Reggina - Spal Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 6ª giornata

Reggina
Reggina
    Spal
    Spal
    • L. Castro , 31'
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 01.11.2020
    Oreste Granillo

    Arbitro Giovanni Ayroldi
    Reggina
    0 - 1
    Finita
    Spal
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
    Nella prossima giornata doppio scontro al vertice per amaranto e biancoazzurri: la Reggina andrà in trasferta ad Empoli, mentre la SPAL ospiterà la Salernitana.
    Per la Reggina è la prima sconfitta in campionato, dopo un buon avvio di stagione grazie alla forza delle idee e degli interpreti; ma se Menez e Denis non sono in giornata diventa difficile trovare la rete. La SPAL invece trova la seconda vittoria consecutiva e alimenta così le proprie ambizioni di questa stagione.
    Al Granillo vincono gli episodi più che le emozioni. Passa la SPAL dopo una partita combattuta grazie al gol di Castro e avara di grandi occasioni. E' infatti l'espulsione di Menez nel primo tempo dare la svolta, con la Reggina poco offensiva nel primo tempo e con i tagli di Di Francesco a creare i maggiori pericoli per la difesa amaranto. Nella ripresa invece la Reggina prova a sopperire all'inferiorità numerica con l'orgoglio, trovando un palo e l'opportunità di pareggiare i conti su calcio di rigore con Denis; ma El Tanque sbaglia il secondo rigore della stagione. Nel finale concitato poi viene espulso anche Castro per una reazione scomposta, ma nonostante le occasioni di Crisetig e Rivas la Reggina non riesce a trovare il gol del pareggio.
    90'+6'
    Guarna rinvia ancora in avanti, ma l'arbitro fischia tre volte: non c'è più tempo e la SPAL vince contro la Reggina grazie al gol di Castro!
    90'+5'
    Ultimo minuto di gara dal finale concitato: dieci contro dieci e la SPAL tutta chiusa in area di rigore.
    90'+2'
    ESPULSO CASTRO! Su un contrasto di gioco con Rossi, lo spallino reagisce sbracciandogli in faccia! Per l'arbitro è rosso diretto!
    90'+1'
    Saranno cinque i minuti di recupero alla fine della partita, di cui uno già speso per il calcio di punizione precedente.
    90'+1'
    Parte dal piazzato Di Chiara, ma calcia col corpo troppo all'indietro e la palla s'impenna sopra la traversa.
    89'
    Giallo per Sala: sportellata eccessiva a Folorunsho scappato via sulla trequarti. Calcio di punizione da posizione interessante per i padroni di casa.
    88'
    Squadre molto lunghe e schemi saltati: è sempre la Reggina a cercare con insistenza il gol cercando qualche idea dalle fasce. La SPAL si affida ai lanci lunghi.
    85'
    La Reggina attacca a pieno organico, concedendo ovviamente ampi spazi di ripartenza per la SPAL, in difficoltà comunque a gestire le azioni avversarie.
    82'
    RIVAS! Accelerata dell'attaccante sulla sinistra a superare la difesa biancoazzurra, entra in area e calcia direttamente in porta ma Berisha in uscita bassa con i piedi chiude lo specchio della porta!
    81'
    CRISETIG! Occasione per la Reggina: avanza fino al limite dell'area il giocatore amaranto e calcia con il sinistro ad incrociare sul secondo palo, ma Berisha c'è e devia in calcio d'angolo!
    81'
    Sostituzione anche per Marino: esce uno stremato Di Francesco, al suo posto sale Murgia.
    80'
    Ultima sostituzione per Toscano che prova a giocarsela fino all'ultimo: esce Rolando ed entra Šitum.
    80'
    Scambio tra Castro e Di Francesco, la punta entra in area e prova a controllare un pallone insidioso pressato da Crisetig, ma l'attaccante commette fallo per un tocco di mano.
    79'
    Gli amaranto cercano spesso Denis come "boa" e cercare lo scambio, ma El Tanque è molto stanco ed impreciso nei passaggi nonostante l'impegno profuso per la squadra.
    75'
    Ultimo quarto d'ora di gioco più recupero: continua il momento di forte intensità nel pressing e in attacco della Reggina ma ora con qualche difficoltà in più; i biancoazzurri invece si coprono meglio dall'inizio della ripresa.
    75'
    Nuovo cambio per Toscano: scende Bianchi, al suo posto entra Rivas.
    70'
    ... mentre Sebastiano Esposito lascia lo spazio in attacco per Moro.
    70'
    Doppia sostituzione per mister Marino: esce Salamon ed entra Ranieri in difesa...
    69'
    Ammonizione per Salvatore Esposito: tocco di mano su un calcio di punizione battuto da Crisetig.
    67'
    Passata l'ora di gioco: la Reggina ora è in un buon momento e si rende più incisiva dalle parti di Berisha, nonostante il rigore sbagliato da Denis. La SPAL fatica invece a gestire la partita come ha fatto nel primo tempo.
    66'
    Cartellino giallo per Di Chiara: sgambetto da dietro ai danni di Sebastiano Esposito.
    62'
    La SPAL è in affanno da diversi minuti, mister Marino comincia a correre ai ripari con la prima sostituzione: scende Valoti e al suo posto sale l'ex Missiroli.
    61'
    BERISHA PARA IL RIGORE! Si tuffa basso a destra con il tempo giusto e para la conclusione di Denis! Altro rigore sbagliato in stagione per El Tanque!
    60'
    Cartellino giallo per Tomovic in occasione del fallo da rigore.
    60'
    CALCIO DI RIGORE PER LA REGGINA! Sul cross di Di Chiara in area c'è il contatto tra Tomovic e Denis, furbo a cercare il fallo! Per Ayroldi è fallo. Dagli undici metri si presenta proprio Denis.
    59'
    Insiste ancora la Reggina: azione avvolgente e insistita dei padroni di casa con Di Chiara sulla sinistra, il quale riceve ancora palla e prova un cross basso respinto da Salamon. Corner per la Reggina.
    58'
    FOLORUNSHO! Piccola disattenzione della difesa ferrarese, la palla è tra i piedi del giocatore amaranto che ha spazio per provare una conclusione dal limite dell'area, ma il tiro non è potente e in due tempi para Berisha.
    55'
    Prova ancora a rendersi pericolosa la SPAL con Di Francesco: gran finta a rientrare dalla sinistra sul destro contro Rossi, ma il suo tiro a giro è centrale e facile per Guarna.
    53'
    Ci prova da lontano Salamon, attratto dal largo spazio concesso dalla retroguardia amaranto sulla propria trequarti, ma il suo tiro è impreciso e lontano dallo specchio della porta.
    50'
    La Reggina attacca ogni portatore di palla e cerca subito di proiettarsi verso la porta di Berisha, la SPAL invece in questo avvio di secondo tempo controlla il pallone e cerca di colpire per il raddoppio.
    47'
    PALO DI DENIS! Prima vera occasione per la Reggina! Dickmann sale tardi per la trappola del fuorigioco, El Tanque attacca la profondità su filtrante di un compagno e lascia partire un destro potentissimo che si stampa sul primo palo!
    46'
    VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dalla Reggina in dieci, chiamata ad una reazione più convincente in questo secondo tempo.
    46'
    ... e infine Liotti lascia il posto a Di Chiara.
    46'
    ... poi scende Loiacono ed entra Rossi...
    46'
    Tre sostituzioni all'intervallo per mister Toscano: toglie Bellomo e fa entrare Folorunsho...
    In un primo tempo povero di emozioni è la grande azione in velocità sulla sinistra di Di Francesco a sbloccare il risultato. La SPAL sfrutta così la superiorità numerica dopo l'espulsione diretta di Menez per proteste. La Reggina non ha mai tirato in porta - tranne una conclusione di Bellomo su calcio di punizione - e non si è mai realmente resa pericolosa in attacco. La SPAL invece ha cominciato a palleggiare e a sfruttare le poche chance concesse.
    45'+3'
    E sul tiro respinto di Esposito l'arbitro fischia due volte: all'intervallo la SPAL è in vantaggio sulla Reggina grazie alla rete di Castro.
    45'+3'
    ESPOSITO SI DIVORA IL 2-0! La palla si impenna su un assist alto di Salamon, il giovane attaccante ha attimo di esitazione al limite dell'area e calcia di destro al volo, ma colpisce Guarna in pieno accorso in uscita bassa!
    45'
    Saranno invece soltanto tre i minuti di recupero all'intervallo.
    43'
    DI FRANCESCO! Alta azione sviluppata a sinistra, scambio tra Valoti e il compagno d'attacco che calcia di potenza in area, ma c'è l'ostruzione di un difensore avversario.
    42'
    Ultimi minuti di gioco del primo tempo, ma ci sarà un corposo recupero: la SPAL ora punta sul contropiede, mentre la Reggina prova ad affidarsi ai cross verso Denis.
    40'
    Brivido per la difesa amaranto: serie di finte ubriacanti di Di Francesco a sinistra su Loiacono, ma arriva Bianchi in qualche modo a chiudere lo slalom del biancoazzurro!
    38'
    BERISHA! Traiettoria velenosa di Bellomo sugli sviluppi del calcio piazzato: vola il portiere albanese a togliere e addirittura bloccare a terra il pallone indirizzato all'incrocio dei pali!
    37'
    Giallo anche per Valoti: intervento falloso su Bellomo nel tentativo di soffiargli il pallone. Altro calcio di punizione per la Reggina.
    37'
    Calcio di punizione per gli amaranto: Bellomo da destra prova a servire in area Denis, ma El Tanque viene anticipato di testa dalla difesa avversaria.
    36'
    Prova ora la Reggina a reagire allo svantaggio: Crisetig cerca i compagni sfruttando un calcio d'angolo, ma palla lunga per tutti i compagni in area.
    33'
    Cartellino giallo per Bellomo: fallo forse non intenzionale ai danni di un avversario, ma per l'arbitro è da ammonizione.
    32'
    La SPAL passa in vantaggio alla prima vera occasione della partita, sfruttando il vantaggio numerico in campo.
    31'
    GOL! Reggina - SPAL! Buona costruzione di gioco da dietro, cross perfetto dalla sinistra di Di Francesco per Castro, il quale da solo in area impatta bene il pallone e segna!
    26'
    Gioco momentaneamente fermo: proprio l'assistente di linea ora viene medicato dallo staff per una contrattura muscolare.
    23'
    ESPULSO MENEZ! Su un fallo fischiato contro la squadra amaranto, l'attaccante dice qualcosa di troppo all'assistente di linea, il quale riferisce tutto ad Ayroldi che senza esitare estrae il cartellino rosso! Reggina in dieci uomini!
    23'
    Situazione tesa ora da parte dei giocatori della Reggina: serie di falli interrompono il flusso della partita. Ma l'arbitro ha estratto un cartellino rosso...
    17'
    Ritmi di gioco lenti: le squadre non forzano la giocata e cercano il momento giusto per colpire. Entrambe sfruttano le fasce e perciò fanno circolare molto il pallone per linee orizzontali.
    15'
    Grande passaggio alto in verticale di Di Francesco per Castro, lanciato verso la porta avversaria ma c'è Guarna ad arrivare per primo sul pallone leggendo il pericolo in anticipo.
    14'
    Si fanno vedere in avanti i biancoazzurri: prova Di Francesco a crearsi lo spazio per un cross dalla destra, ci pensa poi Cionek ma c'è la respinta di Liotti in corner a chiudere l'azione avversaria.
    12'
    Primo ammonito della partita è Loiacono: cartellino per trattenute ripetute ai danni di Di Francesco.
    11'
    Primi dieci minuti di gioco al Granillo: la Reggina ora ha cominciato a spingersi in avanti con più determinazione, la SPAL aspetta con ordine.
    8'
    Calcio di punizione per la Reggina: dalla destra Crisetig crossa sul primo palo dove c'è Del Prato, il quale prima svirgola il pallone e poi lo colpisce di sinistro centrando il braccio di un avversario nel mucchio in area, gli amaranto chiedono un rigore ma l'arbitro lascia giocare.
    6'
    Ancora la Reggina in avanti: Bellomo porta palla sulla trequarti e serve Denis, il quale calcia di prima intenzione con il destro ma senza angolare troppo il tiro. Parata centrale per Berisha.
    4'
    Bellomo prova una soluzione improvvisa da sinistra con un cross teso verso l'area per i compagni, ma il passaggio è verso Berisha che esce e fa suo il pallone.
    2'
    Primi minuti di gioco di possesso palla SPAL, con la squadra che ha provato a costruire azioni dalla propria difesa.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dai biancoazzurri; Reggina oggi con la terza divisa nero verde.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco per vie separate. Campo in discrete condizioni e perfetta giornata di sole autunnale.
    Sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta ad arbitrare la partita.
    Dopo la prima vittoria in campionato all’ultimo secondo contro il Vicenza e il passaggio del turno di Coppa Italia ai rigori contro il Crotone, mister Marino opta qualche cambio per i ferraresi. Murgia lascia il posto a Salvatore Esposito a centrocampo. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Paloschi, Strefezza, Gomis, Floccari, D’Alessandro, Viviani, Jankovic.
    Dopo l’impegno di Coppa Italia contro il Bologna, torna in campo l’undici titolare degli amaranto visto contro il Pordenone ma con Menez al fianco di Denis. Lafferty si accomoda in panchina. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Plizzari, Vasic, Fate, Charpentier.
    L'undici titolare degli ospiti della SPAL (3-4-1-2): Berisha - Salamon, Vicari, Tomovic - Dickmann, Sa. Esposito, Valoti, Sala - Castro - Di Francesco - Se. Esposito. A disposizione: Galeotti, Thiam, Sernicola, Ranieri, Spaltro, Okoli, Tunjov, Missiroli, Murgia, Seck, Moro, Brignola. All. Marino.
    Ecco la formazione di partenza della REGGINA (3-4-1-2): Guarna - Loiacono, Cionek, Del Prato - Rolando, Bianchi, Crisetig, Liotti - Bellomo - Denis, Menez. A disposizione: Farroni, Stavropoulos, Rossi, Gasparetto, Di Chiara, Folorunsho, De Rose, Rivas, Mastour, Marcucci, Situm, Lafferty. All. Toscano.
    Al Granillo la Reggina e la SPAL tornano a fronteggiarsi sia in assoluto che in Serie B dopo 46 anni. In palio tre punti pesanti per testare le proprie ambizioni: gli amaranto per continuare a sorprendere, i biancoazzurri per riprendersi la categoria.
    Buona domenica pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Reggina - SPAL, sesta giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

    Commenti

    Loading...