulla corsa l'ex Palermo, che batte Alfonso con un diagonale sul secondo palo.
    61'
    Azione personale di Bernabé che rientra sul sinistro e calcia sul primo palo. Blocca senza problemi Alfonso.
    59'
    AMMONITO Nwankwo Simy per un'ostruzione su Alfonso.
    58'
    BENEDYCZAK! Altra azione ubriacante di Man sulla sinistra e cross per Benedyczak che, posizionato sul dischetto del rigore, non riesce a impattare bene il pallone, boccato da Alfonso.
    56'
    Conclusione da molto lontano di Del Prato. Palla in gradinata.
    53'
    AMMONITO Woyo Coulibaly.
    52'
    Simy spreca un'ottima azione dei padroni di casa culminata con l'assist di Man per il nigeriano, che calcia addosso a Celia da ottima posizione.
    51'
    AMMONITO Jacopo Da Riva.
    49'
    CI HA PROVATO MECCARIELLO! Crociata crossa dal fondo, sul secondo palo sbuca Meccariello che calcia di controbalzo. Buffon mette in corner la conclusione centrale del difensore spallino.
    46'
    Comincia il secondo tempo di PARMA-SPAL. Si riparte dal risultato di 2-0.
    46'
    Quarta sostituzione per la Spal. Fuori Giuseppe Rossi, dentro Lorenzo Colombo.
    46'
    Terza sostituzione per la Spal. Finisce la partita di Federico Melchiorri, al suo posto Luca Vido.
    46'
    Seconda sostituzione per la Spal. Salvatore Esposito lascia spazio a Jacopo Da Riva.
    46'
    Seconda sostituzione per il Parma. Esce Andrea Rispoli, entra Woyo Coulibaly.
    Un infortunio per parte per Iachini e Venturato, con quest'ultimo che è stato costretto a rinunciare al suo capitano Vicari dopo soli sette minuti, sostituendolo con Capradossi. In chiusura di tempo, invece, i ducali hanno dovuto rinunciare al migliore in campo, Gennaro Tutino, autore di un gol e un assist. Al suo posto è entrato Benedyczak.
    Parma avanti di due alla fine della prima frazione, con i gol arrivati a distanza di sei minuti l'uno dall'altro. È Tutino ad aprire le marcature al 27', con una girata sottoporta innescata da una conclusione sbilenca di Simy. Al 33' arriva anche il raddoppio di Bernabé, che batte ancora Alfonso con un bel sinistro a giro dal limite. Una sola occasione in tutto il primo tempo per la Spal, sul risultato di 0-0, con Buffon bravissimo a bloccare la conclusione ravvicinata di Mancosu.
    45'+5'
    Finisce il primo tempo di PARMA-SPAL: 2-0. Ducali in vantaggio con i gol di Tutino e Bernabé.
    45'+4'
    Prima sostituzione per il Parma. Non ce la fa Gennaro Tutino, dentro Adrian Benedyczak.
    45'+1'
    Gioco fermo al Tardini. È rimasto a terra Tutino.
    45'
    Concessi tre minuti di recupero.
    42'
    Buona chiusura di Cobbaut su Mancosu, lanciato in profondità da Esposito.
    39'
    Giropalla della squadra di Venturato, che non trova però spazi nella stretta difesa parmense.
    36'
    Spal chiamata alla reazione dopo i due gol del Parma che hanno indirizzato la partita verso i ducali.
    33'
    GOL! PARMA-Spal 2-0! Rete di Adrián Bernabé! Vazquez cambia gioco per Tutino, che appoggia per il catalano. Appena fuori area, Bernabé controlla con il destro e calcia con il sinistro, trovando una traiettoria a giro che si infila all'angolino basso della porta di Alfonso.
    30'
    AMMONITO Raffaele Celia per una trattenuta su Simy.
    27'
    GOL! PARMA-Spal 1-0! Rete di Gennaro Tutino! Man fa il vuoto a sinistra e crossa per Tutino, che colpisce il palo di testa. Sulla ribattuta il pallone arriva a Simy, la cui conclusione sbilenca diventa un assist proprio per il numero 9, che batte Alfonso da due passi.
    25'
    Tanti errori tecnici in questa fase della partita. Emblematici quelli dei due trequartisti, Vazquez da una parte e Mancosu dall'altra.
    22'
    CHE INTERVENTO DI MANCOSU! Man crossa sul secondo palo, Rispoli fa la sponda per Tutino che, pronto a colpire da due passi, viene anticipato dalla grande chiusura di Mancosu.
    21'
    PILLOLA STATISTICA: 18° confronto tra Parma e Spal in Serie B: sei vittorie per i padroni di casa, cinque per i ferraresi e sei i pareggi.
    18'
    Gioco fermo al Tardini. Del Prato è a terra dopo aver ricevuto un colpo alla testa.
    16'
    CHE OCCASIONE PER CIRCATI! Risponde subito il Parma. Corner sul secondo palo per il colpo di testa di Circati che, tutto solo, non trova la porta di Alfonso per centimetri.
    15'
    MANCOSU VICINO AL GOL! Eccola la prima occasione del match. Almici crossa per Pepito Rossi che, nell'area piccola tocca il pallone favorendo la deviazione ravvicinata di Mancosu. Straordinario Buffon, che si oppone con i piedi.
    14'
    Se ne è quasi andato il primo quarto d'ora. Ancora nessuna occasione, né da una parte né dall'altra.
    11'
    Scontro duro in mezzo al campo. Sono rimasti a terra Zanellato e Vazquez.
    8'
    Prima sostituzione per la Spal. Non ce la fa Francesco Vicari, al suo posto Elio Capradossi.
    6'
    Subito un problema per la Spal. Si è fatto male Vicari, che è costretto a lasciare il campo.
    6'
    Si fa sentire il pubblico del Tardini, che sostiene a gran voce i ducali.
    4'
    Ritmi bassi in questo inizio di gara. Le due squadre si stanno studiando.
    1'
    Fischio d'inizio di PARMA-SPAL. Il primo pallone del match è giocato dagli ospiti.
    Squadre in campo. Tra pochi istanti l'arbitro Valerio Marini darà il via al match.
    Il match dello Stadio Ennio Tardini di Parma inizierà con cinque minuti di ritardo, così come tutte le altre sfide in programma in Italia in questo weekend, per lanciare un messaggio di pace, visto quanto sta accadendo in Ucraina.
    Tre modifiche, invece, per Roberto Venturato, che cambia metà della sua difesa, schierando Almici e Meccariello al posto di Dickmann e Capradossi. Si rivede dall'inizio anche Pepito Rossi, preferito a Vido.
    Cinque cambi per Iachini rispetto alla squadra che ha pareggiato in casa del Pisa. L'ex allenatore del Palermo ritrova Buffon tra i pali, ma deve fare a meno di Danilo, sostituito da Circati, e dà fiducia a Rispoli preferendolo a Coulibaly. Totalmente nuova anche la coppia d'attacco. Neanche in panchina Inglese, mentre parte inizialmente fuori Benedyczak. Giocano Simy e Tutino.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Spal si schiera in campo con un 4-3-1-2: Alfonso - Almici, Vicari, Meccariello, Celia - Zanellato, Esposito, Crociata - Mancosu - Melchiorri, Rossi. A disposizione: Pomini, Thiam, Peda, Capradossi, Tripaldelli, Dickmann, Da Riva, Mora, Zuculini, Vido, Colombo, D'Orazio.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Parma si schiera in campo con un 3-4-1-2: Buffon - Del Prato, Circati, Cobbaut - Rispoli, Bernabé, Juric, Man - Vazquez - Simy, Tutino. A disposizione: Turk, Osorio, Balogh, Coulibaly, Bonny, Costa, Traore, Sohm, Camara, Beretta, Correia, Benedyczak.
    La Spal, invece, è una posizione più in basso rispetto ai ducali, ma vive un momento di forma migliore, avendo battuto per 5-1 la Ternana nell'ultimo turno. Il grande ex della partita non può che essere Pepito Rossi, ora nelle file dei ferraresi, che ha vestito la maglia del Parma in Serie A ormai più di qualche anno fa.
    Sfida di metà classifica quella del Tardini, tra due squadre, divisi da soli due punti, che speravano in un campionato di vertice e invece devono lottare per un posto ai playoff, al momento lontani, senza smettere di guardarsi alle spalle. Il Parma, infatti, è quattordicesimo con 29 punti, sei di vantaggio sulla zona playout e vive un brutto momento, essendo reduce da un pareggio e due sconfitte.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Parma-Spal, gara valida per la ventiseiesima giornata di Serie B.

    Commenti

    Loading...