Shakhtar - Roma Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 10ª giornata

Shakhtar
Shakhtar
  • Júnior Moraes, 59'
Roma
Roma
  • B. Mayoral , 48'
  • B. Mayoral , 72'
1 - 2
Finita
Agg. 1 - 5
Europa LEAGUE - 18.03.2021
Kiev Olympic Stadium

Arbitro Antonio Miguel Mateu Lahoz
Shakhtar
1 - 2
Finita
Roma
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite dell’Europa League 2020/21.
La Roma ha raggiunto i quarti di finale di una competizione europea per la prima volta dalla stagione 2017/18 quando eliminò il Barcellona in Champions League, proseguendo poi fino alla semifinale.
90'+5'
Allo stadio Olimpico di Kiev, la Roma ha la meglio sullo Shakhtar e si qualifica ai quarti di finale della competizione. I giallorossi, dopo aver concluso la prima frazione in parità, vanno in vantaggio con Mayoral, vengono subito raggiunti dagli ucraini con Moraes ma non demordono e trovano con un'ottima azione di contropiede il gol vittoria sempre con Mayoral. L'attaccante spagnolo della Roma, grazie alla doppietta realizzata, diventa momentaneamente il capocannoniere della competizione.
90'+2'
Fine partita di SHAKHTAR DONETSK-ROMA: 1-2. La Roma batte lo Shakhtar ed accede alla fase successiva della competizione!
90'
L'arbitro concede due minuti di recupero.
88'
Tentativo dalla distanza di Sudakov. L'attaccante ucraino dello Shakhtar Donetsk conclude malamente distante dalla porta.
86'
Cross dalla fascia sinistra sul primo palo di Matvyenko. Pau Lopez esce ed agguanta il pallone.
84'
Azione insistita della Roma nella metà campo avversaria. I giallorossi continuano ad imperversare in avanti.
82'
Esce Dodo entra Bolbat. Quinta sostituzione per lo Shakhtar Donetsk.
82'
Conclusione potente e precisa di Marlos. Pau Lopez si supera distendosi alla sua destra e sventando il gol del pareggio della squadra ucraina.
80'
Giropalla della Roma. I giallorossi continuano a difendersi mantenendo il possesso della sfera di gioco.
77'
Esce Solomon entra Sudakov. Quarta sostituzione per lo Shakhtar Donetsk.
76'
Esce Moraes entra Bonfim. Terza sostituzione per lo Shakhtar Donetsk.
75'
Esce Pedro entra El Shaarawy. Quinta sostituzione per la Roma.
75'
La Roma, dopo il secondo gol realizzato, è virtualmente ai quarti di finale della competizione. I giallorossi attendono solamente il triplice fischio del sig. Lahoz.
74'
Nessun giocatore ha segnato più reti di Borja Mayoral (sette) in questa Europa League.
72'
GOL! Shakhtar Donetsk-ROMA 1-2! Rete di Mayoral. Azione magistrale in contropiede della Roma. Pedro premia l'inserimento sulla sinistra in area di Carles Perez. L'ex Barcellona aggira Trubin in uscita, si spinge sul fondo e mette palla al centro per l'accorrente Mayoral che con un morbido tocco realizza la personale doppietta.
70'
Kumbulla cerca di innescare Mayoral sulla trequarti. L'attaccante ex Levante rientra si fa cogliere in posizione di fuorigioco.
68'
La Roma sta cercando di rallentare i ritmi di gioco. I giallorossi vogliono arrivare al novantesimo senza correre ulteriori rischi.
65'
Konoplyanka si accentra dalla fascia sinistra e prova il cross sul secondo palo. La palla finisce lentamente sul fondo.
63'
La Roma ha subito gol in tutte le sei trasferte in competizioni europee disputate in Ucraina.
62'
Konoplyanka prova il tiro a giro dal limite dell'area. Pau Lopez si distende alla sua sinistra e devia la palla sul fondo.
60'
Esce Tete entra Marlos. Seconda sostituzione per lo Shakhtar Donetsk.
60'
Esce Alan Patrick entra Konoplyanka. Prima sostituzione per lo Shakhar Donetsk.
59'
GOL! SHAKHTAR DONETSK-Roma 1-1! Rete di Moraes. Cross dalla trequarti destra di Tete per la sponda aerea al limite dell'area piccola di Alan Patrick che serve Moraes tutto solo sul secondo palo. Il centravanti dello Shakhtar realizza in spaccata il gol del pareggio.
59'
Esce Diawara entra Pellegrini. Quarta sostituzione per la Roma.
58'
Esce Spinazzola entra Calafiori. Terza sostituzione per la Roma.
58'
Esce Karsdorp entra Bruno Peres. Seconda sostituzione per la Roma.
57'
AMMONITO Karsdorp. Fallo ai danni di Tete. Il terzino olandese della Roma trattiene vistosamente l'attaccante dello Shakhtar.
57'
Cross calibrato dalla sinistra di Spinazzola per il colpo di testa a centro area di Mayoral. Trubin respinge il pallone salvando la sua porta.
55'
AMMONITO Alan Patrick. Fallo a centrocampo ai danni di Diawara.
54'
Passaggio filtrante illuminante di Carles Perez per Pedro al limite dell'area. L'ex Chelsea sbaglia clamorosamente la conclusione mandando il pallone distante dal palo alla destra di Trubin.
52'
Lancio in profondità di Mayoral per Pedro. L'esperto attaccante spagnolo non riesce a controllare il pallone.
50'
Entrambe le reti di testa realizzate da Borja Mayoral con la maglia della Roma sono arrivate in Europa League (in precedenza contro lo Young Boys a dicembre).
48'
GOL! Shakhtar Donetsk-ROMA 0-1! Rete di Mayoral. Karsdorp penetra sulla destra in area, arriva sul fondo e mette palla al centro. Kryvtsov respinge il pallone al limite dell'area piccola dove arriva Mayoral che di testa batte imparabilmente Trubin.
46'
Esce Ibanez entra Mancini. Prima sostituzione per la Roma.
46'
Inizia il secondo tempo di SHAKHTAR DONETSK-ROMA: 0-0. Riprende la partita.
Nella ripresa, i giallorossi potranno continuare a a gestire l'ampio vantaggio magari provando a ripartire in contropiede sfruttando gli spazi concessi dalla squadra di Castro.
Allo stadio Olimpico di Kiev, i giallorossi controllano la gara, forti delle tre reti siglate nel match d'andata. La squadra di Fonseca ha lasciato l'iniziativa allo Shakhtar senza concedere alcuna occasione da rete e difendendosi egregiamente.
45'+3'
Fine primo tempo di SHAKHTAR DONETSK-ROMA: 0-0. La prima frazione finisce a reti bianche.
45'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
42'
Solomon, scippata palla a Ibanez, si accentra e calcia dalla trequarti. Il pallone finisce ben distante dalla porta giallorossa.
41'
La Roma si difende egregiamente. I giallorossi stanno gestendo al meglio il triplice vantaggio dell'andata.
38'
AMMONITO Marcos Antonio per simulazione al limite dell'area di rigore.
37'
Mayoral, lanciato da Diawara, scatta sul filo del fuorigioco. Trubin intuisce il pericolo ed esce dall'area di rigore anticipando in scivolata il centravanti giallorosso.
36'
Karsdorp verticalizza per Pedro. Dodo anticipa l'attaccante spagnolo della Roma con un'ottima diagonale difensiva.
34'
Traversone dalla fascia destra di Dodo per il colpo di testa in girata di Moraes. La palla esce non distante dal palo alla destra di Pau Lopez.
33'
Incursione sulla trequarti di Pedro. L'ex Chelsea viene fermato Vitao.
30'
La Roma ha abbassato il proprio baricentro. I giallorossi continuano a lasciare l'iniziativa ai padroni di casa.
27'
Alan Patrick tenta il tiro rasoterra dal limite dell'area. Pau Lopez si distende alla sua sinistra e blocca il pallone.
25'
AMMONITO Ibanez. Il difensore giallorosso entra in ritardo su Solomon.
23'
Spinazzola rientra dalla fascia sinistra e calcia dal limite dell'area. La sfera di gioco finisce distante dalla porta difesa da Trubin.
22'
Diawara sventaglia in area sulla destra per Karsdorp. Il terzino olandese ospite non riesce a servire Carles Perez al centro.
19'
Percussione centrale di Villar. Il giovane centrocampista giallorosso non riesce a penetrare in area di rigore perdendo palla.
17'
Cristante, in proiezione offensiva, prova ad innescare Carles Perez in area. I due giocatori della Roma non si capiscono e la sfera di gioco torna in possesso degli ucraini.
15'
Carles Perez, entrato in area dalla destra, prova il cross morbido per Mayoral. Il pallone viene intercettato di testa da Kryvtsov.
13'
Dodo, ricevuta palla sulla destra, mette palla in mezzo per l'accorrente Alan Patrick. La conclusione deviata del centrocampista brasiliano dello Shakhar finisce non distante dal palo alla sinistra di Pau Lopez.
10'
Giropalla dello Shakhtar. La Roma attende gli ucraini nella propria metà campo.
8'
Cross dalla destra in area di Tete. Pau Lopez esce e fa suo la palla.
6'
Rinvio lungo di Cristante che diventa buono per lo scatto in profondità di Mayoral. Il centravanti giallorosso, penetrato in area di rigore, calcia malamente il pallone oltre la traversa.
5'
Matvyenko prova a lanciare Solomon sulla sinistra. Ibanez, nettamente in anticipo, lascia scorrere la palla sul fondo.
3'
Lancio lungo dalle retrovie giallorosse per lo scatto di Mayoral. Trubin esce dall'area e si rifugia in rimessa laterale anticipando l'attaccante spagnolo della Roma.
1'
Inizia il primo tempo di SHAKHTAR DONETSK-ROMA. Dirige la sfida l’arbitro spagnolo Mateu Lahoz.
Fonseca effettua un po’ di turnover scegliendo lo spagnolo Borja Mayoral e non Dzeko come unico terminale offensivo supportato sulla trequarti da Carles Perez e Pedro. In mezzo al campo, l’allenatore dei giallorossi opta per Diawara e Villar con Karsdorp e Spinazzola sugli esterni mentre in difesa, davanti all’estremo difensore Pau Lopez, vengono schierati Cristante, Ibanez e Kumbulla.
Castro sceglie il modulo 4-3-3 con Moraes centravanti con Tete e Solomon ai suoi lati. A centrocampo, ci sono Maycon, Marcos Antonio ed Alan Patrick. In difesa, l’allenatore degli arancioneri schiera Kryvtsov e Vitao come centrali con Dodo e Matvyenko a presidiare le corsie laterali.
3-4-2-1 per la Roma: Pau Lopez - Ibanez, Cristante, Kumbulla - Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola - Perez, Pedro - Mayoral. A disposizione: Mirante, Fuzato, Mancini, Peres, Santon, Calafiori, Dzeko, Pellegrini, El Shaarawy.
Ecco le formazioni: 4-3-3 per lo Shakhtar Donetsk: Trubin - Dodo, Kryvtsov, Vitao, Matvyenko - Maycon, Marcos Antonio, Patrick - Tete, Solomon, Morais. A disposizione: Shevchenko, Pyatov, Khocholava, Bondar, Marlos, Dentinho, Taison, Bolbat, Cipriano, Sudakov, Konoplyanka, Fernando.
La squadra di Donetsk, dopo le tre reti subite all'Olimpico, dovrá compiere una vera e propria impresa per qualificarsi alla fase successiva della manifestazione.
Dopo la convincente vittoria dell’andata, la squadra di Paulo Fonseca vuole chiudere definitivamente il discorso qualificazione in casa degli ucraini.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Shakhtar Donetsk e Roma, incontro valevole per gli ottavi di finale di Europa League 2020/21.

Commenti

Loading...