Qatar - Ecuador Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 1ª giornata

Qatar
Qatar
    Ecuador
    Ecuador
    • E. Valencia , 16' (Rig.)
    • E. Valencia , 31'
    0 - 2
    Finita
    Mondiali - 20.11.2022
    Al Bayt Stadium

    Arbitro Daniele Orsato
    Qatar
    0 - 2
    Finita
    Ecuador
    Grazie per avere seguito con noi la diretta scritta del match. Appuntamento alle prossime partite del Mondiale 2022.
    Girone A che si apre nel migliore dei modi per l'Ecuador che nella seconda giornata del gruppo, in programma venerdi, affronterà l'Olanda mentre il Qatar andrà a caccia dei primi punti al cospetto del Senegal.
    Termina con una vittoria dell'Ecuador la prima partita del Mondiale 2022. Gara decisa già nel primo tempo dalla uno scatenato Valencia che prima si vede annullare un gol per fuorigioco e poi si prende definitivamente la scena con un gol su rigore e un colpo di testa vincente. Nella ripresa i sudamericani si limitano quasi esclusivamente alla gestione del risultato e non vengono quasi mai impensieriti da un Qatar timido in attacco e poco fluido anche nella circolazione della sfera.
    90'+6'
    Finisce qui! Qatar-Ecuador 0-2.
    90'+3'
    Scampoli di gara con l'Ecuador che gestisce il possesso nella propria metà campo.
    90'+1'
    Cinque minuti di recupero.
    90'
    Cambio per l'Ecuador. Dentro Rodriguez al posto di Estrada.
    90'
    Sostituzione per l'Ecuador, entra Franco ed esce Caicedo.
    88'
    Sarmiento combina con Plata e poi arrivato sul fondo opera il cross. Pallone deviato in corner da parte della difesa qatariota.
    86'
    Muntari arriva per primo su un lancio partito dalle retrovie e calcia al volo dal limite dell'area. Conclusione che termina alta ma spunto interessante da parte del nuovo entrato.
    86'
    Sarmiento recupera palla in mediana e poi arrivato ai 25 metri imbuca per Estrada. Pallone però lungo e che termina direttamente sul fondo.
    83'
    Riprende a spingere con più intensità l'Ecuador che sembra ora a caccia della terza marcatura.
    81'
    Cifuentes riceve ai 20 metri ed imbuca per Plata. Al Sheeb abbandona i pali ed anticipa l'attaccante sudamericano in uscita bassa.
    79'
    Occasione per Sarmiento che arriva su un pallone vagante in area ma calcia sopra la traversa. Gioco però interrotto da Orsato per un fuorigioco di Estupinan ad inizio azione.
    78'
    Cartellino giallo per Afif, autore di un intervento falloso ai danni di Plata.
    77'
    Sostituzione per l'Ecuador, entra Cifuentes ed esce Valencia.
    76'
    Nuovamente a terra Valencia che si tiene il ginocchio destro. Questa volta sembra non farcela l'attaccante sudamericano.
    74'
    Estrada ruba palla a Pedro Miguel ma si trascina la sfera direttamente in fallo laterale. Riparte il Qatar che prova a chiudere in crescendo la sfera.
    72'
    Cambio per il Qatar, dentro Muntari al posto di Ali.
    71'
    Sostituzione per il Qatar, entra Waad ed esce Al Haydos.
    70'
    Venti minuti al termine della gara inaugurale dei Mondiali 2022. Resiste il doppio vantaggio dell'Ecuador siglato da Valencia.
    68'
    Prima sostituzione per l'Ecuador. Entra Sarmiento ed esce Ibarra.
    67'
    Traversone profondo di Hatem raccolto da Pedro Miguel che controlla in fascia e cerca il cross in area. Si oppone ancora un attento Estupinan.
    65'
    Alza il proprio supporto il pubblico di casa. Partita che però in questa ripresa stenta a decollare complice anche un Ecuador decisamente più guardingo e meno propositivo.
    62'
    Colpo di testa imperioso di Pedro Miguel sugli sviluppi di un inserimento sul secondo palo. Pallone sul fondo ma squillo importante da parte del Qatar.
    60'
    Problemi per Preciado che rimane a terra dolorante dopo una chiusura in scivolata. Orsato arresta il gioco e permette l'ingresso in campo ai sanitari sudamericani.
    58'
    Ritmi bassi in questo secondo tempo. Ecuador che gestisce la sfera senza incontrare difficoltà dalla pressione portata dai padroni di casa.
    56'
    Cartellino giallo a Mendez per gioco falloso.
    55'
    Occasione Ecuador! Plata riceve al limite, rientra sul destro e calcia a giro sul secondo palo. Al Sheeb è attento e si oppone con sicurezza.
    53'
    Plata riceve tra le linee e poi dopo una serie di slalom opera un traversone a centro area. Pallone impreciso e gioco che riparte con una rimessa laterale in favore del Qatar.
    52'
    Estupinan scappa sulla sinistra e cerca il filtrante per Ibarra. Trasmissione non precisa ma pallone che comunque rimane in possesso dei sudamericani.
    50'
    Lancio dalle retrovie a cercare lo scatto di Valencia. L'attaccante anticipa la linea difensiva avversaria ma pallone che si spegne direttamente in fallo laterale.
    48'
    Possesso palla prolungato da parte del Qatar in avvio di ripresa. Ecuador che però lascia giocare fino alla metà campo e poi aggredisce senza concedere spazi i portatori avversari.
    46'
    Inizia il secondo tempo. Primo pallone giocato dall'Ecuador.
    Ecuador che mette in mostra buona proprietà di palleggio, velocità ed incisività in zona gol mentre il Qatar sembra pagare a livello psicologico l'importanza del match e fatica sia a creare pericoli dalle parti di Galindez che nella gestione della sfera.
    Primo tempo praticamente dominato dall'Ecuador che va al riposo sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Valencia. Sudamericani che partono forte, si vedono annullare una rete (sempre di Valencia) ma poi scavano il solco col capitano numero 13 che prima va a bersaglio dal dischetto e poi raddoppia con un preciso colpo di testa.
    45'+5'
    Finisce il primo tempo. Qatar-Ecuador 0-2.
    45'+5'
    Cross di Pedro Miguel e colpo di testa di Ali che finisce sul fondo. Primo squillo offensivo del Qatar proprio in chiusura di frazione.
    45'+3'
    Lungo possesso palla da parte del Qatar che però fatica a guadagnare metri. Nel frattempo Valencia rientra sul terreno di gioco ma zoppica vistosamente.
    45'+1'
    Cinque minuti di recupero.
    44'
    Si riprende a giocare con l'Ecuador momentaneamente in dieci uomini.
    43'
    Valencia rimane a terra dopo un contrasto con Boudiaf. Problemi al ginocchio destro per l'attaccante di Alfaro.
    41'
    Afif scappa in campo aperto ma poi viene chiuso dal recupero della difesa sudamericana. Timidi segnali da parte del Qatar che prova a chiudere in avanti la prima frazione di gioco.
    40'
    Cinque minuti al termine del primo tempo, Ecuador in vantaggio e in gestione grazie alla doppietta di Valencia.
    38'
    Sugli sviluppi del calcio piazzato seguente al cartellino giallo di Boudiaf, comodo recupero palla di Al Sheeb che si impossessa della sfera senza troppi patemi.
    36'
    Cartellino giallo per Boudiaf, autore di un intervento falloso ai danni di Valencia.
    35'
    Abbassa il ritmo l'Ecuador che ora prova a stanare il Qatar e colpire in campo aperto.
    33'
    Doppio vantaggio per l'Ecuador che da la sensazione di poter far male ogni volta che riesce a raggiungere la trequarti palla al piede.
    31'
    GOL! Qatar-ECUADOR 0-2! Rete di Valencia. Caicedo recupera palla in mediana, pilota la ripartenza e poi trasmette per Preciado che crossa a centro area. Valencia si stacca dalla marcatura e realizza il raddoppio con un preciso e potente colpo di testa che si insacca alla destra di Al Sheeb.
    29'
    Cartellino giallo a Caicedo per gioco falloso.
    29'
    Lancio a cercare Valencia intercettato dalla difesa di casa; sulla seconda palla però arriva Ibarra che controlla e calcia in un fazzoletto. Pallone alto sopra la traversa.
    27'
    Boudiaf chiude un'azione sudamericana e guadagna una rimessa laterale. Sugli sviluppi però l'Ecuador recupera prontamente il possesso della sfera.
    25'
    Prova ad alzare il baricentro il Qatar con azioni individuali palla al piede. L'Ecuador però si difende con ordine e appare sempre pronto ad attaccare in campo aperto.
    22'
    Cartellino giallo per Ali, autore di un intervento falloso ai danni di Valencia.
    20'
    Occasione per Estrada che colpisce di testa sopra la traversa a pochi passi da Al Sheeb. Gioco però interrotto ad inizio azione per un fuorigioco sudamericano.
    19'
    Prosegue il fraseggio dell'Ecuador che in questa fase gestisce la gara senza troppi patemi.
    16'
    GOL! Qatar-ECUADOR 0-1! Rete di Valencia! Esecuzione glaciale di Valencia che apre il piatto destro e spiazza Al Sheeb portando in vantaggio l'Ecuador.
    15'
    Cartellino giallo per Al Sheeb autore del fallo ai danni di Valencia che ha causato il calcio di rigore.
    15'
    Calcio di rigore per l'Ecuador! Valencia si presenta a tu per tu con Al Sheeb ma viene atterrato dal portiere al momento del dribbling. Orsato non ha dubbi ed indica il dischetto.
    13'
    Corner a giro di Plata che spiove in area di rigore ma Khoukhi è ben appostato e allontana la minaccia. Ecuador che rimane in possesso palla.
    11'
    Plata prende campo sulla destra e opera il cross dal fondo. Hassan è attento e chiude in fallo laterale.
    10'
    Errore in impostazione di Hassan che favorisce una nuova azione offensiva dei sudamericani; sugli sviluppi calcio piazzato guadagnato da Valencia e torri che occupano nuovamente l'area di rigore.
    7'
    Prende campo l'Ecuador che nonostante il gol annullato continua a spingere nella metà campo avversaria.
    5'
    Gol annullato all'Ecuador! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, uscita di Al Sheeb che favorisce l'attacco sudamericano che va in rete con un colpo di testa di Valencia. Orsato annulla con l'ausilio del VAR per un fuorigioco di Estrada e match che riprende dallo 0-0 di partenza.
    2'
    Ritmo alto in avvio coi padroni di casa che provano subito a fare la partita.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dal Qatar.
    Squadre che si allineano sul terreno di gioco in attesa degli inni nazionali. Pochi minuti al fischio d'inizio dell'arbitro italiano Daniele Orsato.
    Squadre che terminano le fasi di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Quasi tutto pronto per l'inizio della prima partita del Mondiale 2022.
    Classico 4-4-2 per l'Ecuador che alle spalle delle due punte Valencia ed Estrada propone una linea a quattro con Plata e Ibarra esterni e la coppia Mendez-Caicedo a protezione del pacchetto arretrato. Davanti a Galindez spazio per Torres e Hincapié.
    Felix Sanchez conferma le anticipazioni della vigilia e lancia in attacco la coppia formata da Ali e Afif, in mediana Al Hayods e Hatem ai lati di Boudiaf mentre davanti ad Al Sheeb linea difensiva a cinque con Miguel e Ahmed esterni e Khoukhi a comandare il reparto.
    L'Ecuador si schiera con un 4-4-2: Galindez - Preciado, Torres, Hincapié, Estupinan - Plata, Mendez, Caicedo, Ibarra - Valencia, Estrada. A disposizione: Dominguez, Ramirez, Pacho, Porozo, Arboleda, Palacios, Arreaga, Rodriguez, Preciado, Gruezo, Franco, Cifuentes, Sarmiento, Reasco, Mena.
    Formazioni ufficiali. Qatar in campo col 5-3-2: Al Sheeb - Miguel, Al Rawi, Khoukhi, Hassan, Ahmed - Al Haydos, Boudiaf, Hatem - Ali, Afif. A disposizione: Hassan, Barsham, Mohammed, Al Hajri, Khidir, Salman, Gaber, Meshaal, Waad, Al Hadrami, Madibo, Asad, Muneer, Alaa, Muntari.
    Sono tre i precedenti tra Qatar ed Ecuador, sfide tutte disputate in terra qatariota per un bilancio in perfetto equilibrio di una vittoria per parte e un pareggio.
    Tutto pronto all’Al Bayt Stadium di Al Khor per la prima sfida del Gruppo A che vede contrapporsi la nazionale padrone di casa ed esordiente assoluta nella manifestazione iridata, e la selezione del ct Gustavo Alfaro, arrivata al torneo grazie al 4° posto raggiunto nel torneo sudamericano di qualificazione.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Qatar ed Ecuador, gara inaugurale della Coppa del Mondo 2022.

    Commenti

    Loading...