Real Madrid - Manchester City Cronaca, formazioni e statistiche

Champions League · 9ª giornata

Real Madrid
Real Madrid
  • Rúben Dias, 12' (Aut.)
  • Rodrygo, 14'
  • F. Valverde, 79'
Manchester City
Manchester City
  • Bernardo Silva , 2'
  • P. Foden , 66'
  • J. Gvardiol , 71'
3 - 3
Finita
Champions League - 09.04.2024
Santiago Bernabéu

Arbitro François Letexier
Real Madrid
3 - 3
Finita
Manchester City
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Real Madrid-Manchester City 3-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
Ritorno in programma mercoledì 17 aprile a Manchester, nel mezzo la gara di campionato a Maiorca per i Blancos e quella in casa contro il Luton Town per i Citizens.
Real e City non smettono di provare a superarsi dopo il 2-1 del primo tempo, nel secondo succede tutto in 13 minuti: al 66' Foden pareggia con un siluro dal limite, poi Gvardiol pesca il jolly cinque minuti dopo ma il Real non ci sta e pareggia con la gran botta al volo di Valverde al 79' su assist di Vinicius. Discorso qualificazione rimandato alla gara di ritorno in programma all'Etihad dove si preannuncia un'altro spettacolo tutto da gustare.
90'+4'
Triplice fischio di Letexier. Real Madrid-Manchester City termina 3-3.
90'+4'
Valverde guadagna un fallo laterale in zona offensiva ma non sembra esserci più tempo.
90'+4'
Camavinga guadagna una rimessa laterale vicino alla propria bandierina del calcio d'angolo. Rifiata il Real che respinge gli ultimi assalti del City.
90'+3'
Attacca il City che sta provando a dare tutto in questo finale.
90'+2'
Carvajal spinge a terra Grealish nel campo avversario, punizione e un attimo di respiro per entrambi dopo una fase abbastanza concitata del match.
90'
Quattro minuti di recupero al Bernabeu.
90'
Diaz prova il destro dal limite, la palla carambola dalle parti di Carvajal che manda fuori col sinistro di prima intenzione.
90'
Cross in area dalla destra di Modric, Stones anticipa Bellingham in corner.
89'
Grandissima apertura di Modric per la corsa di Carvajal a destra, l'esterno spagnolo sbaglia però il tocco centrale per Joselu e Bellingham e perde palla.
88'
Cartellino giallo per Bernardo Silva che sgambetta Brahim Diaz nel campo spagnolo.
87'
Sostituzione Manchester City: fuori Foden per infortunio, dentro Julian Alvarez.
86'
Sostituzione Real Madrid: esce Vinicius, entra Joselu.
84'
Qualche istante di confusione da ambo le parti che fa calare il ritmo dopo un quarto d'ora a tutto fuoco.
81'
Carvajal ammonito per proteste dopo un fallo di Camavinga su Grealish.
80'
OCCASIONE REAL! Bellingham si infila tra Stones e Ruben Dias ma il difensore inglese riesce a fermarlo al limite dell'area piccola. Si salva il City.
79'
GOL! REAL MADRID-Manchester City 3-3! Rete di Valverde. Altro gol pazzesco con Valverde che fa secco Ortega col destro al volo da dentro l'area su assist di Vinicius. Altro gol meraviglioso di questa partita clamorosa.
78'
Lancio di Modric per Bellingham che va a terra in area dopo il contatto con Akanji. Letexier lascia correre.
75'
Nulla di fatto per il Real che poi è costretto a rintanarsi nella propria metà campo sotto la pressione del City.
73'
Doppio calcio d'angolo per il Real che prova subito a reagire.
72'
Sostituzione Rodrygo Silva de Goes Brahim Abdelkader Díaz
72'
Sostituzione Real Madrid: esce anche Toni Kroos, al suo posto dentro Brahim Diaz.
71'
GOL! Real Madrid-MANCHESTER CITY 2-3! Rete di Gvardiol. Grealish attira su di sé le attenzioni della difesa spagnola, palla a rimorchio per Gvardiol che controlla male al limite ma riesce comunque a fulminare Lunin con un destro a giro sul secondo palo. City in vantaggio!
68'
Valverde per Kroos a rimorchio, il sinitro del tedesco è però deviato e termina lentamente dalle parti di Ortega.
66'
GOL! Real Madrid-MANCHESTER CITY 2-2! Rete di Foden. Bernardo Silva tocca per Stones che prolunga per Foden sulla lunetta dell'area avversaria, stop e sinistro fulmineo che si infila nel sette. Pareggio del City con una perla del numero 47.
65'
Foden vince un rimpallo al limte dell'area avversaria e prova il sinistro, palla repinta. Troppo precipitoso l'inglese che, temporeggiando qualche secondo, avrebbe avuto Bernardo Silva libero alla propria sinistra.
64'
Vinicius prova la sgasata dopo una palla rubata ai danni di Foden, ci pensa Haaland a recuperare sul brasiliano.
63'
Grealish prova lo slalom in area madrilena, Carvajal resiste e tocca la palla in corner con la punta del piede.
62'
Tiraccio alle stelle di Valverde dalla distanza dopo un tocco orizzontale di Vinicius.
61'
Rodrygo e Vinicius continuano il proprio show, finora sono stati letteralmente imprendibili per la difesa ospite.
60'
Ci prova anche Bernardo Silva, Lunin respinge in qualche modo poi Rudiger spazza l'area del Real.
59'
Sinistro di Foden dal limite, Lunin blocca centralmente la conclusione a mezz'altezza dell'inglese.
58'
Vinicius e Rodrygo sono una minaccia costante per il City non appena riescono a dialogare nello spazio.
56'
OCCASIONE REAL! Blancos ancora vicini al tris. Rodrygo per Vinicius in verticale, girata di sinistro verso la porta e palla di pochissimo sopra la traversa.
55'
Punizione per il City, palla dentro per Rodri che sovrasta Carvajal sul secondo palo ma manda la palla alta di testa da buona posizione.
54'
OCCASIONE REAL! Palla persa malamente da Rodri, Bellingham non si accorge che Ortega era completamente fuori dalla propria porta, si sposta poi comunque la palla sul sinistro e cerca il secondo palo col rasoterra mancino. Palla fuori di poco.
52'
Camavinga alza in verticale per Vinicius, palla troppo alta che termina a fondo campo.
51'
Calcia Bernardo Silva col sinistro, barriera piena.
51'
Punizione per il City in posizione centrale, siamo a circa 25 metri dalla porta di Lunin.
49'
Grealish rientra sul destro dentro l'area del Real ma calcia altissimo.
46'
Ancelotti e Guardiola non hanno effettuato sostituzioni durante l'intervallo, resta da capire quali saranno gli accorgimenti tattici presi soprattutto dal secondo per acciuffare il pareggio.
46'
Si ricomincia!
Primo tempo denso di emozioni al Bernabeu col City che passa subito grazie alla furbata di Bernardo Silva che beffa, su punzione al 2', un Lunin mal posizionato. Il City continua ad attaccare a caccia del raddoppio ma, al 12', subisce il pareggio del Real col sinistro di Camavinga deviato da Ruben Dias. Due minuti dopo i Blancos trovano addirittura il vantaggio con Rodrygo, lanciato nello spazio da Vinicius, e fortunato nel trovare un'altra deviazione, stavolta di Akanji, a battere Ortega. Prima del duplice fischio di Letexier c'è spazio ancora per fiammate da ambo le parti ma il risultato non cambia.
45'+3'
Letexier interrompe l'azione offensiva del Real per mandare le squadre negli spogliatoi.
45'+3'
Vinicius e Rodrygo seminano ancora una volta il panico tra le maglie della difesa avversaria che però riesce a chiudere.
45'+2'
Vinicius, liberato sulla destra da Carvajal, prova a servire Bellingham in area ma Ortega è reattivo nel raccogliere la palla dopo la deviazione di Gvardiol.
45'+1'
Grealish libera Rodri al cross dalla sinistra, Haaland sale al piano superiore per colpire di testa ma commette fallo su Mendy. Sfuma l'opportunità per gli ospiti.
45'
Tre minuti di recupero.
44'
Torna a macinare gioco il City che prova a chiudere la prima frazione in avanti.
42'
VINICIUS! Palla rubata da Rodrygo a centrocampo e verticalizzazione immediata per Vinicius che punta Stones e prova il piattone a giro. Palla centrale che viene bloccata da Ortega.
41'
Rodrygo viene medicato dai sanitari spagnoli, poi rientra in campo senza problemi.
39'
Foden al cross col sinistro dalla destra, palla che termina sul fondo senza deviazioni.
39'
Rodrygo a terra dopo uno scontro con Akanji, il brasiliano lamenta un colpo al volto che è però sembrato del tutto involontario.
37'
Akanji trascina a terra Vinicius e viene ammonito da Letexier.
36'
Bellingham rischia il giallo andando a farsi giustizia da solo con una spinta energica su Ruben Dias a palla lontana. C'è molto, forse troppo, nervosismo in campo in questa fase.
34'
Entrata dura di Ruben Dias su Bellingham, l'inglese rimane a terra tra le proteste di compagni e tifosi. Letexier lascia correre ma stavolta sembra avere ragione, il portoghese tocca principalmente la palla, poi sullo slancio travolge l'avversario.
33'
OCCASIONE REAL! Ribaltamento di fronte, Vinicius serve Rodrygo a rimorchio che calcia forte col collo-esterno ma non inquadra la porta di Ortega!
33'
OCCASIONE CITY! Grealish prova il destro da dentro l'area ma viene murato da Tchouameni!
31'
OCCASIONE REAL! Carvajal penetra centralmente sulla trequarti offensiva e apre per Rodrygo a sinistra, il brasiliano prova il destro a giro ma conclude centralmente. Ortega blocca in sicurezza.
30'
Foden a gamba tesa su Bellingham, col numero cinque del Real che chiede ancora una volta un cartellino. Letexier fischia fallo ma non è dello stesso avviso.
28'
La squadra di Ancelotti continua a far girar palla nel campo avversario, partita quasi perfetta finora dei Blancos.
26'
Fase di possesso del Real che riesce finalmente a portarsi stabilmente nel campo avversario, la chiude Vinicius col destro dai venti metri ma colpisce male e spedisce la palla in curva.
24'
Sempre City a fare la partita, il Real gioca praticamente tutto sotto la linea della palla ma è sempre pronto a colpire in ripartenza.
21'
City altissimo con molti uomini a ridosso dell'area avversaria, rischia tanto la squadra di Guardiola che è già stata punita dalla premiata ditta Vinicius-Rodrygo in campo aperto.
19'
Valverde ha spazio al limite dell'area e prova il sinistro, conclusione troppo debole che viene bloccata a terra da Ortega.
16'
City che si riversa subito in area spagnola, Bernardo Silva prova a servire Haaland centralmente ma la difesa di casa si salva con un doppio rimpallo. La palla carambola tra le braccia di Lunin che la fa sua.
14'
GOL! REAL MADRID-Manchester City 2-1! Rete di Rodrygo. Vinicius lancia Rodrygo nello spazio, Akanji rimonta sul brasiliano che trova però comunque il modo di far passare la palla tra le gambe dell'avversario e beffa Ortega dopo un tocco involontario del difensore svizzero. Vantaggio del Real grazie a un'altra deviazione decisiva.
14'
Grealish dalla parte opposta prova l'assist di trivela per Haaland sul secondo palo, Lunin blocca la sfera e fa ripartire l'azione del Real.
12'
GOL! REAL MADRID-Manchester City 1-1! Autorete di Ruben Dias. Lampo del Real con Camavinga che converge al centro dalla destra ed esplode il sinistro dal limite, Ruben Dias devia con la coscia destra e spiazza completamente Ortega. Pareggio del Real che torna subito in partita.
11'
Vinicius e Rodrygo provano il dialogo sulla sinistra ma Stones è perfetto nella chiusura sul numero 7 del Real.
10'
City che amministra il possesso palla in questo spezzone di gara senza accelerazioni. Real in attesa del momento giusto per aggredire e ripartire in campo aperto.
8'
Avvio di gara con grande ritmo e intensità, le due squadre non si stanno di certo risparmiando in questa fase.
7'
OCCASIONE CITY! Haaland calcia da posizione defilata ma viene murato da Lunin, stessa sorte per Grealish che prova il destro da centro area ma colpisce in pieno Tchouameni.
6'
Valverde serve Vinicius col rasoterra in area ma il brasiliano non ci arriva, per poco però non beffa Ortega col rimpallo dopo il rinvio di Ruben Dias che lo colpisce in pieno.
5'
Altre proteste sia in campo che fuori dopo un'intervento su Bellingham al limite dell'area avversaria, stavolta il direttore di gara non fischia nemmeno fallo.
4'
Prova a reagire il Real che chiede un giallo per Gvardiol dopo un'entrata ruvida su Carvajal ma Letexier è inamovibile.
2'
GOL! Real Madrid-MANCHESTER CITY 0-1! Rete di Bernardo Silva. Il portoghese calcia direttamente in porta col sinistro su punizione, Lunin, che non aveva messo uomini in barriera, si tuffa con un attimo di ritardo e non riesce a togliere la palla dall'angolino basso alla propria destra. Vantaggio immediato del City con un'intuizione di Bernardo Silva.
1'
Incursione verticale di Grealish ed entrata in ritardo di Tchouameni che viene ammonito dal connazionale Letexier. Il francese era diffidato e salterà la gara di ritorno.
1'
Subito una discesa di Vinicius sulla sinistra, cross in mezzo e anticipo di Ruben Dias su Bellingham.
1'
Si comincia con il City a muovere il primo pallone.
Squadre schierate in campo e inno della Champions. Manca pochissimo al fischio iniziale.
Quattro anni dopo quell'edizione funestata dal coronavirus, l'atmosfera è decisamente diversa al Santiago Bernabeu, rinnovato e tutto esaurito per una sfida che garantisce spettacolo.
Nelle ultime due sfide al Bernabeu, il City non ha mai vinto: 3-1 per gli spagnoli nella semifinale di ritorno dell'edizione 2021/22 e 1-1 in quella di andata della passata edizione. L'ultima affermazione dei Citizens risale agli ottavi dell'edizione 2019/20, 2-1 con reti di Gabriel Jesus e Kevin De Bruyne a ribaltare il vantaggio di Isco. La gara di ritorno venne poi giocata in agosto, dopo la sospensione a causa del Covid-19, all'Etihad a porte chiuse e finì con lo stesso risultato a favore degli uomini di Guardiola.
Per Guardiola sono invece ben quattro i cambi di formazione rispetto al 4-2 rifilato sabato al Crystal Palace: Lewis, Bobb, De Bruyne e Alvarez vanno in panchina con i loro posti da titolari che vengono presi da Akanji in difesa, Kovacic a centrocampo con Rodri, Bernardo Silva e Foden sulla trequarti insieme a Grealish. In attacco Haaland unica punta mentre la difesa è completata da Stones, Ruben Dias e Gvardiol. Ortega tra i pali come da consuetudine di questo ultimo mese.
Ancelotti opera solamente due cambi rispetto alla gara del 31 marzo contro l'Athletic Bilbao: Vinicius prende il posto di Brahim Diaz in attacco mentre Tchouameni viene arretrato sulla linea di difesa per far coppia con Rudiger, Nacho va in panchina e a centrocampo trova posto Camavinga. Sempre Lunin tra i pali con Carvajal e Mendy sulle corsie esterne, Valverde e Kroos completano la mediana mentre Bellingham agirà sulla trequarti alle spalle di Rodrygo e del già citato Vinicius.
FORMAZIONE UFFICIALE MANCHESTER CITY: inglesi col 4-2-3-1. Ortega - Stones, Akanji, Ruben Dias, Gvardiol - Rodri, Kovacic - Bernardo Silva, Foden, Grealish - Haaland. A disposizione: Ederson, Carson, Doku, De Bruyne, Alvarez, Sergio Gomez, Matheus Nunes, Bobb, Susoho, Lewis.
FORMAZIONE UFFICIALE REAL MADRID: 4-3-1-2 per gli spagnoli. Lunin - Carvajal, Tchouameni, Rudiger, Mendy - Valverde, Kroos, Camavinga - Bellingham - Rodrygo, Vinicius. A disposizione: Kepa, Gonzalez, Militao, Nacho, Modric, Joselu, Lucas Vasquez, Ceballos, Fran Garcia, Brahim Diaz, Arda Guler.
Squadra arbitrale tutta francese con Letexier a dirigere, Mugnier e Rahmouni ad assisterlo. Il quarto ufficiale è Gaillouste mentre in sala VAR ci sono Brisard e Delajod.
Blancos e Citizens si trovano nella fase a eliminazione diretta per la terza stagione consecutiva e questo scontro non può che essere considerato come una finale anticipata. Due stagioni fa fu la squadra di Ancelotti a passare il turno mentre l'anno scorso fu Guardiola a spuntarla. In entrambe le occasioni, la vincente si laureò campione d'Europa al termine della competizione.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Real Madrid-Manchester City, gara di andata dei quarti di finale di Champions League.

Commenti

Loading...