Roma - Spezia Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 19ª giornata

Roma
Roma
  • B. Mayoral, 17'
  • B. Mayoral, 52'
  • R. Karsdorp, 55'
  • Lorenzo Pellegrini, 92'
Spezia
Spezia
  • R. Piccoli , 24'
  • D. Farias , 59'
  • D. Verde , 90'
4 - 3
Finita
Serie A - 23.01.2021
Olimpico

Arbitro Luca Pairetto
Roma
4 - 3
Finita
Spezia
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!
Vittoria di fondamentale importanza per la Roma che prova così a dimenticare una settimana complessa e si riporta momentaneamente sola al terzo posto. Lo Spezia non può recriminare di nulla, vista l'ottima prestazione. Prossimo turno che vede la Roma ospitare il Verona nel posticipo di domenica sera, mentre lo Spezia se la vedrà in casa con l'Udinese.
Bella partita con un finale al cardiopalma, la Roma con un colpo di reni riesce a portare a casa i tre punti, dopo essere stata raggiunta negli ultimi minuti. Per i giallorossi doppietta di Borja Mayoral, Karsdorp e negli ultimi secondi Pellegrini. Nello Spezia, autore di un ottima gara, in rete Piccoli, Farias e Verde.
90'+4'
Fine partita: ROMA - SPEZIA 4-3.
90'+2'
Cartellino giallo per Pellegrini.
90'+2'
GOL! ROMA - Spezia 4-3! Rete di Pellegrini. Spinazzola serve un pallone in area per Bruno Peres che stoppa di petto e serve Pellegrini, il capitano della Roma calcia di potenza sotto la traversa e riporta in vantaggio i giallorossi.
90'
Ci saranno 3 minuti di recupero.
90'
GOL! Roma - SPEZIA 3-3! Rete di Verde. Pasticcio di Smalling che liscia un innocuo pallone al limite dell'area, ne approfitta Verde che prende palla e solo davanti a Pau Lopez sigla il pareggio.
89'
Sostituzione nella Roma, entra Diawara per Perez.
87'
Cartellino giallo anche per Borja Mayoral, dopo un intervento falloso su Agoume.
86'
Cartellino giallo per proteste a Bruno Peres.
85'
Prova a gestire e controllare il gioco la Roma in questi minuti finali.
81'
Nella Roma invece entra Bruno Peres per Karsdorp.
80'
Entra anche Erlic per Chabot.
80'
Cambi nello Spezia, entra Verde per Gyasi.
78'
Ancora Roma! Questa volta è Pellegrini a provarci con un tiro rasoterra dal limite, Provedel è attento e smanaccia a lato. La palla finisce a Perez che calcia di prima intenzione ma colpisce l'esterno della rete.
76'
Veretout! Roma vicina al gol, il centrocampista entra in area e da posizione defilata calcia rasoterra con la palla che finisce a lato.
73'
Calcio d'angolo per lo Spezia, la palla sfila sul secondo palo dove Farias prova la conclusione di prima ma manda a lato.
72'
PILLOLA STATISTICA: Roberto Piccoli (classe 2001) è il giocatore più giovane ad aver segnato almeno due gol in questa Serie A.
68'
Roma ad un passo dal quarto gol! Perez va via in velocità sulla fascia, serve in area Borja Mayoral che prova a piazzarla ma calcia a lato.
67'
Cambio nella Roma, entra Cristante per Villar.
64'
Borja Mayoral taglia in area per Pellegrini, il centrocampista non ci arriva per un soffio, altrimenti si sarebbe trovato solo davanti a Provedel.
59'
GOL! Roma - SPEZIA 3-2! Rete di Farias. Spizzata di Galabinov per Farias che sterza al limite dell'area, prendendo il tempo a Smalling, e calcia di precisione sul palo alla destra di Pau Lopez.
58'
Entra anche Acampora per Maggiore.
58'
Doppio cambio nello Spezia, entra Bastoni per Dell'Orco.
58'
Doppio colpo molto duro per lo Spezia che fino al vantaggio della Roma aveva retto bene il campo.
55'
GOL! ROMA - Spezia 3-1! Rete di Karsdorp. Spinazzola in velocità parte dalla sua fascia, entra in area e mette in mezzo dove arriva Karsdorp che a porta vuota deve solo depositare in rete.
52'
GOL! ROMA - Spezia 2-1! Rete di Borja Mayoral. Veretout serve con un tocco morbido Borja Mayoral al limite dell'area, l'attaccante controlla, dribbla e con un tiro di destro batte Provedel.
50'
Molto possesso palla in mezzo al campo in questo avvio di secondo tempo.
46'
Inizia il secondo tempo di ROMA - SPEZIA. Si riparte senza sostituzioni.
Partita equilibrata e con diversi spunti da entrambe le parti. Roma in vantaggio con Borja Mayoral, pareggio dello Spezia dopo pochi minuti con Piccoli a causa di un pasticcio della difesa giallorossa. Squadra di casa vicina al secondo gol con Pellegrini.
45'+2'
Fine primo tempo: ROMA - SPEZIA 1-1.
45'
Ci saranno 2 minuti di recupero.
45'
Pellegrini! Ci prova ancora lui con un gran destro dal limite, Provedel con un balzo manda in angolo.
43'
Prova a spingere la Roma in questo finale di tempo tenendo palla, ma non riesce ad affondare.
38'
Fase di studio tra le due squadre, con la Roma che palleggia molto e prova ad impensierire lo Spezia con degli spunti dalle fasce.
34'
Ancora Roma vicina al gol! Borja Mayoral punta Chabot, doppio passo e conclusione di potenza. Palla alta sopra la traversa.
33'
Non ce la fa Piccoli, al suo posto Galabinov.
28'
Occasione Roma! Pellegrini si mette in proprio con una percussione al centro e provando il tiro a giro dal limite. Palla non di molto alla sinistra di Provedel.
26'
Problemi muscolari per Piccoli, Spezia momentaneamente in dieci.
24'
GOL! Roma - SPEZIA 1-1! Rete di Piccoli. Palla per Farias in area che prende il tempo a Kumbulla e calcia, Pau Lopez smanaccia ma serve involontariamente Piccoli che da pochi passi deposita in rete.
21'
Primo giallo della partita, ammonito Chabot per un'entrata in scivolata su Borja Mayoral.
20'
PILLOLA STATISTICA: Tre dei quattro gol di Borja Mayoral in Serie A sono stati realizzati contro squadre neopromosse (Spezia e Crotone), l'altro contro il Parma.
17'
GOL! ROMA - Spezia 1-0! Rete di Borja Mayoral. Pellegrini parte in velocità sulla fascia, arriva al limite e serve Borja Mayoral che solo davanti a Provedel calcia di potenza sotto la traversa.
13'
Partita piacevole ma ancora senza vere occasioni da rete, ad eccezione dello spunto personale in apertura di Spinazzola.
8'
Continua a premere la squadra di casa, mancano però le conclusioni. Difesa dello Spezia attenta ma un po' in affanno.
5'
La Roma prova ad attaccare da entrambe le fasce mettendo palloni in area, lo Spezia si chiude bene.
1'
Subito spunto di Spinazzola, che si incunea in area, salta due avversari in dribbling e cerca il tiro sul secondo palo, ma Provedel è attento.
1'
FISCHIO D’INIZIO DI ROMA - SPEZIA. Arbitra Pairetto.
Nello Spezia dopo l'exploit in Coppa Italia, Italiano torna a schierare Gyasi, Farias e Piccoli in avanti. Agoumé ancora preferito a Ricci in regia, mentre in difesa giocano Terzi, Chabot, Marchizza e Dell'Orco, con quest'ultimo costretto in quella posizione per mancanza di terzini di ruolo. Ancora out Nzola per problemi alla caviglia.
Fonseca deve ridisegnare il proprio attacco, non potendo contare sul trio Dzeko, Pedro e Mkhitaryan, infortunati e con problemi muscolari, anche se potrebbero anche esserci dissidi per quanto riguarda l'attaccante bosniaco e l'allenatore giallorosso. In difesa rientrano Smalling e Kumbulla, mentre in mezzo al campo giocano Villar, Veretout con Karsdorp e Spinazzola ai lati.
Formazione SPEZIA (4-3-3): Provedel - Dell'Orco, Terzi, Chabot, Marchizza - Estevez, Agoumé, Maggiore - Gyasi, Piccoli, Farias. A disposizione: Ramos, Bastoni, Erlic, Ismajli, Deiola, Agudelo, Pobega, Acampora, Ricci, Verde, Galabinov, Krapikas.
Formazione ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez - Ibanez, Smalling, Kumbulla - Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola - Pellegrini, Perez - Borja Mayoral. A disposizione: Bruno Peres, Feratovic, Santon, Diawara, Cristante, Darboe, Providence, Tall, Podgoreanu, Farelli, Fuzato.
Se da una parte c'è lo Spezia che continua sulle ali dell'entusiasmo questa prima stagione nella massima serie, dall'altra c'è una Roma che sta vivendo un momento molto delicato, tra risultati sul campo (sconfitta nel derby e in Coppa Italia), problemi nello spogliatoio (rapporti tra Fonseca e Dzeko ai minimi termini) e una nuova proprietà che sta capendo come muoversi.
All'Olimpico va in scena la rivincita, a distanza di pochi giorni, della partita di Coppa Italia vinta dallo Spezia per 4-2 sul campo (cambiato poi in uno 0-3 a tavolino a seguito del caos delle sostituzioni).

Commenti

Loading...