Pordenone - Cittadella Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 23ª giornata

Pordenone
Pordenone
    Cittadella
    Cittadella
    • G. Beretta , 16'
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 13.02.2021
    Stadio Guido Teghil

    Arbitro Daniele Paterna
    Pordenone
    0 - 1
    Finita
    Cittadella
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
    Nella prossima giornata di campionato, le due squadre giocheranno delle partite... "regali": il Pordenone andrà in trasferta a Reggio Calabria contro la Reggina, mentre il Cittadella giocherà al Tombolato contro la Reggiana.
    Per mister Venturato il gol iniziale ha condotto la sua squadra sul terreno più congeniale: controllo del pallone e pressing costante, tornando a vincere dopo cinque partite torna al successo. Poche occasioni limpide, invece, per i neroverdi di Tesser, nell'arco dei novanta minuti: attacco troppo "morbido" per impensierire gli avversari e così arriva la seconda sconfitta consecutiva in casa.
    A Lignano si gettano le maschere della tattica e si gioca a volto scoperto: ma alla fine gioca meglio il Cittadella e si aggiudica i tre punti contro il Pordenone. Dopo un avvio di fuoco da parte di entrambe le squadre, sono però i veneti a passare in vantaggio grazie al gol di Beretta. Nonostante il cambio degli interpreti, i granata se la giocano e mantengono la concentrazione fino alla fine della partita. Nella ripresa il Pordenone si organizza meglio e prova ad alzare il baricentro ma senza mai trovare lo spunto decisivo per segnare, con gli avversari capaci di “prendere le misure” e palleggiare spesso nella trequarti friulana.
    90'+4'
    L'arbitro fischia tre volte: vince il Cittadella sul Pordenone grazie alla rete di Beretta nel primo tempo!
    90'+3'
    Ultimi istanti: il Pordenone lancia con la disperazione la palla in avanti, mentre il Cittadella prova a non farsi schiacciare troppo dagli avversari.
    90'+1'
    Banse ondeggia al limite dell'area con la palla tra i piedi, per poi alzare un filtrante alto verso Musiolik sul secondo palo; ma il passaggio è troppo lungo per i compagni in area.
    90'
    Saranno quattro di recupero: il Pordenone non riesce a trovare uno spiraglio per concludere in porta.
    85'
    Ultimi cinque minuti più recupero alla fine del match: il Cittadella sembra in controllo della partita e concede poco o nulla al Pordenone, privo della guida tecnica in panchina e di qualche idea efficace là davanti.
    84'
    ESPULSO TESSER! L'allenatore ha litigato a più riprese contro il quarto uomo e la panchina del Cittadella; l'arbitro Paterna estrae il cartellino rosso!
    82'
    Cartellino giallo per Pavan: fallo tattico su Banse per fermare una ripartenza del Pordenone.
    82'
    ... mentre Proia cede il posto a Cassandro.
    82'
    La risposta di Venturato con due sostituzioni: esce l'autore del gol che sta per ora decidendo la sfida Beretta in favore di Rosafio...
    80'
    Altro cambio per Tesser, pronto a sbilanciarsi in avanti: esce il capitano Misuraca, entra Banse a dare man forte ai compagni.
    76'
    Spinge ancora il Cittadella: due azioni sviluppate da calcio d'angolo hanno chiamato Perisan a tenere in vita la sua squadra: prima Benedetti e poi Beretta hanno trovato in ordine le mani e il piede del portiere neroverde! E i granata rimangono sempre nella trequarti del Pordenone.
    74'
    Misuraca cerca di dare la carica ai suoi: sulla trequarti calcia dalla lunga distanza con un tiro di collo pieno, ma il tiro è centrale per Maniero.
    72'
    ... così come D'Urso cede la zona sulla trequarti a Baldini.
    72'
    Doppia sostituzione per il tecnico Venturato: scende un buon Gargiulo ed entra Branca...
    71'
    Falasco scatta sulla sinistra e mette una palla morbida per Musiolik, bravo a svettare e a girare di testa il pallone; conclusione però larga dal secondo palo.
    70'
    Nuovo cambio per Tesser: esce Rossetti e torna in campo Scavone a dare freschezza ai suoi in mezzo.
    68'
    Buon momento ora per il Cittadella: i granata sono presenti su tutte le seconde palle e chiudono le ripartenze dei Ramararri; il Pordenone fatica ad uscire dalla pressione avversaria.
    64'
    Amminito Ciurria per simulazione, tra le ennesime proteste dei giocatori friulani: contropiede del Pordenone sulla destra, riceve Ciurria al limite dell'area e viene ostruito da Proia; per l'arbitro però l'attaccante neroverde si è tuffato e niente calcio di rigore!
    63'
    Si scambiano e si cercano il pallone Musiolik e Butic sulla destra: il croato tenta infine di piazzarlo sul secondo palo, ma finisce sul fondo.
    61'
    Ci prova il Cittadella: Proia calcia da fuori da posizione defilata a sinistra, colpisce un difensore e la palla si alza, Ogunseye prova poi a coordinarsi ma la colpisce male mandandola fuori.
    58'
    CIURRIA! Buon tentativo di controbalzo da fuori dell'attaccante neroverde, su una palla respinta male dalla difesa del Citta: la palla però si abbassa all'ultimo quando è già uscita dal campo.
    57'
    Sostituzione sempre per il Pordenone: fuori Zammarini, dentro Magnino come mezzala di centrocampo.
    57'
    Nuovo cambio tra le file neroverdi: mister Tesser toglie Morra e fa entrare Musiolik.
    55'
    PERISAN! Risponde presente l'estremo difensore friulano: azione centrale insistita di Proia, una deviazione favorisce Beretta reattivo a calciare in porta ma era in posizione di fuorigioco. Termina dunque l'azione offensiva del Cittadella, ma il Pordenone rimane in piedi.
    52'
    Proteste accese da entrambe le parti: su un calcio d'angolo Maniero non perfetto in uscita travolge Botic, poi ci prova sulla ribattuta Vogliacco ma senza inquadrare la porta, mentre Camporese travolge un avversario granata. Grande confusione in area, ma l'arbitro non interviene ancora.
    51'
    Corner per il Cittadella: dal piazzato va D'Urso e serve il pallone teso in area, prova di testa Frare ma c'è la chiusura della difesa neroverde.
    48'
    Azione dalla destra per i veneti: cross con il mancino di D'Urso verso Ogunseye pronto in area, ma Perisan salta e fa suo il pallone.
    46'
    VIA AL SECONDO TEMPO! Subito il Cittadella si porta in avanti.
    45'
    Sostituzione all'intervallo per Tesser: fuori Biondi, dentro Butić.
    Ritmi intensi e giocate offensive, ma è il Cittadella ad avere avuto le occasioni migliori del primo tempo e a chiudere in vantaggio grazie al gol di Beretta. I veneti sono stati una spina costante per i neroverdi; Pordenone capace sì di tenere testa alla compagine granata ma poco costante in attacco nei primi quarantacinque per segnare, nonostante il lavoro "sporco" di Morra e Ciurria a ripiegare e tenere corta la propria squadra.
    45'+2'
    Duplice fischio e l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi a riordinare le idee: il Cittadella chiude in vantaggio la prima frazione contro il Pordenone.
    45'+1'
    Calcio di punizione in favore del Pordenone: cross di Falasco molto lungo a cercare Vogliacco per il gioco di sponda, ma non riesce e palla a Maniero.
    45'
    Sono due i minuti di recupero prima dell'intervallo. Prova a spingere la squadra neroverde, ma il Cittadella non molla.
    44'
    Sembrava risolto il problema alla spalla, invece non è così. Sostituzione dunque per Venturato: esce Tsadjout e salirà in campo Ogunseye.
    40'
    Il gioco si ferma: problemi alla spalla per Tsadjout e Biondi dopo un contrasto di gioco. Rientrano però in campo tutti e due senza problemi.
    38'
    Da qualche minuto è il Pordenone che sta crescendo: il Cittadella ha abbassato un po' il suo baricentro, ma si lotta lo stesso in mezzo al campo.
    34'
    D'URSO! Altra occasione per il Cittadella: Proia perde palla in area avversaria, ma il rimpallo favorisce il compagno che se la sistema sul sinistro e lascia partire un tiro a rientrare ma non troppo sul secondo palo!
    33'
    Calcio di punizione sulla trequarti destra per i granata: alla battuta c'è Benedetti con il destro, palla a superare la barriera ma termina di poco fuori dallo specchio della porta.
    30'
    Prolungata azione offensiva del Citta sulla sinistra con Gargiulo e D'Urso, sullo spiovente in mezzo per Beretta c'è però la spinta su Falasco e dunque fallo in attacco.
    28'
    Nonostante il vantaggio ospite, c'è grande equilibrio in questa fase del primo tempo: il Cittadella prova a contenere e a ripartire sfruttando le fasce, mentre il Pordenone cerca sempre la verticalizzazione rapida.
    24'
    Altro contatto dubbio, stavolta in area Pordenone: va via con una magia Beretta in mezzo a tre avversari, poi c'è un grande intervento difensivo di Misuraca a sradicargli il pallone dai piedi!
    22'
    Proteste dei giocatori neroverdi! Sui un'azione della squadra friulana con Morra, la difesa veneta riesce in qualche modo a bloccarlo ma la palla rimane lì, si fionda Biondi il quale cade a terra dopo un contrasto con un difensore avversario, ma Paterna non fischia e lascia proseguire l'azione!
    20'
    Ora la sfida si è accesa: interventi molto duri a centrocampo, ma l'arbitro per ora lascia giocare.
    17'
    VOLA MANIERO! Risponde subito a tono il Pordenone: Morra entra in area dalla destra, trova uno spazio da posizione defilata e colpisce bene il pallone, il portiere deve chiudere sul suo primo palo in calcio d'angolo il tiro insidioso dell'avversario!
    16'
    GOL! Pordenone - CITTADELLA 0-1! Si sblocca il match con Beretta! Cross di Benedetti dalla sinistra a cercare la testa di Tsadjout, il quale voleva girare in porta ma diventa un assist per il suo compagno d’attacco che segna davanti al portiere! Primo gol in maglia granata per lui!
    13'
    Parte Morra sulla destra e passa la palla a Ciurria il quale cerca di costruirsi una conclusione, ma Pavan rientra in tempo e manda il pallone in calcio d'angolo.
    10'
    Primi dieci minuti di gioco andati: partita piacevole e offensiva, entrambe le squadre giocano a viso aperto.
    9'
    Altro traversone messo verso Morra dalla sinistra: stavolta il pallone è troppo forte per l'attaccante nell'intercettarlo.
    6'
    TRAVERSA DI BENEDETTI! Che avvio di partita: si allarga Benedetti a sinistra e lascia partire un cross diretto verso l'area diventando però un tiro arcuato che si stampa sulla parte superiore del legno!
    4'
    CIURRIA! Risponde anche il Pordenone: azione sviuppata a sinistra da Morra, che appoggia per Borra pronto a crossare verso il secondo palo, dove Ciurria tenta di deviare di testa il pallone, ma c'è Maniero attento.
    3'
    BERETTA SFIORA IL GOL DI TACCO! Il Cittadella va vicino a abloccare la partita! Grande giocata di Tsadjout a servire la palla sul primo palo, dove Beretta anticipa tutti i difensori e di tacco prova a superare Perisan!
    2'
    Subito ritmi intensi da parte delle due squadre: il Cittadella pressa subito i portatori di palla avversari, mentre il Pordenone cerca il lancio lungo in profondità.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! E' cominciata la sfida con il primo pallone toccato dai neroverdi, mentre il Citta indossa il completo giallo da trasferta.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Campo in condizioni perfette in una giornata soleggiata ma ventosa.
    Bilancio in perfetto equilibrio tra Pordenone e Cittadella in Serie B, con un successo per parte (entrambi per 2-0) ed un pareggio
    Sarà Daniele Paterno della sezione di Teramo ad arbitrare la partita.
    Passata la delusione per il pareggio del Cosenza allo scadere nell’ultima sfida, Venturato cambia quasi tutta la squadra. Tra i pali torna Maniero, sulla fasce di saranno Ghiringhelli e Benedetti, al centro Adorni e Frare. Rientra dalla squalifica Ogunseye, ma siederà in panchina. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Vita, Iori, Tavernelli.
    Dopo il super tris di Ferrara di martedì sera, Tesser opta solo due cambi di formazione: in attacco Morra al posto di Butic, a centrocampo Zammarini vince il ballottaggio con Magnino. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Bassoli, Pasa, Calò, Mallamo, Finotto.
    Così invece si schierano in campo gli ospiti del CITTADELLA (4-3-3): Maniero - Ghiringhelli, Adorni, Frare, Benedetti - Branca, Proia, Pavan, Gargiulo - D’Urso - Tsadjout, Beretta. A disposizione: Kastrati, Camigliano, Cassandro, Perticone, Mastrantonio, Branca, Donnarumma, Baldini, Rosafio, Ogunseye. All. Roberto Venturato.
    Vediamo dunque le scelte dei due allenatori per questa sfida, a cominciare dai padroni di casa del PORDENONE (4-3-1-2): Perisan - Berra, Camporese, Vogliacco, Falasco - Zammarini, Misuraca, Rossetti - Biondi - Morra, Ciurria. A disposizione: Bindi, Stefani, Barison, Chrzanowski, Scavone, Magnino, Musiolik, Butic, Banse. All. Attilio Tesser.
    A Lignano torna il derby del Nord-Est. Oggi le squadre se la giocano per tre punti utili a cogliere l’occasione: il Cittadella per inseguire Monza e Chievo e il sogno secondo posto, il Pordenone invece per vendicare lo 0-2 dell’andata e rientrare nell’ultimo posto per i playoff.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Pordenone - Cittadella, partita della ventitreesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

    Commenti

    Loading...