PSG - Barcellona Cronaca, formazioni e statistiche

Champions League · 9ª giornata

PSG
PSG
  • O. Dembélé, 48'
  • Vitinha, 50'
Barcellona
Barcellona
  • Raphinha , 37'
  • Raphinha , 62'
  • A. Christensen , 77'
2 - 3
Finita
Champions League - 10.04.2024
Parc des Princes

Arbitro Anthony Taylor
PSG
2 - 3
Finita
Barcellona
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Psg-Barcellona, arrivederci al prossimo turno di Champions League.
I quarti di finale di ritorno tra Barcellona e Paris Saint Germain andranno in scena il 16 aprile, tra 6 giorni.
Dopo una prima frazione tattica ed equilibrata sbloccata dalla rete di Raphinha, nel secondo tempo il match si stappa definitivamente. Nel giro di pochi minuti, i primi 5 della seconda frazione precisamente, arriva il ribaltone dei parigini con Dembelè prima e Vitinha poi. L'inerzia del match cambia totalmente, il Barcellona sembra in totale balia del Psg, ma come spesso accade basta la giocata del campione per mischiare nuovamente le carte e stavolta tocca ancora a Raphinha incidere. Gol del pareggio che prepara il Barça alla terza rete, quella del definitivo 2-3 siglata da Christensen sugli sviluppi di calcio d'angolo.
90'+4'
Fine partita: PSG-BARCELLONA 2-3 (37', 63' Raphinha, 48' Dembelè, 50' Vitinha, 78' Christensen).
90'
Sono stati concessi 4 minuti di recupero.
89'
Cartellino giallo per Lucas Beraldo.
89'
Cartellino giallo per Fermín López.
88'
Cartellino giallo per Andreas Christensen.
86'
Sostituzione Psg: esce Fabián Ruiz, entra Gonçalo Ramos.
86'
Sostituzione Barcellona: esce İlkay Gündoğan, entra Fermín López.
82'
Cartellino giallo per Pau Cubarsí.
78'
GOL! Psg-BARCELLONA 2-3! Rete di Andreas CHRISTENSEN! Cross pericoloso di Gundogan da calcio d'angolo e incornata vincente del difensore danese lasciato tutto solo neall'area piccola. Pesa l'errore in marcature di Zaire-Emery.
77'
Sostituzione Barcellona: esce Frenkie de Jong, entra Andreas Christensen.
77'
Sostituzione Barcellona: esce Raphinha, entra Ferran Torres.
75'
Occasione incredibile per Dembelè, assistito ancora una volta benissimo da Vitinha: questa volta però la conclusione del francese si infrange sul palo.
74'
Continui ribaltamenti di fronte, questa volta con Joao Felix che prova la conclusione dalla lunghissima distanza: blocca Donnarumma senza problemi.
71'
Assist splendido di Vitinha per Barcola che ritarda tanto nella conclusione e favorisce un recupero strepitoso di Araujo.
70'
Ci prova ancora Raphinha, questa volta su punizione: Donnarumma bravo a bloccare in presa bassa e a non farsi sorprendere.
65'
Cartellino giallo per Vitinha.
63'
GOL! Psg-BARCELLONA 2-2! Rete di RAPHINHA! Palla spettacolare di Pedri che innesca Rapinha alla perfezione, bravo altrettanto nella conclusione al volo di mancino che spiazza Donnarumma.
62'
Sostituzione Barcellona: esce Sergi Roberto, entra Pedro.
62'
Sostituzione Barcellona: esce Lamine Yamal. entra João Félix.
61'
Sostituzione Psg: esce Kang-In Lee, entra Warren Zaïre-Emery.
59'
Nessuna reazione del Barcellona, in totale balia di un Psg arrembante e aggressivo nel pressing: i parigini attaccano con insistenza alla ricerca del terzo gol.
55'
Indemoniato il Psg: grandissima occasione per Barcola che lascia partire un vero e proprio missile terra-area che si infrange sulla traversa dopo una parata di Ter Stegen.
50'
GOL! PSG-Barcellona 2-1! Rete di Ousmane VITINHA! Passaggio illuminante di Fabian Ruiz per l'inserimento del portoghese, bravo e freddo nella conclusione che batte il portiere del Barcellona.
48'
GOL! PSG-Barcellona 1-1! Rete di Ousmane DEMBELE'! La palla arriva al francese dopo una respinta non proprio precisa di Araujo, l'ex Dortmund prima finta il tiro, poi conclude di forza di mancino sotto la traversa alle spalle di Ter Stegen.
47'
Inizia il secondo tempo di PSG-BARCELLONA!
46'
Sostituzione Psg: esce Marco Asensio, entra Bradley Barcola.
Potrebbero esserci cambi interessanti da entrambe le parti nella seconda frazione: in casa Psg occhi soprattutto su Barcola e Zaire-Emery, mentre nel Barcellona scalpitano Torres e Lopez.
Ritmi alti e studio tattico intenso messo in atto dalle due squadre fin dai primi minuti. L'unico grande pericolo nei parigini è ovviamente Mbappè, contenuto però abbastanza bene dalla difesa del Barcellona. I blaugrana dal proprio canto attaccano soprattutto sulle corsie laterali, dando sfogo ad un gioco corale armonioso e fruttuoso che porta infatti al vantaggio al 37' con Rapinha al termine di un'ottima azione di Yamal e Lewandowski. All'intervallo il risultato vede i catalani in vantaggio, col Psg in piena balia degli avversari.
45'+2'
Finisce il primo tempo di PSG-BARCELLONA, in rete Raphinha!
45'
Sono stati concessi 2 minuti di recupero.
41'
Insiste il Barcellona con Cancelo che si presenta in area di rigore per concludere di destro: il laterale portoghese non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.
37'
GOL! Psg-BARCELLONA 0-1! Rete di RAPHINHA! Splendido cross teso di esterno di Yamal intercettato da una coraggiosa uscita bassa di Donnaruma, sulla respinta è bravo per Rapinha a concludere in maniera precisa con il destro.
35'
Cartellino giallo per Sergi Roberto.
33'
Dopo poco più di mezz'ora di gioco il conto dei corner è di 3-3, dunque in perfetta parità.
28'
Altro squillo del Psg, questa volta con Lee, innescato dal solito Mbappè: conclusione a giro del centrocampista dei francesi contenuta senza problemi di da Ter Stegen.
23'
Continua a provarci il Barcellona: stavolta il tentativo è di Rapinha che dalla sinistra lascia partire un mancino rasoterra su cui Donnarumma si avventa però con un'ottima partita.
22'
Prima grande doppia occasione del Barcellona: prima Lewandowski di testa con un salvattaggio di Mendes sulla linea, poi una conclusione di Yamal deviata in calcio d'angolo da Hernandez.
19'
Dembelè salta prima Koundè con un tunnel, poi Yamal, ma alla fine è costretto a fermarsi dinanzi ad un intervento provvidenziale di Araujo.
15'
Ancora il solito Mbappè a creare il panico tra le fila difensive del Barcellona: i blaugrana riescono però a contenere il francese in qualche modo, rifiungiandosi in un calcio d'angolo da cui non scaturisce nulla di particolarmente degno di nota.
11'
Secondo tiro in porta del Psg dopo quello di Lee: ci prova Asensio, ma Ter Stegen blocca senza problemi.
6'
Risponde il Barcellona con Rapinha servito direttamente da Ter Stegen: bravissimo Donnarumma in uscita ad evitare pericoli peggiori.
5'
Subito il primo squillo del Psg con Mbappè che, in seguito ad una percussione, accelera il tiro di destro senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.
1'
Inizia il primo tempo di PSG-BARCELLONA!
Il Paris Saint-Germain e il Barcellona si sono affrontate nella fase a eliminazione diretta della Champions in sei differenti edizioni, solo le sfide “Real Madrid-Bayern Monaco” (nove) e “Real Madrid-Juventus” (sette) si sono giocate più volte in questa fase del torneo.
Sono 12 i precedenti tra Paris Saint-Germain e Barcellona in Champions League, con un bilancio in perfetto equilibrio di quattro vittoria a testa e quattro pareggi.
Le scelte di Xavi: Cancelo e Koundè sulle fasce laterali difensive con Sergi Roberto mezzala. In attacco Rapinha e Yamal sulle corsie laterali a supporto di Lewandowski.
Le scelte di Luis Enrique: gioca Beraldo al centro della difesa al fianco di Hernandez, con Lee e Ruiz a centrocampo al fianco di Vitinha. Avanti c'è Asensio a completare il tridente composto da Mbappè e Dembelè.
Panchina Barcellona: Alonso, Astralaga, Christensen, Fort, Joao Felix, Lopez, Martinez, Pedri, Pena, Romeu, Torres, Roque.
Panchina Psg: Barcola, Kolo Muani, Mayulu, Navas, Pereira, Ramos, Skriniar, Soler, Tenas, Ugarte, Zgue, Zaire-Emery.
Formazione BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen - Cancelo, Araújo, Cubarsí, Koundé - Sergi, Gündoğan, De Jong - Raphinha, Lewandowski, Yamal.
Formazione PSG (4-3-3): Donnarumma - Marquinhos, Hernández, Beraldo, Nuno Mendes - Lee, Vitinha, Ruiz - Asensio, Mbappé, Dembelé.
Il Barcellona arriva dalla vittoria casalinga maturata per 1-0 sul Las Palmas, mentre il Paris Saint Germain è reduce dall'1-1 con il Clermont.
Benvenuti alla diretta di Psg-Barcellona, partita valida per l'andata dei quarti di finale di Champions League.

Commenti

Loading...