Raków Czestochowa - Atalanta Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 6ª giornata

Raków Czestochowa
Raków Czestochowa
    Atalanta
    Atalanta
    • L. Muriel , 14'
    • G. Bonfanti , 26'
    • L. Muriel , 72'
    • C. De Ketelaere , 92'
    0 - 4
    Finita
    Europa LEAGUE - 14.12.2023
    ArcelorMittal Park

    Arbitro Enea Jorgji
    Raków Czestochowa
    0 - 4
    Finita
    Atalanta
    Grazie per aver seguito la diretta di Rakow-Atalanta e arrivederci ai prossimi appuntamenti con l'Europa League.
    Due gol per tempo per l'Atalanta, che vince agevolmente in Polonia contro il Rakow. La squadra di Gasperini passa in vantaggio al 14' con Muriel che, servito da Miranchuk, salta un uomo e batte Kovacevic dall'interno dell'area. Il raddoppio della Dea arriva al 28' con la prima firma in maglia nerazzurra di Bonfanti, bravo a ribadire in porta un pallone rimasto in area dopo un'azione da corner. Nella ripresa Muriel trova la doppietta, realizzando fortuitamente il gol del 3-0, arrivato grazie a un rinvio errato di Jean Carlos. In pieno recupero c'è gloria anche per De Ketelaere, che torna al gol con una conclusione a incrociare sul secondo palo.
    Quattro vittorie, due pareggi e 14 punti. Sono questi i numeri con cui l'Atalanta chiude la sua fase a gironi in Europa League, confermando di aver meritato il primo posto nel Gruppo D con la bella vittoria sul campo del Rakow. Finisce, invece, l'avventura europea dei polacchi, che finiscono all'ultimo posto, perdendo così l'occasione di superare lo Sturm e centrare la qualificazione ai play-off di Conference League.
    90'+4'
    FISCHIO FINALE: RAKOW-ATALANTA 0-4. La Dea chiude la sua fase a gironi vincendo anche in Polonia.
    90'+2'
    GOL! Rakow-ATALANTA 0-4! Rete di Charles De Ketelaere! De Nipoti riesce a far passare per il belga, che incrocia la conclusione dall'interno dell'area e trova la sua terza rete stagionale.
    90'+2'
    Quinta sostituzione per l'Atalanta. Richiamato in panchina Michel Adopo, esordio anche per Leonardo Mendicino.
    90'
    Segnalati quattro minuti di recupero.
    90'
    Quarta sostituzione per l'Atalanta. Luis Muriel lascia spazio a Moustapha Cissé.
    89'
    Terza sostituzione per l'Atalanta. Finisce la partita di Aleksey Miranchuk, al suo posto Tommaso De Nipoti.
    86'
    KOVACEVIC SALVA SU PASALIC! Gran palla di Miranchuk per il croato, che colpisce di testa a botta sicura, ma trova la risposta del portiere del Rakow.
    84'
    Seconda sostituzione per l'Atalanta. Esce Emil Holm, esordio in nerazzurro per Marco Palestra.
    84'
    Prima sostituzione per l'Atalanta. Cambio in porta: fuori Marco Carnesecchi, dentro Francesco Rossi.
    81'
    Quinta sostituzione per il Rakow. Richiamato in panchina Łukasz Zwoliński, minuti per Fabian Piasecki.
    81'
    Quarta sostituzione per il Rakow. Bartosz Nowak lascia spazio a Sonny Kittel.
    79'
    AMMONITO Giovanni Bonfanti per una trattenuta su Crnac.
    78'
    Terza sostituzione per il Rakow. Finisce la partita di Jean Carlos, al suo posto Deian Sorescu.
    75'
    AMMONITO Fran Tudor per proteste.
    72'
    GOL! Rakow-ATALANTA 0-3! Rete di Luis Muriel! Holm fa il vuoto a destra e crossa basso per il colombiano, il quale viene anticipato da Jean Carlos, che prova a rinviare ma colpisce in pieno il centravanti nerazzurro. Il pallone sbatte sul piede di Muriel e finisce in porta.
    71'
    DOPPIA GRANDE OCCASIONE PER IL RAKOW! Corner a uscire e colpo di testa a botta sicura di Kovacevic, che colpisce il palo. Il pallone resta nella zona di Crnac, che prova a ribadire in porta, ma Carnesecchi non si fa sorprendere.
    69'
    CHE OCCASIONE PER ZWOLINSKI! Il centravanti del Rakow prende il tempo Del Lungo e lo anticipa su un traversone dalla corsia sinistra, ma di testa mette alto da ottima posizione.
    68'
    Baricentro basso ora per la squadra di Gasperini, che si difende nella propria metà campo.
    65'
    Corner per il Rakow che non mette in difficoltà la difesa atalantina, la quale libera senza problemi.
    62'
    Seconda sostituzione per il Rakow. Esce Vladyslav Kochergin, entra Marcin Cebula.
    61'
    Prima sostituzione per il Rakow. Fuori John Yeboah, dentro Ante Crnac.
    59'
    Buon calcio di punizione guadagnato da Miranchuk, atterrato fallosamente da Nowak.
    56'
    PILLOLA STATISTICA: Con Giovanni Bonfanti sono tre i giocatori nati dal 2003 in avanti andati a segno con l'Atalanta dall'inizio della scorsa stagione, nessuna squadra di Serie A ne conta di più nel periodo in tutte le competizioni.
    53'
    Azione personale di Miranchuk, che rientra sul sinistro e calcia dal limite, ma non trova la porta.
    51'
    Grande chiusura di Bonfanti, che ferma l'azione offensiva del Rakow con un intervento dal tempismo perfetto.
    48'
    CHE OCCASIONE SPRECATA DA MURIEL! Il colombiano riceve sulla trequarti, salta Tudor e, a tu per tu con Kovacevic, allarga troppo la conclusione, calciando sul fondo.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Rakow-Atalanta. Nessun cambio all'intervallo.
    Due gol in dodici minuti di Muriel e Bonfanti indirizzano la sfida a favore dell'Atalanta, che chiuderebbe così il girone da imbattuta. Si allontana, invece, la possibilità per il Rakow di raggiungere il terzo posto valido per i playoff di Conference League.
    45'+2'
    FINE PRIMO TEMPO: RAKOW-ATALANTA 0-2. Nerazzurri avanti con i gol di Muriel e Bonfanti.
    44'
    Ci sarà un minuto di recupero.
    41'
    Calcio di punizione battuto direttamente verso l'area dell'Atalanta e colpo di testa di Jean Carlos, che però non impegna Carnesecchi.
    39'
    Corner di Muriel alla ricerca di De Ketelaere, che colpisce di testa, ma non trova la porta.
    36'
    Proteste da parte di Jean Carlos per un fallo laterale assegnato all'Atalanta. Si riprende con la rimessa per la Dea.
    33'
    AMMONITO Emil Holm.
    32'
    PALO DI MURIEL! Pasalic imbuca per il colombiano, che prova due volte a battere Kovacevic con il tacco. Il primo tiro viene respinto, mentre il secondo finisce sul legno.
    29'
    Carnesecchi esce in presa alta, ma sbatte su Adopo e si lascia sfuggire il pallone. La difesa atalantina fa muro e respinge la conclusione di Kochergin.
    26'
    GOL! Rakow-ATALANTA 0-2! Rete di Giovanni Bonfanti! Miranchuk crossa in area e Del Lungo colpisce a botta sicura, ma la sua conclusione viene respinta sulla linea. Il pallone resta nella disponibilità di Bonfanti, che trova il primo gol in nerazzurro all'esordio da titolare con la maglia della Dea.
    26'
    Zortea prende il fondo e cerca il cross basso all'indietro, ribattuto dalla difesa del Rakow, che mette in corner.
    23'
    Tudor alza un pallone nell'area della Dea, allontanato agevolemente da Del Lungo.
    20'
    La squadra di Gasperini attende nella propria metà campo, senza alzare troppo il pressing.
    17'
    Reazione d'istinto da parte del Rakow, che prova ad aggredire l'Atalanta dopo il gol subito, senza però rendersi particolarmente pericoloso.
    14'
    GOL! Rakow-ATALANTA 0-1! Rete di Luis Muriel! Miranchuk recupera palla sulla trequarti e serve subito in verticale il colombiano, che salta un uomo e spiazza Kovacevic chiudendo la conclusione sul primo palo.
    11'
    Giropalla del Rakow, che cerca spazi nella metà campo atalantina.
    8'
    Nowak resta a terra in area dell'Atalanta dopo un contatto con Holm. Per il direttore di gara non c'è nulla.
    7'
    Colpo al piede per Zwolinski, rimasto a terra dolorante.
    4'
    Lancio in profondità per la corsa di Muriel, che riesce ad anticipare l'uscita del portiere Kovacevic, il quale si ritrova però il pallone tra le gambe e riesce ad allontanare il pericolo.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Rakow-Atalanta.
    Turnover totale, invece, per Gasperini, che lascia a Bergamo molti titolari e concede l'esordio assoluto al giovane Del Lungo, schierato in difesa con Bonfanti e Hateboer. Spazio a Holm e Zortea sulle fasce, con Adopo rispolverato in mezzo. Tridente comunque importante per la Dea, con la chance da titolare per Muriel dopo il gol contro il Milan. Panchina composta interamente da ragazzi della Primavera, oltre al portiere Rossi.
    Quattro assenti per il Rakow, con il tecnico Dawid Szwarga che deve rinunciare ad Adrian Gryszkiewicz, Ivi López, Giannis Papanikolaou e Kamil Pestka.
    FORMAZIONI UFFICIALI - L'Atalanta si schiera in campo con un 3-4-1-2: Carnesecchi; Hateboer, Bonfanti, Del Lungo; Holm, Adopo, Pasalic, Zortea; Miranchuk; De Ketelaere, Muriel. A disposizione: Rossi, Vismara, Mendicino, Palestra, Colombo, Manzoni, Ceresoli, Bonanomi, De Nipoti, Cisse.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Rakow si schiera in campo con un 3-4-3: V. Kovacevic; Racovitan, A. Kovacevic, Jean Carlos; Tudor, Berggren, Kochergin, Plavsic; Yeboah, Zwolinski, Nowak. A disposizione: Tsiftsis, Crnac, Rundic, Sorescu, Mras, Cebula, Kitel, Piasecki.
    Si giocano il terzo posto, e dunque la possibilità di giocare il play-off di Conference League, invece, i polacchi del Rakow, la cui sorte dipende però anche dall'altro match del girone, quello tra Sporting e Sturm, poiché la squadra di Częstochowa ha gli stessi punti degli austriaci, ma una differenza reti peggiore, decisiva vista la parità negli scontri diretti.
    Già certa della qualificazione agli ottavi di finale da prima del girone, l'Atalanta affronta il Rakow dopo la vittoria per 3-2 nell'ultimo turno di Serie A contro il Milan. Un'occasione, per Gian Piero Gasperini, di dare spazio a chi ha giocato meno finora e di lanciare alcuni giovani del vivaio nerazzurro.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Rakow-Atalanta, gara valida per la sesta giornata del Gruppo D di Europa League.

    Commenti

    Loading...