Portogallo - Uruguay Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 2ª giornata

Portogallo
Portogallo
  • Bruno Fernandes, 54'
  • Bruno Fernandes, 93' (Rig.)
Uruguay
Uruguay
    2 - 0
    Finita
    Mondiali - 28.11.2022
    Lusail Stadium

    Arbitro Alireza Faghani
    Portogallo
    2 - 0
    Finita
    Uruguay
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite del Mondiale 2022 e in particolare con Ecuador-Senegal e Olanda-Qatar che avranno inizio alle ore 16.
    Al Lusail Iconic Stadium, il Portogallo batte l'Uruguay qualificandosi matematicamente per la fase eliminatoria di questi Mondiali. La squadra di Fernando Santos, dopo una prima frazione in cui ha avuto il maggior possesso palla senza riuscire però a creare grandi occasioni da rete, sblocca la gara ad inizio ripresa con il tiro cross velenoso dalla sinistra di Bruno Fernandes subendo poi la reazione degli uruguaiani, vicini alla rete del pari con Suarez e de Arrascaeta ma costretti ad arrendersi nel finale di gara a causa del rigore procurato e poi realizzato sempre dal talentuoso centrocampista lusitano.
    90'+11'
    Fine partita di PORTOGALLO-URUGUAY: 2-0. Il Portogallo ha la meglio sull'Uruguay grazie alla doppietta di Bruno Fernandes.
    90'+9'
    OCCASIONE PORTOGALLO! Bruno Fernandes, imbeccato al limite dell'area da Matheus Nunes, si coordina e calcia cogliendo il palo alla destra di Rochet.
    90'+8'
    OCCASIONE PORTOGALLO! Raphael Guerreiro arriva sul fondo a sinistra e mette palla sul secondo palo per Bruno Fernandes che calcia al volo di prima intenzione. Rochet respinge il tiro del centrocampista del Manchester United sul primo palo rifugiandosi in calcio d'angolo.
    90'+5'
    Manca pochissimo al triplice fischio del sig. Faghani e il Portogallo ha il totale controllo della gara.
    90'+3'
    GOL! PORTOGALLO-Uruguay 2-0! Rete di Bruno Fernandes. Il centrocampista portoghese, freddissimo dal dischetto, calcia rasoterra a sinistra spiazzando Rochet.
    90'
    L'arbitro concede nove minuti di recupero.
    90'
    RIGORE PER IL PORTOGALLO! L'arbitro, richiamato dal VAR, concede la massima punizione ai lusitani per un tocco di mano di Gimenez in area di rigore.
    89'
    AMMONIZIONE per Ruben Dias per proteste. Il difensore portoghese segnala insistentemente all'arbitro un tocco di mano in area da parte di un giocatore uruguaiano.
    88'
    L'Uruguay sta tentando di pervenire al pari. La squadra di Alonso aumenta la pressione sui lusitani che si difendono strenuamente.
    86'
    Esce Olivera entra Viña. Quinta sostituzione per l'Uruguay.
    84'
    Tentativo dal limite dell'area di Rafael Leão. Il tiro rasoterra del giocatore di proprietà del Milan finisce lentamente sul fondo.
    82'
    Esce William Carvalho entra Palhinha. Quinta sostituzione per il Portogallo.
    82'
    Esce Cristiano Ronaldo entra Goncalo Ramos. Quarta sostituzione per il Portogallo.
    82'
    Esce João Felix entra Matheus Nunes. Terza sostituzione per il Portogallo.
    80'
    PILLOLA STATISTICA: Nessuna squadra ha colpito i legni più volte dell'Uruguay ai Mondiali 2022 (3, come l'Iran).
    79'
    OCCASIONE URUGUAY! de Arrascaeta penetra in area di rigore sulla sinistra ma, arrivato a tu per tu per Diogo Costa, prova il tocco sotto fallendo il gol del pari.
    78'
    OCCASIONE URUGUAY! Punizione dalla fascia sinistra di Valverde a cercare Suarez sul primo palo. Il centravanti dell'Uruguay spreca l'occasione calciando a pochi passi dalla porta sull'esterno della rete.
    77'
    AMMONIZIONE per Joao Felix. Entrata scomposta ai danni di Suarez.
    75'
    OCCASIONE URUGUAY! Maxi Gomez, dopo aver scambiato il pallone con Suarez al limite dell'area, calcia a giro cogliendo il montante alla sinistra di Diogo Costa. Uruguay vicinissimo al gol del pari!
    73'
    Esce Cavani entra Suarez. Quarta sostituzione per l'Uruguay.
    72'
    Esce Núñez entra Maxi Gomez. Terza sostituzione per l'Uruguay.
    70'
    Progressione palla al piede di Valverde che serve Nunez sulla trequarti. Pepe sradica palla dai piedi dell'attaccante del Liverpool fermando la potenziale azione da rete della squadra sudamericana.
    69'
    Esce Ruben Neves entra Rafael Leão. Seconda sostituzione per il Portogallo.
    66'
    Il Portogallo sta cercando di gestire il minimo vantaggio senza correre rischi. Per ora, la squadra di Santos mantiene facilmente il possesso palla.
    64'
    Traversone dalla fascia sinistra di Raphael Guerreiro per l'inserimento al centro dell'area di Cristiano Ronaldo. Il centravanti portoghese non riesce a raggiungere il pallone e l'azione sfuma.
    62'
    Esce Godín entra Pellistri. Seconda sostituzione per l'Uruguay.
    62'
    Esce Vecino entra de Arrascaeta. Prima sostituzione per l'Uruguay.
    60'
    L'Uruguay sta cercando di reagire dopo il gol subito. Ora, la squadra di Alonso si riversa nella metà campo avversaria.
    58'
    Cross dalla fascia destra di Varela per il tiro al volo al centro dell'area di Cavani. Il centravanti uruguaiano, tutto solo, non riesce a colpire al meglio il pallone sprecando una buona occasione.
    57'
    Cristiano Ronaldo rimane a terra molto dolorante. Il capitano del Portogallo sembra comunque in grado di continuare la sua gara.
    54'
    GOL! PORTOGALLO-Uruguay 1-0! Rete di Bruno Fernandes. Cross dalla fascia sinistra di Bruno Fernandes per il tentativo di colpo di testa sul primo palo di Cristiano Ronaldo che non tocca il pallone ma inganna Rochet che lo vede insaccarsi in rete. Portogallo meritatamente in vantaggio.
    53'
    Traversone dalla fascia destra in area di Valverde. Diogo Costa esce al centro dell'area impossessandosi della sfera di gioco.
    52'
    OCCASIONE PORTOGALLO! Contropiede del Portogallo orchestrato da Bernardo Silva che serve Joao Felix in area sulla sinistra. L'attaccante dell'Atletico Madrid prova a calciare sul primo palo mandando il pallone sull'esterno della rete.
    51'
    Riprende la partita. Ruben Neves, dopo le cure dello staff medico, riprende il suo posto in campo.
    50'
    Gioco fermo! Vecino stende Ruben Neves che rimane a terra dolorante in attesa dello staff medico.
    48'
    Traversone dalla sinistra di Ruben Devis. Gimenez interviene anticipando William Carvalho e liberando l'area di rigore.
    46'
    Inizia il secondo tempo di PORTOGALLO-URUGUAY: 0-0.
    Al Lusail Iconic Stadium, il primo tempo tra Portogallo e Uruguay termina sullo 0-0. Il Portogallo ha cercato di fare la partita mantenendo il possesso palla ma senza riuscire a creare grattacapi alla difesa uruguaiana rischiando addirittura di subire gol da parte della squadra sudamericana: infatti, Diogo Costa è stato chiamato a chiudere la saracinesca sull'azione personale dentro l'area di rigore di Bentancur, abile a saltare Ruben Dias in dribbling ma poco freddo davanti all'estremo difensore lusitano.
    45'+3'
    Fine primo tempo di PORTOGALLO-URUGUAY: 0-0. La prima frazione finisce a reti bianche.
    45'
    L'arbitro concede tre minuti di recupero.
    44'
    AMMONIZIONE per Olivera. Il giocatore di proprietà del Napoli non permette a Bruno Fernandes di battere velocemente una punizione a centrocampo venendo sanzionato dall'arbitro.
    42'
    Esce l'infortunato Nuno Mendez entra Raphael Guerreiro. Problema muscolare per il laterale di proprietà del Paris Saint-Germain. Prima sostituzione per il Portogallo.
    40'
    Punizione dalla trequarti destra al centro dell'area di Valverde. La difesa lusitana libera l'area di rigore.
    38'
    AMMONIZIONE per Ruben Neves. Fallo sulla trequarti ai danni di Varela.
    37'
    Cross dalla fascia destra di Cancelo che trova Cristiano Ronaldo sul secondo palo. Il centravanti portoghese in maglia numero 7 controlla palla ma non riesce a trovare il tempo per calciare a rete.
    36'
    Si fa vedere nuovamente in avanti l'Uruguay! Olivera prova il cross basso dalla sinistra di Olivera per l'inserimento sul primo palo di Bentancur. Il centrocampista uruguaiano non controlla il pallone che diviene disponibile per Nunez ma anche l'attaccante del Liverpool manca l'impatto con la sfera di gioco che finisce sul fondo.
    35'
    Conclusione improvvisa dai 25 metri di Joao Felix. Il tiro è sbilenco e il pallone finisce lentamente sul fondo.
    32'
    OCCASIONE URUGUAY! Azione personale di Bentancur che, dopo aver saltato Ruben Dias al limite dell'area, si presenta a tu per tu con Diogo Costa. L'estremo difensore portoghese esce in uscita bassa non permettendo al giocatore del Tottenham di realizzare il primo gol dell'incontro.
    31'
    Il Portogallo continua ad amministrare il pallone senza riuscire però a rendersi pericoloso dalle parti di Rochet.
    29'
    Ruben Neves sventaglia in area di rigore sulla sinistra per Bruno Fernandes. Il centrocampista del Manchester United raggiunge il pallone di testa ma in netta posizione di fuorigioco.
    27'
    Lancio lungo dalle retrovie lusitane a cercare di premiare lo scatto di Bruno Fernandes sulla fascia destra. La palla termina lentamente la sua corsa sul fondo.
    25'
    Nuno Mendes trova Bernando Silva in mezzo all'area. Il centrocampista del Manchester City non riesce a controllare la palla che finisce sui piedi di Coates.
    24'
    Cross dalla fascia sinistra sul secondo palo di Cristiano Ronaldo. Il pallone diviene preda della retroguardia sudamericana.
    22'
    La squadra di Diego Alonso fatica a recuperare palla e ripartire in avanti. Il Portogallo continua a fraseggiare nella metà campo avversaria.
    20'
    Ripartenza dell'Uruguay con Cavani che cerca Nunez in avanti. L'attaccante aggancia il pallone ma sbaglia il passaggio di ritorno per il giocatore del Valencia.
    18'
    Punizione dalla trequarti sinistra di Cristiano Ronaldo. Il portoghese colpisce in pieno la barriera che devia la sfera di gioco oltre la linea di fondo campo.
    17'
    Buona iniziativa sulla trequarti di Nuno Mendes. Il laterale portoghese viene steso da Vecino si procura una punizione da posizione interessante.
    16'
    Joao Felix, dopo il suggerimento di Bernardo Silva al limite dell'area, si accentra e calcia in porta. Gimenez, in traiettoria, devia il pallone sul fondo.
    14'
    Giropalla del Portogallo nella metà campo avversaria. L'Uruguay attende i lusitani aspettando di recuperare palla per ripartire velocemente in contropiede.
    12'
    Calcio d'angolo corto dalla sinistra di Valverde per Olivera che mette subito palla in mezzo per il colpo di testa di Gimenez. Il centrale difensivo di proprietà dell'Atletico Madrid non inquadra la porta.
    9'
    Conclusione dalla distanza di Bruno Fernandes. Il tiro rasoterra del centrocampista del Manchester United termina abbondantemente sul fondo.
    6'
    AMMONIZIONE per Bentancur. Entrata in ritardo ai danni di Ruben Neves.
    5'
    OCCASIONE PORTOGALLO! William Carvalho, dopo l'assist splendido di spalla di CR7, calcia al volo alto dall'interno dell'area di rigore mandando la palla sopra la traversa.
    2'
    Olivera, ben imbeccato sulla trequarti da Cavani, ci prova subito dalla distanza. Il pallone finisce distante dalla porta difesa da Diogo Costa.
    1'
    Inizia il primo tempo di PORTOGALLO-URUGUAY. Dirige la sfida l’arbitro iraniano Alireza Faghani.
    Diego Alonso sceglie il modulo 3-4-3 con Coates, Godin e Gimenez in difesa. In mediana, Vecino, Valverde e Bentancur con Olivera e Varela sulle fasce. Davanti, rispetto alla sfida contro la Corea del Sud, Cavani prende il posto di Suarez e affianca l’altro centravanti Nunez.
    PILLOLA STATISTICA: Pepe (39 anni e 275 giorni) è il giocatore portoghese più anziano a giocare una partita ai Mondiali.
    Fernando Santos conferma il tridente offensivo composta da Cristiano Ronaldo, Bruno Fernandes e João Felix. In mezzo al campo, Ruben Neves con Bernardo Silva e William Carvalho ai suoi fianchi. Davanti all’estremo difensore Diogo Costa, Pepe e Ruben Dias guidano la difesa con Cancelo e Nuno Mendes a presidiare le corsie laterali.
    3-5-2 per l’Uruguay: Rochet - Coates, Godin, Gimenez - Olivera, Vecino, Valverde, Bentancur, Varela - Nuñez, Cavani. A disposizione: Muslera, Sosa, Caceres, Araujo, Pellistri, Rodriguez, Viña, Torreira, Ugarte, De Arrascaeta, Canobbio, Torres, De La Cruz, Maxi Gomez, Suarez.
    Ecco le formazioni: 4-3-3 per il Portogallo: Diogo Costa - Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes - Bernardo Silva, Ruben Neves, William Carvalho - Bruno Fernandes, Cristiano Ronaldo, João Felix. A disposizione: Rui Patricio, Josè Sa, João Palhinha, Goncalo Ramos, Raphael Guerreiro, Diogo Dalot, Matheus Luiz, Ricardo Horta, João Mario, Vitor Ferreira, Rafael Leão, André Silva.
    Al Lusail Iconic Stadium, le due squadre stanno completando la fase di riscaldamento. Il Portogallo, dopo la vittoria sofferta per 3-2 contro il Ghana nelle prima giornata, vuole conquistare nuovamente il successo per poter proseguire la sua avventura nel torneo mentre l’Uruguay, dopo il pareggio a reti bianche contro la Corea del Sud, cerca i primi tre punti per issarsi al primo posto nel girone comandato proprio dai lusitani e dalla squadra africana.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Portogallo e Uruguay, incontro valevole per la seconda giornata del Gruppo H della Coppa del Mondo 2022.

    Commenti

    Loading...