Real Madrid - Chelsea Cronaca, formazioni e statistiche

Champions League · 9ª giornata

Real Madrid
Real Madrid
  • K. Benzema, 21'
  • M. Asensio, 74'
Chelsea
Chelsea
    2 - 0
    Finita
    Champions League - 12.04.2023
    Santiago Bernabéu

    Arbitro François Letexier
    Real Madrid
    2 - 0
    Finita
    Chelsea
    Grazie per aver seguito la diretta di questa appassionante andata dei quarti di finale ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con la UEFA Champions League.
    Vittoria importante della formazione di Carlo Ancelotti, che approderà a Londra il prossimo martedì per difendere il risultato nella gara di ritorno. Si giocherà allo Stadio Stamford Bridge, casa dei Blues.
    Cala il sipario allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid! Letexier manda i titoli di coda di una sfida in cui il Real indirizza notevolmente a proprio favore questo quarto di finale. Partita che si apre con una decisa spinta dei Blues, con Kanté che si rende protagonista di un prodigioso recupero, servendo poi il filtrante per Felix che non riesce a trovare l'angolo giusto per battere Courtois. Dopo i primi squilli della formazione inglese, il Real reagisce imprimendo una marcata impronta al match: proprio al minuto 21' Karim Benzema legge il rimpallo di Kepa sulla conclusione di Vinicius, piomba sul pallone e sigla il vantaggio per la squadra casalinga. Anche nella ripresa, è lo schieramento delle Merengues a condurre il gioco; al minuto 59' un fulminante strappo di Rodrygo costringe Chilwell al fallo rimediando un rosso diretto che non permetterà all'inglese di tentare il ribaltone allo Stamford Bridge. Seguono numerosi attacchi madridisti, da uno dei quali al minuto 74' scocca il raddoppio del Real con Marco Asensio: sponda di Vinicius e piattone mancino del subentrato, che chiude definitivamente i conti per questi primi 95' di scontro.
    90'+5'
    TRIPLICE FISCHIO DI LETEXIER! Real Madrid-Chelsea termina 2-0.
    90'+4'
    PERICOLO PER IL REAL! Mason Mount si gira in un fazzoletto in area di rigore avversaria, poi scaglia il destro ma trova un salvataggio eclatante di Antonio Rudiger. Chelsea ad un passo dall'accorciare le distanze.
    90'+2'
    Ceballos serve Alaba sulla sinistra del campo, che a sua volta legge il movimento di Benzema e lo premia con un preciso traversone. Colpo di testa del numero 9 che trova i guantoni di Kepa Arrizabalaga.
    90'
    Sono 5' i minuti di recupero segnalati dalla lavagnetta del Sig. Frappart: si giocherà fino al 95'.
    90'
    Asensio da vita al contropiede dei Blancos, ma perde l'attimo per servire il taglio di Benzema. Si torna da Tchouameni.
    89'
    Ultimo giro d'orologio della gara, poi spazio all'extra-time.
    88'
    Apertura chirurgica di Fernandez verso lo scatto di James, che controlla e appoggia su Gallagher. Il subentrato sterza su Vinicius, costringendolo a commettere fallo.
    87'
    AMMONITO Mateo Kovačić: fallo ai danni di Tchouameni.
    87'
    AMMONITO Daniel Carvajal Ramos: nervosismo eccessivo per il numero 2 che sfocia in un fallo su Cucurella.
    86'
    Al minuto 86', Lampard ha terminato le sostituzioni a propria disposizione; un cambio ancora disponibile per Ancelotti.
    84'
    Sostituzione Real Madrid: fuori Toni Kroos, dentro il classe 2000 Aurélien Djani Tchouaméni.
    83'
    AMMONITO Éder Gabriel Militão: fallo tattico speso dal numero 3 su Cucurella, che era lanciato in porta.
    81'
    Sostituzione Real Madrid: fuori Luka Modrić, dentro Daniel Ceballos Fernández.
    80'
    Colpo di tacco di Vinicius per Benzema che risulta però irraggiungibile per il pallone d'oro, Gallagher è fresco di energie e recupera il possesso per gli ospiti.
    80'
    Ultimi 600'' del match, poi spazio al recupero.
    79'
    Soluzione profonda di Kroos verso il movimento di Benzema, Chalobah svetta ed anticipa il numero nove allontanando in out.
    78'
    Mason Mount colpisce in ritardo la gamba di Carvajal, permettendo il calcio di punizione a favore del Real. Sul punto di battuta si presenta Kroos.
    76'
    Sostituzione Chelsea: esce Thiago Emiliano da Silva, entra Mason Tony Mount.
    75'
    Sostituzione Chelsea: fuori un esausto N'Golo Kanté, dentro Conor John Gallagher.
    74'
    GOL! GOL ASENSIO! REAL MADRID-Chelsea: 2-0. Al minuto 74' ecco la rete del raddoppio madridista! Gol che arriva dai piedi del subentrato, che al limite dell'area si avventa su una precisa sponda di Vinicius, apre il piattone mancino e spedisce la palla in buca d'angolo beffando Kepa. Raddoppio del Madrid che ora può approfittare della superiorità numerica, assist a cura di Vinicius Junior.
    71'
    Sostituzione Real Madrid: esce dal campo Eduardo Celmi Camavinga, subentra Antonio Rüdiger.
    71'
    Sostituzione Real Madrid: fuori Rodrygo Silva de Goes, al suo posto Marco Asensio Willemsen.
    70'
    Corner a favore dei Blancos, Modric alla battuta.
    67'
    Frank Lampard con le recenti sostituzioni disegna un nuovo assetto: 4-1-4-1 per i Blues.
    65'
    Sostituzione Chelsea: esce dal campo Raheem Shaquille Sterling, subentra al suo posto Kai Lukas Havertz.
    65'
    Sostituzione Chelsea: fuori João Félix Sequeira, dentro Trevoh Thomas Chalobah.
    65'
    ANCORA VINICIUS! Il brasiliano con un dribbling secco lascia sul posto James, poi si proietta verso la porta avversaria, arrivato alla trequarti scarica per Camavinga. Soluzione diretta in porta da parte del francese, che calcia però oltre la traversa difesa da Kepa.
    63'
    Rodrygo rimane a terra dopo un contrasto con James, il direttore di gara fa proseguire considerando regolare l'intervento dell'esterno dei Blues.
    61'
    Alaba conclude in porta con un forte rasoterra, Kepa è sulla traiettoria e si getta sul pallone. Chelsea che affronterà i restanti 30' con un uomo in meno.
    60'
    Punizione dai 20 metri a favore del Real Madrid, Alaba sul punto di battuta.
    59'
    ESPULSO Benjamin Chilwell: fallo da ultimo uomo.
    59'
    RISCHIO PER IL CHELSEA! Chilwell atterra Rodrygo da ultimo uomo, in arrivo una pesante sanzione per il terzino del Chelsea.
    56'
    Primo pallone giocato da Cucurella, scambio con James che non trova però alcuna soluzione offensiva.
    55'
    Sostituzione Chelsea: non ce la fa Kalidou Koulibaly, subentra Marc Cucurella Saseta.
    53'
    Problemi per Kalidou Koulibaly: il centrale senegalese costretto ad essere sostituito per un colpo alla gamba destra.
    51'
    GIOCATA DI MODRIC! Un instancabile Vinicius lascia sul posto Chilwell, poi serve per Benzema che con un preciso tocco appoggia su Modric. Il fantasista croato calcia a giro sul secondo palo, sfiorando per pochi centimetri l'incrocio dei pali.
    50'
    James scorre lungo l'out di destra, poi viene schermato da un intervento pulito di Camavinga. La palla torna tra i piedi di Enzo Fernandez, che di prima intenzione calcia da distanza siderale, concludendo oltre la traversa.
    48'
    ECCO JOAO FELIX! Dopo una serie infinita di scambi, Felix raccoglie il filtrante di Fernandez e scaglia il destro a giro verso il primo palo: Courtois è sulla traiettoria ed agguanta la sfera senza difficoltà.
    46'
    Il primo pallone del secondo tempo è giocato dalla squadra casalinga.
    46'
    SI PARTE! Via alla ripresa.
    Squadre negli spogliatoi che approfittano ora dei 15' di gioco.
    Si chiude senza alcun minuto addizionale la prima parte di questa scoppiettante gara. La partita, almeno fino ad ora, la conduce il Real Madrid di Ancelotti; dopo un forte inizio dei Blues, le Merengues aumentano il ritmo e coinvolgono il tridente offensivo creando scompiglio nella retroguardia avversaria. Apre le danze Karim Benzema, che al minuto 21' sfrutta il rimpallo creato da Kepa per siglare il vantaggio madridista con un secco tap-in. Per tutta la durata del primo tempo, la lucidità dei difensori di Lampard permette di neutralizzare le insidiose occasioni create dai brasiliani Vinicius e Rodrygo, che più volte si affacciano in area di rigore inglese non trovando la rete del raddoppio. Quanto al lato agonistico, il direttore di gara persegue una linea prettamente decisa, ammonendo al 5' e al 7' rispettivamente Fofana e Camavinga, permettendo al match di proseguire senza azioni fallose.
    45'
    FISCHIO DEL SIG. LETEXIER! Termina il primo tempo.
    44'
    CI PROVA VALVERDE! Conduzione palla al piede per 50 metri da parte del giocatore uruguayano, che alle porte dell'area di rigore scaglia un potente rasoterra trovando la presa sicura di Kepa Arrizabalaga.
    44'
    Ultimo giro d'orologio della prima frazione, poi possibile assegnazione del recupero.
    43'
    Benzema con eccessiva foga piomba su Kalidou Koulibaly, recuperando il pallone ma commettendo un contatto irregolare. Punizione da posizione arretrata a favore del Chelsea.
    40'
    Calcio d'angolo che non da alcun frutto, si torna da Kepa.
    39'
    Pressing asfissiante del Real, calcio d'angolo a favore delle Merengues dopo un'efficace pressione di Vinicius su James. Batte Modric.
    37'
    Letexier segnala un fuorigioco ai danni del Madrid: Vinicius e Rodrygo irrompono nella retroguardia avversaria, poi il numero 21 appoggia di nuovo per il compagno, ma l'arbitro francese pesca l'outside.
    36'
    I Blancos non permettono ai Blues di costruire la manovra, altro recupero alto con Vinicius che ottiene una rimessa con le mani da distanza ravvicinata.
    34'
    CHE GIOCATA DI RODRYGO! Benzema pressa Koulibaly e lo salta, poi invita al dialogo Rodrygo che dopo un gran dribbling su Fofana, non ricambia l'assist al francese.
    34'
    Manovra rapida del Chelsea che passa sempre dai piedi di N'golo Kanté, il francese non riesce però a trovare il corridoio giusto per le proprie punte.
    31'
    Il Real prova a replicare l'azione del vantaggio, con Camavinga che mette dentro per Vinicius. Stavolta Kepa legge in anticipo ed in uscita fa sua la sfera.
    29'
    Joao Felix ripulisce un pallone difficile, poi con una finta di corpo elude la marcatura di Militao e calcia verso lo specchio. Carvajal è sulla traiettoria e respinge in fallo laterale.
    26'
    SALVA TUTTO THIAGO SILVA! Vinicius crea scompiglio in area di rigore avversaria, lascia sul posto Fofana ed apre il piattone sul secondo palo. Thiago Silva si immola sulla conclusione del brasiliano, respingendo sulla linea di porta il possibile raddoppio.
    25'
    Partita che ora vede aumentare i propri ritmi, con il Chelsea che guadagna il secondo giro dalla bandierina della sfida.
    23'
    RISPOSTA DEL CHELSEA! Courtois a compiere un vero e proprio prodigio sulla conclusione di Sterling, che a pochi centimetri dalla linea calcia in porta, trovando una sensazionale risposta del portiere belga.
    21'
    GOL! GOL BENZEMA! REAL MADRID-Chelsea: 1-0. Arriva al minuto 21' il tap-in vincente che permette il vantaggio madridista! Carvajal orienta il corpo verso la trequarti avversaria, poi con un preciso lancio pesca il movimento di Vinicius, che tocca con il piede destro e trova il rimpallo su Kepa. Sulla seconda palla arriva Karim Benzema, che conclude con facilità in porta.
    20'
    Koulibaly legge il filtrante di Alaba verso Rodrygo, poi stoppa con il petto e permette al Chelsea di ripartire dopo diversi minuti di non possesso.
    17'
    Altro recupero alto di Valverde, che soffia la palla a Kovacic e tenta la conclusione diretta in porta. La traiettoria è però fuori misura, Kepa riparte con un rinvio dal fondo.
    16'
    Vinicius punta nuovamente Fofana, che mette il corpo sul brasiliano allontanando la sfera. Proteste da parte dei giocatori di casa per un penalty.
    13'
    SQUILLO DI BENZEMA! Prima connessione della coppia Benzema-Vinicius. Il francese chiama l'esterno all'uno-due, che con un preciso tocco ricambia l'assist al numero 9. Il centravanti a tu-per-tu con Kepa prova il mancino sul primo palo, ma l'estremo difensore respinge.
    11'
    Fallo in attacco fischiato ai danni del Chelsea. Enzo Fernandez tenta il traversone per lo stacco di Sterling, che prende il tempo su Militao ma commette un intervento irregolare, si riparte da Courtois.
    8'
    Palla inattiva battuta in maniera imprecisa, palla che torna al Real.
    8'
    Punizione dai 25 metri a favore dei Blues. Batte Chilwell.
    7'
    AMMONITO Eduardo Celmi Camavinga: fallo ai danni di Raheem Sterling.
    7'
    Sterling riceve da Kanté, poi aumenta la frequenza dei passi ed elude Camavinga, costringendolo al fallo.
    5'
    AMMONITO Wesley Tidjan Fofana: intervento irregolare su Vinicius Junior.
    5'
    CHE GIOCATA DI VINICIUS! Gioco di prestigio ai danni di Fofana, che è costretto ad atterrare il brasiliano rimediando il primo cartellino di questo match.
    4'
    Ancora Kanté! Il francese recupera il secondo pallone in un solo minuto: stavolta la vittima è Luka Modric, sul quale il mediano piomba con tempismo ma perde l'attimo per servire Chilwell.
    3'
    CI PROVA SUBITO FELIX! Dopo un prolungato possesso madridista, N'golo Kanté ripiega su Benzema e di prima intenzione suggerisce un prezioso filtrante per Felix. Militao è attento a tornare sul portoghese, che concludendo in porta trova la risposta di Courtois.
    1'
    Possesso subito recuperato dal Madrid, che fraseggia con Benzema e Vinicius.
    1'
    Il primo pallone della gara è amministrato dal Chelsea.
    1'
    PARTITI! Inizia Real Madrid-Chelsea.
    Fischio d'inizio fissato alle ore 21:00.
    I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre-partita.
    Alle scelte del tecnico madridista l'ex-giocatore dei Blues, oggi sulla panchina in qualità di allenatore, contrappone un ampio 3-5-2. Kepa Arrizabalaga chiamato a difendere i pali, difesa a tre con Thiago Silva centrale supportato da Koulibaly e Fofana, densità a centrocampo con Enzo Fernandez in cabina di regia e Kanté e Kovacic a chiudere la metà campo, sulle fasce spazio alla rapidità di Chilwell e James, in attacco tandem offensivo composto da Sterling e Joao Felix.
    Mister Ancelotti per l'andata di questa doppia sfida sceglie un solido 4-3-3. Courtois confermato a difesa dello specchio, linea difensiva composta dalla coppia centrale Militao-Alaba con Carvajal e Camavinga a supporto sulle fasce, mediana presidiata da Toni Kross con l'ausilio tecnico e rapido di Modric e Valverde in posizione di mezzale, davanti spazio al tridente Vinicius-Benzema-Rodrygo, con il pallone d'oro unica punta ed i due talenti brasiliani esterni.
    FORMAZIONI UFFICIALI: CHELSEA (3-5-2). Gli ospiti rispondono con: Kepa; Fofana-Silva-Koulibaly; James-Kanté-Fernandéz-Kovacic-Chilwell; Sterling-Felix. Allenatore: Frank Lampard. A disposizione: Cucurella, Chalobah, Azpilicueta, Ziyech, Loftus-Cheek, Pulisic, Mount, Zakaria, Havertz, Gallagher, Mudryk, Mendy.
    FORMAZIONI UFFICIALI: REAL MADRID (4-3-3). Scendono in campo: Courtois; Carvajal-Militao-Alaba-Camavinga; Valverde-Kroos-Modric; Rodrygo-Benzema-Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti. A disposizione: Rudiger, Vallejo, Odriozola, Nacho, Vasquez, Ceballos, Tchouameni, Asensio, Diaz, Hazard, Lunin, Lopez.
    La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Francois Letexier. A coadiuvare il fischietto francese sono designati i connazionali Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Stephanie Frappart; sala VAR presidiata dal polacco Tomasz Kwiatkowski, ausiliato dall'A.VAR Willy Delajoud.
    Luci accese allo Stadio Santiago Bernabeu: è tempo di Real Madrid-Chelsea! Esattamente un anno dopo l'ultimo incrocio, avvenuto nella sera del 12-04-2022, Galacticos e Blues tornano ad affrontarsi in un match di vitale importanza per il proseguimento in questa edizione di Champions League. Le formazioni di Carlo Ancelotti e Frank Lampard vantano ben 4 scontri nelle ultime due stagioni, nelle quali entrambe si sono laureate vincitrici ( prima il Chelsea nella stagione 2020-2021, poi il Real nella stagione 2021-2022). Le Merengues aprono le porte di casa ad un Chelsea che in Premier League non trova il trionfo da un mese esatto (l'ultimo l'11 marzo per 1-3 ai danni del Leicester) ma che in campo europeo vanta il minor tasso di imbattibilità, rispetto alle altre sfidanti, proprio contro il Real Madrid, contando una sola sconfitta in 7 incroci internazionali. I Blancos occupano invece il secondo posto della Liga spagnola, e dopo essersi imposti per 0-4 al Camp Nou nella sfida di Copa del Rey hanno rimediato una sconfitta per 2-3, proprio nell'odierno palcoscenico, contro il Villareal di Quique Setien.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Real Madrid-Chelsea, gara valida per l'andata dei quarti di finale della UEFA Champions League.

    Commenti

    Loading...