Salernitana - Lecce Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 12ª giornata

Salernitana
Salernitana
  • L. Capezzi, 11'
Lecce
Lecce
  • M. Mancosu , 53'
1 - 1
Finita
Serie B - 15.12.2020
Arechi

Arbitro Daniele Chiffi
Salernitana
1 - 1
Finita
Lecce
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
Nel prossimo turno di campionato, per la Salernitana altra sfida importante e decisiva in trasferta contro il Frosinone, mentre per il Lecce arriva il Pisa.
Un pareggio poco utile ad entrambe, soprattutto ai padroni di casa che lasciano il primato all'Empoli. Per la Salernitana ottime indicazioni sul carattere, l'organizzazione di gioco e sul cinismo dei suoi calciatori, bravi a sfruttare le poche occasioni concesse dagli ospiti. Per il Lecce invece, migliore attacco della Serie B, è mancata l'idea finale nelle azioni sviluppate nel corso della gara.
All'Arechi fallisce la "missione aggancio" del Lecce, ma la Salernitana perde il primo posto in classifica. Al gol di Capezzi in avvio di partita risponde di rigore Mancosu nel secondo tempo, una sfida giocata secondo un canovaccio molto chiaro: giallorossi ad attaccare, granata a difendersi e a ripartire. Per la squadra salentina gran possesso del pallone, ottima intensità ma alla fine poche occasioni da rete, perlopiù ispirate dalle giocate di Mancosu. Merito della difesa campana , capace di soffrire molto ma senza cedere alle sortite avversarie.
90'+7'
L'arbitro fischia tre volte: finisce in parità la sfida tra Salernitana e Lecce!
90'+6'
Cartellino giallo per Giannetti: il giocatore granata ha disturbato l'esecuzione di un calcio di punizione di Tachtsidis.
90'+6'
Calcio di punizione per la Salernitana, che prova a chiudere la partita in avanti: dalla battuta Giannetti serve un cross basso in area, c'è la deviazione di Meccariello in calcio d'angolo.
90'+4'
Ultime azioni offensive del Lecce: continuano ad attaccare i salentini, mentre ormai la Salernitana ha alzato il muro e prova a resistere.
90'+1'
Cartellino giallo per Stępiński: l'arbitro ha deciso di ammonire il giocatore per l'intervento precedente.
90'+1'
Intanto sono stati assegnati 5 minuti di recupero al termine della partita.
90'
Gioco momentaneamente fermo: durissimo contrasto di gioco tra Stepinski e Aya entrambi intervenuti in scivolata. Proteste accesissime da parte dei granata: volevano il rosso per l'attaccante.
89'
Nel frattempo è stato espulso l'allenatore Castori per doppia ammonizione; una l'aveva ottenuta ad inizio di secondo tempo per proteste.
88'
Falco cerca Lucioni sul secondo palo; lo schema però non funziona perché c'è fallo del salentino in attacco.
87'
Calcio di punizione per il Lecce sulla trequarti: Capezzi non temporeggia su Falco, così i giallorossi guadagnano un'opportunità da piazzato.
83'
... mentre un'ispirato Henderson scende per Majer.
83'
Dall'altra parte per il Lecce Coda fa spazio a Falco in attacco...
83'
... mentre López cede il posto a Giannetti.
83'
Serie di cambi ora delle due squadre. Per la Salernitana scende Tutino e sale Veseli...
83'
Calcio d'angolo per il Lecce: mucchio in area e palla deviata nella zona di Coda, caparbio a toccare il pallone ma commettendo fallo su Aya. Calcio di punizione per la Salernitana.
80'
TUTINO! Occasionissima per la Salernitana! Grande azione dei granata costruita da Kupisz, il quale entra in area e serve d'esterno Tutino a rimorchio, il quale calcia di prima intenzione ma la palla termina larga di pochi metri dalla porta!
79'
Ci prova dalla lunga distanza Adjapong, assistito da un passaggio orizzontale di Mancosu, ma il suo tiro finisce fuori di molto dalla porta di Belec.
76'
... mentre Calderoni lascia la fascia a Zuta.
76'
Ultimi minuti di gioco: il Lecce continua a spingere, mentre la Salernitana si affida ora alle sponde di Djuric.
75'
Cambi per il Lecce: fuori uno spento Listkowski e dentro Paganini...
74'
Cartellino giallo per Tutino: l'attaccante campano entra in area e viene ostruito dai difensori avversari; ma per l'arbitro è simulazione del granata!
71'
DJURIC! Lopez scatta sulla destra e serve l'attaccante in area, il quale con il fisico si crea lo spazio su Lucioni e di testa manda la palla di pochissimo fuori dal secondo palo! Gabriel immobile!
68'
CONTROPIEDE LECCE! Quattro contro due per i giallorossi, la palla arriva a Listkowski al limite dell'area ma aspetta troppo tempo a calciare, facilitando il recupero pulito di Gyomber!
65'
Ora il Lecce ha abbassato un poco l'intensità offensiva: la squadra di Lanna ha speso molto in questa ora di gioco, inevitabile per i giocatori giallorossi riprendere fiato. La Salernitana ne approfitta.
64'
Sostituzione anche per Lanna: scende un abulico Pettinari, dentro Stępiński in avanti.
62'
... mentre scende Dziczek e sale Đjurić a dare "peso" in attacco ai suoi.
62'
Altri cambi per Castori, per provare a dare un segnale ad una Salernitana in difficoltà: fuori Gondo e dentro Schiavone...
59'
MANCOSU SI DIVORA IL VANTAGGIO! Manovra complessa dei giallorossi a smuovere la difesa avversaria, palla a Henderson sulla destra che vede il compagno sfruttare liberamente lo spazio in area, lo serve ma Mancosu di testa schiaccia troppo il pallone davanti a Belec!
57'
CODA! Si muove sulla trequarti avversaria, si sposta il pallone dal destro sul sinistro trovando il varco giusto e una deviazione: palla che sfiora di poco il palo!
55'
Prima sostituzione del match: esce Anderson, al suo posto dentro Kupisz.
54'
Prova a reagire la Salernitana con Anderson sfruttando un calcio di punizione da una posizione interessante: il suo tiro però è deviato da Lucioni.
53'
GOL! Salernitana - LECCE 1-1! Non sbaglia dagli undici metri Mancosu! Breve rincorsa e destro a incrociare sul secondo palo!
52'
CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE! Sgambetto di Lopez su Mancosu in area di rigore, nel tentativo di recuperare il pallone su una respinta dello stesso Lopez che aveva respinto un colpo di testa di Coda. Dal dischetto va proprio Mancosu.
50'
Prova ad accendersi Mancosu: prende palla e si accentra al limite dell'area, calcia a giro col sinistro ma non trova lo specchio della porta.
47'
Primi minuti della ripresa segnati da una serie di lanci lunghi da una parte e dall'altra; ma il copione rimane lo stesso. I giallorossi attaccano, i granata aspettano di colpire in ripartenza.
45'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Nessun cambio nelle due squadre, primo pallone giocato dalla formazione campana.
Ai padroni di casa basta un tiro di Capezzi in avvio di partita per essere avanti in questo delicato scontro diretto contro il Lecce. La difesa giallorossa non ha intercettato il filtrante geniale di Anderson per il compagno. Così la squadra salentina ha cominciato a reagire e a palleggiare verso la porta di Belec, ma è mancato lo spunto decisivo per finalizzare la mole di gioco. Per ora la Salernitana ha pensato a difendersi e a chiudere bene gli spazi, mentre il Lecce proverà a riaprire l'incontro.
45'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: niente recupero, all'intervallo la Salernitana è in vantaggio sul Lecce per uno a zero.
43'
IL LECCE SFIORA IL GOL! Altro brivido per la Salernitana: Henderson dalla destra mette in mezzo con una traiettoria tagliente il pallone, Belec non esce e non ci arriva Coda di un soffio sul secondo palo!
42'
CODA! Altra occasione per i giallorossi: sempre Tachtsidis a portare palla fino al limite dell'area - stavolta da sinistra - e a servire Coda, il quale si gira ma calcia chiudendo troppo l'angolo di tiro. Palla fuori di non molto dallo specchio della porta.
41'
Ultimi minuti di gioco al termine del primo tempo: il Lecce continua ad attaccare, mentre la Salernitana ha abbassato il baricentro.
38'
Ancora Mancosu: scambio nello stretto con Tachtsidis al limite, il fantasista riesce a superare Aya e ad entrare in area, calcia col sinistro ma il tiro è facile e centrale per Belec.
36'
Altro traversone di Calderoni dalla sinistra a cercare Henderson, ma commette fallo su Mantovani. Calcio di punizione per i granata.
33'
PETTINARI! Buona iniziativa personale dell'attaccante, capace di riceve palla e liberarsi di due avversari al limite dell'are e di incrociare con il sinistro, ma la sua conclusione è centrale e facile per Belec.
32'
Insiste ancora Coda, il quale prova ad inventare per Pettinari con un tocco sotto a smarcare il compagno in area, ma la palla è troppo lunga.
30'
Altro cartellino giallo per Djuric, seduto in panchina ma per aver protesto eccessivamente nei confronti di Chiffi.
29'
Ammonizione anche per Coda: commette fallo rifilando una manata ad Aya in anticipo su di lui.
29'
Cartellino giallo per Dziczek: trattenuta troppo evidente ai danni di Mancosu.
25'
Spinge il Lecce con Henderson a imbucare Coda, bloccato sulla conclusione, e poi con Mancuso a rimettere un filtrante alto in mezzo, ma Belec fa sua la palla e termina l'azione offensiva giallorossa.
21'
ANDERSON! Grande chanche per il raddoppio granata! Tutino riceve palla sul lato corto di destra dell'area avversaria, aspetta l'inserimento del compagno giusto in mezzo e lo serve, ma il tiro di Anderson è alto sopra la traversa.
20'
Ci prova Adjapong con una serie di dribbling a rientrare sul sinistro, ma la sua conclusione dal limite finisce alta sopra la traversa. Il Lecce sta crescendo, mentre la Salernitana con l'unico tiro in porta è in vantaggio, confermando la sua statistica: è una delle squadre a tirare di meno in campionato.
18'
Ancora Lecce: calcio di punizione sulla sinistra, Tachtsidis la crossa corta per Mancosu in area il quale prolunga per Coda, ma il suo colpo di testa è impreciso.
17'
Ci prova con il mancino Tachtsidis: tiro a rientrare sul primo palo, ma palla che non si abbassa in tempo. Sarà rimessa dal fondo per la Salernitana.
16'
Dziczek ferma in maniera scomposta Adjapong sulla trequarti: calcio di punizione interessante in favore del Lecce.
14'
Prova a reagire subito il Lecce: sugli sviluppi di un calcio di punizione, la difesa amaranto spazza via il pallone messo in mezzo da Mancosu, poi Belec salta in uscita ad intercettare il cross da sinistra.
11'
GOL! SALERNITANA - Lecce 1-0! Si sblocca subito la partita con la rete di Capezzi! Il centrocampista si fa trovare libero al limite dell’area, ma che passaggio di Anderson! No look a cogliere impreparata la difesa giallorossa e a servire il compagno tutto solo, che controlla la palla e batte Gabriel!
7'
Casasola sulla fascia di destra prova un traversone alto verso i suoi compagni in area avversaria, ma il cross è sballato e termina sul fondo.
6'
Coda riceve palla tra le linee avversarie sulla trequarti, si gira e prova a calciare direttamente in porta ma colpisce in pieno Gyomber.
5'
Tachtsidis in possesso del pallone cerca Henderson sul lato destro del campo, ma il compagno non riesce a tenere il pallone in gioco.
3'
Lecce molto aggressivo sui portatori di palla campani, che provano spesso ad avanzare per vie centrali.
1'
FISCHIO D'INIZIO! E' partita la grande sfida tra Salernitana e Lecce!
Le squadre entrano sul campo di gioco, con il Lecce in divisa da trasferta bianca e banda giallorossa verticale sulla sinistra.
LECCE: PRONTI, VIA, GOL - I giallorossi, dal canto loro, si scatenano dopo la pausa: sono una delle 6 formazioni della B 2020/21 che segnano, dopo 11 giornate, il maggior numero di reti nei 15’ iniziali di partita – 3 -,come Ascoli, Brescia, Cremonese, Vicenza e Reggiana. Ma anche ad inizio ripresa: ben 7 le reti segnate dai salentini fra 46’ e 60’ di gara, dopo 11 turni della B 2020/21, primato in questa fase di gara condiviso con Empoli e Spal.
LA CASA DEL GOL - In casa la Salernitana nel 2020 ha vinto più di tutti (11 volte) segnando più di tutti (31 gol). Senza contare come gli amaranto vanno a segno, tra le tribune amiche, da 23 partite di fila.
Sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova l'arbitro della partita.
Dopo il pareggio subìto nel finale di partita contro il Frosinone, stasera ci sono due assenze importanti per i giallorossi. Non ci sarà infatti l'allenatore Eugenio Corini, risultato positivo al Covid-19 e dunque isolato dal resto della squadra; siederà in panchina il vice Lanna. Forfait per Dermaku a causa di fastidio muscolare ai flessori e fermo in via precauzionale. In difesa dunque Meccariello e Calderoni al posto di Zhuta, novità a centrocampo con Henderson e Listkowski a fianco di Tachtsidis. Pettinari dà il cambio a Stepinski in panchina. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Dermaku, Felici.
Dopo la sconfitta di Brescia, piccolo turnover per Castori. In avanti c'è Gondo al posto di Djuric accanto a Tutino. In mezzo turno di stop per Di Tacchio e di riposo per Kupisz, dentro Capezzi e Anderson come mezzali. Infine, Mantovani nel terzetto arretrato al posto di Bogdan. Squalificati: Di Tacchio. Indisponibili: Lombardi.
La formazione titolare del LECCE (4-3-1-2): Gabriel - Adjapong, Lucioni, Meccariello, Calderoni - Henderson, Tachtsidis, Listkowski - Mancosu - Pettinari, Coda. A disposizione: Bleve, Vigorito, Rossettini, Monterisi, Zhuta, Maselli, Bjorkengren, Falco, Paganini, Majer, Stepinski. All. Salvatore Lanna.
Ecco dunque l'undici iniziale della SALERNITANA (3-5-2): Belec - Mantovani, Gyömbér, Aya - Casasola, Capezzi, Dzcizek, Anderson, Lopez - Gondo, Tutino. A disposizione: Adamonis, Karo, Bogdan, Baraye, Veseli, Kupisz, Iannoni, Schiavone, Antonucci, Djuric, Giannetti. All. Fabrizio Castori.
Turno infrasettimanale allo stadio Arechi con una partita di alta quota: la capolista Salernitana riceve il Lecce diretta rivale per un posto in serie A. Per la squadra granata l’imperativo è vincere per dimenticare in fretta lo stop contro il Brescia e rimettere le distanze dalle inseguitrici; per i giallorossi invece, dopo il pareggio in casa contro il Frosinone, una vittoria significherebbe aggancio alla Salernitana.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Salernitana - Lecce, partita valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

Commenti

Loading...