/

Polonia - Slovacchia

Europei · 1ª giornata

Polonia
Polonia
  • K. Linetty, 46'
Slovacchia
Slovacchia
  • W. Szczesny , 18' (Aut.)
  • M. Skriniar , 69'
1 - 2
Finita
Europei - 14.06.2021
Saint Petersburg Stadium

Arbitro Ovidiu Hategan
Polonia
1 - 2
Finita
Slovacchia
Grazie per aver seguito la diretta di Polonia-Slovacchia 1-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con Euro 2020.
Comincia bene l'avventura della Slovacchia a Euro 2020, che gioca una partita di grande attenzione e ottiene un'importante vittoria in ottica qualificazione. Per la Polonia, invece, la strada si fa più complicata in vista del match del 19 giugno contro la Spagna, che stasera affronterà la Svezia nella seconda partita del Gruppo E.
Comincia forte la Polonia, ma l'autorete di Szczesny dopo 18 minuti cambia l'inerzia della partita e si va all'intervallo sul punteggio di 0-1 in favore della Slovacchia. Ad inizio ripresa, però, la Polonia trova l'immediato pareggio con Karol Linetty e la partita sembra cambiare nuovamente direzione. Tuttavia, l'espulsione di Krychowiak rincuora la Slovacchia che ricomincia a fare la partita e dopo soli sette minuti trova il gol del nuovo vantaggio con Milan Škriniar. La squadra di Tarkovic riesce a tenere fino alla fine nonostante la bella reazione d'orgoglio della Polonia che si rende molto pericolosa soprattutto nei minuti finali, ma le conclusioni di Lewandowski e Bednarek non trovano lo specchio della porta e la sfida termina con una vittoria di Hamsik e compagni.
90'+5'
Finisce la partita! La Slovacchia batte 1-2 la Polonia e vince la prima sfida del Gruppo E!
90'+4'
Un'altra occasione per la Polonia! Lewandowski difende benissimo il pallone, appoggia dietro per Swiderski che prova il sinistro. Dubravka blocca il pallone e salva il risultato!
90'+2'
Sostituito anche Ondrej Duda nella Slovacchia. Entra in campo Ján Greguš.
90'+1'
Ancora pericolosa la Polonia, con il destro di Bednarek dal centro dell'area che non trova la porta di pochissimo e termina di poco a lato.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero che ci separano dalla fine di questa sfida ancora in bilico.
88'
Non molla la Polonia che continua a provarci! Sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo, Lewandowski sfiora il bel cross di Moder ma non riesce a trovare la porta da due passi.
87'
Esce anche Róbert Mak tra le fila della Slovacchia. Al suo posto Tomáš Suslov.
87'
Cambio anche per la Slovacchia: Michal Ďuriš entra per Lukáš Haraslín.
85'
Esce anche Piotr Zieliński tra le fila della polonia, entra Karol Świderski.
85'
Nuovo cambio per la Polonia: esce Mateusz Klich ed entra Jakub Moder.
85'
Buona occasione per la Polonia! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, la palla viene allontanata dalla difesa slovacca. Puchacz raccoglie il pallone e scarica il sinistro dal limite, ma il suo tiro non è preciso e termina di poco alto.
81'
Continua a mantenersi in zona offensiva la Polonia, ma la manovra polacca fatica a trovare sbocchi.
79'
Anche Peter Pekarík lascia il terreno di gioco. L'allenatore della Slovacchia Stefan Tarkovic inserisce Martin Koscelník al suo posto.
79'
Primo cambio anche per la Slovacchia: Jakub Hromada esce per Patrik Hrošovský.
77'
Torna a farsi vedere in avanti la Polonia, ma il colpo di testa di Bednarek è debole e Dubravka blocca il pallone senza problemi.
74'
Anche Maciej Rybus viene sostituito tra le fila polacche: a prendere il suo posto in campo è Tymoteusz Puchacz.
74'
Primo cambio per la Polonia: esce l'autore del gol Karol Linetty, che lascia il posto a Przemysław Frankowski.
72'
Prova a reagire la Polonia nonostante l'uomo in meno, ma la strada adesso sembra veramente in salita per la squadra di Paulo Sosa.
69'
GOL! Polonia-SLOVACCHIA 1-2! Rete di Milan Škriniar! Lo slovacco aggancia il pallone all'altezza del dischetto del rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo guadagnato da Lukas Haraslin e calcia di collo pieno riuscendo a tenere basso il pallone e bucando nuovamente la retroguardia polacca! Torna in vantaggio la squadra allenata da Stefan Tarkovic!
66'
La Slovacchia adesso ci crede, forte della superiorità numerica. La Polonia arretra il proprio baricentro e cerca di difendere il risultato nonostante l'uomo in meno.
62'
Ingenuità di Krychowiak che interviene da dietro su Hromada. Hategan punisce l'intervento del centrocampista della Lokomotiv Mosca con il secondo giallo: la Polonia resterà in dieci uomini da qui al termine.
58'
Punizione pericolosa dal limite sinistro dell'area di rigore per la Polonia. Lewandowski col destro cerca l'incrocio sul primo palo, ma Milan Škriniar riesce a deviare in corner il pallone che sembrava ben indirizzato.
56'
La Polonia sta giocando con molta più convinzione rispetto a quanto fatto vedere nel primo tempo, mentre la Slovacchia sembra aver accusato il colpo del pareggio lampo di Linetty e cerca di riorganizzarsi in questa fase.
53'
Ancora pericolosa la Polonia che ha cominciato questo secondo tempo a ritmi altissimi. Jozwiak mette in mezzo un bel pallone dalla destra, ma il colpo di testa di Kamil Glik non trova la porta.
51'
Ci prova ancora Linetty col mancino. Questa volta l'azione si sviluppa sulla destra, ma il centrocampista classe '95 non riesce ad inidirizzare bene il pallone che viene bloccato a terra da Martin Dubravka.
46'
GOL! POLONIA-Slovacchia 1-1! Rete di Karol Linetty! Il centrocampista del Torino riceve al centro dell'area un bel pallone rasoterra da Maciej Rybus, che dopo essersi ben inserito tra le maglie della Polonia trova il compagno a rimorchio. Linetty riesce ad indirizzare bene il pallone sul secondo palo con un sinistro molto angolato e la Polonia trova immediatamente il gol del pareggio.
46'
Nessun cambio effettuato dagli allenatori durante l'intervallo, si riparte con gli stessi 22 del primo tempo.
45'
Si riparte! la Polonia gioca il primo pallone di questo secondo tempo.
La Slovacchia cercherà di difendere il vantaggio acquisito nel primo tempo per portare a casa una vittoria importante in ottica qualificazione. La Polonia cercherà di riorganizzarsi e di ribaltare la partita dopo l'autogol di Szczesny che ha indirizzato la partita. Autorete che, peraltro, è stata la prima realizzata da un portiere durante le fasi finali di un Campionato Europeo di calcio. Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco, tra poco prenderà il via il secondo tempo.
Nella prima sfida del Gruppo E è la Polonia ad iniziare meglio la partita, ma al minuto 18 passa la Slovacchia grazie ad una grande azione di Mak sulla sinistra, che con un bel tiro di destro e l'aiuto del palo provoca una sfortunata autorete di Wojciech Szczesny. Lewandowski e compagni accusano il colpo e per i successivi 27 minuti non riescono mai a rendersi pericolosi, facendosi vedere dalla parti di Dubravka solo con qualche tiro da fuori. La Slovacchia controlla bene e appare sempre pericolosa in cantropiede, chiudendo meritatamente in vantaggio questa prima frazione di gioco.
45'+2'
Finisce il primo tempo: Polonia e Slovacchia vanno al riposo sul punteggio di 0-1.
45'
Ci sarà un minuto di recupero prima che Ovidiu Hategan mandi le squadre negli spogliatoi per l'intervallo di questa partita.
42'
Ci prova ancora la Polonia con Robert Lewandowski che aggancia molto bene un cross dalla sinistra di Rybus a mezz'altezza e prova ad aprire il destro. Il pallone finisce largo alla sinistra della porta slovacca difesa da Dubravka.
37'
Non riuscendo a sfondare il muro slovacco, la Polonia si affida ai tiri da fuori in questa fase: prima Zielinski strozza troppo il sinistro, poco dopo è Linetty a calciare alto.
34'
Buona occasione per la Polonia con un destro potente da fuori di Krychowiak che prova il tiro dopo un bel fraseggio di prima al limite tra Zielinski e Lewandowski. Il pallone termina alto sopra la traversa della porta difesa da Martin Dubravka.
29'
La Slovacchia appare visibilmente in fiducia adesso, e la Polonia non riesce a trovare spazi utili per riequilibrare la sfida.
26'
La Polonia cerca di reagire, ma in contropiede è ancora pericolosa la Slovacchia: il tiro da fuori di Pekarík viene deviato in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, azione prolungata della Slovacchia che si conclude con una bella conclusione da lontano di Juraj Kucka che termina alta di poco!
22'
Primo cartellino giallo anche per la Polonia: ammonito Grzegorz Krychowiak.
20'
Prima ammonizione della partita per lo slovacco Tomáš Hubočan dopo un brutto fallo.
18'
GOL! Polonia-SLOVACCHIA 0-1! Autorete di Wojciech Szczesny! Bellissima azione di Robert Mak che dalla fascia sinistra salta con un tunnel Bereszynski, entra in area di rigore dal lato corto e fa partire un destro angolatissimo sul primo palo. Il pallone, dopo aver colpito il legno, rimbalza sulla schiena di uno sfortunato Szczesny e finisce in porta per il vantaggio slovacco!
14'
Pericolosa la Slovacchia con un tiro da fuori di Ondrej Duda. Dopo una grande apertura al volo di Hamsik sulla fascia sinistra, l'attaccante del Colonia si accentra saltando Bereszynski al limite dell'area di rigore, per poi lasciar partire un rasoterra insidioso che finisce fuori di poco sul primo palo della porta difesa da Wojciech Szczesny.
11'
In fase di possesso palla polacco Maciej Rybus si alza molto sulla fascia sinistra, lasciando i compagni di reparto Bereszynski, Glik e Bednarek a comporre una linea difensiva a tre e cercando di creare maggiori soluzioni offensive.
8'
La Polonia tiene maggiormente in mano il pallino del gioco in questa fase, con la Slovacchia che difende ordinata e aspetta il momento giusto per ripartire.
5'
Si fa vedere in avanti anche la Polonia con Lewandowski che prova a calciare dal limite, ma la difesa slovacca respinge. Subito ritmi alti e partita divertente già da queste prime battute.
3'
La prima offensiva degna di nota è per la Slovacchia ed è arrivata grazie ad un calcio di punizione battuto da Marek Hamsik dalla trequarti. Palla sul secondo palo, sponda verso il centro ma Robert Lewandowski allontana di testa e scongiura il pericolo.
2'
La partita è sin da subito molto intensa e combattuta: già due i fischi di Hategan dopo poco più di un minuto e mezzo.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Slovacchia.
Sono appena terminati gli inni nazionali, tra pochissimo sarà l'arbitro rumeno Ovidiu Hategan a fischiare il calcio d'inizio.
La Slovacchia si affida invece all'esperienza di Marek Hamsik: nessuno meglio del capitano slovacco in Nazionale, dall'alto delle sue 126 presenze e 26 gol realizzati.
Paulo Sosa si affida inevitabilmente al suo capitano e uomo simbolo: sarà Robert Lewandowski a guidare l'attacco della Polonia, supportato da un Piotr Zielinski che ha vissuto la sua migliore stagione in Serie A con il Napoli con 18 partecipazioni attive (8 gol e 10 assist).
Tanti volti noti in Serie A sul terreno di gioco al Saint Petersburg Stadium a partire dall'ex tecnico della Fiorentina Paulo Sosa, oggi alla guida di una Polonia che vede ben cinque undicesimi della formazione titolare provenire dal nostro campionato (Szczesny, Glik, Bereszynski, Linetty e Zielinski). Nella Slovacchia invece i volti noti della Serie A sono tre (Skriniar, Kucka e Haraslin), oltre a Marek Hamsik, neo acquisto del Trabzonspor e giocatore con più presenze nella storia del Napoli.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Slovacchia risponde con un 4-2-3-1: Dubravka - Pekarík, Satka, Škriniar, Hubocan - Kucka, Hromada - Haraslin, Hamsik, Mak - Duda. A disposizione: Vavro, Gregus, Weiss, Suslov, Bénes, Kuciak, Hrosovsky, Hancko, Duris, Lobotka, Rodák, Koscelnik
FORMAZIONI UFFICIALI: La Polonia scende in campo con un 4-3-3: Szczesny - Bereszynski, Glik, Bednarek, Rybus - Linetty, Krychowiak, Klich - Jozwiak, Lewandowski, Zielinski. A disposizione: Dawidowicz, Kedziora, Kozlowski, Swiderski, Skorupski, Moder, Placheta, Frankowski, Fabianski, Swierczok, Helik, Puchacz.
Grande attesa per quella che sarà la prima sfida tra le due formazioni in uno dei massimi tornei internazionali, con le due squadre pronte a darsi battaglia per cercare di portare a casa punti preziosi in ottica qualificazione, in un girone ostico che alle 21.00 vedrà fronteggiarsi anche Spagna e Svezia.
Benvenuti alla diretta scritta tra Polonia e Slovacchia, gara valida per la prima giornata del Gruppo E di Euro 2020.

Commenti

Loading...