Roma - CFR Cluj Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 3ª giornata

Roma
Roma
  • H. Mkhitaryan, 1'
  • Ibañez, 24'
  • B. Mayoral, 34'
  • B. Mayoral, 84'
  • Pedro, 89'
CFR Cluj
CFR Cluj
    5 - 0
    Finita
    Europa LEAGUE - 05.11.2020
    Olimpico

    Arbitro Matej Jug
    Roma
    5 - 0
    Finita
    CFR Cluj
    Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento al prossimo match!
    Nella prossima giornata la Roma se la vedrà di nuovo con il Cluj, il 26 novembre, ma in Romania. Chissà se Dan Petrescu sarà ancora sulla panchina della formazione romena.
    La Roma vince con un risultato largo e con il minimo sforzo. Riesce a fare turnover e a mettere da parte energie preziose per la partita di domenica contro il Genoa, prima della pausa per le nazionali. Tante le note positive di questa vittoria, seppur contro un avversario davvero troppo inferiore: la doppietta di Borja Mayoral, la forma pazzesca di Spinazzola, l'esordio del Primavera Milanese, oltre ovviamente ai 3 punti.
    La Roma vince 5-0 all'Olimpico contro il Cluj e rimane da sola in testa al girone A. I giallorossi dominano per tutti i 90', sono superiori tecnicamente, tatticamente, fisicamente. I romeni non soltanto non hanno i mezzi per contrastare gli avversari, dati anche i tanti assenti, ma non sembrano avere il mordente giusto anche a livello mentale. Apre le marcature Mkhitaryan dopo un minuto, poi raddoppia Ibanez e chiude il primo tempo con il 3-0 Borja Mayoral, al suo primo gol con la Roma. Una sola occasione per il Cluj, con Pau Lopez che si distende bene su Rondon. La ripresa si gioca a ritmi bassissimi, e la Roma trova anche il quarto e il quinto gol di Borja e Pedro.
    90'+3'
    TRIPLICE FISCHIO! Roma-CFR Cluj 5-0.
    90'+2'
    Ci prova Bruno Peres col sinistro a giro dal limite: murato.
    90'
    Sostituzione nel Cluj: fuori Rondón, dentro Andrei Dodi Joca.
    89'
    GOL! ROMA-Cluj 5-0! RETE DI PEDRO! Passaggio in verticale del giovane Milanese per lo spagnolo, che se la porta avanti e incrocia col sinistro!
    88'
    Traversone dalla destra per Carnat, che però non riesce a stoppare.
    84'
    GOL! ROMA-Cluj 4-0! RETE DI BORJA MAYORAL! DOPPIETTA PER LUI! Cross dalla destra di Bruno Peres, la difesa sbaglia nella respinta e la palla finisce sui piedi dell'attaccante: stop e destro rasoterra a infilare Balgradean.
    80'
    Cartellino giallo per Carnat.
    78'
    Cambio nel Cluj: fuori Mateo Sušić, dentro Iasmin Latovlevici.
    78'
    Proteste del Cluj per un fallo di Pellegrini in area di rigore: in effetti, sembrava in ritardo sull'avversario, ci stava il rigore.
    77'
    Possesso palla della Roma senza forzare.
    74'
    Esordio per Tommaso Milanese, gli fa spazio Bryan Cristante.
    73'
    KUMBULLA SALVA SULLA LINEA! Cross di Pereira dalla sinistra, sul secondo palo ci arriva Carnat: Pau Lopez para, ma la palla arriva sulla linea ed è il difensore a spazzare via!
    72'
    Spunto di Djokovic, che sbaglia però l'ultimo passaggio.
    67'
    Sostituzione nel Cluj: fuori Gabriel Debeljuh, dentro Nicolae Carnat.
    67'
    SPRECA BORJA MAYORAL! Si presenta davanti al portiere e spara altissimo! Aveva comunque un marcatore a disturbare il tiro.
    65'
    Azione tutta palla a terra della Roma. Pedro, da dentro l'area, premia la sovrapposizione di Bruno Peres, che la mette in mezzo dal fondo per Borja Mayoral: doppio rimpallo e il Cluj si salva.
    64'
    La Roma muove palla, il Cluj sembra già rassegnato...
    61'
    Sostituzione nella Roma: esce Roger Ibañez, autore del 2-0, entra Chris Smalling.
    59'
    Ammonito Ștefan Hoban, per un intervento duro a centrocampo.
    58'
    Ora i ritmi si sono abbassati, la Roma non ha motivo di forzare. Il Cluj prova ad essere più propositivo e arriva più spesso vicino all'area avversaria, ma i giallorossi difendono bene.
    54'
    Cross di Pellegrini dalla destra: troppo sul portiere, che blocca senza problemi.
    52'
    Buona azione del Cluj, Rondon guadagna un corner nel tentativo di saltare Kumbulla.
    49'
    Il Cluj ci prova, ma al momento dell'ultimo passaggio arriva l'anticipo di Ibanez.
    46'
    VIA AL SECONDO TEMPO!
    46'
    Infine esce Henrikh Mkhitaryan, entra Lorenzo Pellegrini.
    46'
    Fuori anche Jordan Veretout, dentro Pedro Rodríguez.
    46'
    Tre cambi anche nella Roma: fuori Leonardo Spinazzola, dentro Juan Jesus.
    46'
    Esce Ciprian Deac, dentro Michaël Pereira.
    46'
    Doppia sostituzione nel Cluj: fuori Cătălin Itu, dentro Alexandru Păun.
    La partita sembra già chiusa, non soltanto per il risultato già largo, ma anche per lo sviluppo del gioco visto in campo. La Roma, oltre ad avere qualità superiore, corre di più, arriva prima su tutti i palloni e soffoca sul nascere tutte le iniziative (poche) del Cluj. Per parte loro i romeni, invece, sono sembrati affaticati sul finire di frazione e hanno tirato il fiato abbassando il ritmo, nonostante debbano provare a recuperare il risultato.
    Tutto facile per la Roma in questo primo tempo, scesa in campo molto tonica e aggressiva, con uno Spinazzola in super forma. La sblocca subito, al 1' Mkhitaryan di testa, proprio su assist di Spinazzola che ubriaca due marcatori in dribbling. Pau Lopez matiene l'1-0 parando su Rondon al 23' e un minuto dopo i giallorossi raddoppiano con Ibanez sempre di testa, stavolta su corner. Il 3-0 porta la firma di Borja Mayoral, che si sblocca, su assist di Bruno Peres, che tra l'altro aveva dato avvio all'azione con un grande anticipo a centrocampo e una grande progressione. Poco Cluj in campo, che oltre ad essere già svaforito sulla carta, è anche dimezzato da infortuni e contagiati.
    45'
    FINE PRIMO TEMPO! Roma-CFR Cluj 3-0.
    44'
    Conclusione incrociata di Djokovic dalla zona sinistra dell'area: fuori di non molto, Pau Lopez era in traiettoria.
    42'
    Possesso continuato e avvolgente della Roma, da una parte all'altra del campo. La pericolosità, però, si alza notevolmente quando la palla arriva a Spinazzola sulla sinistra.
    38'
    Roma ancora pericolosa su corner: la sfiorano diversi giocatori di testa e sul secondo pale Ibanez prova a deviare. Non ci arriva per poco.
    34'
    GOL! ROMA-Cluj 3-0! RETE DI BORJA MAYORAL! Veretout va al tiro da posizione ravvicinata, Balgradean si oppone, ma la respinta arriva a Bruno Peres che lucidamente serve Borja Mayoral in area piccola! Non può sbagliare lo spagnolo, che si sblocca! L'azione è partita con un grande break a centrocampo di Bruno Peres.
    30'
    I giallorossi hanno abbassato un po' il ritmo in questa fase.
    27'
    La Roma adesso è in controllo pieno del match, dal punto di vista del gioco e dal punto di vista del risultato.
    24'
    GOL! ROMA-Cluj 2-0! RETE DI ROGER IBANEZ! Ancora un gol di testa per la Roma! Calcio d'angolo dalla sinistra di Veretout e Ibanez svetta su tutti! Il portiere ha deviato, ma non ce l'ha fatta a toglierla dalla porta.
    23'
    PAU LOPEZ! Altra palla persa in uscita dalla Roma, Rondon prova il tiro incrociato da dentro l'area, ma si distende bene il portiere giallorosso.
    20'
    Cristante sta sbagliando qualche passaggio di troppo in impostazione, nella sua metà campo, ma il Cluj non ne ha approfittato finora.
    18'
    Bruno Peres cerca Veretout in area, ma sbaglia il lancio. Era una buona chance, la Roma aveva portato tanti giocatori in area avversaria.
    16'
    Altra punizione dal limite di Veretout: deviazione della barriera e corner per la Roma.
    15'
    Cristante ci prova dalla distanza, il tiro sbatte su in difensore in area e Borja Mayoral non è veloce ad avventarsi sul pallone.
    13'
    La Roma ha ripreso il controllo del gioco, il Cluj non riesce a costruire.
    10'
    Veretotu va in verticale per Borja Mayoral, la palla ha un rimbalzo piuttosto timido e permette a Hoban di recuperare.
    9'
    Punzione da zona pericolosa per la Roma, decentrata sul limite sinistro. Va Veretout, ma non impatta bene il pallone.
    6'
    Il Cluj si è svegliato e ha alzato il pressing: tiro di Djokovic dalla distanza, ci arriva Pau Lopez con la punta delle dita.
    1'
    GOL! ROMA-Cluj 1-0! RETE DI MKHITARYAN! LA SBLOCCA SUBITO LA ROMA! Spinazzola semina il panico sul versante sinistro dell'area e mette in mezzo un cross perfetto, l'armeno è tutto solo a staccare e la mette dentro di testa!
    1'
    SI PARTE!
    Dirige il match lo sloveno Matej Jug, coadiuvato dai connazionali Zunic e Vidali. Quarto ufficiale Smajc. Ricordiamo che in Europa League non c'è il VAR nella fase a gironi.
    La Roma e il Cluj arrivano questo scontro da prime del girone: hanno entrambe 4 punti. Le due squadre hanno seguito lo stesso percorso: vittoria alla prima giornata e pareggio alla seconda. La Roma ha vinto con lo Young Boys e pareggiato con il CSKA Sofia; il Cluj, viceversa, ha vinto con il CSKA e pareggiato con lo Young Boys. Chi vincerà si prenderà la testa solitaria del girone, in caso di pareggio continueranno ad essere prime appaiate.
    Fonseca cambia 7 undicesimi rispetto alla vittoria con la Fiorentina, a partire dalla porta. Imprescindibile Veretout, che invece parte ancora titolare. Davanti riposa Dzeko, al suo posto Borja Mayoral. Indisponibili Mancini (squalificato), Carles Perez, Santon, Diawara, Pastore e ovviamente Zaniolo. Nel Cluj, anche Petrescu, che dovrebbe essere all'ultima sulla panchina dei rumeni, deve rinunciare a tanti giocatori tra contagiati e infortunati, tra cui: Paulo Vinicius, Burca, Cestor, Chipciu, Vojtus.
    Il Cluj risponde scende in campo con il 4-4-2: Balgradean - Susic, Manea, Ciobotariu, Camora - Deac, Hoban, Itu, Djokovic - Rondon, Debeljuh. A disposizione: Sandomierski, Murariu, Rus, Latovlevici, Soares, Aurelio, Paun, Carnat, Pereira, Costache, Omrani.
    Ecco le formazioni ufficiali! La Roma si schiera con un 3-4-2-1 così composto: Pau Lopez - Kumbulla, Ibanez, Fazio - Bruno Peres, Veretout, Cristante, Spinazzola - Villar, Mkhitaryan - Borja Mayoral. A disposizione: Mirante, Boer, Tripi, Smalling, Juan Jesus, Karsdorp, Milanese, Pellegrini, Pedro, Zalewski, Dzeko.
    Benvenuti alla diretta testuale di Roma-CFR Cluj, match valido per la terza giornata della fase a gironi di Europa League.

    Commenti

    Loading...