Roma - Juve Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 2ª giornata

Roma
Roma
  • J. Veretout, 31'
  • J. Veretout, 46'
Juve
Juve
  • Cristiano Ronaldo , 44'
  • Cristiano Ronaldo , 69'
2 - 2
Finita
Serie A - 27.09.2020
Olimpico

Arbitro Marco Di Bello
Roma
2 - 2
Finita
Juve
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
Primo punto in campionato per la Roma che nel prossimo turno sarà impegnata nella trasferta di Udine mentre la Juventus ospiterà in casa il Napoli nel posticipo di domenica sera.
Finisce con un pareggio il posticipo dell'Olimpico. Decidono le doppiette di Veretout e Ronaldo con i bianconeri bravi a rimediare ad entrambi i vantaggi giallorossi che invece, di contro, recriminano per non essere riusciti a conservare il vantaggio dopo l'espulsione di Rabiot maturata nella ripresa.
90'+4'
Finisce qui, Roma-Juventus 2-2.
90'+3'
Ultima chance per i bianoneri che beneficiano di un calcio piazzato sulla trequarti.
90'+1'
Tre minuti di recupero.
90'
Iniziativa personale di Frabotta che sfida Mancini in velocità e si guadagna un calcio d'angolo. Avanzano le torri bianconere.
89'
Corner di Douglas Costa e girata di Danilo sul secondo palo che però non trova compagni. Rimane in attacco la Juventus.
86'
Cartellino giallo per Frabotta, autore di un intervento da tergo ai danni di Bruno Peres.
85'
Sostituzione nella Juventus, entra Frabotta ed esce Kulusevski.
84'
Minuti finali con la Roma ora nuovamente più incisiva in fase offensiva.
82'
Sponda aerea di Dzeko per Pedro che calcia al volo dal limite dell'area. Pallone alto sopra la traversa.
80'
Cross dal fondo di Pedro e provvidenziale chiusura di Chiellini che anticipa un Mkhitaryan che già pregustava la deviazione a botta sicura.
78'
Sgroppata di Bentancur che genera un calcio di punizione per i bianconeri. Gestisce il possesso palla la squadra di Pirlo.
76'
Cross di Spinazzola che attraversa pericolosamente l'area di rigore. Manca la deviazione per un soffio Bruno Peres, completamente solo sul secondo palo.
74'
Nonostante l'inferiorità numerica, buon momento della Juventus che alza il baricentro e cerca di sfruttare il momento difficile dei giallorossi.
72'
Sostituzione nella Roma, entra Diawara ed esce Pellegrini.
69'
GOL! Roma-JUVENTUS 2-2! Rete di Ronaldo. Cross dal fondo di Danilo e colpo di testa a centro area di Ronaldo che stacca tra Mancini e Bruno Peres e sigla la doppietta personale.
68'
Sostituzione nella Juventus, entra Bentancur ed esce Ramsey.
68'
Primo cambio nella Roma, entra Bruno Peres ed esce Santon.
66'
SI ridisegna col 4-3-2 la Juventus con Kulusevski in mediana al fianco di Arthur e Ramsey.
64'
Cross basso di Santon per Dzeko che si libera a centro area e calcia da buona posizione. Para a terra Szczesny.
63'
Si complicano i piani della Juventus ora sotto di un gol e di un uomo a meno di 30 minuti dal termine del match.
62'
Doppio cartellino giallo e conseguente rosso per Rabiot, autore di un intervento falloso a centrocampo ai danni di Mkhitaryan.
60'
Doppio cambio per Pirlo che cerca più qualità a centrocampo e brio e vivacità sulla trequarti.
58'
Cambio nella Juventus, dentro Douglas Costa al posto di Morata.
58'
Sostituzione nella Juventus, entra Arthur ed esce McKennie.
57'
Destro centrale di Ronaldo che calcia al volo da buona posizione dopo un anticipo di Ibanez ai danni di Morata. Riparte la Roma.
56'
Palo della Roma! Spinazzola sfonda a sinistra e mette palla al centro per Dzeko che si libera in area ma calcia sul palo alla destra di Szczesny.
54'
Cartellino giallo per Pellegrini, autore di un intervento falloso ai danni di Ramsey.
52'
Fatica a sviluppare una manovra di qualità la Juventus, limitata dalla grande pressione dei centrocampisti giallorossi.
50'
Lancio di Ibanez per Spinazzola che arriva sul fondo e guadagna il corner. Sugli sviluppi destro a giro dalla distanza di Pedro che costringe Szczesny alla deviazione sopra la traversa.
48'
Azione insistita della Juventus che però non trova spazi sulla trequarti e finisce per perdere il possesso della sfera.
46'
Nessun cambio per i due tecnici durante l'intervallo.
45'
Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dalla Juventus.
Attacco poco pericoloso per i bianconeri che pagano, fino a questo momento, una manovra lenta e poco qualitativa mentre l'atteggiamento aggressivo in fase di non possesso e le rapide ripartenze sono le chiavi che hanno generato il buon primo tempo dei ragazzi di Fonseca.
Giallorossi in vantaggio al termine della prima frazione di gioco grazie alla doppietta di Veretout che rende vano il momentaneo pareggio di Ronaldo. Partita tattica ed equilibrata con la Roma però più incisiva e vivace negli ultimi sedici metri.
45'+3'
Finisce il primo tempo, Roma-Juventus 2-1.
45'+1'
GOL! ROMA-Juventus 2-1! Rete di Veretout. Mkhitaryan scappa in campo aperto e mette in mezzo per Veretout che controlla in area e supera Szczesny riportando in vantaggio i giallorossi.
45'
Un minuto di recupero.
44'
GOL! Roma-JUVENTUS 1-1! Rete di Ronaldo. Esecuzione glaciale del portoghese che spiazza Mirante e regala il pareggio ai suoi.
43'
Calcio di rigore per la Juventus! Braccio largo di Pellegrini che intercetta un passaggio di Ronaldo nel cuore dell'area di rigore. Di Bello indica il dischetto.
42'
Apertura in profondità di Ramsey per Kulusevski che controlla e crossa a centro area. Ancora ben posizionato il pacchetto arretrato di Fonseca.
40'
Riprende il gioco con la Juventus subito in pressione nelle metà campo giallorossa.
38'
Pallonata in faccia a Veretout che costringe Di Bello all'interruzione. Piccolo break in campo per le due squadre.
36'
Cartellino giallo per Kumbulla, autore di un intervento falloso ai danni di Kulusevski.
33'
Cross forte e teso di Ronaldo che Mancini devia pericolosamente verso la propria porta. Pallone sul fondo ma brivido per i padroni di casa.
31'
GOL! ROMA-Juventus 1-0! Rete di Veretout. Esecuzione dal dischetto ad incrociare di Veretout che Szczesny devia sul palo e che poi termina in rete.
30'
Cartellino giallo per Rabiot, autore dell'intervento falloso che ha generato il calcio di rigore in favore dei giallorossi.
30'
Calcio di rigore per la Roma! Conclusione di Veretout che Rabiot intercetta con un braccio in area di rigore. Nessun dubbio per Di Bello che indica il dischetto.
28'
Lancio di Rabiot a cercare lo scatto in profondità di Ronaldo. Pallone troppo lungo che termina direttamente tra le braccia di Mirante.
26'
Superata la prima metà del primo tempo, sempre zero a zero tra Roma e Juventus.
24'
Prezioso calcio di punizione guadagnato da Dzeko che consente alla sua difesa di alzare il baricentro e respirare dopo alcuni minuti di pressione bianconera.
22'
Giocata di Kulusevski che libera Ramsey al cross in area di rigore. Spinazzola capisce tutto e in anticipo allontana in fallo laterale.
21'
Traversone di Danilo che spiove in area di rigore. Attento Ibanez che in tuffo allontana in calcio d'angolo.
19'
Ritmo basso e poca voglia di rischiare per le due squadre che come conseguenza faticano a creare situazioni interessanti negli ultimi sedici metri.
17'
Sugli sviluppi del calcio piazzato, girata aerea di Morata che stacca bene ma non inquadra la porta.
16'
Calcio di punizione guadagnato da Morata sulla trequarti. Avanzano i saltatori della Juventus.
14'
Ritmo un po' compassato dei bianconeri che faticano a creare e sembrano soffrire il buon avvio di partita dei ragazzi di Fonseca.
12'
Occasione per la Roma! Azione personale di Mkhitaryan che si libera di Bonucci ma una volta in area calcia centralmente consentendo la deviazione a Szczesny.
10'
Duello in velocità tra Spinazzola e Danilo che genera un corner in favore dei padroni di casa. Sugli svluppi pallone recuperato in presa alta da Szczesny senza particolari patemi.
8'
Prolungata fase di studio con le due squadre che cercano di interpretare le rispettive disposizioni tattiche.
6'
Combinazione tra Morata e Ramsey che libera il gallese alla conclusione. Gioco poi interrotto per la posizione di fuorigioco del centrocampista bianconero.
4'
Avvio intraprendente dei giallorossi che gestiscono palla nella metà campo avversaria.
2'
Primo guizzo di Pedro che guadagna il fondo e mette un pallone interessante a centro area. Attenta la difesa bianconera in anticipo su Dzeko.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Roma.
Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano momentaneamente negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Di Bello.
Pirlo lancia dal primo minuto la coppia d'attacco formata da Morata e Ronaldo con conseguente arretramento di Kulusevski sulla linea dei centrocampisti insieme ai confermati Rabiot, McKennie e Ramsey. In difesa, nel pacchetto a quattro davanti a Szczesny, gioca Danilo terzino destro con Cuadrado dirottato sull'out di sinistra al posto del giovane Frabotta.
Fonseca conferma l'undici annunciato in conferenza stampa con il ritorno di Dzeko dal primo minuto e l'arretramento di Mkhitaryan sulla trequarti al fianco di Pedro. In mediana gioca Pellegrini in coppia con Veretout mentre sugli esterni Santon vince il ballottaggio con Bruno Peres; in difesa infine esordio dal primo minuto per Kumbulla al fianco di Ibanez e Mancini.
La Juventus si schiera con un 4-4-2: Szczesny - Danilo, Bonucci, Chiellini, Cuadrado - Kulusevski, Rabiot, McKennie, Ramsey - Ronaldo, Morata. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Demiral, Frabotta, Arthur, Bentancur, Portanova, Dybala, Douglas Costa, Vrioni.
Formazioni ufficiali e Roma in campo col 3-4-2-1: Mirante - Mancini, Ibanez, Kumbulla - Santon, Veretout, Pellegrini, Spinazzola - Pedro, Mkhitaryan - Dzeko. A disposizione: Lopez, Diawara, Antonucci, Kluivert, Villar, Perez, Boer, Cristante, Calafiori, Bruno Peres.
Due vittorie per parte negli ultimi quattro scontri diretti disputati in Serie A tra le due squadre; nel precedente dell'Olimpico della scorsa stagione, vittoria dei bianconeri per due a uno.
Allo Stadio Olimpico va in scena il big match di giornata con i campioni d'Italia della Juventus, reduci dal convincente successo all'esordio sulla Sampdoria, ospiti di una Roma a caccia di risposte dopo il deludente pari di Verona tramutato poi in sconfitta a tavolino.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Roma e Juventus, posticipo domenicale della seconda giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...