Reggiana - Pescara Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 17ª giornata

Reggiana
Reggiana
    Pescara
    Pescara
    • G. Scognamiglio , 86'
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 04.01.2021
    MAPEI Stadium - Città del Tricolore

    Arbitro Francesco Meraviglia
    Reggiana
    0 - 1
    Finita
    Pescara
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
    Ora per la Serie B c'è la sosta, ma non per la Reggiana: la squadra granata infatti avrà il recupero in casa contro il Cittadella. Invece nel prossimo turno, gli emiliano andranno in trasferta a Ferrara contro la SPAL, mentre il Pescara riceverà all'Adriatico la Cremonese per un'altra sfida decisiva per non retrocedere.
    Nonostante i ritmi molto alti entrambe le squadre hanno mantenuto un grande equilbrio in campo. Per la Reggiana tuttavia si tratta di una sconfitta pesantissima: tanto cuore ma anche tanta confusione in avanti: due tiri soltanto nella ripresa con l'uomo in più. La classifica ora diventa ancora più corta e i risultati sono tutt'altro che incoraggianti. Per il Pescara vittoria soffertissima e gioco che fatica a decollare, ma la cura Breda sembra funzionare.
    Al Mapei Stadium - Città del Tricolore lo scontro salvezza è del Pescara. Vittoria di lotta e di difesa per gli uomini di Breda i quali, grazie ad un'incornata di Scognamiglio allo scadere, si aggiudicano tre punti pesantissimi per la classifica. Non basta infatti l'uomo in più per tutta la ripresa alla squadra di Alvini per l'espulsione di Bellanova nel primo tempo: i granata non riescono a trovare la via del gol nonostante i due pali colpiti da Lunetta e Zamparo e il pressing alto. Gli abbruzzesi resistono all'assedio emiliano e trovano poi la rete con il difensore, mantenendo il risultato anche in nove per l'espulsione dello stesso Scognamiglio.
    90'+6'
    TRIPLICE FISCHIO! Esplode la gioia dei giocatori biancoazzurri: il Pescara in nove batte la Reggiana!
    90'+5'
    Gyamfi in fuorigioco! Tocco di Marchi su servizio di Zampano, ma era al di là dell'ultimo difensore biancoazzurro.
    90'+3'
    Forcing finale dei granata: tutto il Pescara ormai difende un risultato preziosissimo!
    90'+2'
    Saranno cinque i minuti di recupero! Finale di partita di fuoco e fiamme in campo!
    90'
    Cartellino Giallo Vincenzo Fiorillo
    90'
    VOLTAN SI DIVORA IL PAREGGIO! L'esterno si era costruito da solo lo spazio in area per calciare in porta, dopo essere servito dalla sinistra, ma da due passi calcia alto sopra la traversa!
    89'
    ROSSO PER SCOGNAMIGLIO! PESCARA IN NOVE! Scognamiglio protagonista indiscusso nel finale: rientrato da pochi secondi dalla medicazione avuta per la ferita al sopracciglio al momento del gol, entra in maniera orribile su Varone! Pochi dubbi e rosso diretto!
    88'
    Sostituzione anche per Breda: esce l'autore dell'assist Valdifiori ed entra Crecco a rinforzare la difesa.
    87'
    Sostituzione per Alvini che cerca di dare una scossa alla doccia fredda subìta dalla Reggiana: fuori Libutti e dentro Zampano sulla fascia di destra.
    86'
    GOL! Reggiana - PESCARA 0-1! Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Valdifiori sulla destra, la palla arriva a Scognamiglio in area, il quale si scontra con Libutti in maniera violenta ma di testa indirizza la palla sul secondo palo dove Venturi non può arrivarci!
    83'
    Attacca ancora la Reggiana: Voltan resiste al prssing avversario sulla trequarti e cerca un filtrante alto per i compagni in area, ma è facile per Fiorillo intercettare la traiettoria.
    80'
    ... mentre scende Muratore e sale Pezzella.
    80'
    Due sostituzioni per Alvini e dare qualche idea in più ad un attacco sterile: Zamparo lascia spazio a Marchi...
    77'
    Continua a correre ai ripari Breda e dare forze fresche alla propria difesa: esce Masciangelo e al suo posto entra Nzita.
    75'
    Ammonito Ceter: l'attaccante aveva protestato troppo con l'arbitro dopo una manata involontaria rifilata ad un avversario.
    74'
    Salva tutto Scognamiglio! Chiusura provvidenziale sulla girata di Kargbo servito da un passaggio sulla destra di Libutti. Ora il Pescara pensa solo a difendersi.
    71'
    Progressione veloce e di corpo di Ceter su Gyamfi, poi Libutti prova a contrastarlo in area e cadono a terra ma per l'arbitro è fallo in attacco del colombiano: proteste accesissime dei giocatori biancoazzurri!
    69'
    Martinelli sulla sinistra riesce a pescare Kargbo in area, il quale è fortunato nel primo rimpallo, prova poi a calciare ma senza potenza e palla facile facile tra le braccia di Fiorillo.
    68'
    Cartellino giallo anche per Zamparo: scivolata in ritardo ai danni di Guth.
    67'
    Sostituzione per Alvini: esce Lunetta - anche lui a rischio espulsione - al suo posto entra Voltan.
    62'
    Giallo per Scognamiglio: si appoggia in maniera irregolare su un avversario sulla propria trequarti.
    60'
    Ora di gioco: i granata continuano ad attaccare ma senza trovare un'occasione concreta; gli abbruzzesi si difendono in nove ad eccezione di Ceter in avanti e cercano di appoggiarsi al proprio attaccante per allentare la pressione avversaria.
    59'
    Insiste ancora la Reggiana: Zamparo iriceve palla in area e in qualche modo riesce a superare Jaroszynski, ma c'è Scognamiglio a chiuderlo in calcio d'angolo.
    57'
    Prova a respirare il Pescara: giocata di Ceter a tenere il pallone con il fisico e a scaricare la palla indietro per Omeonga, il suo tiro però viene deviato e la sfera arriva a Memushaj da posizione defilata che ci prova con il mancino, ma colpendo l'esterno della rete.
    55'
    Altro cambio per mister Breda: toglie Busellato a rischio secondo giallo anche lui, inserisce nella mischia Fernandes.
    54'
    Cartellino giallo per Lunetta: troppa foga su Valdifiori nel tentativo di soffiargli il pallone.
    52'
    PALO DI ZAMPARO! Bella azione di squadra orchestrata da Gyamfi, tocca in mezzo per Zamparo che scambia nello stretto palla a terra con Varone e calcia di sinistro, il suo tiro colpisce il palo in pieno con Fiorillo immobile!
    49'
    Calcio di punizione per i granata: Radrezza crossa il pallone in mezzo, svetta Martinelli su Masciangelo di testa ma la palla finisce alta sopra la traversa.
    48'
    Reggiana subito molto aggressiva in questi primi minuti del secondo tempo. Il Pescara prova a riorganizzarsi in dieci uomini.
    45'
    VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dalla squadra di Alvini.
    45'
    Cambio anche nella Reggiana: Ajeti non al meglio cede lo spazio in difesa a Cambiaghi.
    45'
    ... mentre Galano viene "sacrificato" per lasciare il campo a Guth in difesa.
    45'
    Doppia sostituzione all'intervallo nelle file del Pescara: scende Balzano e sale Omeonga...
    Sfida divertente e con grandi occasioni ma per ora regna l'equilibrio. Tra Reggiana e Pescara non sono mancati gli sbagli in fase di costruzione del gioco, ma anche le opportunità costruite in avvio dai biancoazzurri da Galano e Ceter e alla mezz'ora la fiammata granata con il palo di Lunetta e la conclusione di Muratore. Ma il punto di svolta è l'espulsione di Bellanova per doppia ammonizione allo scadere della prima frazione. La Reggiana proverà dunque a sfruttare la superiorità numerica nei prossimi 45 minuti di partita.
    45'+2'
    Duplice fischio: all'intervallo è zero a zero tra Reggiana e Pescara!
    45'
    Ci sarà soltanto un minuto di recupero alla fine del primo tempo.
    44'
    GALANO SPRECA IL VANTAGGIO! Palla filtrante fantastica di Ceter per il compagno lanciato sulla fascia - è diventato esterno -, entra in area e supera Lunetta, a tu per tu con il portiere apre il piattone ma Venturi la tocca quanto basta in calcio d'angolo!
    42'
    ESPULSO BELLANOVA PER SECONDO GIALLO! Il giocatore perde il passo, scivolando sull'uscita di Lunetta in ripartenza, scontrandosi con l'avversario; ma per Meraviglia l'intervento è da ammonizione e dunque Pescara in dieci uomini!
    40'
    Azione del Pescara sviluppata sulla sinistra: Ceter riceve palla e apre subito sulla fascia per Masciangelo, crossa bene poi in mezzo ma c'è Venturi a saltare e a farla sua.
    35'
    Poche occasioni ora da una parte e dall'altra: sempre grande atletismo in campo, ma il gioco in verticale vede molti sbagli dei calciatori in possesso palla. C'è equilibrio ma basterà poco per sbloccare la partita.
    32'
    Altro cartellino giallo per un giocatore del Pescara: stavolta è Busellato, punito per un calcione in ritardo su Muratore.
    30'
    Mezz'ora sul cronometro: si gioca molto con spazi che iniziano a crearsi per i fantasisti; ma ci sono anche molte imprecisioni in fase di transizione da parte delle due squadre.
    25'
    Gara dai ritmi alti e di buon dinamismo: ma ancora non si sblocca.
    22'
    La Reggiana sembra essersi svegliata: lancio di Radrezza con i giri giusti per l'inserimento di Kargbo ben piazzato in area ma preso d'anticipo dalla traiettoria del cross, la palla termina sul fondo.
    21'
    OCCASIONE REGGIANA! Azione insistita in attacco al limite dell'area dei granata con Radrezza e Zamparo per vie centrali, la palla poi rimane lì e Muratore calcia a botta sicura, ma c'è una deviazione e palla in calcio d'angolo!
    19'
    PALO DI LUNETTA! Lancio perfetto di Ajeti, buca l'intervento di testa Balzano e l'avversario si inserisce bene sul primo palo, ma sull'uscita di Fiorillo calcia colpendo l'esterno del palo alto!
    19'
    Prima ammonizione della partita per Bellanova: fallo da dietro su Zamparo in corsa con la palla tra i piedi.
    17'
    Corner per la Reggiana: palla in mezzo deviata per Kargbo, il quale prova a rimetterla in gioco ma c'è l'uscita bassa di Fiorillo.
    15'
    Primo quarto d'ora di gioco: ritmi alti e azioni in verticale da entrambe le squadre. Gli abbruzzesi però sono sempre più pericolosi, mentre gli emiliani faticano ad attaccare con molte imprecisioni in possesso palla.
    14'
    Calcio di punizione per il Pescara: tocco per Galano, avanza e crossa un pallone insidioso in area, Ceter sul secondo palo anticipa il portiere avversario ma senza indirizzare il pallone verso la porta.
    12'
    Sempre pericolosa la squadra biancoazzurra: Bellanova prima e Masciangelo poi cercano di servire Ceter in area, ma Venturi in qualche modo prova a chiudere le azioni offensive avversarie. Ma i granata in difesa ballano parecchio.
    9'
    Prova a distendersi la Reggiana: azione su Zamparo tutto solo sulla trequarti, avanza e calcia però malissimo con il sinistro. Palla sul fondo e rimessa per Fiorillo.
    8'
    Attacca ancora il Pescara: azione di Memushaj sulla sinistra, punta Ajeti e calcia di destro ma c'è la respinta di Venturi. Inizio in difficoltà per la Reggiana!
    6'
    GALANO! Si fa vedere in avanti il Pescara: Inserimento di Memushaj sulla sinistra, rimette poi il pallone indietro per il compagno il quale calcia di sinistro sul primo palo, ma c'è Venturi a parare In due tempi.
    3'
    Prova ad attaccare Masciangelo sulla sinistra e a crossare un pallone in mezzo, ma non c'è nessuno dei suoi compagni in area.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Via a Reggiana - Pescara! Primo pallone toccato dal Pescara, stasera in maglia biancoazzurra.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Terreno in buone condizioni e clima accettabile per i protagonisti in campo.
    CRISI DEL GOL - Cercasi marcatore in Reggiana-Pescara: i granata sono infatti a secco da 328’; ultima rete firmata è di Radrezza al 32’ del match perduto 1-3 a Brescia lo scorso 19 dicembre. Mentre il Pescara è senza reti da 209’;ultimo gol firmato da Bocchetti al 61’ di Pescara-Brescia 1-1 del 22 dicembre scorso.
    Sarà Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia ad arbitrare la partita.
    Rispetto al pareggio contro il Cosenza, il tecnico Breda perde giocatori importanti come Bocchetti, Asencio e Capone. Nella retroguardia a tre gioca Balzano al posto di Guth, Jaroszynski arretra. Nel mezzo Busellato prende il posto di Maistro squalificato, Valdifiori in cabina di regia mentre Omeonga scivola in panchina. Squalificati: Maistro. Indisponibili: Bocchetti, Asencio, Drudi, Del Favero.
    Dopo la caduta di Lignano, mister Alvini non può contare su Cerofolini, squalificato per l’espulsione contro il Pordenone. Tra i pali dunque c’è l’esordiente Venturi. In difesa Ajeti e Martinelli al posto di Gatti e Costa indisponibile. Lunetta titolare in fascia sinistra al posto di Zampano. In avanti Zamparo affianca Kargbo. Squalificati: Cerofolini. Indisponibili: Costa, Espeche, Mazzocchi, Rossi, Rozzio.
    L'undici di partenza degli ospiti del PESCARA (3-5-1-1): Fiorillo - Guth, Scognamiglio, Jaroszynski - Bellanova, Busellato, Valdifiori, Memushaj, Masciangelo - Galano - Ceter. A disposizione: Alastra, Ventola, Nzita, Guth, Di Grazia, Diambo, Fernandes, Crecco, Omeonga, Riccardi, Voci, Blanuta. All. Roberto Breda.
    Ecco dunque le scelte dei due allenatori, a partire dai padroni di casa della REGGIANA (3-4-1-2): Venturi - Gyamfi, Ajeti, Martinelli - Libutti, Muratore, Varone, Lunetta - Radrezza - Zamparo, Kargbo. A disposizione: Voltolini, Germoni, Gatti, Pezzella, Kirwan, Zampano, Cambiaghi, Marchi, Voltan. All. Massimiliano Alvini.
    Al Mapei Stadium - Città del Tricolore di Reggio Emilia è scontro salvezza tra Reggiana e Pescara. La Regia non vince da inizio dicembre e nelle ultime cinque partite ne ha perse quattro. Anche il Pescara non naviga in acque tranquille, ma dall’arrivo di Roberto Breda a fine novembre ha ritrovato qualche risultato positivo. Tuttavia la partita odierna vale una stagione per entrambe le squadre.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Reggiana - Pescara, partita valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021 e prima partita del nuovo anno solare.

    Commenti

    Loading...