Marocco - Portogallo Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 5ª giornata

Marocco
Marocco
  • Y. En-Nesyri, 42'
Portogallo
Portogallo
    1 - 0
    Finita
    Mondiali - 10.12.2022
    Al Thumama Stadium

    Arbitro Facundo Tello
    Marocco
    1 - 0
    Finita
    Portogallo
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Marocco-Portogallo 1-0. Appuntamento per stasera alle 20 con l'ultimo quarto di finale dei Mondiali 2022 in Qatar, quello che deciderà l'avversario del Marocco tra Francia e Inghilterra.
    Al Marocco è bastato il colpo di testa di En Nesyri al 42' per avere la meglio del Portogallo, giocando poi la solita partita ordinata davanti alla propria area e costringendo il Portogallo a un possesso di palla sterile. Nemmeno l'ingresso di Cristiano Ronaldo ha aiutato il Portogallo a trovare il pareggio e per il Marocco è partita la festa. Il ct Regragui ha scritto la storia, comunque vada.
    Impresa del Marocco, un'altra impresa della formazione di Regragui che diventa la prima nazionale africana di sempre a raggiungere la semifinale ai Mondiali di calcio! L'1-0 contro il Portogallo ha esaltato ancora una volta la fase difensiva della formazione di Regragui, capace di resistere anche agli attaccanti del Portogallo con una sola grande parata di Bounou.
    90'+8'
    É FINITA! IL MAROCCO É IN SEMIFINALE AI MONDIALI, Portogallo battuto 1-0 con gol di En Nesyri
    90'+7'
    PEPE DI TESTA SFIORA IL PAREGGIO! Cross di Leao che pesca Pepe al centro dell'area, ma il colpo di testa è clamorosamente a lato!
    90'+6'
    COSA SI É DIVORATO ABOUKHLAL! Lanciato solo davanti a Diogo Costa ha provato un improbabile scavetto anziché spaccare la porta.
    90'+5'
    Ci prova anche Cancelo da lontanissimo con un cross sul secondo palo per Ruben Dias che non ci arriva, pallone sul fondo. Il tempo passa e Bounou non ha alcuna fretta
    90'+4'
    Tutti in area del Marocco, il Portogallo tesse la sua tela di passaggi ma al momento di far fruttare gli sforzi la palla torna indietro
    90'+3'
    Ingenuità di Cheddira che nel giro di un minuto prende due ammonizioni e si fa espellere. Marocco in 10
    90'+1'
    Cartellino giallo anche per Walid Cheddira
    90'+1'
    OCCASIONE PER CRISTIANO RONALDO! Scappa sul filo del fuorigioco l'attaccante del Portogallo, ma il suo destro sul primo palo non sorprende Bounou.
    90'
    Sono 8 i minuti di recupero
    90'
    Per il Portogallo siamo ai palloni della disperazione, schemi saltati e come viene viene. Il Marocco continua a resistere senza nemmeno faticare troppo
    87'
    Ammonizione per Vitinha che ha fermato con le cattive l'imprendibile Ounahi
    86'
    Cristiano Ronaldo è completamente avulso dalla manovra, resta in mezzo all'area ma per il momento ha effettuato solo cinque passaggi. Mai sottovalutarlo, però...
    85'
    Amrabat spazza tutto quello che può spazzare al limite dell'area di rigore del Marocco. Senza fronzoli, via tutto.
    84'
    É assedio del Portogallo, tutti i giocatori sono nella metà campo del Marocco ma Bruno Fernandes sbaglia un altro calcio piazzato semplice.
    82'
    CHE PARATA DI BOUNOU! Joao Felix calcia dal limite dell'area e fa volare il portiere del Marocco con devia in calcio d'angolo. Cos'ha preso?!?
    82'
    Entra Aboukhlal per Ziyech
    82'
    Doppio cambio per il Marocco: fuori Boufal, dentro Jabrane
    79'
    Altro cambio offensivo per il Portogallo: Ricardo Horta entra per Dalot
    78'
    Gioco fermo per permettere le cure a Ziyech, stremato. Il Marocco ne approfitta per rifiatare un po'.
    77'
    Leao è entrato bene in partita sulla fascia sinistra, tecnicamente e come agonismo. Le combinazioni con Cancelo stanno mettendo in difficoltà Hakimi
    75'
    Come non detto! Il Marocco dopo venti minuti organizza una ripartenza in massa, ma il pallone controllato da Cheddira in area non trova i centimetri giusti per rendersi pericoloso. Palla sul fondo, ma che rischio per il Portogallo!
    74'
    Il Marocco non riparte nemmeno di più, ormai si gioca a una porta sola e 17 minuti più recupero sono tanti!
    73'
    Ancora Dalot è l'arma che riesce ad aprire uno spazio nella difesa del Marocco, ma una volta in area l'esterno sbaglia il controllo e si accontenta di un corner che non produce effetti
    71'
    CHANCE PER IL PORTOGALLO! Schema su punizione tra Fernandes e Bernardo Silva completamente solo all'altezza del dischetto, ma il passaggio è impreciso e non arriva il tiro in porta del Portogallo.
    70'
    Ammonito Achraf Dari per un brutto intervento proprio su Leao. Sua il primo cartellino giallo del match
    69'
    Dentro anche Vitinha al posto di Otavio per il Portogallo
    69'
    É il momento di Rafael Leao, il ct Santos lo manda in campo al posto di Gonçalo Ramos
    68'
    Resiste il Marocco, insiste il Portogallo. Si gioca nei 40 metri di campo dei marocchini che lottano su ogni passaggio. Il cross di Fernandes per Ronaldo è preda di Bounou
    65'
    Esce anche Amallah ed entra Benoun. Il ct Regragui passa alla difesa a cinque con un 5-3-2
    65'
    Doppio cambio per il Marocco: esce l'esausto En Nesyri, autore del gol, al suo posto l'attaccante del Bari Cheddira
    64'
    PORTOGALLO VICINO AL PAREGGIO! La trama lusitana porta il pallone al limite dell'area per Bruno Fernandes che controlla e calcia; pallone di poco alto e numero 8 del Portogallo disperato.
    62'
    La pressione del Portogallo ora è costante e l'azione del Marocco non dura più di due passaggi. Il ritmo è davvero sostenuto, d'altronde non c'è tempo per fare altrimenti.
    61'
    Sbaglia ancora tutto Dalot sulla fascia destra. L'esterno, pescato da Ronaldo, punta Attiat-Allah ma non lo supera concedendo al Marocco un comodo rinvio dal fondo. La partita si è accesa!
    59'
    Ronaldo spreca una buona occasione dal limite sbagliando il controllo, ma sugli sviluppi dell'azione arriva una buona punizione dalla trequarti che Fernandes spreca. Si gioca nella metà campo del Marocco, come è normale che sia, ma gli africani non rinunciano a ripartire
    58'
    OCCASIONISSIMA PER IL PORTOGALLO! Otavio pennella l'assist per Gonçalo Ramos in mezzo all'area, ma il colpo di testa del centravanti è impreciso e non inquadra la porta.
    57'
    Il Marocco inserisce Achraf Dari al posto dell'infortunato Saiss
    56'
    Resta a terra il capitano del Marocco Saiss, che aveva stretto i denti prima del match. Regragui costretto al cambio.
    55'
    Il Marocco non rinuncia a ripartire con Boufal che serve En Nesyri: il centravanti apparecchia il pallone per Ounahi che dal limite calcia malissimo!
    55'
    Il Portogallo ha decisamente alzato il ritmo delle giocate, ma per il momento non ha trovato il modo di bucare la difesa del Marocco. Dalot liberato sulla destra sbaglia la scelta del cross
    52'
    Con questo doppio cambio, Fernando Santos ha rinunciato al regista a centrocampo passando al 4-4-2 con Ronaldo al fianco di Ramos, con Fernandes e Fellix ai lati.
    51'
    É il momento di Cristiano Ronaldo! Dentro per Ruben Neves, cambio offensivo per il Portogallo e 4-4-2
    51'
    Il Portogallo cambia: esce Guerreiro ed entra Cancelo
    49'
    MAROCCO VICINISSIMO AL RADDOPPIO! Dalla punizione di Ziyech, El Yamiq non ha impattato il pallone per un soffio e Diogo Costa è stato graziato nonostante un'altra uscita rivedibile.
    48'
    É Hakimi contro tutti! L'esterno del Marocco ha portato palla per sessanta metri resistendo all'assalto di Ruben Neves, ci ha pensato poi Pepe ad atterrarlo.
    47'
    Si scalda Cristiano Ronaldo a bordocampo, intanto il Portogallo ci prova dalla bandierina sprecando l'occasione. Pepe resta a terra, ma non c'è nulla.
    45'
    Si riparte, Marocco-Portogallo 1-0! Primo pallone della ripresa per il Marocco
    Il Marocco ha saputo giocarsi al meglio le ripartenze, confermando la solidità difensiva questa volta baciata anche dalla fortuna nell'occasione della traversa di Fernandes. Il Portogallo, invece, per il momento è caduto nella trappola dei marocchini tenendo il pallone ma senza trovare la chiave giusta per scardinare la cassaforte di Bounou. Servirà più coraggio ai lusitani e più azioni uno contro uno.
    Una partita equilibrata con il Portogallo in controllo del gioco e il Marocco e in attesa, ma stappata dall'errore in uscita di Diogo Costa che ha spalancato a En Nesyri l'opportunità di segnare di testa. Negli ultimi cinque minuti tra traverse e occasioni è successo di tutto ed è quello che ci aspettiamo nella ripresa.
    45'+2'
    Finisce qui il primo tempo, Marocco-Portogallo 1-0! Per il momento decide la rete di En Nesyri. Portogallo infuriato per un rigore non concesso su Fernandes.
    45'+2'
    MAROCCO VICINO AL RADDOPPIO! La ripartenza del Marocco porta Attiat-Allah in area di rigore, ma il suo sinistro finisce sul fondo. Che occasione!
    45'+2'
    Bruno Fernandes chiede un calcio di rigore! Il centrocampista del Portogallo è caduto in area dopo aver controllato l'assist di Joao Felix, ma per l'arbitro è tutto regolare.
    45'
    L'arbitro assegna due minuti di recupero.
    45'
    TRAVERSA DI BRUNO FERNANDES! Il Portogallo sfiora subito il pareggio con un destro di prima intenzione dal lato corto dell'area di rigore che ha sorpreso Bounou stampandosi però sulla traversa. Sarebbe stato il gol del Mondiale!
    42'
    GOOOOL DEL MAROCCO! EN NESYRI sblocca il match, Marocco-Portogallo 1-0. Dalla sinistra Attiat-Allah ha crossato un pallone tagliato calcolato malissimo dal portiere del Portogallo Diogo Costa. L'uscita a farfalle è capitalizzato dal centravanti del Marocco che di testa infila la palla in rete!
    39'
    Che ingenuità di Boufal! Marocco lanciato in contropiede 4 contro 3, ma l'esterno d'attacco si libera di Otavio mettendogli una mano in faccia e commettendo fallo
    36'
    Anche Boufal prova a prendere le misure della porta del Portogallo, ma il suo destro dal limite è lento, prevedibile e centrale. Para Diogo Costa.
    35'
    BELLA AZIONE DEL MAROCCO! Ancora una volta con una ripartenza corale fatta di passaggi brevi e cambi di gioco, il Marocco è arrivato fino al limite dell'area del Portogallo palla a terra. L'assist di Attiat-Allah trova Amallah che gira di sinistro altissimo sopra la traversa.
    31'
    OCCASIONE PER IL PORTOGALLO! El Yamiq respinge male di testa il pallone che finisce al limite a Joao Felix che calcia, trova una deviazione ma non la porta per pochi centimetri. Portogallo vicino al vantaggio
    29'
    Azione prolungata del Portogallo che mantiene il possesso palla, ma senza guadagnare terreno. Il Marocco aspetta e costringe Bernardo al lancio lungo su Guerreiro, ancora una volta sbagliato.
    26'
    Ancora Marocco potenzialmente vicino al gol. La palla scodellata da Ziyech su punizione è girata a lato di En Nesyri che non ha colpito bene il pallone di testa
    23'
    Scontro aereo violento, ma per fortuna senza conseguenze, tra Bounou e Bruno Fernandes. Il centrocampista del Portogallo è in ritardo e si scusa.
    22'
    Serie di calci d'angolo per il Marocco, ma senza esito. Boufal sbaglia il controllo e perde il duello con Bruno Fernandes
    18'
    Anche il Marocco prova a rendersi pericoloso, ci ha pensato Ziyech che accentrandosi dalla destra ha provato un mancino sul primo palo. Pallone ampiamente a lato.
    16'
    Attaccare lo spazio sulla sinistra alle spalle di Hakimi. Sembra questo il diktat tattico della prima parte di primo tempo del Portogallo che si è affacciato ancora nella parte finale del campo da quella parte. Il cross di Guerreiro però è sbilenco
    14'
    Un'arma per il Portogallo per cercare di aprire il fortino del Marocco sono sicuramente i cambi di gioco. L'asse Bernardo Silva-Guerreiro appare caldo, già in un paio di situazioni hanno provato questa soluzione
    13'
    Ci prova di nuovo il Portogallo e sempre partendo da un calcio piazzato. Il pallone in area dopo un paio di deviazioni arriva a Guerreiro che calcia al volo ma trova il muro del Marocco
    11'
    Che uscita palla a terra del Marocco che dalla propria area è arrivato dall'altra parte del campo con massimo due tocchi prima del passagio. Boufal poi ha esagerato al limite dell'area, ma buona iniziativa
    8'
    Il Marocco di Regragui in fase difensiva è schierato con il 4-1-4-1 che cerca di ostacolare la trama di passaggi del Portogallo. I lusitani al momento sono costretti a far girare il pallone in orizzontale per poi affidarsi al pallone lungo
    6'
    RISPOSTA DEL MAROCCO! Ci prova anche il Marocco sulla fascia sinistra, ma Attiat-Allah si allunga il pallone nell'ultimo controllo e si deve accontentare di un calcio d'angolo. Sugli sviluppi En Nesyri stacca di testa ma non inquadra la porta da buona posizione!
    4'
    OCCASIONE PER IL PORTOGALLO! Da un calcio di punizione dalla destra vola di testa Joao Felix che esalta i riflessi di Bounou e ottiene solo un calcio d'angolo.
    2'
    Il copione del match è già chiaro, possesso palla per il Portogallo e Marocco chiuso nella propria metà campo in attesa. Lo stadio fischia il possesso palla dei lusitani ed è decisamente schierato dalla parte dei marocchini
    1'
    Inizia Marocco-Portogallo! Primo pallone del match per il Portogallo
    Squadre in campo per gli inni nazionali, manca pochissimo al fischio di inizio del match!
    Si gioca all'Al Thumana Stadium di Doha, arbitra l'incontro il sig. Facundo Tello.
    Anche il Portogallo schiera il 4-3-3: Diogo Costa - Dalot, Pepe, Dias, Guerreiro - Bernardo Silva, Neves, Otavio - Fernandes, Ramos, Joao Felix.
    Marocco in campo col 4-3-3: Bounou - Hakimi, El Yamiq, Saiss, Attiat-Allah - Ounahi, Amrabat, Amallah - Ziyech, En Nesyri, Boufal.
    Dall'altra parte il Portogallo, ancora senza Cristiano Ronaldo dal primo minuto e reduce dal risultato tennistico contro la Svizzera agli ottavi. I lusitani di Santos faranno la partita, ma dovranno stare attenti all'aggressività del Marocco e alle ripartenze
    Un appuntamento con la storia per il soprendente Marocco di Regragui, un muro pressoché invalicabile capace di subire gol solamente facendoselo da solo contro il Canada. Mai prima di oggi il Marocco si era spinto fino ai quarti di finale di un Mondiale di calcio
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Marocco-Portogallo, quarto di finale dei Mondiali 2022 in Qatar.

    Commenti

    Loading...