Perugia - Palermo Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 20ª giornata

Perugia
Perugia
  • G. Di Serio, 2'
  • T. Casasola, 7' (Rig.)
  • M. Olivieri, 36'
Palermo
Palermo
  • I. Marconi , 23'
  • N. Valente , 48'
  • M. Brunori , 89'
3 - 3
Finita
Serie B - 14.01.2023
Renato Curi

Arbitro Matteo Marcenaro
Perugia
3 - 3
Finita
Palermo
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Perugia-Palermo ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con il Campiopnato di Serie B.
Con l'odierno pareggio, il Perugia scivola di una posizione, in attesa di Genoa-Venezia di lunedì, mentre il Palermo mantiene invariata la propria posizione. Uomini di Castori e Corini che saranno impegnati nella 21^ giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Parma, e tra le mura domestiche contro il Bari.
Cala il sipario allo Stadio Renato Curi di Perugia! Marcenaro manda i titoli di coda di un match che ha mostrato una vera e propria battaglia, combattuta a suon di reti. Mille le emozioni di questo primo pomeriggio perugino, altrettante le occasioni create dai due schieramenti. I primi 45' di gioco si chiudono con 4 reti totali, con Di Serio che da il via alla sequenza di gol al minuto 2'; segue poi il raddoppio di Casasola, l'incornata di Marconi che accorcia le distanze e di nuovo la rete della momentanea sicurezza, siglata da Olivieri al minuto 36'. Se la prima frazione aveva lasciato intendere la possibilità di una ripresa scoppiettante, il secondo tempo ha chiarito ogni dubbio. Dopo un inizio apparentemente opaco, Valente al minuto 48' accorcia di nuovo le distanze, costringendo la formazione di Castori a non abbassare il livello della concentrazione; dopo 40 minuti a reti bianche, il capitano del Palermo Matteo Brunori riporta i conti in equilibrio, trasformando il traversone di Valente. Partita che termina con un punto per ciascuna delle due formazioni, che per 94' hanno dato vita ad una gara appassionante e dai ritmi elevati.
90'+4'
TRIPLICE FISCHIO DI MARCENARO! Perugia-Palermo termina 3-3.
90'+3'
Pigliacelli fa salire i suoi e procede al rilancio: palla che arriva direttamente tra i guantoni di Gori.
90'+2'
Punizione calciata in maniera imprecisa da Bartolomei, che consegna la sfera ai propri avversari.
90'
Sono 4' i minuti di extra-time assegnati dalla lavagnetta luminosa di Panettella.
89'
GOL! GOL BRUNORI! Ecco la rete del pareggio delle Aquile! Valente lascia sul posto Curado, che è già ammonito e non può intervenire, poi mette dentro un traversone preciso sul quale piomba Matteo Brunori, che con una difficile girata di controbalzo beffa Gori e pareggia i conti. Ultimi minuti di fuoco al Curi! Assist a cura di Valente.
89'
Sostituzione Perugia: fuori Tiago Matías Casasola, dentro Aleandro Rosi.
87'
Paz si accentra, conduce la sfera verso l'area di rigore palermitana ma al momento della conclusione manca l'impatto con il pallone. Palla che scorre in laterale.
86'
Perugia che si chiude ermeticamente nella propria trequarti, rispondendo al pressing dei siciliani.
85'
Damiani prova subito ad incidere sul match, optando per un cambio di gioco millimetrico verso Broh. Di Carmine ripiega e scherma l'avanzata del numero 14.
83'
Sostituzione Palermo: fuori Claudio Amarildo Gomes, dentro Samuele Damiani.
83'
Sostituzione Palermo: esce dal campo Ivan Marconi, subentra Davide Bettella.
83'
Con l'entrata in gara di Matos, Castori prova a mantenere il possesso del pallone nella trequarti avversaria.
82'
Sostituzione Perugia: fuori tra gli applausi generali Marco Olivieri, dentro Ryder Matos Santos Pinto.
81'
Sostituzione Perugia: fuori l'ammonito Simone Santoro, al suo posto Edoardo Iannoni.
80'
Paz si incarica della rimessa con le mani, ma non pesca alcun compagno. Si riparte con il possesso palermitano.
79'
Sostituzione Palermo: fuori Dario Šarić, dentro Luca Vido.
77'
Palermo che ora prova l'arrembaggio, con Brunori che calcia forte nello specchio ma trova la respinta di Dell'Orco. Aquile in avanti!
75'
Alle porte dell'ultimo terzo di gioco, il totale delle ammonizioni ammonta a 5, di cui 4 attribuite al Perugia. 4 le sostituzioni totali ( 2 Perugia- 2 Palermo).
74'
Paz si mette in luce sull'out di sinistra, in attesa del filtrante di Bartolomei che sì arriva, ma risulta impreciso.
74'
AMMONITO Jérémie Delphin Broh Tonye: il subentrato rimedia l'ammonizione per aver ostacolato fallosamente Thiago Casasola.
71'
Partita caratterizzata ora da ritmi meno tambureggianti rispetto al primo tempo. Fase di studio delle due squadre, con il Palermo che è in attesa dell'imbucata vincente.
68'
CI PROVA MARCONI! Cross forte di Sala che parte dall'out di sinistra e termina sullo stacco di Marconi, che prova a siglare la rete del pareggio con un forte colpo di testa, ma Gori blocca la sfera tra le proprie braccia. Brivido per il Perugia!
66'
Sostituzione Palermo: fuori Francesco Di Mariano, dentro Edoardo Soleri.
66'
Sostituzione Palermo: esce dal campo Jacopo Segre, subentra Jérémie Delphin Broh Tonye.
65'
OCCASIONE PALERMO! Gomes chiama lo schema da calcio d'angolo, servendo un filtrante rasoterra per Sala. Dell'Orco è attento ed in due tempi libera la propria area di rigore.
65'
Corner a favore del Plaermo. Gomes alla battuta.
64'
Sostituzione Perugia: fuori dal campo Giuseppe Di Serio, subentra al suo posto Samuel Di Carmine.
62'
AMMONITO Jacopo Segre: arriva la prima ammonizione anche in casa Palermo.
61'
Di Mariano prova a prolungare di testa per Brunori, ma Curado con decisione allontana il pericolo.
59'
AMMONITO Marcos Curado: il centrale di Castori arresta in modo irregolare la corsa di Brunori.
57'
Filtrante di Santoro che pesca il movimento di Olivieri, che non arriva di pochi centimetri sul pallone concedendo la rimessa dal fondo.
56'
Giro dalla bandierina offerto a Bartolomei, ma si conclude con un nulla di fatto.
55'
Casasola tenta il traversone per Paz, il subentrato non tarda all'appuntamento con il pallone ma colpisce in maniera imprecisa. Si riparte da Pigliacelli.
53'
OCCASIONE PERUGIA! Di Serio costretto a ripiegare non trovando soluzioni, poi fa sponda per Bartolomei che fa partire un potente destro: ancora una volta Pigliacelli compie una risposta difficile e devia la palla il angolo.
51'
Bartolomei prova la soluzione profonda per Luperini, ma la palla è fuori misura. Rinvio dal fondo con Pigliacelli.
48'
GOL! GOL VALENTE! Il Palermo riapre subito la sfida dopo appena 3 minuti dalla ripresa! Selva di gambe in area perugina, nella quale emerge Nicola Valente, che raccoglie il rimpallo creato dalla mischia e di prima intenzione calcia in porta beffando Gori. Gara riaperta al Curi!
46'
Sostituzione all'intervallo Perugia: fuori Francesco Lisi, dentro Yeferson Paz Blandón.
46'
Il primo pallone della ripresa è girato dal Perugia.
46'
TUTTO PRONTO! Inizia il secondo tempo.
Giocatori che tornano sul rettangolo di gioco: sta per avere inizio la ripresa del match.
Squadre negli spogliatoi che approfittano dei 15' di intervallo.
Primo tempo da capogiro allo Stadio Curi di Perugia! Si concludono sul risultato parziale di 3-1 i primi 45' di gioco in questo primo turno del girone di ritorno. Apre le danze Giuseppe Di Serio, che al minuto 2' ribatte su una respinta di Pigliacelli e manda i suoi in vantaggio. Raddoppio perugino che non tarda ad arrivare, con Lisi che guadagna un penalty dopo un'azione personale; dagli undici metri si presenta Thiago Casasola, che con una conclusione centrale beffa Pigliacelli. Il Palermo è però ancora in partita, e lo dimostra con la trasformazione di una palla inattiva battuta da Valente, sulla quale Marconi svetta ed impatta alle spalle di Gori. Ripartenze sempre più frequenti della formazione di Castori, e proprio su una di queste arriva la rete del 3-1, con Olivieri che non rende vano lo sforzo di Di Serio ed aprendo il piatto destro fa gioire i suoi. Molte le occasioni e le emozioni fornite dalle due squadre in questa prima frazione, che fanno presagire una ripresa molto interessante.
45'+2'
FISCHIO DI MARCENARO! Si chiude il primo tempo.
45'+1'
Gori rischia la sanzione per eccessiva perdita di tempo sul rinvio dal fondo. L'arbitro di Genova opta per la clemenza.
45'
Sono 2' i minuti addizionali concessi dal direttore di gara.
44'
Ultimo giro d'orologio in questa prima frazione di gioco, poi possibile extra-time.
43'
Perugia che ora prova a gestire il vantaggio, su un forsing incessante dei Rosanero.
41'
AMMONITO Simone Santoro: giallo per il centrocampista numero 25 per un fallo tattico ai danni di Di Mariano.
40'
OCCASIONE PERUGIA! La formazione umbra si dimostra particolarmente insidiosa in contropiede. Ripartenza che prende il via da Olivieri, che con una conduzione di 60 metri si porta al limite dell'area siciliana e sfodera la conclusione. Ancora una volta, attenta risposta di Pigliacelli, che prova a tenere a galla i proprio compagni.
38'
Palermo che non si arrende al risultato e prova a reagire con un lancio profondo di Gomes verso Brunori, ma un attento Sgarbi allontana di testa.
36'
GOL! GOL OLIVIERI! Allunga le distanze il Perugia di Fabrizio Castori! Collaborazione perfetta del tandem offensivo in maglia rossa, con Di Serio che raccoglie il filtrante di Santoro ed attende la sponda per Olivieri. Il numero 11 si mette in luce e da distanza ravvicinata apre il piatto e manda la palla in buca d'angolo. Azione vincente del Grifo. Assist a cura di Giuseppe Di Serio.
34'
Azione tutta tecnica del Palermo, che parte dal doppio dribbling di Saric e si conclude con uno stop difficile di Valente, che prepara la conclusione ma viene interrotto dalla segnalazione di Affatato: il numero 30 era out-side.
32'
Punizione che si conclude con un nulla di fatto. Si riparte dal rinvio dal fondo con Gori.
31'
Altro calcio di punizione dai 35 metri per le Aquile. A commettere fallo stavolta è Casasola.
29'
I giocatori in maglia rossa reclamano un tocco di mano di Pigliacelli sul retropassaggio di Gomes. Marcenaro non condivide l'idea degli umbri e fa proseguire il gioco.
27'
AMMONITO Francesco Lisi: il numero 23 piomba irregolarmente sulla caviglia di Saric.
25'
Palermo che ora concentra le proprie energie su un pressing perpetuo. Brunori soffia un importante pallone a Dell'orco, ma non ha soluzioni e deve accontentarsi della laterale.
23'
GOL! GOL MARCONI! La gara si riapre al minuto 23'! Valente sfrutta al meglio un calcio di punizione, servendo un cross preciso per lo stacco di Valente. Il numero 30 non si fa trovare impreparato, e svetta su Curado spedendo la palla oltre la linea della porta difesa da Gori. Si riapre il match alla metà del primo tempo. Assist di Valente.
22'
Altra palla inattiva a favore del Palermo, con Valente alla battuta dalla trequarti avversaria.
21'
OCCASIONE PALERMO! Ecco la reazione dei siciliani, con Valente che libera il traversone verso Di Mariano. Gori legge in anticipo la giocata dell'esterno in maglia 30 e si avventa sul pallone.
20'
Dopo 20 minuti di gioco, arriva la seconda tush a favore del Palermo. Saric alla battuta.
18'
CHE GIOCATA DI OLIVIERI! Casasola dribbla Sala lungo l'out di destra e vuole la soluzione in area; su questa arriva Olivieri che compie una rovesciata, prontamente sventata da Pigliacelli.
17'
OCCASIONE PERUGIA! Contropiede che parte dal corner rosanero. Gori blocca la sfera e rilancia in avanti verso Olivieri, che a pochi passi da Pigliacelli trova una reattiva risposta del numero 22.
16'
Primo giro dalla bandierina del match, affidato a Valente.
15'
Marcenaro assegna un calcio di punizione a favore del Palermo: grande giocata di Segre che elude la marcatura di Lisi e guadagna una palla inattiva.
13'
OCCASIONE PERUGIA! Francesco Lisi compie un ulteriore strappo verso la trequarti palermitana, orienta il corpo verso lo specchio e fa partire il destro. Conclusione rasoterra ma eccessivamente debole, sulla quale Pigliacelli arriva senza alcun timore.
12'
Possesso che passa ora ai piedi delle Aquile, con Di Mariano che protegge la sfera per far salire i suoi.
10'
Casasola si porta avanti sulla destra del campo, poi serve dentro per Lisi che pregusta la conclusione. Interviene Segre che ripiegando in maniera decisiva sventa la minaccia.
8'
L'uno-due rapido del Perugia sembra aver scosso il Palermo di Mister Corini, che ora alza la linea del proprio pressing.
7'
GOL! GOL CASASOLA! PERUGIA-Palermo: 2-0. Raddoppio dei Grifoni in appena 7 minuti di gioco. Lisi si rende protagonista di un'azione personale, si affaccia in area avversaria e viene irregolarmente schermato da Gomes. Thiago Casasola si presenta sul dischetto e non fallisce dagli undici metri.
7'
CHECK OVER: sarà rigore.
6'
RIGORE PERUGIA! Marcenaro assegna il penalty ai padroni di casa, sanzionando un fallo di Gomes ai danni di Lisi. Check in corso da parte del VAR.
5'
ATTENZIONE! Perugia in area!
3'
AMMONITO Giuseppe Di Serio: ammonito l'autore della rete.
2'
GOL! GOL DI SERIO! PERUGIA-Palermo: 1-0. Sono sufficienti appena 120'' al Grifo per far gioire il Renato Curi! Casasola prolunga un rilancio di Gori verso Di Serio, che raccoglie si porta avanti lungo l'out di sinistra. Il numero 20 entra in area di rigore, a tu-per-tu con Pigliacelli prova la conclusione che viene inizialmente respinta dall'estremo difensore, poi ribatte ed insacca. Vantaggio casalingo!
1'
Marcenaro già costretto a ricorrere al fischietto: fallo di Bartolomei su Saric.
1'
Il primo pallone della gara è amministrato dagli ospiti.
1'
PARTITI! Via a Perugia-Palermo.
Fischio d'inizio programmato alle ore 14:00.
Squadre in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre-partita.
FORMAZIONI UFFICIALI: PALERMO (3-5-2). Gli ospiti rispondono con: Pigliacelli; Mateju-Nedelcearu-Marconi; Valente-Segre-Gomes-Saric-Sala; Brunori-Di Mariano. Allenatore: Eugenio Corini.
FORMAZIONI UFFICIALI: PERUGIA (3-4-1-2). Scendono in campo: Gori; Sgarbi-Curado-Dell'Orco; Casasola-Bartolomei-Santoro-Lisi; Luperini; Olivieri-Di Serio. Allenatore: Fabrizio Castori.
A coadiuvare il fischietto ligure vi saranno i seguenti assistenti di campo: Affatato-Severino; IV Uomo: Panettella; postazione VAR: Nasca con il proprio A.VAR Rutella.
L'arbitraggio del match è stato affidato al direttore di gara Matteo Marcenaro, della sezione di Genova.
Pochi minuti ci separano dalla sfida in terra umbra tra Grifo e Aquile; il palcoscenico è lo Stadio Renato Curi di Perugia. Quello odierno sarà il trentaduesimo incrocio tra Perugia e Palermo nella loro storia in Serie B, con un bilancio perfettamente in equilibrio (11 vittorie per ciascun schieramento e 9 pareggi). La sfida delle ore 14:00 mette in palio 3 punti importanti in chiave classifica, ed a contenderseli vi saranno due formazioni separate da 5 tasselli. Posizione numero 18 per i Perugini, con un totale di 19 punti, che provengono da due trionfi consecutivi ai danni di Venezia e Benevento; Rosanero che occupano invece il 13^ posto, fissi a 24 punti, che vantano una serie di imbattibilità di ben 5 gare.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Perugia-Palermo, gara valida per la 20^ giornata del Campionato di Serie B.

Commenti

Loading...