Pisa - Ascoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 11ª giornata

Pisa
Pisa
  • G. Masucci, 24'
Ascoli
Ascoli
  • F. Dionisi , 40' (Rig.)
1 - 1
Finita
Serie B - 01.11.2021
Arena Garibaldi Romeo Anconetani

Arbitro Matteo Marcenaro
Pisa
1 - 1
Finita
Ascoli
Grazie per aver seguito la diretta di Pisa-Ascoli e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Succede tutto nel primo tempo all'Arena Garibaldi di Pisa, dove i padroni di casa si portano in vantaggio al 24' con un gol di tacco di Masucci, realizzato su assist di Lucca, autore di una grande azione personale. Al 40' arriva il pareggio dell'Ascoli: Leverbe colpisce il pallone con il braccio in area di rigore, Marcenaro va all'on field review e concede il penalty agli ospiti, trasformato da Dionisi. Nel secondo tempo la girandola di sostituzioni non ha un impatto sul match, che si chiude sul risultato di parità.
Terzo pareggio per 1-1 consecutivo per il Pisa che, pur non vincendo da un mese in campionato, resta in testa alla classifica a +1 sul Brescia secondo, con 22 punti. Guadagna un punto, invece, l'Ascoli, che scende al tredicesimo posto a causa della vittoria del Parma, ma si conferma squadra decisamente ostica in trasferta, dove ha subito una sola sconfitta in sei partite.
90'+4'
Fischio finale di PISA-ASCOLI: 1-1. Decidono le reti, entrambe nel primo tempo, di Masucci e Dionisi.
90'+3'
Sibilli crossa basso in area, ma Lucca non è reattivo e non si avventa sul pallone, che attraversa tutta l'area di rigore e viene recuperato dall'Ascoli.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
90'
AMMONITO Michele Collocolo per un fallo tattico su Birindelli.
90'
Schema da calcio d'angolo per l'Ascoli, con Buchel che manda al tiro Saric. Conclusione centrale e parata agevole per Nicolas.
88'
Non smette di crederci l'Arena Garibaldi, che continua a sostenere initerrottamente i calciatori del Pisa alla ricerca del gol vittoria.
85'
Quarta sostituzione per il Pisa. Esce Pietro Beruatto, entra Hjörtur Hermannsson.
82'
Quinta sostituzione per l'Ascoli. Fuori Fabio Maistro, dentro Diego Fabbrini.
81'
Quarta sostituzione per l'Ascoli. Atanas Iliev lascia spazio ad Andrea De Paoli.
78'
Partita molto bloccata e spezzettata in questo frangente. Tanti falli e poco ritmo per entrambe le squadre,
75'
Terza sostituzione per il Pisa. Fuori Giuseppe Mastinu, dentro Assan Seck.
73'
Finale aperto all'Arena Garibaldi. Entrambe le squadre cercano il gol vittoria.
71'
Seconda sostituzione per l'Ascoli. Finisce la partita di Mirko Eramo, al suo posto Soufiane Bidaoui.
70'
Terza sostituzione per l'Ascoli. Esce Federico Dionisi, entra Michele Collocolo.
69'
Partita difficile, finora, per Lorenzo Lucca, ben controllato dai due centrali dell'Ascoli.
66'
Salvi crossa dalla trequarti, Dionisi colpisce di testa dal limite dell'area. Nicolas recupera la posizione e blocca il pallone.
64'
Seconda sostituzione per il Pisa. Fuori Gaetano Masucci, dentro Yonatan Cohen.
64'
Prima sostituzione per il Pisa. Esce Robert Gucher, entra Giuseppe Sibilli.
62'
Prima sostituzione per l'Ascoli. Non ce la fa Abdelhamid Sabiri, al suo posto Dario Šarić.
61'
Resta a terra Sabiri, che sembra non aver risolto il problema al ginocchio sinistro accusato qualche minuto fa.
60'
AMMONITO Atanas Iliev per una trattenuta ai danni di Birindelli.
59'
Testa a testa tra Salvi e Beruatto, con l'arbitro Marcenaro costretto a intervenire per ristabilire la calma.
58'
Qualche problema per Sabiri, caduto male dopo uno scontro con Touré.
55'
PILLOLA STATISTICA - L’Ascoli ha vinto soltanto una delle ultime sei sfide di Serie B contro il Pisa - quella per 1-0 del dicembre 2019 - perdendo le altre cinque con 11 gol al passivo.
52'
SALVATAGGIO DI CARACCIOLO! Eramo alza una parabola sul secondo palo per Maistro che accomoda per D'Orazio. L'esterno calcia di prima, ma trova l'intervento di Caracciolo, che si sostituisce a Nicolas e salva il Pisa.
51'
Cross pericolosissimo di Mastinu che taglia tutta l'area di rigore, sul quale non arriva, però, nessun giocatore del Pisa.
48'
I padroni di casa hanno cominciato forte questo secondo tempo, attaccando con tanti giocatori la porta dell'Ascoli.
45'
Comincia il secondo tempo di PISA-ASCOLI. Si riparte dal risultato di 1-1.
Entrambe le squadre hanno avuto le proprie occasioni e il pareggio maturato al termine dei primi 45 minuti rispecchia l'andamento della partita. Nel secondo tempo le due squadre continueranno ad appoggiarsi sui propri bomber, Lucca da una parte e Dionisi dall'altra, alla ricerca del gol che possa far vincere loro il match.
Dopo una prima metà di tempo equilibrata e intensa, è il Pisa a passare in vantaggio con un gol di tacco di Masucci, propiziato dall'assist di Lucca, arrivato al termine di un duello di forza vinto contro Avlonitis. L'Ascoli non si scompone e, quindici minuti più tardi, trova il gol del pareggio sfruttando un errore di Leverbe, che colpisce il pallone con il braccio in area di rigore. Dopo l'on field review, l'arbitro Marcenaro assegna il penalty, trasformato da Dionisi.
45'+1'
Finisce il primo tempo di PISA-ASCOLI: 1-1. A Masucci ha risposto Dionisi su rigore.
45'
Concesso un minuto di recupero.
42'
AMMONITO Pietro Beruatto per un fallo su Dionisi.
40'
GOL! Pisa-ASCOLI 1-1! Rete di Federico Dionisi! Il capitano degli ospiti trasforma il penalty spiazzando Nicolas.
39'
AMMONITO Maxime Leverbe per il fallo di mano costato il calcio di rigore.
39'
CALCIO DI RIGORE PER L'ASCOLI! Dopo la revisione al VAR, Marcenaro assegna il penalty agli ospiti per fallo di mano di Leverbe.
38'
On field review in corso per un possibile fallo di mano di Leverbe in area di rigore. Marcenaro corre al monitor per rivedere l'azione.
36'
CHE PARATA DI NICOLAS! Dionisi raccoglie la sponda di Iliev e calcia di controbalzo, trovando anche la leggera deviazione di Beruatto. Nicolas allontana alla grande con la mano di richiamo.
35'
Un po' di preoccupazione per Gucher, rimasto a terra dopo un contrasto con Avlonitis, anche se il capitano del Pisa si è rialzato e sembra essere in buone condizioni.
32'
AMMONITO Marcel Büchel per un'entrata dura su Masucci.
30'
Maistro rientra sul destro e crossa in area. Nicolas esce in sicurezza e blocca il pallone.
27'
Ora l'Ascoli è chiamato a reagire allo svantaggio, arrivato circa alla metà del primo tempo.
24'
AMMONITO Samuele Birindelli per un'entrata in ritardo su Maistro.
24'
GOL! PISA-Ascoli 1-0! Rete di Gaetano Masucci! Lucca viene servito da Birindelli e va via di forza ad Avlonitis in area di rigore. Il numero 9 mette palla dietro, Masucci taglia sul primo palo e batte Leali con un colpo di tacco.
21'
AMMONITO Federico Dionisi per una trattenuta su Birindelli.
21'
PILLOLA STATISTICA - Il Pisa ha perso soltanto il primo dei sette confronti interni contro l’Ascoli in Serie B (0-1, nel marzo 1993); da allora, cinque vittorie per la squadra toscana, comprese le ultime tre, e un pareggio per 1-1 nel novembre 2008.
18'
Triangolo tra Dionisi e Sabiri, con quest'ultimo che arriva al tiro dalla lunga distanza. Conclusione centrale che viene bloccata da Nicolas.
15'
Dopo un buon inizio da parte dell'Ascoli, il Pisa ha preso le misure e ha chiuso gli ospiti nella loro metà campo. I marchigiani si difendono e provano a ripartire.
12'
Ci riprova Mastinu! Touré recupera un pallone, lo protegge e scarica per il compagno. Mastinu controlla e calcia con il sinistro praticamente da fermo. La sua conclusione esce di poco.
9'
Occasione per Lucca! Mastinu crossa basso in area per l'attaccante del Pisa, che gira di prima verso la porta di Leali. Palla larga di centimetri.
8'
Bella giocata di Mastinu che raccoglie un pallone al limite dell'area, se lo sposta sul sinistro e calcia forte di collo. La palla finisce di poco alta.
5'
Inizio di partita intenso all'Arena Garibaldi. L'Ascoli ha cominciato la partita con personalità e il Pisa prova a domare la pressione degli avversari.
2'
PRIMA OCCASIONE PER L'ASCOLI! Dionisi lavora un pallone sulll'esterno, prende il fondo e mette palla dietro. La sfera arriva a Sabiri che calcia di prima e trova la risposta pronta di Nicolas che blocca.
1'
Fischio d'inizio di PISA-ASCOLI. Il primo pallone è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto all'Arena Garibaldi di Pisa. Tra pochi minuti l'arbitro Matteo Marcenaro darà il via al match.
Due sole modifiche, invece, per Andrea Sottil. Rispetto all'ultima formazione schierata vanno in panchina Quaranta e Bidaoui, al loro posto giocano rispettivamente Botteghin e Iliev.
Tre cambi per Luca D'Angelo rispetto alla squadra che ha pareggiato per 1-1 contro la Cremonese nell'ultimo turno. Restano fuori De Vitis, Sibilli e Marin (quest'ultimo neanche in panchina), rilevati da Nagy, Mastinu e Masucci.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Ascoli si schiera in campo con un 4-3-1-2: Leali - Salvi, Botteghin, Avlonitis, D'Orazio - Eramo, Buchel, Maistro - Sabiri - Dionisi, Iliev. A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Baschirotto, Quaranta, Collocolo, Caligara, Donis, Saric, Fabbrini, De Paoli, Bidaoui.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Pisa si schiera in campo con un 4-3-1-2: Nicolas - Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto - Touré, Nagy, Mastinu - Gucher - Masucci, Lucca. A disposizione: Livieri, Dekic, Curci, Hermannsson, Di Quinzio, Quaini, De Vitis, Piccinini, Cisco, Cohen, Seck, Sibilli.
L'Ascoli si trova al dodicesimo posto in classifica con 14 punti, frutto di quattro vittorie, altrettante sconfitte e due pareggi. In trasferta, i marchigiani hanno ottenuto ben tre successi, un pareggio e una sconfitta, maturata nell'ultimo tuno disputato lontano dallo Stadio Del Duca, in casa del Frosinone. La squadra di Andrea Sottil è reduce da due sconfitte consecutive, avendo perso anche in casa contro la Spal.
Il Pisa capolista ha bisogno di una vittoria contro l'Ascoli per mantenere la vetta solitaria della classifica, vista la vittoria del Brescia, che ha raggiunto i toscani a quota 21 punti. Tra le mura amiche, la squadra di Luca D'Angelo ha collezionato quattro delle sei vittorie ottenute in campionato e un pareggio, quello contro il Pordenone del 24 ottobre scorso. Nell'ultimo turno disputato, il Pisa ha impattato per 1-1 in casa della Cremonese.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Pisa e Ascoli, gara valida per l'undicesima giornata del campionato di Serie B.

Commenti

Loading...