Salernitana - Sassuolo Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 29ª giornata

Salernitana
Salernitana
  • F. Bonazzoli, 8'
  • M. Djuric, 81'
Sassuolo
Sassuolo
  • G. Scamacca , 20'
  • H. Traorè , 30'
2 - 2
Finita
Serie A - 12.03.2022
Arechi

Arbitro Luca Massimi
Salernitana
2 - 2
Finita
Sassuolo
Grazie per aver seguito la diretta di Salernitana-Sassuolo 2-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Un pareggio divertente quello maturato all'Arechi in questo pomeriggio. La Salernitana parte forte e trova il vantaggio dopo meno di 10 minuti con Bonazzoli. Kastanos raddoppia ma Massimi annulla per fuorigioco e al 20' è Scamacca che trova il pareggio con una bella incornata su cross di Kiriakopoulos. Alla mezz'ora Traorè, autore di un'ottima gara, porta in vantaggio la squadra ospite con un gran gol dopo essere entrato in area dalla sinistra con una serie di dribbling. Il centrocampista neroverde potrebbe anche trovare la doppietta personale al 39', ma come accaduto dall'altra parte con Kastanos il suo gol viene annullato per una posizione di fuorigioco. Nel secondo tempo il Sassuolo riparte col piede sull'acceleratore, ma un'ingenuità di Raspadori che si fa ammonire due volte nel giro di due minuti costringe i neroverdi a giocare in 10 l'ultima mezz'ora. La Salernitana ritrova coraggio e cerca in ogni modo di riaprire il match e la corsa salvezza, ma il gol arriva solo al 81' con Djuric e gli sforzi dei campani per cercare la vittoria nei minuti finali, soprattutto con Bonazzoli, s'infrangono su un ottimo Consigli. Finisce 2-2 all'Arechi, con le due formazioni che tornano a casa con un punto ciascuna.
Salernitana e Sassuolo si dividono la posta in palio dopo una gara piacevole e piena di colpi di scena. I neroverdi che salgono a 40 punti in classifica, granata che restano ultimi a 16, a due lunghezza di distanza dal Genoa.
90'+4'
Finisce la partita! Pareggio ricco di emozioni tra Salernitana e Sassuolo: all'Arechi finisce 2-2.
90'+4'
Occasionissima per la Salernitana! Bonazzoli arriva al tiro dal centro dell'area ma Consigli salva il risultato con un grande intervento!
90'+3'
Ultimo giro di lancette con la Salernitana in avanti per un ultimo assalto.
90'+2'
Ancora Sassuolo al tiro: Kyriakopoulos punta il suo difensore, sposta il pallone e fa partire un sinistro sul primo palo che Sepe respinge.
90'+1'
Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Massimi.
90'
Un altro ammonito tra le fila del Sassuolo: giallo per Maxime Lopez.
90'
Pericoloso il solito Bonazzoli per la Salernitana, che aggancia al limite dell'area, si gira e calcia in una frazione di secondo, ma il pallone termina di poco sopra la traversa.
89'
Quinto e ultimo cambio per il Sassuolo: fuori Frattesi e dentro Harroui.
87'
Il pubblico dell'Arechi prova a spingere la Salernitana alla ricerca del gol del vantaggio che sarebbe importantissimo in chiave salvezza.
85'
Prova a reagire e torna a farsi rivedere in avanti il Sassuolo che non ci sta, nonostante l'inferiorità numerica.
81'
GOL! SALERNITANA-Sassuolo 2-2! Gol di testa di Milan Djuric che arriva a quota 4 reti in stagione con la sua specialità! Cross in mezzo dalla trequarti di Zortea e incornata del capitano granata che insacca sul secondo palo.
79'
Ammonito il neo entrato Ranieri per un fallo su Müldür.
79'
Entra anche Matheus Henrique al posto di Berardi.
78'
Doppia sostituzione operata da Alessio Dionisi: esce Traorè e fa il suo ingresso in campo Ayhan.
77'
Traversa del Sassuolo con Frattesi! Müldür entra in area da destra e appoggia dietro per l'accorrente Frattesi che fa partire un destro potente e angolato che sbatte sulla parte interna della traversa e torna in campo.
75'
Spinge forte adesso la Salernitana alla ricerca del pareggio, con il Sassuolo che cerca di chiudere gli spazi e resistere.
73'
Occasionissima per la Salernitana che sfiora il pareggio con Djuric! Colpo di testa sul secondo palo leggermente troppo angolato, con Consigli che non ci sarebbe mai arrivato.
70'
Ancora un doppio cambio per la Salernitana: fuori Ruggeri, al suo posto Ranieri.
69'
Davide Nicola sostituisce anche Verdi e manda in campo Mousset.
69'
Alessio Dionisi manda in campo Defrel al posto di Scamacca.
67'
Colpo di testa molto pericoloso di Frattesi sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Berardi! Sepe si rifugia in angolo.
67'
Kyriakopoulos guadagna un prezioso calcio di punizione dal limite sinistro dell'area di rigore della Salernitana. I neroverdi si lamentano per il mancato cartellino a Gyömbér.
65'
Bella azione della Salernitana che arriva al tiro dal limite con Bonazzoli dopo una buona iniziativa di Verdi e una sponda di Djuric. Ma il sinistro dell'autore del primo gol del match è centrale e Consigli blocca a terra.
64'
Torna in possesso palla il Sassuolo che prova a farla girare per guadagnare minuti preziosi il più lontano possibile dalla propria porta.
62'
Ancora un cartellino giallo, stavolta per Ruggeri della Salernitana.
62'
Ci crede adesso la Salernitana che si riversa in avanti, con il Sassuolo che difende il vantaggio e prova a ripartire in contropiede.
59'
Possibile svolta nel match! Secondo giallo ed espulsione in appena due minuti per Raspadori dopo un intervento in ritardo su Radovanovic.
57'
Secondo ammonito del match: giallo per Raspadori dopo un fallo su Perotti.
57'
Torna a farsi vedere in avanti il Sassuolo in contropiede con Traorè, ma Zortea recupera e chiude bene.
55'
La Salernitana prova a rimanere in avanti per cercare l'episodio che possa riaprire la partita, ma per ora la retroguardia del Sassuolo sembra solida.
53'
Fase di gioco un po' spezzettata in questi minuti: Massimi interrompe nuovamente il gioco per un intervento a centrocampo di Maxime Lopez su Bonazzoli. I giocatori della Salernitana protestano con il direttore di gara perché chiedevano che il centrocampista neroverde fosse ammonito.
51'
Resta a terra Berardi dopo un violento impatto di testa col pallone: i medici del Sassuolo intervengono per le cure mediche.
50'
Sul ribaltamento di fronte arriva il primo tiro della ripresa per la Salernitana, ma il destro dal limite del neo entrato Zortea termina alto.
49'
Un'altra invanzione di Berardi che trova Scamacca in profondità: l'autore del primo gol del Sassuolo entra in area e calcia di prima intenzione, ma nuovamente il pallone finisce sull'esterno della porta difesa da Sepe.
46'
Subito pericoloso il Sassuolo, con Berardi che serve Raspadori all'interno dell'area della Salernitana: l'attaccante neroverde si gira e calcia di sinistro sull'esterno della rete!
46'
Inizia il secondo tempo con il Sassuolo che gioca il primo pallone della ripresa.
45'
Primo cambio per il Sassuolo: entra Ruan Tressoldi ed esce Chiriches.
45'
Tra i granata entra anche Zortea al posto di Veseli.
45'
Doppio cambio per la Salernitana: Nicola manda in campo Perotti al posto di Kastanos.
Nella seconda frazione la Salernitana dovrà ritrovare la serenità e la freschezza mostrate nei primi minuti di gioco per reagire, cercare di ribaltare il risultato e tornare a credere nella Salvezza. Il Sassuolo, invece, cercherà di cavalcare l'onda dell'entusiasmo dopo aver ribaltato il risultato, così da portare a casa tre punti importanti che lo porterebbero a soli quattro punti dalla zona Europa League, in attesa delle altre partite di giornata.
Parte forte la Salernitana che trova il gol con Bonazzoli dopo appena 8 minuti: l'attaccante granata ribadisce in rete una corta respinta di Consigli dopo un colpo di testa centrale di Djuric. La partita sembra in controllo per la formazione allenata da Davide Nicola, che trova anche il raddoppio con Kastanos ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. Nel momento migliore dei campani però, spunta il solito Scamacca che di testa al 20' fa 1-1. Passano appena 10 minuti e Traorè si inventa una serpentina ubriacante da sinistra che non lascia scampo alla difesa della Salernitana, entra in area da sinistra e col destro fa partire un tiro sul secondo palo che si insacca alle spalle di Sepe e porta in vantaggio il Sassuolo. I ragazzi di Dionisi trovano anche il terzo gol sempre con Traorè, ma Massimi annulla anche in questo caso per una posizione irregolare e si va a riposo sul punteggio di 1-2.
45'+2'
Finisce qui la prima frazione di gioco: l'arbitro Massimi manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-2 grazie alle reti di Bonazzoli, Scamacca e Traorè.
45'+2'
Cross in mezzo del solito Ruggeri a cercare nuovamente Bonazzoli. Consigli esce in presa e riesce a bloccare, nonostante uno scontro con Ferrari.
45'
Due minuti di recupero concessi dall'arbitro Massimi in questo primo tempo.
44'
Occasione per la Salernitana, ancora con Djuric che riesce a calciare dall'interno dell'area avversaria! Chiriches devia in angolo con un grande intervento. Sugli sviluppi dello stesso Radovanovic colpisce di testa ma non trova la porta.
43'
Traoré prova di nuovo il tiro, ma Sepe blocca a terra. Il giocatore del Sassuolo sembra essere molto ispirato.
43'
Sugli sviluppi del calcio di punizione il pallone balla pericolosamente al limite dell'area neroverde, ma Djuric non riesce a controllare la sfera e quella che sarebbe potuta essere un'occasione interessante non si concretizza.
42'
Kastanos cerca di suonare la carica per i suoi e guadagna un calcio di punizione nella metà campo avversaria che permette alla Salernitana di farsi rivedere in avanti.
39'
Secondo gol del match annullato, stavolta al Sassuolo! Berardi trova Traorè tra le linee, che salta Sepe e appoggia in rete, ma anche in questo caso la posizione era irregolare.
38'
Torna a rendersi pericolosa la Salernitana, sempre sull'asse sinistro Verdi-Ruggeri: cross rasoterra pericoloso con Chiriches costretto ad allontanare da terra. Sugli sviluppi dell'azione i campani reclamano per un contatto in area, ma non sembra esserci nulla e Massimi lascia proseguire.
37'
Occasionissima per Sassuolo sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Traoré trova Scamacca sul secondo palo che mette in mezzo un rasoterra insidioso che attraversa tutta l'area piccola. Frattesi colpisce a porta quasi sguarnita ma manda alto da due passi.
35'
La Salernitana sembra aver accusato il colpo mentre il Sassuolo sta crescendo: Müldür trova in area Scamacca che fa un grande aggancio e appoggia per l'accorrente Traoré, ma il tiro del 23 neroverde si spegne alto sul fondo.
31'
Primo cambio per la Salernitana: Éderson Silva costretto ad abbandonare il campo per un infortunio. Al suo posto entra Ivan Radovanović.
30'
GOL! Salernitana-SASSUOLO 1-2! Grandissimo gol di Traorè che ribalta il risultato dopo una spettacolare azione personale! Il trequartista del Sassuolo entra in area da sinistra e con un tunnel passa in mezzo a due avversari, si accentra e fa partire un destro sul secondo palo sul quale Sepe non può nulla.
29'
Gran tiro da fuori di Scamacca, potente ma non abbastanza angolato. Sepe blocca in presa senza grossi rischi.
26'
Prova a costruire nuove trame offensive la Salernitana dopo aver subito per qualche minuto la pressione avversaria.
24'
Il Sassuolo ha ritrovato fiducia dopo il gol del pareggio e adesso tiene bene il possesso palla a ridosso dell'area della Salernitana
20'
GOL! Salernitana-SASSUOLO 1-1! Pareggio neroverde con il solito Scamacca, che sale a quota 12 gol in stagione e affianca Berardi come miglior marcatore del Sassuolo in questo campionato! Azione avvolgente del Sassuolo che arriva al cross dalla sinistra con Kiriakopoulos, ribadito in rete di testa da due passi dal numero 91, colpevolmente lasciato libero di colpire dalla difesa granata.
16'
Calcio d'angolo per il Sassuolo che prova a reagire: Traorè cerca Ferrari sul secondo palo, ma Massimi fischia una carica del difensore neroverde su Sepe.
13'
Prima ammonizione del match ai danni di Domenico Berardi, dopo un fallo a centrocampo per fermare la ripartenza della Salernitana.
12'
Ancora pericolosa la Salernitana, con Kastanos che trova la rete ma Massimi annulla subito per una posizione di fuorigioco del trequartista granata. Dal VAR arriva la conferma: corretta la scelta del direttore di gara.
8'
GOL! SALERNITANA-Sassuolo 1-0! La formazione granata sblocca subito il risultato con Federico Bonazzoli, alla sua settima marcatura in questo campionato, record personale in Serie A! Su un cross di Ruggeri arrivato ancora una volta dalla sinistra impatta bene Djuric: il suo colpo di testa è centrale, ma Consigli non trattiene e sul pallone si avventa subito Bonazzoli che ribadisce in rete da due passi.
6'
Prova a farsi vedere in avanti anche il Sassuolo, ma sul tentativo di sfondamento di Frattesi l'arbitro Massimi fischia un fallo commesso dal centrocampista neroverde su un difensore granata.
3'
Ancora Salernitana che si affaccia nell'area del Sassuolo con Bonazzoli: in queste prime battute di gioco sembra che le offensive campane nascano prevalentemente dalla fascia sinistra.
1'
Subito in avanti la Salernitana che prova a sfondare in area con Éderson Silva e Ruggeri, ma lo scambio tra i due non è preciso e il pallone si perde sul fondo.
1'
È iniziata Salernitana-Sassuolo! Primo pallone giocato dai padroni di casa.
Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco: tra pochi minuti il fischio d’inizio che darà il via alle ostilità allo stadio Arechi di Salerno.
Arbitrerà l’incontro Luca Massimi della sezione di Termoli, alla sua 10^ direzione in questa Serie A, coadiuvato da Vivenzi e Ranghetti. Il quarto uomo sarà Camplone. Al VAR Di Paolo e Vecchi.
Alessio Dionisi punta forte sul suo parco attaccanti: Berardi sta vivendo una delle sue stagioni migliori dall'esordio in Serie A con 12 gol segnati e 11 assist (record personale di passaggi vincenti in un singolo campionato), e 23 sono anche le reti complessivamente realizzate da Scamacca (11), Raspadori (9) e Traoré (3).
Davide Nicola torna ad affidarsi all'estro di Federico Bonazzoli, rimasto in panchina contro Bologna e Inter: il fantasista classe '97 ha già eguagliato la sua miglior stagione in Serie A dal punto di vista realizzativo grazie alle sei reti messe a segno in questo campionato, tre delle quali sono arrivate nelle sue ultime tre presenze contro Napoli, Genoa e Milan.
FORMAZIONI UFFICIALI: Anche il Sasuolo si affida al 4-2-3-1: Consigli - Müldür, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos - Frattesi, Maxime Lopez - Berardi, Raspadori, Traorè - Scamacca. A disposizione: Zacchi, Pegolo, Henrique, Ayhan, Magnanelli, Oddei, Harroui, Ruan, Peluso, Defrel, Ciervo, Ceide.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Salernitana scende in campo col 4-2-3-1: Sepe - Veseli, Gyömbér, Fazio, Ruggeri - L. Coulibaly, Éderson Silva - Kastanos, Bonazzoli, Verdi - Djuric. A disposizione: Mikael, Obi, Mousset, Dragusin, Zortea, Perotti, Ranieri, Belec, Radovanovic, M. Coulibaly, Bohinen, Gagliolo.
Il Sassuolo punta alla quarta vittoria consecutiva in campionato per la prima volta nell'era Dionisi: i neroverdi stanno vivendo un gran momento di forma e nel 2022 hanno già conquistato 10 punti in trasferta, meno solo del Napoli a quota 11.
La Salernitana va alla ricerca di una vittoria interna che manca da ben nove partite - record casalingo negativo per i campani in Serie A - e che porterebbe ai campani tre punti fondamentali per sperare ancora nella corsa alla salvezza, che ad oggi appare come una vera impresa.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Salernitana e Sassuolo, gara valida per la 29^ giornata del campionato di Serie A 2021/22.

Commenti

Loading...