Salernitana - Empoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 9ª giornata

Salernitana
Salernitana
  • L. Ranieri, 48'
  • A. Ismajli, 55' (Aut.)
Empoli
Empoli
  • A. Pinamonti , 2'
  • P. Cutrone , 11'
  • S. Strandberg , 13' (Aut.)
  • A. Pinamonti , 45' (Rig.)
2 - 4
Finita
Serie A - 23.10.2021
Arechi

Arbitro Daniele Doveri
Salernitana
2 - 4
Finita
Empoli
Grazie per aver seguito con noi la diretta di SALERNITANA-EMPOLI 2-4, arrivederci al prossimo turno di Serie A TIM.
Non è bastata la Salernitana, piena di grinta e passione, del secondo tempo ad evitare la sconfitta casalinga, prima da allenatore granata per Stefano Colantuono. I padroni di casa sono stati colpiti dallo 0-4 del primo tempo, una combinazione di errori difensivi e bravura dell'Empoli che è riuscita a conquistare tre punti fondamentali per la salvezza.
90'+5'
Fine partita di SALERNITANA-EMPOLI 2-4. La squadra di Andreazzoli conquista tre punti preziosi per l'obiettivo salvezza.
90'+4'
L'Empoli chiude in attacco con il tiro di Ricci, ribattuto dalla difesa in calcio d'angolo.
90'+3'
Esce Pinamonti, entra La Mantia. Quinta e ultima sostituzione per l'Empoli.
90'+1'
OCCASIONE SALERNITANA! Cross dalla destra, potente e a giro, Djuric ancora di testa, ma la palla va alta.
90'
OCCASIONE SALERNITANA! Vicario decisivo sul colpo di testa da due passi di Djuric, la palla era sulla linea dopo il controllo della Goal-line technology.
90'
L'arbitro Doveri concede 5 minuti di recupero.
88'
La spinta della Salernitana si è attenutata, così l'Empoli ne approfitta per affacciarsi in avanti e tenere il possesso della palla.
86'
AMMONITO Marchizza! Fallo del difensore dell'Empoli.
85'
Colantuono continua a incitare e dare indicazioni ai suoi. Mancano ancora 5 minuti più recupero, l'allenatore della Salernitana ci crede
82'
Partita ora un po' bloccata, l'Empoli resiste alla pressione della Salernitana, ma per la squadra di Andreazzoli è difficile ora ripartire.
80'
Esce Bandinelli, entra Zurkowski. Quarta sostituzione per l'Empoli.
79'
Manovra bene l'Atalanta con Obi che cerca il passaggio filtrante, ma è attenta la difesa dell'Empoli a respingere.
76'
AMMONITO Ranieri! Il difensore granata spende il giallo per fermare la ripartenza dell'Empoli.
76'
Ancora Salernitana pericolosa, questa volta con Bonazzoli che sulla fascia destra si libera dell'avversario e tenta il cross rasoterra di sinistro. Palla ribattuta e che stava per arrivare a Ribery.
73'
Esce Henderson, entra Stulac. Terza sostituzione per l'Empoli.
72'
Esce Cutrone, entra Bajrami. Seconda sostituzione per l'Empoli.
70'
Incontenibile Ribery! Il capitano della Salernitana corre, cambia spesso posizione, cerca di infilarsi in area e i suoi cross vengono respinti a malapena dalla difesa dell'Empoli. La squadra di Andreazzoli in questo momento è in difficoltà
68'
Colantuono rivoluziona il reparto offensivo rispetto al primo tempo. Ora la coppia d'attacco è Djuric-Bonazzoli. Centimetri e potenza per cercare di agguantare il pareggio.
67'
Esce Nwankwo Simy, entra Djuric. Quarta sostituzione per la Salernitana.
65'
Ancora Ribery, il francese insiste sulla fascia di destra, dribbla un avversario poi crossa al centro; colpo di testa di Simy, troppo lento e bloccato da Vicario.
64'
PILLOLA STATISTICA - Andrea Pinamonti è uno dei 4 giocatori (insieme a Vlahovic, Diaz e Leao) nati dopo l'1/1/1999 ad aver segnato almeno 3 gol in questo campionato.
61'
Frank Ribery è il punto di riferimento della Salernitana: il francese lotta su ogni pallone e con la sua classe cerca di agevolare le azioni dei compagni.
59'
L'Empoli di Andreazzoli ora si trova in difficoltà, la Salernitana pressa alto e i tifosi all'Arechi continuano a incitare i granata.
57'
Ora è tutta un'altra Salernitana. Gli uomini di Colantuono sono tornati in campo con grinta e la voglia di raggiungere il pareggio. Ribery cerca di dettare i passaggi ai compagni.
55'
AUTOGOL EMPOLI! SALERNITANA-Empoli 2-4! Autogol di Ardian Ismajli. Il solito Ribery penetra in area di rigore, dalla sinistra, serve Kastanos che con la sua punta la spedisce sul palo, la palla rimbalza sul petto di Ismajili e poi va in rete.
53'
AMMONITO Haas! Fallo scomposto del giocatore dell'Empoli.
50'
Cerca di rispondere subito l'Empoli con Pinamonti che tira da fuori area senza successo. Palla sul fondo.
48'
GOL! SALERNITANA-Empoli 1-4! Rete di Luca Ranieri. Primo gol in Serie A TIM per il giocatore granata, pescato in area da un perfetto assist di sinistro, in area, di Ribery.
46'
Inizia il secondo tempo di SALERNITANA-EMPOLI 0-4. Primo pallone toccato dai padroni di casa.
45'
Esce Stojanović, entra Tonelli. Prima sostituzione all'intervallo per l'Empoli.
45'
Esce Kechrida, entra Obi. Terza sostituzione all'intervallo per la Salernitana.
45'
Esce Gondo, entra Bonazzoli. Prima sostituzione all'intervallo per la Salernitana.
45'
Esce Aya, entra Zortea. Seconda sostituzione all'intervallo per la Salernitana.
Andreazzoli può esser pienamente soddisfatto dei suoi, un Empoli dilagante e perfetto in questo primo tempo di gioco.
Sarà difficilissimo il secondo tempo della Salernitana. Dovrà esser bravo Colantuono a risollevare il morale dei suoi calciatori, colpiti da quattro gol nella prima frazione.
Inizio schock per Colantuono e la sua Salernitana. La difesa granata, con tante disattenzioni, ha concesso prima 2 gol su azione all'Empoli, poi l'augol di Strandberg e il rigore dello 0-4 trasformato da Pinamonti. Prima doppietta in Serie A TIM per l'ex attaccante dell'Inter.
45'+2'
Fine primo tempo di SALERNITANA-EMPOLI 0-4. La squadra di Andreazzoli dilagante all'Arechi.
45'+1'
GOL! Salernitana-EMPOLI 0-4! Rete di Andrea Pinamonti su rigore. L'attaccante azzurro beffa Belec con un cucchiaio.
45'
Due minuti di recupero concessi dall'arbitro Doveri
44'
RIGORE EMPOLI! Sull'azione precedente è stato abbattuto in area Pinamonti, prima del suo tiro parato da Belec.
43'
OCCASIONE EMPOLI! Ripartenza di Bandinelli, attacco 3 contro 2 degli azzurri, viene servito sulla sinistra Pinamonti che cerca di piazzare il tiro, ma Belec si distende e para.
42'
OCCASIONE EMPOLI! Ricci serve Bandinelli sulla sinistra, cross sul secondo palo per Pinamonti: l'attaccante azzurro si divora il gol a due passi dalla porta.
41'
Buona azione della squadra di Colantuono. Ripartenza e scambio tra Ribery e Kechrida, palla che arriva a Kastanos, ma il suo tiro non è preciso.
40'
L'Empoli non si ferma. Cutrone riconquista palla, serve sulla sua sinistra Pinamonti che tira in porta: palla deviata in calcio d'angolo.
37'
Ancora un'iniziativa di Gondo, l'attaccante granata riceve palla in area, stop di petto, si gira, ma tira troppo alto.
34'
Ora gli uomini di Colantuono cercano di sviluppare l'azione partendo dalla propria difesa. Si cerca molto Gondo che fa tanto movimento in avanti.
32'
AMMONITO Stojanovic! Fallo del giocatore dell'Empoli su Gondo.
31'
Risponde subito l'Empoli andando in avanti con Cutrone che tenta la soluzione dalla distanza: il suo tiro, dal lato sinistro dell'area, viene bloccato da Belec.
30'
OCCASIONE SALERNITANA! Dopo tanto possesso Empoli, i granata si rendono pericolosi con Simy che riceve in area e con il tocco di punta tira fuori la porta difesa da Vicario.
30'
La Salernitana fa fatica a entrare in partita, anche Ribery non riesce a trovare gli spazi giusti per i propri compagni.
27'
PILLOLA STATISTICA - Per la prima volta nella sua storia in Serie A, l'Empoli ha segnato almeno 3 reti nel primo quarto d'ora di gioco. Per la prima volta nella sua storia in Serie A, la Salernitana ha incassato 3 reti nei primi 15 minuti di gioco.
26'
La squadra di Andreazzoli fa possesso palla e cerca di schiacciare i granata nella propria metà campo. Tutti i calciatori dell'Empoli partecipano alla manovra offensiva.
23'
La Salernitana ci prova con Gondo che va in profondità sulla corsia di sinistra. L'attaccante granata è bravo ad andare al tiro, ma Vicario para subito. Gondo, però, era in fuorigioco.
20'
Ancora una punzione di Kastanos dalla sinistra. Il cross lungo del calciatore granata viene bloccato in uscita alta da Vicario.
17'
OCCASIONE EMPOLI! Henderson scorre sulla destra, effettua un cross potente al centro, ma Pinamonti non la prende bene e la sua conslusione va sopra la porta.
15'
È l'Empoli ancora ad attaccare, questa volta ancora Henderson che libera il tiro da fuori area. Belec attento blocca il pallone.
13'
AUTOGOL! Salernitana-EMPOLI 0-3. Autorete di Strandberg! Partenza schock dei granata che si fanno ancora sorprendere in difesa. L'Empoli attacca dalla destra, penetra nell'area avversaria e un cross poco pericoloso al centro viene deviato in rete da Strandberg.
11'
GOL! Salernitana-EMPOLI 0-2. Rete di Patrick Cutrone! Disattenzione difensiva sul passaggio filtrante di Haas, Cutrone si libera della marcatura e fa gol dal lato destro dell'area. Azione molto simile a quella del primo gol.
9'
Gol annullato a Simy per posizione di fuorigioco. L'attaccante granata aveva segnato con assist di Ribery, ma sul passaggio filtrante era in offside.
7'
La Salernitana prova a risollevarsi cercando di attaccare, ma l'Empoli gestisce palla tenendo la sua linea dei difensori molto bassa.
5'
Primo calcio di punizione per la Salernitana. Va Kastanos dalla sinistra, ma il suo cross al centro è troppo lungo e non ci arriva nessun attaccante.
2'
GOL! Salernitana-EMPOLI! Rete di Andrea Pinamonti. Bravo Bandinelli a scorrere sulla sinistra, trova il passaggio in profondità per il taglio di Pinamonti che sorprende la difesa e Belec appoggiando in porta per il vantaggio dell'Empoli.
1'
Inizia il primo tempo di SALERNITANA-EMPOLI! Dirige la sfida l'arbitro Daniele Doveri della sezione AIA di Roma
PILLOLA STATISTICA - La Salernitana ha perso sei delle prime otto partite di questo campionato (1V, 1N): quattro delle ultime cinque squadre con almeno sei sconfitte nelle prime otto stagionali di Serie A sono poi retrocesse (unica eccezione la Sampdoria 2019/20).
Andreazzoli si affida a un 4-3-1-2 solido. Sorpresa in attacco, infatti l'allenatore azzurro lancia Cutrone e Pinamonti insieme dal primo minuto.
Colantuono non stravolge la tattica e si affida allo stesso modulo che il predecessore Castori aveva utilizzato a inizio stagione. Rientra Ribery sulla trequarti, spazio in difesa per Aya. Coppia d'attacco rodata Simy-Gondo.
FORMAZIONI UFFICIALI. 4-3-1-2 per l'Empoli: Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Bandinelli, Ricci; Henderson; Cutrone, Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Hvalic, Tonelli, Fiamozzi, Parisi, Viti, Zurkowski, Stulac, Bajrami, Asllani, La Mantia, Mancuso.
FORMAZIONI UFFICIALI. 3-4-2-1 per la Salernitana: Belec; Ranieri, Strandberg, Aya; Jaroszynski, Kastanos, Di Tacchio, Kechrida; Ribery; Simy, Gondo. A disposizione: Fiorillo, Russo, Gagliolo, Zortea, Delli Carri, Obi, Schiavone, Djuric, Bonazzoli, Vergani.
Esordio sulla panchina della Salernitana per Stefano Colantuono, un ritorno per lui a Salerno. Dall'altra parte l'Empoli di Andreazzoli a caccia di punti salvezza.
Dall'Arechi è tutto pronto per Salernitana-Empoli, gara valida per la nona giornata di Serie A TIM.

Commenti

Loading...