Salernitana - Reggina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 1ª giornata

Salernitana
Salernitana
  • T. Casasola, 84'
Reggina
Reggina
  • J. Ménez , 83'
1 - 1
Finita
Serie B - 26.09.2020
Arechi

Arbitro Michael Fabbri
Salernitana
1 - 1
Finita
Reggina
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
Nel prossimo turno la squadra di Castori andrà in trasfera a Verona contro il Chievo, mentre la Reggina ospiterà al Granillo il Pescara.
La Salernitana dimostra di poter reagire al periodo complicato con la forza del gioco e della qualità tecnica dei suoi giocatori - in particolare Cicerelli e Tutino; la Reggina invece affronta bene il suo ritorno nella serie cadetta con l'atteggiamento giusto e la voglia di sorprendere.
All'Arechi comincia il campionato di Salernitana e Reggina, e finisce con un pareggio. Nel primo tempo è la Salernitana a rendersi più pericolosa, approfittando del brivido del debuttante degli ospiti al ritorno in serie B, con le occasioni di Kupisz e Schiavone. Col passare dei minuti cresce anche la Reggina, capace poi di mettere in difficoltà l'avversario per lunghi tratti del secondo tempo grazie al gioco sulle fasce e alla costruzione dal basso. Ed è proprio su una sponda dalle retrovie che nasce il gol di Menez, capace di battere in velocità la difesa avversaria e portare la Reggina in vantaggio... di pochi secondi. Sulla ripartenza offensiva è Casasola a estrarre dal cilindro un tiro cross imparabile e a pareggiare subito i conti per la Salernitana. Nel finale grandi opportunità per Menez e Tutino, ma alla fine un punto va bene ad entrambre le squadre.
90'+3'
L'arbitro fischia tre volte: tra Salernitana e Reggina finisce uno a uno!
90'+2'
TUTINO A PORTA VUOTA SPRECA TUTTO! Altra ripartenza rapida della Salernitana, Gondo in area non riesce a colpire bene il pallone, ma né la difesa né Plizzari intervengono e resta lì per Tutino che non sfrutta la palla vagante e calcia fuori!
90'
Saranno tre i minuti di recupero alla fine della partita.
90'
MENEZ VICINO ALLA DOPPIETTA! Alla battuta va Menez: sinistro a giro che trova la deviazione di un difensore, la palla sfiora il secondo palo e va sul fondo! Sarà calcio d'angolo per la Reggina.
89'
Ammonito Schiavone: fallo sulla trequarti ai danni di un avversario, sarà calcio di punizione da posizione interessante per la Reggina.
88'
GONDO! La Salernitana spreca il vantaggio! Errore sulla trequarti della Reggina, Tutino porta palla e al limite vede la corsa del compagno, ma nel calciare apre troppo il destro e palla sul fondo!
86'
Cambio intanto per la Salernitana: fuori Djurić e dentro Gondo in posizione avanzata.
84'
GOL! SALERNITANA - Reggina 1 - 1! Pareggiano subito gli amaranto! Si fa avanti la squadra di casa, Casasola da destra lascia partire una traiettoria insidiosa per Plizzari, un tiro-cross che colpisce l'interno del secondo palo e finisce in rete!
83'
GOL! Salernitana - REGGINA 0-1! La sblocca Ménez! Sponda di Faty sulla trequarti, l'attaccante scappa sulla destra, punta Aya e rientra sul sinistro e batte Belec!
82'
Cartellino giallo per Migliorini: trattenuta su Faty prima della battuta di un calcio d'angolo. La Reggina continua a spingere, la Salernitana sta soffrendo il pressing avversario.
81'
Altro cambio per i calabresi: scende Denis, dentro il neoacquisto Lafferty in avanti.
79'
La Reggina ora è in avanti: azione insistita con Menez e Crisetig sulla trequarti, poi Rolando da destra crossa in mezzo ma l'assist è lungo per tutti, Veseli di testa poi allontana il pallone.
76'
Ultimo quarto d'ora di gioco alla fine della partita: buona intensità delle due squadre in questi minuti finali alla ricerca del gol. La Salernitana punta sullle incursioni e le sponde di Djuric, mentre la Reggina ricerca la costruzione offensiva dalle fasce.
73'
Cambio anche nelle file della Salernitana: scende Curcio e dentro Migliorini in campo.
72'
Altra incursione pericolosa per la Salernitana: lancio dalla difesa, sponda di Djuric sulla trequarti per l'inserimento di Kupisz, ma c'è la chiusura di Loiacono.
71'
Buono scambio sulla fascia di destra tra Casasola e Kupisz, il primo poi mette un cross basso in area per Djuric che prova un tacco volante per segnare, ma l'attaccante sfiora il pallone che termina sul fondo.
69'
...mentre Liotti lascia il campo e la fascia a Di Chiara.
68'
Doppio cambio per la Reggina: scende Bellomo e sale Mastour...
67'
CRISETIG! Sulla respinta della difesa amaranto su un cross di Liotti dalla sinistra, al limite dell'area calcia in porta e palla fuori di un soffio dal secondo palo!
65'
Ancora Salernitana in avanti: cross dalla trequarti a cercare l'inserimento in area di Kupisz, chiuso bene però dai centrali difensivi avversari. Si è un po' alzato il ritmo partita, le due squadre stanno cercando con più convinzione la rete del vantaggio.
62'
Cartellino giallo per Rossi: il giocatore reggino si è allungato il pallone e ha commesso fallo su Kupisz nel tentativo di riprendere il pallone.
60'
DJURIC! Brivido per la difesa Reggina: sul ribaltamento di fronte dalla sinistra Casasola lascia partire un cross in mezzo per il compagno, ma da due passi manda alto il pallone.
59'
Grande occasione per Denis, imbucato dall'assist di Menez dalla trequarti, ma c'è la grande chiusura della difesa avversaria.
57'
Prima sostituzione della partita per la Reggina: scende Bianchi e al suo posto sale Faty a centrocampo.
56'
Ammonizione per Veseli: intervento scomposto ai danni di Rossi calcio di punizione per la Reggina.
55'
Cross in mezzo di Cicerelli, ma pallone troppo lungo per Djuric e Aya che non riescono a deviare il pallone in mezzo, sarà rimessa dal fondo per Plizzari.
53'
Cartellino giallo per Loiacono: grande giocata di Tutino a sgusciare via sull'intervento del difensore al limite del lato corto di sinistra dell'area di rigore, calcio di punizione interessante per la Salernitana.
53'
Parte Liotti con il mancino da buona posizione, ma la conclusione è imprecisa e finisce alta sopra la traversa.
51'
Prova a spingere sulla corsia di destra Rolando e a mettere un traversone in mezzo, ma la difesa avversaria respinge il pallone. Poi Schiavone commette fallo su Denis nel tentativo di far suo il pallone, calcio di punizione dalla trequarti per la Reggina.
48'
Non cambia per ora l'andamento della partita: Reggina prova a costruire l'azione offensiva dal basso, mentre la Salernitana aspetta di colpire in contropiede.
45'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Nessun cambio all'intervallo, primo pallone giocato dagli uomini granata.
Prima frazione di gioco tra paura e fatica: all'Arechi zero a zero tra la Salernitana e la Reggina. Molto combattuto e fisico il confronto finora, con i padroni di casa più pericolosi in avanti grazie alle giocate di Cicerelli e Tutino e le occasioni mancate di Kupisz e Schiavone. Nel corso dei minuti però esce anche la neopromossa, con Rolando e Liotti a correre e creare opportunità sui cambi di fasce e a cercare l'inserimento di Denis e Menez.
45'+1'
Non c'è recupero: l'arbitro fischia due volte. All'Arechi il primo tempo finisce senza reti tra Salernitana e Reggina.
44'
DENIS! Occasione sciupata per la Reggina! Da un calcio di punizione Crisetig crossa lungo sul secondo palo, El Tanque tutto da solo colpisce male il pallone e Belec può respingere il pallone, spazzato via poi dalla difesa!
41'
Ancora Liotti cerca di colpire di testa in anticipo su Casasola, su un cross di Rolando dalla destra, ma la palla va fuori dallo specchio della porta.
40'
Cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo: prova a spingere la Reggina sulle fasce a cercare Denis, mentre la Salernitana si affida al contropiede.
36'
Nuova fase di palleggio per le due squadre, con frequenti interruzioni del gioco per falli e calci di punizione da entrambe le parti. La Reggina sembra essersi scrollata di dosso la paura iniziale, ma il ritmo della partita rimane basso.
33'
Cartellino giallo per Tutino: su un cross dalla destra prova a colpire nell'area avversaria il pallone in rovesciata, ma colpisce in testa Rolando.
32'
PLIZZARI! Grande intervento in tuffo del portiere calabrese per parare il colpo di testa di Schiavone tutto solo sul calcio di punizione di Curcio!
28'
Ora la Reggina ha alzato da qualche minuto il proprio baricentro, cercando di sfruttare il passaggio verticale, mentre la Salernitana cerca di far girare il pallone per cogliere l'occasione di spazi aperti.
24'
Ancora Cicerelli prova a crossare in mezzo da sinistra per Djuric, sulla respinta della difesa Casasola cerca di controllare il pallone, ma secondo l'arbitro è fallo con il braccio.
21'
ROLANDO! Occasione per la Reggina! Su un filtrante alto di Bellomo a saltare la difesa, il giocatore granata entra in area ma si fa rimontare da Aya che chiude bene il tiro!
18'
Primo quarto d'ora di gioco: poche emozioni in questo inizio di gara, le occasioni più importanti sono della Salernitana, mentre la Reggina sta ancora prendendo le misure alla nuova serie cadetta.
15'
Azione offensiva prolungata della Reggina, che prova a farsi vedere in avanti: Liotti anticipato di testa su un assist di Menez, sul proseguimento dell'azione Bellomo lavora un pallone per Denis che calcia poi contro un difensore avversario.
11'
Ci prova Liotti a servire un compagno in area di rigore, ma il cross è impreciso e Belec fa suo il pallone.
8'
Ora è la Reggina in possesso del pallone, mentre cerca di riorganizzare le idee dopo il buon avvio offensivo della Salernitana, già pericolosa con Cicirelli e Kupisz.
5'
SALERNITANA VICINO AL GOL! Ancora Cicerelli dalla sinistra a creare l'occasione: cross spiovente a rientrare a cercare la testa di Kupisz in area e in posizione regolare, vola Plizzare a deviare in calcio d'angolo!
4'
Cicerelli! Bella iniziativa personale del giocatore granata che supera la marcatura di Crisetig e dalla trequarti calcia con il destro, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Primo squillo del match.
1'
Contatto da Djuric e Gasparetto in area di rigore Reggina, ma per l'arbitro l'intervento è regolare e lascia proseguire l'azione.
1'
FISCHIO D'INIZIO! E' cominciata la sfida tra Salernitana e Reggina! Primo possesso in favore della squadra ospite, oggi in maglia bianca da trasferta.
Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco per vie separate, nel vuoto dello stadio, pronte a dare il via al proprio campionato.
LA SFIDA DELL'EX - A dare ulteriori curiosità alla partita ci sono i ritorni di vecchi volti: in panchina c'è Castori, il quale ha guidato la Reggina in B dall’ottobre al novembre 2013, con score di 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte. Dall'altra parte, in campo, c'è Nicola Bellomo pronto a segnare contro i suoi precedenti compagni.
SFIDA TRA GEMELLE - Salernitana e Reggina è una sfida intrigante non solo per il gemellaggio tra le due squadre: i campani vanno in rete in casa da 17 partite di fila, per un totale di 32 marcature; ultimo stop nello 0-2 del 15 settembre 2019 dal Benevento. Invece i calabresi tengono la porta chiusa fuori casa da 435’: ultima rete subita dal Bisceglie in serie C il 19 gennaio scorso.
Sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna ad arbitrare la partita.
Toscano è pronto a sorprendere nella prima partita della stagione: per farlo si affida alla coppia Denis - Menez, supportato da Bellomo tra le linee. Il neoacquisto Lafferty partirà dalla panchina.
Mister Castori lancia subito all'esordio Belec a difendere la porta della Salernitana, così come per Kupisz nel ruolo di mezz'ala. In avanti c'è Tutino.
La risposta sul campo della neopromossa Reggina (3-4-1-2): Plizzari - Loiacono, Gasparetto, Rossi - Rolando, Bianchi, Crisetig, Liotti - Bellomo - Ménez, Denis. A disposizione: Farroni, Guarna, Bertoncini, Delprato, Di Chiara, Stavropoulos, De Rose, Faty, Folorunsho, Mastour, Lafferty, Peli. All. Toscano.
Ed ecco dunque il primo undici di partenza dei padroni di casa della Salernitana (3-5-2): Belec - Veseli, Aya, Lopez - Casasola, Kupisz, Schiavone, Cicerelli, Curcio -Tutino, Djuric. A disposizione: Micai, Russo, Karo, Migliorini, Bogdan, Galeotafiore, Iannoni, Lombardi, Gondo, Giannetti. All. Castori.
Esordio di fuoco all’Arechi per le due compagini meridionali in questa nuova stagione. La squadra granata di Castori vuole riprovare l’assalto ai playoff sfumati all’ultima giornata del campionato scorso; per i ragazzi amaranto della Reggina, neopromossa dalla serie C e guidati da mister Toscano, l’obiettivo è mantenere la categoria dopo sei anni di assenza.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Salernitana - Reggina, prima giornata del nuovo campionato di Serie B 2020 - 2021.

Commenti

Loading...