Spal - Bari Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 23ª giornata

Spal
Spal
  • G. Moncini, 62'
  • R. Nainggolan, 81'
  • R. Celia, 83'
Bari
Bari
  • M. Folorunsho , 20'
  • S. Esposito , 26'
  • W. Cheddira , 56'
  • M. Antenucci , 67'
3 - 4
Finita
Serie B - 04.02.2023
Paolo Mazza

Arbitro Rosario Abisso
Spal
3 - 4
Finita
Bari
Grazie per aver seguito la diretta di Spal-Bari e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Sette gol, sette marcatori diversi e tantissime emozioni al Paolo Mazza. È il Bari a passare in vantaggio al 20', con Folorunsho che calcia dalla distanza e batte Alfonso, ingannato dalla deviazione di Meccariello. Passano sei minuti e i pugliesi raddoppiano: protagonista ancora Folorunsho, che conclude dall'interno dell'area trovando la risposta di Alfonso, ma sulla respinta del portiere della Spal Esposito si fa trovare pronto e raddoppia. Nella ripresa il Bari trova anche lo 0-3 al 56' con Cheddira, che scappa in contropiede sul lancio di Maiello, va via a Peda e incrocia alla grande con il sinistro. La gara sembra finita, ma l'ingresso in campo di Nainggolan ridà verve alla Spal, che rientra in partita al 62' con il colpo di testa di Moncini su assist proprio del belga. Cinque minuti più tardi, però, i pugliesi ristabiliscono le distanze con un altro colpo di testa, quello del grande ex Antenucci. Dopo l'assist, all'81' Nainggolan trova anche il gol, con un tiro potente dall'interno dell'area. Passano due minuti e la Spal trova anche il gol del meno uno con Caprile, il cui cross dalla sinistra si trasforma in una conclusione che inganna Celia. Il forcing finale degli estensi non cambia il risultato: vince il Bari 3-4.
La squadra di Mignani ritrova i tre punti dopo due sconfitte consecutive e si porta momentaneamente a quattro punti dalla Reggina seconda in classifica, in campo domani in casa del Palermo. Sconfitta pesante, invece, per gli uomini di De Rossi che, complici le vittorie di Perugia e Cittadella, scivola al diciassettesimo posto, in piena zona playout, incassando il secondo ko di fila.
90'+7'
FISCHIO FINALE: SPAL-BARI 3-4. I pugliesi tornano a vincere al termine di un match ricco di emozioni.
90'+5'
Cross di Celia e colpo di testa di Dalle Mura. Troppo debole, blocca Caprile.
90'+2'
AMMONITO Antonio Mazzotta per perdita di tempo.
90'
AMMONITO Nicola Bellomo per aver allontanato il pallone.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
87'
Dalle Mura sovrappone a sinistra e crossa alto in area per La Mantia, che prende il tempo a Di Cesare, ma non riesce a girare verso la porta di Caprile.
86'
Quarta sostituzione per il Bari. Fuori Leonardo Benedetti, dentro Žan Žužek.
85'
Finale incandescente al Paolo Mazza. La Spal ha cinque minuti più recupero per provare a pareggiare una partita che sembrava persa.
83'
GOL! SPAL-Bari 3-4! Rete di Raffaele Celia! L'esterno sinistro della squadra di De Rossi rientra sul destro e crossa sul secondo palo. Il pallone non viene intercettato da nessuno e inganna Caprile, che non riesce ad arrivarci.
81'
GOL! SPAL-Bari 2-4! Rete di Radja Nainggolan! Tunjov crossa dalla destra, Moncini prova la semirovesciata ma trova l'opposizione di Di Cesare. Sulla palla vagante arriva il belga, che scarica in porta una bordata con il destro, segnando il suo primo gol con la maglia degli estensi.
80'
Uno-due tra Pucino e Molina che porta il terzino del Bari alla conclusione. Palla alta non di molto.
78'
Terza sostituzione per il Bari. Alessandro Mallamo lascia spazio a Nicola Bellomo.
77'
Tutto ok per Mallamo, rientrato regolarmente in campo.
76'
È rimasto a terra Mallamo. Il numero 99 del Bari ha subito un colpo da Meccariello.
73'
Ora il Bari prova ad addormentare la partita facendo girare il pallone e correre a vuoto la Spal.
71'
Quinta sostituzione per la Spal. Finisce la partita di Lorenzo Dickmann, al suo posto Alessandro Murgia.
71'
Quarta sostituzione per la Spal. Esce Matteo Prati, entra Andrea La Mantia.
70'
Conclusione al volo da fuori area di Nainggolan. Tiro centrale, blocca Caprile.
67'
GOL! Spal-BARI 1-4! Rete di Mirco Antenucci! Cross dalla destra di Pucino e colpo di testa vincente del grande ex, che non esulta.
66'
PILLOLA STATISTICA: La SPAL non ha vinto le ultime sei partite in casa in serie B (3N, 3P), dopo che aveva ottenuto quattro successi nelle sei precedenti (2P); gli estensi hanno perso finora cinque gare interne in questo campionato, meno solo di Benevento (sei) e Venezia (sette) nel torneo in corso.
63'
Terza sostituzione per la Spal. Fuori Niccolò Zanellato, dentro Georgi Tunjov.
62'
Seconda sostituzione per la Spal. Ioannis Fetfatzidis lascia spazio a Luca Valzania.
62'
GOL! SPAL-Bari 1-3! Rete di Gabriele Moncini! Nainggolan va via in area di rigore e crossa sul secondo palo per l'ex Benevento, che spinge in porta di testa il gol che riapre la partita.
58'
Seconda sostituzione per il Bari. Finisce la partita di Sebastiano Esposito, al suo posto Mirco Antenucci, che raccoglie l'ovazione del suo ex pubblico.
56'
GOL! Spal-BARI 0-3! Rete di Walid Cheddira! Contropiede dei pugliesi con Maiello che lancia in campo aperto il marocchino. Cheddira punta Peda, si sposta il pallone sul mancino e incrocia perfettamente la conclusione che vale il terzo gol per la squadra di Mignani.
52'
CAPRILE SALVA IL BARI! Fetfatzidis va via sulla destra e crossa basso in area, ma il portiere del Bari riesce a smanacciare. Sulla seconda palla Dalle Mura colpisce di testa a botta sicura, ma Caprile riesce a salvare con un colpo di reni, aiutandosi anche con la traversa.
51'
Prima sostituzione per la Spal. Esce Simone Rabbi, entra Radja Nainggolan.
50'
Conclusione di collo esterno da parte di Prati. Palla alta.
50'
È pronto a entrare Radja Nainggolan. Il belga è pronto a fare il suo esordio con la Spal.
48'
Ora c'è Benedetti sulla trequarti per il Bari. Molina fa la mezzala destra.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Spal-Bari. Si ricomincia dallo 0-2 per i pugliesi.
46'
Prima sostituzione per il Bari. Fuori Michael Folorunsho, esordio per Salvatore Molina.
De Rossi deve cambiare qualcosa per aumentare la pericolosità dei suoi, bravi ad arrivare al limite dell'area, ma poi incapaci di creare opportunità, se non sfruttando l'estro di Fetfatzidis. Attenzione, allora, al possibile ingresso di Nainggolan, che potrebbe portare freschezza ed entusiasmo in campo. Può essere soddisfatto, invece, Migani, che deve stare attento soltanto alla situazione di Folorunsho, il quale ha prima accusato un problema fisico ed è poi apparso un po' nervoso, rimediando anche un cartellino giallo.
Si chiude con un po' di tensione la prima frazione del match tra la squadra di De Rossi e quella di Mignani, causata da un eccesso di nervosismo da parte di Folorunsho, finora grande protagonista del match. È proprio lui, infatti, a portare in vantaggio il Bari al 20', con una conclusione da fuori deviata in maniera decisiva da Meccariello. Prima avevano avuto un paio di occasioni Cheddira per gli ospiti e Fetfatzidis per i padroni di casa, ma nessuno dei due era riuscito a trovare la porta. Al 26' arriva anche il raddoppio dei pugliesi, con il solito Folorunsho che calcia forte dall'interno dell'area chiamando Alfonso alla parata. Sulla respinta il più veloce è Esposito, che segna il gol dell'ex. Nel finale buona occasione per Meccariello, il cui colpo di testa viene parato da Caprile.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: SPAL-BARI 0-2. Ospiti avanti di due reti grazie a Folorunsho ed Esposito.
45'+1'
AMMONITO Michael Folorunsho per proteste.
45'
Concessi due minuti di recupero.
44'
Si è alzato dalla panchina Nainggolan nella Spal. Vedremo se ci sarà spazio per il belga già all'inizio della ripresa.
42'
È rientrato in campo Folorunsho, che sembra essersi completamente ripreso dall'infortunio precedente.
41'
MECCARIELLO! Corner di Fetfatzidis, sponda di Rabbi e colpo di testa del difensore della Spal. Caprile vola e mette in corner.
40'
Problema fisico per Folorunsho, rimasto a terra in mezzo al campo.
39'
Corner di Fetfatzidis, batti e ribatti in area e conclusione debole di Rabbi che, contrastato, non riesce a battere Caprile da ottima posizione.
37'
Check concluso, non c'è il rigore per la Spal.
36'
Proteste da parte di Zanellato per un presunto tocco di mano di Mallamo nell'area di rigore del Bari. Check del VAR in corso.
35'
Cross in mezzo di Zanellato per la testa di Fetfatzidis, che prova a girare il pallone verso la porta di Caprile, senza trovarla.
32'
Bari ora compatto sotto la linea della palla. La squadra di De Rossi cerca un varco nella difesa pugliese.
29'
Momento difficile per la Spal, che non è ancora riuscita a reagire al doppio svantaggio.
26'
GOL! Spal-BARI 0-2! Rete di Sebastiano Esposito! Ancora decisivo Folorunsho, che calcia dall'interno dell'area trovando la parata di Alfonso. Sulla ribattuta il più lesto è il classe 2002, che controlla e calcia sotto le gambe del portiere della Spal, trovando il gol dell'ex.
23'
Reazione immediata della Spal con un cross interessante di Dickmann sul secondo palo. Mallamo anticipa Celia e mette in corner.
20'
GOL! Spal-BARI 0-1! Rete di Michael Folorunsho! Cheddira scarica per l'ex Reggina, che controlla e calcia potente da lontano, trovando la deviazione decisiva di Meccariello, che inganna Alfonso.
17'
Fetfatzidis porta palla al limite dell'area e scarica per Prati, il cui destro di prima da ottima posizione finisce alto.
15'
Lancio profondo di Prati. Caprile esce e blocca in presa alta.
12'
FETFATZIDIS DA FUORI! L'ex Genoa recupera palla al limite dell'area, se la sposta sul sinistro e calcia basso a giro sul secondo palo. Fuori di poco.
11'
Fetfatzidis punta Benedetti, rientra sul destro e calcia. Il greco colpisce male e il pallone termina alto.
8'
ANCORA CHEDDIRA! Il marocchino scatta in profondità e, servito nello Spazio da Esposito, prova la conclusione sul primo palo. Impreciso, non centra lo specchio della porta difesa da Alfonso.
7'
Cross morbido sul secondo palo di Folorunsho, Mallamo si stacca dalla marcatura e colpisce di testa, senza trovare la porta.
6'
Il Bari prova a rallentare il gioco. La squadra di Mignani gira palla senza fretta.
3'
CHEDDIRA! Che ritmo al Paolo Mazza! Il Bari riparte in contropiede con il marocchino che punta Peda, rientra sul destro e calcia a giro. Palla alta di un metro.
2'
È partita bene la Spal. Dickmann crossa fortissimo dalla destra, costringendo Caprile alla respinta con i pugni.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Spal-Bari. Il primo pallone della sfida è giocato dai padroni di casa.
Quasi tutto pronto allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. Tra pochi minuti l'arbitro Rosario Abisso darà il via al match.
Cambia tanto, invece, Mignani: prima da titolare per l'ultimo arrivato, Sebastiano Esposito, che farà coppia con il rientrante Cheddira. Panchina per Botta e Antenucci, così come per altri due nuovi acquisti: Molina e Benali. Pucino torna titolare a destra scalzando Dorval, mentre a centrocampo c'è spazio dal primo minuto per Mallamo, che sostituisce l'assente Maita.
Nella Spal prima da titolare per il neoacquisto Fetfatzidis, mentre parte dalla panchina il più atteso, Radja Nainggolan. Inizialmente fuori anche Valzania e La Mantia: la coppia d'attacco è formata da Rabbi e Moncini.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Bari si schiera in campo con un 4-3-1-2: Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Benedetti, Maiello, Mallamo; Folorunsho; Cheddira, Esposito. A disposizione: Frattali, Dorval, Ricci, Bosisio, Zuzek, Molina, Benali, Bellomo, Morachioli, Botta, Scheidler, Antenucci.
FORMAZIONI UFFICIALI - La Spal si schiera in campo con un 3-4-1-2: Alfonso; Peda, Meccariello, Dalle Mura; Dickmann, Prati, Zanellato, Celia; Fetfatzidis; Rabbi, Moncini. A disposizione: Pomini, Fiordaliso, Almici, Arena, Murgia, Tunjov, Abou, Zuculini, Nainggolan, Valzania, Rauti, La Mantia.
I Galletti, invece, vogliono interrompere il periodo negativo che li ha visti incassare due ko nelle ultime due partite giocate. La squadra di Michele Mignani si trova a otto punti dalla Reggina seconda in classifica e vuole consolidare la sua posizione in zona playoff conquistando i tre punti a Ferrara, sfruttando la sua capacità di fare bene lontano dal San Nicola. I pugliesi, infatti, hanno incassato soltanto due sconfitte in trasferta, a fronte di cinque vittorie e quattro pareggi.
I ferraresi vogliono i tre punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica e magari avvicinarsi anche alle posizioni valide per i playoff. Da quando siede sulla panchina degli estensi, Daniele De Rossi non è ancora riuscito a trovare continuità. Tre vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte: questo il suo bilancio finora.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Spal-Bari, gara valida per la ventitreesima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...