/

Spagna - Polonia

Europei · 2ª giornata

Spagna
Spagna
  • Á. Morata, 25'
Polonia
Polonia
  • R. Lewandowski , 54'
1 - 1
Finita
Europei - 19.06.2021
Estadio Olímpico de la Cartuja

Arbitro Daniele Orsato
Spagna
1 - 1
Finita
Polonia
Grazie per aver seguito la diretta di Spagna-Polonia, al prossimo appuntamento di Euro 2020.
La Spagna chiude la penultima gara del girone con il quarto pareggio di fila tra Mondiale ed Europeo e si giocherà il passaggio del turno contro la Slovacchia; la Polonia invece affronterà la Svezia, consapevole di dover centrare i tre punti.
Quello tra Spagna e Polonia è un pareggio che rimanda le sorti del Gruppo E all'ultima giornata in programma. Rammarico soprattutto per le Furie Rosse, che non sfruttano la chance per riportarsi in vantaggio dal dischetto e consentono alla squadra di Sousa di sperare.
90'+5'
Finisce 1-1 la gara tra Spagna e Polonia al La Cartuja di Siviglia; marcatori del match Morata nel primo tempo e Lewandowski nel secondo.
90'+4'
Cartellino giallo anche per Rodrigo Hernández Cascante, che atterra Kozlowski.
90'+3'
Cartellino Giallo Robert Lewandowski per un intervento in ritardo su Pau Torres.
90'
Sono cinque i minuti di recupero decisi da Orsato.
87'
Sostituzione Spagna: esce l'autore dell1-0 Álvaro Morata, entra Mikel Oyarzabal.
85'
Sostituzione Polonia: esce Jakub Piotr Moder, entra Karol Linetty.
85'
Sostituzione Polonia: esce Jan Bednarek, entra Paweł Dawidowicz.
83'
Parata clamorosa di Szczesny su Morata; l'estremo difensore polacco si oppone all'attaccante a distanza ravvicinata e salva il risultato.
81'
Forcing della Spagna al La Cartuja nel finale: cross dalla destra di Llorente, dopo un'iniziale respinta della difesa polacca ci prova Rodri col sinistro al volo, ma Szczęsny blocca in sicurezza.
81'
Cartellino giallo per Pau Francisco Torres, che in uno scontro aereo colpisce col gomito Lewandowski.
78'
Rischio per la Polonia: Szczesny non trattiene da terra e la difesa riesce a togliere il pallone dalla disponibilità di Morata con un intervento provvidenziale.
76'
Occasione Polonia: Lewandowski riceve da Frankowski e prova a mettere in mezzo ma viene chiuso da un intervento in anticipo di Laporte.
73'
Ci prova Torres per la Spagna: grande girata di testa in area e palla di poco a lato su gran cross Marcos Llorente.
68'
Sostituzione Spagna: fuori Koke, dentro Pablo Sarabia.
68'
Sostituzione per la Spagna: esce Gerard Moreno, entra Fabián Ruiz.
68'
Sostituzione Polonia: esce Karol Świderski, entra Przemysław Frankowski.
67'
Calcio di punizione per la Spagna per l'intervento falloso di Lewandowski su Pau Torres.
64'
Nonostante l'opportunità del 2-1 non concretizzata, la Spagna insiste e Morata con un bel rasoterra diagonale guadagna un altro corner. Koke si incarica della battuta ma la difesa avversaria allontana di testa.
61'
Sostituzione per la Spagna: Daniel Olmo Carvajal lascia il posto a Ferran Torres García.
59'
Cartellino giallo per Kamil Jóźwiak per un fallo su Pedri in ritardo.
58'
Rigore sbagliato da Gerard Moreno, che non sfrutta la chance del 2-1 dagli undici metri colpendo il palo. Clamoroso errore anche di Morata sulla ribattuta, con l'attaccante della Juventus che non inquadra la porta.
58'
Cartellino giallo per Jakub Piotr Moder in seguito al pestone su Gerard Moreno.
58'
Calcio di rigore per la Spagna: dopo l'on field review Orsato concede il penalty alla formazione di Luis Enrique.
57'
Orsato richiamato dal VAR per un intervento irregolare di Moder su Moreno in area.
55'
Sostituzione Polonia: esce Mateusz Klich, entra Kacper Kozłowski.
54'
GOL! Spagna-POLONIA 1-1! Rete di Robert Lewandowski, che svetta su Laporte e di testa trasforma l'assist di Jóźwiak, superando Simon.
50'
Ci prova la Spagna, con la bella apertura di Llorente dalla trequarti all'indirizzo di Morata, Szczesny però legge in anticipo e fa suo il pallone.
48'
Poco dopo è invece Morata a commettere fallo sul difensore polacco, che si incarica del calcio di punizione sulla propria trequarti.
47'
"Abbraccio" falloso di Glik su Morata, che guadagna subito un calcio di punizione sulla linea di centrocampo.
46'
Al via la ripresa di Spagna-Polonia.
La Polonia ha ancora 45' a disposizione per tentare la rimonta, ma per impensierire la retroguardia iberica serviranno più convinzione e soprattutto più cinismo negli ultimi metri. Positivi tuttavia i segnali nel finale di primo tempo degli attaccanti di Sousa, chiamati a svolgere un grande lavoro nella ripresa.
La Spagna chiude meritatamente in vantaggio la prima frazione di gara: molto meglio la squadra di Luis Enrique sia sul piano del gioco che per occasioni create.
45'
Finisce 1-0 il primo tempo di Spagna-Polonia; gli undici di Luis Enrique conducono 1-0 al La Cartuja grazie alla rete di Morata al 25'.
45'
Ci sarà un minuto di recupero.
44'
Subito un'altra chance per la Spagna però, con un bel filtrante di Jordi Alba per Moreno, che però spedisce il pallone sull'esterno della rete.
43'
Doppia clamorosa occasione per la Polonia: Swiderski colpisce il palo con un gran mancino e Lewandowski si divora il gol a due passi dalla porta sul rimbalzo.
41'
Polonia in affanno nel finale del primo tempo, con l'ennesima incursione concessa alla Spagna. Serve un altro atteggiamento per impensierire gli avversari e recuperare lo svantaggio.
37'
Grande approccio alla gara da parte di Morata, che dopo aver messo la firma sulla rete del vantaggio conquista un altro calcio d'angolo. Olmo batte corto dalla bandierina ma dopo una serie di tocchi il pallone finisce in fallo laterale. Gli undici di Luis Enrique rimangono comunque in zona d'attacco.
36'
Cartellino giallo per Mateusz Klich dopo l'intervento scomposto su Pedri.
34'
Si incarica Moreno della battuta, ma la sua conclusione termina a lato; Szczesny comunque era ben posizionato.
33'
Altra occasione per la Spagna, con Dani Olmo che si procura un calcio piazzato dal limite dell'area polacca in seguito all'intervento irregolare di Glik.
25'
GOL! SPAGNA-Polonia 1-0. Rete di Álvaro Morata convalidata dal VAR dopo un'iniziale segnalazione di fuorigioco; l'attaccante della Juventus, sul bel suggerimento di Moreno, batte il compagno di club Szczesny, realizzando la sua 20esima marcatura in Nazionale.
24'
Bella apertura di Jordi Alba che dal centro serve Marcos Llorente sulla destra; la Spagna ha un ottimo fraseggio ma non ha ancora trovato gli spazi per affondare.
22'
Sugli sviluppi del calcio piazzato è ancora la Spagna che ritrova il pallone e si riporta in zona d'attacco.
21'
Fallo di Laporte su Swiderski nei pressi della linea di centrocampo; la Polonia guadagna un calcio di punizione che le consente di respirare dopo qualche minuto sotto assedio.
17'
Secondo corner per la Spagna, con Morata che nell'area piccola tenta un tocco morbido trovando l'opposizione di Glik. Dopo una serie di rimpalli Rodri manca il pallone e Lewandowski tenta un'azione in contropiede disturbata dal grande recupero dei due centrali polacchi.
15'
Altro calcio piazzato in questo avvio di gara questa, volta per la Spagna che si appresta a battere il primo corner guadagnato da Moreno.
14'
Prova a uscire dalla propria trequarti la Polonia dopo un errore in fase di impostazione da parte della Spagna, ma Laporte stoppa il tentativo di ripartenza e gli iberici si riappropriano del pallone.
11'
Dopo un avvio pressante degli undici di Sousa è la Spagna che ora mantiene il possesso e dettai ritmi.
8'
Occasione anche per la Spagna, che si fa pericolosa da destra con Marcos Llorente; la difesa polacca però è attenta e respinge il pallone crossato in mezzo dal 26enne dell'Atletico.
6'
Prima chance per la Polonia, con il destro potente di Klich da fuori area che termina di poco sopra la traversa.
4'
Il primo calcio di punizione del match è a favore della Polonia, con Lewandowski atterrato in modo falloso nella metà campo spagnola.
3'
La Spagna recupera e si distende con calma, con Laporte che servito da Pau Torres imposta dal basso.
2'
Primi palloni giocati dalla Polonia, che cerca di guadagnare metri sulla fascia destra.
1'
Partiti al La Cartuja, calcio d'inizio di Spagna-Polonia.
Squadre in campo, l'inno della Polonia apre la gara, a seguire la "Marcha Real" della Spagna.
A Siviglia vietato commettere passi falsi per entrambe le squadre, obbligate a vincere per raggiungere gli ottavi. Luis Enrique conferma Morata e aggiunge Moreno nel tridente con Olmo. Paulo Sousa si affida invece a Lewandowski e agli "italiani" Szczesny, Zielinski, Bereszynski e Glik.
Dirigerà la sfida tra Spagna e Portogallo il signor Daniele Orsato (ITA). Assistenti i connazionali Alessandro Giallatini e Fabiano Preti.
Questo sarà il primo incontro tra Spagna e Polonia tra Europei e Mondiali. In generale, la Roja ha vinto otto delle 10 sfide contro le aquile bianche (1N, 1P); l'unico successo polacco risale al novembre 1980, in un'amichevole giocata a Barcellona (2-1).
Formazione ufficiale Polonia (3-4-1-2): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Jozwiak, Moder, Klich, Puchacz; Zielinski; Swiderski, Lewandowski. All. Paulo Sousa.
Formazione ufficiale Spagna (4-3-3): Simon; M. Llorente, Laporte, P. Torres, Alba; Koke, Rodri, Pedri; Moreno, Morata, Olmo. All. Luis Enrique
Benvenuti alla diretta di Spagna-Polonia, match valido per il Gruppo E. Fischio d'inizio alle ore 21.00 al La Cartuja di Siviglia.

Commenti

Loading...