Pisa - Reggina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 27ª giornata

Pisa
Pisa
    Reggina
    Reggina
      0 - 0
      Finita
      Serie B - 06.03.2021
      Arena Garibaldi Romeo Anconetani

      Arbitro Matteo Marchetti
      Pisa
      0 - 0
      Finita
      Reggina
      Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
      Nel prossimo turno di campionato, il Pisa andrà in trasferta contro il Cittadella, mentre la Reggina accoglierà in casa il Monza.
      L'allenatore dei toscani non riesce dunque a sfatare la continuità di pareggi casalinghi, non sfruttando così l'occasione di occupare la zona playoff. Attacco un po' spuntato oggi quello del Pisa; merito anche di una partita vivace di pressing a tutto campo giocato dalla Reggina per larghi tratti della sfida; incapace però di smuovere la situazione di equilibrio imposta dalla prudenza degli avversari.
      All’Arena Garibaldi vince la tattica. Tra Pisa e Reggina finisce in pareggio senza gol la sfida decisiva per il raggiungimento dei propri obiettivi stagionali. Tanto agonismo in campo, buoni ritmi ma pochi tiri realmente pericolosi per i portieri. L’occasione più nitida è stata nel primo per la Reggina con Bellomo; nel corso del secondo tempo le squadre hanno provato molti ribaltamenti di fronte e conclusioni perlopiù da fuori, ma con poche idee concrete per sbloccare la sfida. Rispondono colpo su colpo ai rispettivi cambi i due tecnici, "incartando" così la partita su un pareggio più utile agli ospiti piuttosto che ai nerazzurri.
      90'+3'
      L'arbitro fischia tre volte: finisce con un pari a reti bianche la sfida tra Pisa e Reggina!
      90'
      Saranno tre i minuti di recupero alla fine della partita.
      88'
      Ultimo cambio per Baroni: toglie Bellomo e si gioca la carta "El Tanque" Denis.
      85'
      Si affacciano i nerazzurri alla porta di Nicolas: palla a Siega sulla sinistra, il quale la appoggia per Lisi che con gioco di gambe prova ad accentrarsi ma alza troppo il pallone.
      83'
      Ultime battute conclusive della partita: fase di equilibrio sempre più instabile in campo e squadre ora che si affidano ai lanci lunghi.
      78'
      Calcio d'angolo per il Pisa: la palla arriva e rimane in qualche modo in area, prova De Vitis a calciarla in porta con una conclusione sottoporta però debole e facile per Nicolas.
      77'
      ... mentre la punta Palombi cede il posto al compagno Marsura.
      77'
      Nuove sostituzioni per il Pisa: esce Gucher e sale De Vitis...
      75'
      ... mentre in mezzo al campo fuori Bianchi e dentro Šitum.
      75'
      Mister Baroni prova a ridisegnare la Reggina: esce Orji Okwonkwo e dentro l'esperta punta Montalto...
      74'
      FOLORUNSHO! Appostato al limite dell'area, gli arriva un pallone dal giro lento dalla destra e calcia in controbalzo: tiro anch'esso morbido però insidioso ad uscire di poco dal palo lontano.
      73'
      SIEGA! Dagli sviluppi di un calcio piazzato, Siega largo a sinistra riceve palla e punta la porta, accentrandosi e provando una conclusione a giro con il destro. La palla però è fuori di molto.
      72'
      Prova a dare qualche nuova idea ai suoi attaccanti il tecnico nerazzurro: fuori Mazzitelli, dentro Mastinu.
      70'
      Ultimi venti minuti di gioco: non si sblocca la partita nonostante ora le due squadre ad ondate stiano cercando la via per segnare.
      67'
      RIVAS! Taglio geniale di Folorunsho dalla sinistra ad invitare Rivas a seguire la traiettoria sul secondo palo, dove l'attaccante riesce a deviare in porta superando Gori ma trovando l'intervento di Benedetti a spazzare il pallone!
      65'
      Azione offensiva prolungata del Pisa: prima Mazzitelli cerca un suggerimento alto intercettato dalla difesa amaranto, poi ci prova Gucher dal limite dell'area con un calcio di collo pieno trovando però l'opposizione di un giocatore avversario.
      63'
      ... mentre scende Belli ed entra Birindelli.
      63'
      Primi cambi e forze fresche per D'Angelo: esce un discreto Quaini e sale Siega...
      62'
      Calcio d'angolo per gli amaranto: Crisetig calcia dall'angolino, respinta della difesa nerazzurra e botta potente ma sconclusionata di Bellomo da fuori area. Continua a rimanere in attacco la Reggina.
      61'
      Primo cartellino giallo della sfida è per Caracciolo: contatto con Okwonkwo, ma il difensore non aveva arrestato la sua corsa mandando a terra l'avversario.
      60'
      ... mentre Micovschi lascia il campo a Rivas.
      60'
      Ecco le prime sostituzioni della partita: per la Reggina esce Crimi e sale Crisetig...
      57'
      Buon momento per la Reggina: Crimi cerca il posizionamento in attacco di Okwonkwo, pronto a cercare la conclusione in girata al volo ma controlla male il pallone con il ginocchio!
      54'
      Corner per la Reggina: Micovschi dalla bandierina mette il pallone al centro dell'area, poi ci sono una serie di rimbalzi di testa ed infine il Pisa in qualche modo esce dalla propria area di rigore.
      52'
      Buona opportunità per il Pisa con Marconi, invitato ad inserirsi in area di rigore con un passaggio filtrante di Gucher: ma Lakicevic fa bene la diagonale e anticipa all'ultimo l'attaccante.
      51'
      Non cambia il ritmo della partita: pochi spazi e tante imprecisioni palla al piede nel trovare la verticalizzazione decisiva per sbloccare il match.
      47'
      GUCHER! Bella preparazione al tiro del giocatore nerazzurro dal limite dell'area, pressato da un difensore avversario: il pallone sfiora l'incrocio dei pali!
      46'
      COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Nessun cambio nella sosta, il pallone viene mosso dai giocatori nerazzurri.
      Non si sblocca nel primo tempo la partita tra due squadre in forma e in buona condizione mentale: infatti dopo un buon avvio della Reggina, capace di costruire l'occasione più nitida della prima frazione con Bellomo, il Pisa prende le misure e cerca di trovare la chiave per aprire la difesa avversaria. Per ora buon ritmo e tanto pressing, ma le difese hanno concesso poco.
      45'
      Non c'è recupero: all'intervallo è ancora in parità la sfida tra Pisa e Reggina.
      44'
      Reggina in ribaltamento di fronte: contropiede in quattro contro quattro, ma Micovschi sbaglia poi l'ultimo decisivo passaggio e facilita il recupero di Gori.
      41'
      Ultimi minuti del primo tempo: azioni d'attacco confuse da parte del Pisa, mentre si lotta su ogni pallone per impedire ripartenze pericolose alla Reggina e bloccare le sortite nerazzurre.
      39'
      Spazi molto chiusi per la Reggina: Lakicevic alza la testa e prova a servire Okwonkwo in area di rigore con un pallone alto: l'attaccante però era in fuorigioco di rientro.
      35'
      Azione solitaria di Okwonkwo in un due contro uno su una palla lunga gettata via dalle retrovie: l'attaccante arriva in area e tenta di sorprendere Gori, ma la sua conclusione viene letta bene dal portiere avversario.
      34'
      Superata la mezz'ora di gioco: sfida molto intensa ma combattuta soprattutto da un punto di vista tattico: per poche emozioni significative.
      32'
      Prova ad uscire anche la Reggina: Bianchi riceve palla, alza la testa e calcia dalla lunga distanza verso la porta di Gori ma la sua conclusione vola alta sopra la traversa.
      29'
      Ancora Lisi stoppa bene il pallone sulla sinistra e prova a servire i compagni in area di rigore amaranto, ma Marin viene anticipato da Stavropoulos.
      26'
      Fase di gioco del primo tempo molto teso: le due squadre faticano a superare le rispettive barriere difensive avversarie.
      23'
      Calcio di punizione per il Pisa: Gucher prova a mettere in mezzo una palla alta per la testa di Benedetti, il quale la devìa su Caracciolo e termina fuori. Sarà rimessa dal fondo per la Reggina.
      21'
      BELLOMO SI DIVORA IL VANTAGGIO! Micovschi imbecca sulla sinistra Okwonkwo, capace di servire perfettamente l'inserimento di Bellomo tutto solo in area, ma davanti alla porta manda la palla incredibilmente fuori!
      18'
      Prova Bellomo a costruire un'opportunità per la sua squadra, lasciando partire un cross teso dalla destra verso Micovschi sul palo lontano; palla però oltre la linea di fondo.
      15'
      Occasione per il Pisa con Marin, ben piazzato in area e pronto a deviare in porta un filtrante alto dalla trequarti di Gucher, ma il suo colpo di testa è centrale per Nicolas.
      14'
      Fase di molta pressione da entrambe le squadre: la Reggina attacca altissimo, ma rischia di concedere qualcosa al Pisa.
      9'
      BELLOMO! Conclusione volante dal limite dell'area su un traversone di Micovschi dalla sinistra: pallone fuori non di molto dallo specchio della porta.
      8'
      Inizio di partita divertente e giocato con decisione da entrambe le squadre: il Pisa prova con pazienza a costruire il gioco, la Reggina attende.
      5'
      OKWONKWO! Prima grande occasione per la Reggina! Palleggio impreciso in uscita del Pisa, Bellomo pesca benissimo in verticale il compagno sulla destra, entra in area e lascia partire un diagonale strettissimo che sfiora di un nulla il secondo palo!
      3'
      PALOMBI! Doppio colpo di testa ravvicinato dell'attaccate! Il primo tentativo è su cross dalla sinistra, sul prolungamento dell'azione il secondo è su un passaggio alto di Belli dalla destra, palla fuori di un soffio dal secondo palo!
      2'
      Subito ci prova Quaini, con un destro potente ma impreciso da fuori area, su una respita della difesa avversaria. Palla sul fondo e rimessa per Nicolas.
      1'
      FISCHIO D'INIZIO! E' cominciata la partita! Il primo pallone è giocato dagli ospiti.
      Le squadre entrano sul campo di gioco per vie separate; Reggina in maglia bianca da trasferta. Giornata di inizio primavera soleggiata e ventosa.
      QUATTROCENTO VOLTE BARONI - Il tecnico dei calabresi Baroni con oggi festeggia le 400 panchine in carriera, di cui finora somma 34 in serie A, 192 in B, 132 in Lega Pro, 31 fra coppa Italia maggiore e di C e 10 in altri tornei post-season, con bilancio di 133 vittorie, 121 pareggi e 145 sconfitte.
      SQUADRE IN SALUTE - Come scritto nell'introduzione, Pisa e Reggina sono la terza e seconda forza del girone di ritorno della B 2020/21: nerazzurri con 12 punti, Reggina con 14. I nerazzurri non perdono da 5 giornate in assoluto (2 vittorie e 3 pareggi), con ultimo k.o. 1-2 a Cremona; mentre gli amaranto sono imbattuti fuori casa da 4 partite (2 vinte e 2 pareggiate), con ultimo k.o ad Ascoli.
      Ad arbitrare la partita sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia.
      Rispetto alla pesante sconfitta interna contro l’Empoli, ecco l’annunciato turnover del tecnico: ben sette cambi rispetto a martedì. Le novità importanti sono Orji Okwonkwo punta d'attacco al posto di Montalto, Bianchi nel duo di centrocampo e Bellomo sulla linea dei trequartisti. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Gasparetto, Vasic, Rossi, Faty, Kingsley, Menez.
      Rispetto alla vittoria di Ascoli, rientrano i titolari Benedetti e Gucher più Mazzitelli dalla squalifica, subito in cabina di regia. Novità Quaini mezzala invece di Siega. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Meroni, Soddimo, Vido, Sibilli, Masucci.
      Questo invece è l'undici di partenza della REGGINA (4-2-3-1): Nicolas - Lakicevic, Loiacono, Stavropolulos, Di Chiara - Crimi, Bianchi - Bellomo, Folorunsho, Micovschi - Orji Okwonkwo. A disposizione: Plizzari, Cionek, Dalle Mura, Liotti, Chierico, Crisetig, Del Prato, Rivas, Montalto, Petrelli, Denis, Situm. All. Marco Baroni.
      Ecco dunque come scenderà in campo il PISA (4-3-1-2): Gori - Belli, Caracciolo, Benedetti, Lisi - Marin, Mazzitelli, Quaini, - Gucher - Palombi, Marconi. A disposizione: Perilli, Pisano, Birindelli, Masetti, Beghetto, De Vitis, Siega, Marsura, Mastinu. All. Luca D’Angelo.
      All’Arena Garibaldi sfida da dentro o fuori: da un lato per entrare nei playoff, dall'altro per uscire definitivamente dalla zona salvezza. Il Pisa e la Reggina sono tra le due squadre più in forma del momento: i nerazzurri hanno una striscia positiva di undici risultati utili consecutivi in casa, ma ha ottenuto quattro pareggi nelle ultime quattro sfide interne. Di fronte l'avversario granata nelle sette giornate di ritorno ha fatto quattordici punti - solo meglio il Venezia -, con una sola sconfitta nella stessa serie e imbattuta in trasferta da quattro partite.
      Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Pisa - Reggina, partita della ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

      Commenti

      Loading...